Testamento di vita

Notizia Ansa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luis 22
        Like  
     
    .

    User deleted


    "La Chiesa dice si' al 'testamento in vita', cioe' la possibilita' di disporre del trattamento sanitario che uno presceglie. Lo ha detto il card. Pompedda, uno dei maggiori giuristi della Curia romana, al quale 'il testamento di vita in previsione dell'incapacita' del soggetto a decidere pare che coincida con il catechismo e sia confacente con la dottrina della Chiesa cattolica'. Il cardinale ha, inoltre, sottolineato che 'deve essere alla portata di tutti'."

    Fonte: Ansa


    Ma cos'è esattamente questo "testamento in vita"? Io non l'ho capito bene...
     
    .
  2. ^TaTa^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qn ne sa qc? M interessa sta storia....
     
    .
  3. Luis 22
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho trovato altre informazioni da un sito:

    "Il Comitato nazionale di bioetica, organismo della presidenza del consiglio che esprime pareri su argomenti medici che abbiano risvolti etici, discuterà il 24 ottobre un documento a favore del testamento biologico. Il documento, se approvato, verrà poi sottoposto al Parlamento per una legge al riguardo. Il parere del Comitato è stato richiesto dal ministro della salute lo scorso novembre.

    Il testamento biologico, o living will, è una dichiarazione scritta attraverso la quale si possono esprimere le proprie volontà in merito a come si vuole essere curati in caso di emergenza medica e di situazione terminale. Per fare questo è prevista una scheda che il cittadino potrà compilare, con dati anagrafici e personali, in cui sono presentate diverse situazioni e opzioni.

    Anche la Consulta di bioetica di Milano ha ideato già da alcuni anni un modello di biocard analoga. Nel caso di perdita di coscienza, è contemplata la nomina di un fiduciario, un tutore che si impegni a garantire il rispetto delle volontà espresse nella carta in caso di difficoltà di interpretazione. La carta di autodeterminazione (biocard) pensata dalla Consulta di bioetica vuole essere un modo per rispettare la volontà del malato, espressa quando era in grado di intendere e di volere.

    Il medico non diventerà un esecutore delle volontà del paziente a fine vita, bensì manterrà la propria autonomia decisionale. Infatti, dovrà tenere in considerazione le volontà espresse dal paziente nella scheda, ma non avrà un obbligo assoluto di rispettarle. In caso decida altrimenti, dovrà scrivere i motivi della sua scelta in un documento formale.

    Il documento discusso al Comitato di bioetica non permetterà al paziente di decidere per l'eutanasia, pratica che in Italia viene condannata dal codice penale come dal codice deontologico dei medici insieme all'accanimento terapeutico. E nemmeno si lascerà la libertà di scelta sull'alimentazione artificiale per i pazienti in stato vegetativo permanente.
    Il testamento biologico è stato adottato per la prima volta in California nel 1976 (Natural Death Act), e negli Stati uniti è ormai una pratica ammessa in molti stati. In Canada è stata varata da sei anni la "Pianificazione anticipata delle cure". Anche i paesi europei, in particolare nel nord Europa, si stanno muovendo in questa direzione: in Inghilterra, benché non esista una legge specifica al riguardo, i medici raccomandano ai pazienti di lasciare il proprio testamento biologico; in Danimarca e in Olanda è ammesso il ricorso al testamento biologico. Tuttavia le ricerche americane dimostrano che anche laddove il living will è legge, solo una piccola parte della popolazione lo compila (meno del 5 per cento) e sono pochi i medici che ne tengono veramente conto."
     
    .
  4. James Watson
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sono abb favorevole...
     
    .
  5. Luis 22
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco altre notizie trovate su quel sito:



    VOLONTA' CHE SI POSSONO ESPRIMERE COL TESTAMENTO BIOLOGICO

    INFORMAZIONI:

    -Si vuole essere informati della diagnosi e della prognosi della malattia?
    -Si vuole essere informati dei vantaggi e dei rischi delle cure da intraprendere?


    CURE:

    -Si desidera che siano iniziati e continuati gli interventi di sostegno vitale (respirazione, alimentazione) se questo secondo i medici porta a una stato di incoscienza permanente?
    -Si desidera ricevere tutti i mezzi per alleviare la sofferenza (anche farmaci oppiacei) sapendo che questi possono portare anche a una abbreviazione della vita?


    ASSISTENZA RELIGIOSA:

    -Si desidera l'assistenza religiosa?
    -Se sì, con in che confessione?


    DOPO LA MORTE:

    -Si desidera donare gli organi?
    -Si preferisce essere seppellito o cremato?
     
    .
  6. Luis 22
        Like  
     
    .

    User deleted


    Inoltre, qui si parla della legge:

    "Un ''testamento di vita'' per garantire a ogni individuo, nei momenti di incapacita' provvisoria o definitiva, di decidere in perfetta autonomia, per esempio sul cosiddetto accanimento terapeutico, conservando ed esercitando pienamente la propria dignita'. L' iniziativa, promossa dai Collegi notarili della Sardegna per disciplinare il diritto all' autodeterminazione, e' sfociata in una proposta di legge depositata in Parlamento (unico firmatario il deputato di Forza Italia Piergiorgio Massidda).
    I contenuti della proposta sono stati illustrati oggi a Cagliari dal direttivo del Consiglio notarile e dall' on.
    Massidda. I notai della Sardegna sono, infatti, in prima fila in questa iniziativa e gia' il mese scorso hanno organizzato al Centro Congressi della Fiera un convegno nazionale sul testamento biologico o testamento di vita.
    La proposta di legge - hanno spiegato i promotori - non e' l' unica esistente in materia, ma e' l' unica completa e che puo' contare sulla volonta' concorde, di portarla avanti, di gran parte dei parlamentari, sia della maggioranza che dell' opposizione. E per accelerare i tempi sarebbe opportuno - hanno suggerito i notai - che venisse esaminata dalla Commissione Affari Sociali e Sanita'.
    La normativa - ha spiegato Massidda - si prefigge di dare certezze relative alla dignita' del documento, redatto da un notaio e custodito in una banca dati (il cui accesso e' permesso solo a notai e medici) e alla sicurezza del disponente sull' osservanza delle proprie direttive (e' prevista la possibilita' che il medico disattenda tali direttive se non piu' scientificamente valide al momento di attuarle).
    La legge, inoltre, una volta varata, potrebbe incidere in modo positivo - sostengono i promotori - in un ambito di problematiche che sino ad oggi non hanno trovato soluzioni valide quali: la tutela dei medici di fronte al malato che respinge la cura; la donazione degli organi, attraverso il silenzio-assenso informato, che registra attualmente una notevole diminuzione; il problema dei minori da proteggere, mentre s' afferma la tendenza ad abbassare l' eta' che conferisce loro la capacita' di decidere."

    Fonte: Ansa

    Edited by Luis 22 - 6/2/2005, 01:11
     
    .
  7. ^TaTa^
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me sembra una buona idea...o sbaglio???
     
    .
  8. sara z.
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me sembra un'ottima idea: dare ad una persona la possibilità di scegliere.
     
    .
  9. walterx
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non dovrebbe essere necessario ma visto i tempi è auspicabile!
     
    .
  10. sara z.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Appunto. Non si sa mai come viene trattato uno.
     
    .
  11. Whatty
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma poi la legge sul testamento biologico Romano l'ha fatta o se ne era dimenticato per colpa di Clemente???(era nel programma dell'unione ai tempi...)

    ...sti politici...
    speriamo che almeno il prossimo governo la faccia (e spero proprio che non sia Silvio il prossimo perché quello non la fa di sicuro)
     
    .
  12. sara z.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non lo so, il governo è duato troppo poco, quindi non credo.
     
    .
11 replies since 2/2/2005, 23:50   419 views
  Share  
.