Mal d'Egitto

El Mansoura

« Older   Newer »
  Share  
egyptely
view post Posted on 29/6/2005, 09:48




A proposito di dintorni.....
qualcuno e' mai stato in una citta' vicino al Cairo che si chiama Mansoura?
Se si mi date qualche informazione generale?
Shukran
Elisa
 
Top
manu.79
view post Posted on 22/5/2008, 10:51




In questo mio ultimo viaggio, ho visitato un Egitto a me sconosciuto... il vero Egitto credo.. e sono stata anche in questa città, dove il Nilo vi scorre in mezzo... dove tutto ha un altro sapore...

EL MANSOURA
El Mansurah (anche scritto come Mansoura; Arabo: المنصورة, al-manṣūrah) è una città in Egitto, con una popolazione di 420.000 abitanti.
Mansoura significa 'la vittoriosa (femminile)' dal sostantivo naṣr (نصر), che significa 'vittoria'. Questo deriva dalla vittoria nella battaglia di El Mansurah contro Luigi IX di Francia durante la settima crociata.

Posizione
Mansurah si trova sulla riva orientale del Damietta ramo del fiume Nilo, nella regione del delta. Mansurah è a circa 120 km a nord-est del Cairo e 40 km a nord della città di Mit Ghamr. Tutta da El Mansurah, sulla sponda opposta del Nilo, è la città di Talkha.

Storia
Mansurah è stata fondata nel 1219 dal fratello di Saladino, Abu Bakr-Malik Al-Adil I (noto anche come Saphadin), del Ayyubidi. Dopo aver sconfitto i crociati sulla sua terra nel corso della settima Crociata, è stato chiamato dagli egiziani El Mansurah - "Il Vittorioso".
Nella Settima Crociata, i francesi sono stati respinti e posti in volo; tra quindici e trenta di migliaia di loro gli uomini sono scesi sul campo di battaglia. Luigi IX di Francia è stato catturato nella principale Battaglia di Mansurah e confinato in casa di Ibrahim ben Lokman, segretario del sultano, sotto la guardia della Sobih. Il fratello del re è stato fatto prigioniero allo stesso tempo, e portato a casa con lo stesso. Il sultano provvide al loro sostentamento. La casa ora è diventata l'unico museo in Mansurah, è aperta al pubblico e sono presenti articoli appartenuti al monarca francese, tra cui la sua personale toilet del tredicisimo secolo.

Cultura
La provincia di Dakahliya è famosa per la produzione di alcuni dei più acclamati egiziani nei settori della scienza, ingegneria, medicina e arti. Più famosa di queste è la chanteuse Umm Kolthoum.

Il dialetto parlato in Mansurah dalla popolazione, in generale, è un arabo-egiziano del nord, ma con una notevole influenza dei villaggi rurali circostanti, ognuno dei quali ha le sue piccole caratteristiche dialettiche. Ci sono poi, alcune analogie con l'arabo-egiziano parlato ad Alessandria, in alcuni aspetti della pronuncia.

L'università di Mansurah è stata fondata nel 1962, inizialmente come una succursale del Cairo University. Il reparto di Urologia e Neurologia dell'università di Mansoura è considerato da molti come il miglior centro in Medio Oriente e Africa. Dakahliya potrebbe essere descritto come in primo luogo una 'città universitaria'.

image
Università di Mansurah

Mansurah ha anche uno stadio che ospita la sua squadra di calcio. Nonostante il posizionamento della città come la "terza città' egiziana", nessuna delle partite della Cup Africa 2006 si sono giocate qui, quando l'Egitto ha ospitato il torneo.

Dakahliya ha la più famosa spiaggia di Mansurah, Gamasa, che si trova a nord della città.


vi posto alucne foto di Gamasa, che mi ha ricordato un pò la nostra Romagna, con Rimini e Riccione...un pò nè..

image image image

...anche qualche foto della spiaggia, sabbiosa e lunghissima come in alcuni posti da noi, d'altronde anche qui il mare è lo stesso, il nostro Mediterraneo..

image io in riva al mare... :wub:

image ancora la spiaggia

image


tipico mezzo di trasporto molto utilizzato da queste parti..


Edited by manu.79 - 23/5/2008, 10:10
 
Top
manu.79
view post Posted on 23/5/2008, 09:21




Qualche foto fatta mentre attraversavo la città in macchina...
il nilo al tramonto, con le giovani coppiette che si siedono sulle panchine ad ammirare lo spettacolo... i taxi che corrono all'impazzata (ma almeno a questo ci sono abituata, anche a sharm è così :lol: ).

monumento dedicato ai caduti

Lei è una famosissima cantante egiziana, mi dispiace ma nn mi ricordo più il nome..




 
Top
mu'minah
view post Posted on 23/5/2008, 11:31




bellissime, manu.79
mi sembra di stare a casa! anche qui, ad Ismailia, un signore ''parcheggia'' spesso il carretto con l'asino nella nostra via!
la cantante e' Umm Kalthum, gloria nazionale egiziana..si riconosce dal fazzoletto! davvero , le sue erano tutte canzoni lunghissime e strappalacrime...
E' a tre ore da casa mia, al Mansura, mi sa che vado a vederla!
 
Top
manu.79
view post Posted on 23/5/2008, 14:00




grazie mu'minah :wub: nn mi ricordavo il nome, ma mi avevano detto che le canzoni erano strappalacrime!!!

vai a visitarla appena puoi...è una città carina... poi intorno il paesaggio cambia, a dir la verità assomiglia molto al mio qui in Italia... tantissimi campi di grano (credo) con gli uomini che fanno la spola col loro carretto da casa al loro campo...

per chi nn è abituato, può sembrare un paesaggio d'altri tempi... comunque affascinante! il tempo scorre meno veloce, si riesce a vivere... a godere di ciò che la vita ci offre... anche solo uno sguardo all'orizzonte...
 
Top
Minea 313
view post Posted on 23/5/2008, 14:37





Grazie manu79 e complimenti per le foto!
Finalmente Al Mansoura posso vederla anch'io, almeno tramite te!

A parte averne sentito tanto parlare da un amico a Sharm, il quale mi raccontava che questa città aveva la nomea di vantare le donne più belle dell'Egitto, anche Sonia Serravalli nel suo libro "L'oro di Dahab" parla di questa città, e dunque la curiosità era tanta!
 
Top
manu.79
view post Posted on 23/5/2008, 17:10




sai Mina, a me invece hanno detto che gli egiziani (uomini) più belli arrivano proprio da Mansoura!!!!!! :lol:

..diciamo che non hanno tutti i torti!!
 
Top
manu.79
view post Posted on 28/5/2008, 09:33




nel mio giro panoramico ho scattato ancora qualche foto...

il mio arrivo a Mansoura, i giardini.. era presto più o meno le 7.30 di mattina, ma c'era già molta gente in giro.. eh sì perchè il venerdì da loro è festa, come il sabato da noi.

la moschea, che non ho avuto tempo di visitare..

il tramonto sul nilo... lungo il fiume c'è questa passeggiata con le panchine, dove facilmente si possono trovare le coppiette che ammirano il nilo... ed il tramonto...

tutti in giro!!!!

e qui il ritorno, alla fermata dell'autobus... arrivederci Egypt!!! wahashny khetir!
 
Top
melasf
view post Posted on 23/6/2008, 17:15




CITAZIONE (manu.79 @ 23/5/2008, 18:10)
sai Mina, a me invece hanno detto che gli egiziani (uomini) più belli arrivano proprio da Mansoura!!!!!! :lol:

..diciamo che non hanno tutti i torti!!

ah però... proprio ieri si parlava :ffii.gif: di questa città e... adesso scopro che è il paese visitato da Manu ultimamente!

Bellissime le tue foto, grazie di averle condivise con noi :baci:

melasf
 
Top
fatma1
view post Posted on 30/6/2008, 09:38




image che malinconia, che ricordi Manu!!!io sono stata a DOMIAT poi Mansura...Domiat la fabrica dei mobili,dove ho comprato l"aredamento della mia casa di Abukbir,Skarcheia......haaaaaa sorvoliamo
 
Top
manu.79
view post Posted on 30/6/2008, 16:10




eh fatma... capisco... la nostalgia!
sono posti, paesaggi che nn dimentichi... come non dimentichi le persone che incontri, conosci e scopri...
 
Top
fatma1
view post Posted on 3/7/2008, 19:56




:OOO:è vero MANU!!non si può dimenticare.....è stata un esperienza che non dimenticherò mai....
 
Top
manu.79
view post Posted on 15/4/2010, 14:36




che ricordi......
 
Top
manu.79
view post Posted on 10/5/2012, 13:28




....un video su Mansoura....

Video
 
Top
Nanduccia
view post Posted on 19/1/2013, 21:36




CITAZIONE (manu.79 @ 23/5/2008, 17:10) 
sai Mina, a me invece hanno detto che gli egiziani (uomini) più belli arrivano proprio da Mansoura!!!!!! :lol:

..diciamo che non hanno tutti i torti!!

Confermo, non hanno proprio nessun torto..! :wub: Il mio fidanzato :UUU: è di Mansoura (anche se tecnicamente è italiano)...! :*love*:
 
Top
14 replies since 29/6/2005, 09:48   4118 views
  Share