Il Signore degli Anelli - ISDA Community

Così pregano gli elfi di Tolkien..., boh!

« Older   Newer »
  Share  
Fimbrethil
view post Posted on 28/1/2005, 09:57




Questo articolo su Avvenire mi ha lasciato di certo sconcertata...

HO cercato una discussione che riguardava la posizione di Tolkien sulla Religione ma non sono riuscita a trovarla. In caso che questa fosse doppiona, prego gli Ammys di spostarla!

Fra l'altro volevo sapere se qualcuno ha letto il libro lì menzionato "libro-dibattito significativamente intitolato Paganesimo e
cristianesimo in Tolkien (il volume, edito dal Minotauro, arriverà in
libreria il prossimo 26 gennaio, pagine 200, euro 14,50)"
 
Top
Max
view post Posted on 28/1/2005, 10:15




Sul sito di Ardalambion, c'e' anche la traduzione Quenya dei due primi capitoli dell Bibbia.
Si tratta pero' di produzioni arbitrarie.
Una cosa e' la fede, un'altra cosa l'ispirazione, un'altra ancora la coerenza interna di un'opera letteraria. Usare il Quenya come eufonica lingua liturgica, nell'ambito di un devoto "gioco intellettuale", si puo' ben fare. Ma gli Elfi non pregavano la Madonna, e quell'articolo e' una lettura un po' forzata letterariamente insostenibile, anche se sull' orientamento cattolico del Nostro non ci sono dubbi.


PS: la convivenza di elementi cattolici e pagani non e' una novita', visto che e' (era) l'essenza stessa dell'etica cavalleresca, in cui la "pietas" cristiana venne in contatto con virtu' piu'propriamente germaniche, come forza, valore, ecc.

Edited by Max - 28/1/2005, 10:23
 
Top
Fingolfin il re supremo
view post Posted on 4/2/2005, 08:48




Ritengo che il titolo sia concettualmente sbagliato. Come detto da Max gli elfi non pregavano la Madonna perciò non è vero che "così pregano gli elfi di Tolkien".
Per il resto non c'è niente di sconvolgente ho sbagliato in quello che sta scritto nell'articolo.
 
Top
view post Posted on 11/2/2005, 12:11
Avatar

Senior Member
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
10,890
Location:
Libera Famiglia

Status:


io nn ci ho trovato nulla di scandaloso nell'articolo, solo due o tre cose porte al lettore in modo sbagliato...hano semplicemente accostato un frammento di inno elfico a delle considerazioni di tolkien tracciando una strada ke nn è quella ke lo scrittore ha voluto prendere...
come detto gli elfi nn pregavano certo la Madonna, la fede di Tolkien nn ha intaccato la costruzione di quel panteon (si scrive così??) di Valar ke convivono al fianco di Eru ke ricordano molto più religioni celtike, greke, o romane, ovvero pagane...un accostamewnto azzardarto quello dei redattori dell'articolo, nn c'è dubbio!
 
Top
3 replies since 28/1/2005, 09:57   493 views
  Share