astrologia

« Older   Newer »
  Share  
Sè#9
icon11  view post Posted on 3/2/2005, 17:58




ASTROLOGIA

L'astrologia pretende di conoscere il futuro dall'aspetto e dalla posizione dei corpi celesti. In antico astrologia e astronomia erano quasi la stessa cosa; cominciarono ad essere distinte a partire dal I sec. d.C. e furono nettamente separate nel 1300. L'astrologia prediceva le sorti e il destino delle persone e interpretava i fatti naturali come se fossero stati eventi magici. Gli astri non erano soltanto utili, ma anche temuti: un'ecclisse o una cometa facevano spavento. Quando un pianeta pareva fermarsi e tornare indietro nel suo cammino fra le stelle, destava ansia e meraviglia. Si credeva che gli astri fossero divinità o lampade portate dagli dei, e comunque si attribuivano ad essi poteri superiori a quelli degli uomini.

Draghi, leoni, giganti: tutte le figure osservabili nelle costellazioni erano altrettante immagini divine, sempre uguali, immutabili, che palesavano il loro potere con influenze buone o cattive. Ciò era particolarmente evidente per le figure delle stelle che caratterizzavano la zona da cui sembrava via, nel corso dell'anno, sorgere il Sole. Queste figure (le costellazioni della fascia zodiacale) hanno avuto sempre una grande importanza in ogni forma di collegamento tra i destini dell'uomo e i moti celesti. Come il Sole sembra nascere ogni giorno in una certa costellazione, così per ogni uomo, il giorno della sua nascita lo lega per sempre a una determinata configurazione di astri e lo lega nel bene e nel male, in tutte le vicende della vita.

L'astrologia vide il suo più grande sviluppo nell'area mediterranea. I Sumeri la praticavano più di cinquemila anni fa, ma furono i Babilonesi a perfezionarla. Oltre ai sette pianeti, essi conoscevano duecentosettanta stelle e costellazioni, indicate le una e le altre con un solo vocabolo, i simboli dello zodiaco, che fino all'epoca dei Seleucidi furono undici (mancava la Bilancia), e le comete.
Dalle "torri osservatorio" di Ninive e Borsippa i sacerdoti tenevano sotto osservazione questi corpi, ricavandone predizioni che riguardavano per più il re e il destino del paese. L'indagine comprendeva l'osservazione dell'intensità e del colore della luce della stella o del pianeta, della connessione e congiunzione con altri pianeti, con speciale riguardo alla Luna, al Sole e a Marte. Anche le comete, le meteore, le aurore boreali, i venti erano posti in dipendenza dei pianeti e delle stelle.

Verso la fine del VI sec. a.C. l'arte astrologica si diffuse fra i Persiani e quindi in Asia.
Alla scuola pitagorica si deve la dottrina dell'armonia del Cosmo, e perciò la possibilità di considerare benevolmente l'idea di un influsso del cielo sulla Terra. Tale teoria si accordava con quella (nata più tardi) dei quattro o cinque elementi (acqua, terra, aria, fuoco, etere) che reagendo perpetuamente fra loro formavano l'universo. L'uomo, paragonato a un piccolo mondo, è teatro di questo processo di scambi e ogni parte del corpo umano è sotto l'influsso di un elemento o di un astro.

Nel II sec. d.C., Claudio Tolomeo codificò l'astrologia in 4 motivi basilari:
1) i pianeti (compresi il Sole e la Luna), che avevano attributi (caldi, freddi, maschili, femminili) e influenze (fisiche, fisiologiche e mentali). Il Sole, la Luna, Giove e Venere erano generalmente benefici, Marte e Saturno malefici;
2) i segni, che erano positivi o negativi, avevano virtù proprie connesse ai quattro elementi e ai quattro umori (sangue, bile, bile nera e flegma), ma erano associati a un pianeta "legislatore" con cui si trovavano in armonia e in risonanza;
3) le dodici case, che erano affini ai segni dello stesso numero e ai loro pianeti legislatori;
4) gli aspetti, che consideravano le posizioni degli astri fra loro, come la congiunzione, il sestile, la quadratura, il trigono, l'opposizione, alcune favorevoli, altre no, oppure a seconda dei casi.

Dai Greci fino a Galileo le principali forme astrologiche furono: il sistema delle interrogazioni per soddisfare le esigenze della vita quotidiana; il sistema delle elezioni per determinare il momento propizio di un'impresa: l'oroscopo, per conoscere il futuro di persone e popoli.
La Chiesa cattolica condannò l'astrologia, ma molti Papi consultarono astrologi e addirittura li nominarono professori alla Sapienza. L'Umanesimo e il Rinascimento ebbero in grande stima l'astrologia in cui molti videro non una limitazione della libertà umana, ma un arricchimento di interessi ed energie.

Con l'avvento di Galileo e la scienza sperimentale l'astrologia morì. La Terra perdeva la sua posizione centrale e il Sole non era un pianeta; con Urano, Nettuno e Plutone furono scoperti nuovi pianeti che l'astrologia nemmeno aveva supposti; il cielo non era un soffitto relativamente vicino; né le stelle erano l'ultimo o il penultimo cielo; la precessione degli equinozi aveva mutato l'indirizzo dei segni,i che non corrispondevano più alle costellazioni originarie; i corpi celesti non erano divinità, né erano mossi da angeli o demoni. Il firmamento aveva perso la sua poeticità, ma l'uomo era diventato più adulto.

Ma l'astrologia e davvero morta oggi?
I nostro giornali hanno la rubrica quotidiana degli oroscopi. E quanti ancora credono che un bambino nato sotto il segno del leone abbia qualità leonine? Che dire delle espressioni "lunatica", "marziale", "venerea" etc.? E quanti di noi, pur non credendo agli oroscopi non accendono la televisione e si sintonizzano con "Uno Mattina" per avere un indirizzo per la giornata?
 
Top
Lia#5
view post Posted on 3/2/2005, 21:10




secondo mè l'astrologia è una gran cavolta....kome fa un pianeta ad influenzare la mia vita????ma robe da matti! nn ci crederò mai in sta scienza da quattro soldi! ke presa per i fondelli!
 
Top
Sè#9
view post Posted on 13/6/2005, 12:03




L'inconsistenza scientifica dell'astrologia

Le affermazioni dell'astrologia

L'astrologia afferma che il carattere e il destino di una persona (ma anche di industrie e nazioni) possono essere ricavati dalle posizioni di Sole, Luna, pianeti e stelle al momento della nascita e successivamente. Con l’uso di tabelle e calcolatori, dalle posizioni degli astri viene ricavato l’oroscopo, con il quale gli astrologi spiegano gli eventi accaduti e predicono quelli futuri, influenzando così persone, manager e addirittura capi di Stato (Reagan ad esempio) nelle loro decisioni. Benché ormai da molto tempo la scienza rifiuti i principi su cui si fonda l'astrologia, milioni di persone continuano ad affidarsi ai suoi responsi.

Gli astrologi elaborano carte, chiamate oroscopi, sulle quali sono riportate le posizioni che i corpi celesti occupavano all'istante della nascita di una persona. Molto importante è la posizione degli astri lungo l'eclittica, il cammino del Sole nel suo moto apparente intorno alla Terra. L'eclittica è suddivisa in 12 sezioni, cui corrispondono altrettante costellazioni, dette segni dello Zodiaco (Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci), a ciascuna delle quali gli astrologi assegnano un simbolo cui viene associato un particolare insieme di caratteristiche umane. Quando gli astrologi stabiliscono l'appartenenza di una persona a un determinato segno (al "Leone" o ai "Pesci", ad esempio) si riferiscono al segno che il Sole occupava al momento della nascita di quella persona. L'oroscopo è anche suddiviso in 12 "case", le quali costituiscono il periodo di 24 ore durante il quale la Terra compie una rotazione completa attorno al proprio asse. Ogni casa ha attinenza con un dato aspetto della vita di una persona, come matrimonio, salute, lavoro, viaggi ecc.; gli astrologi elaborano le predizioni interpretando la posizione dei corpi celesti nei segni e nelle case dell'oroscopo.

Incredibile ma vero ...

Ronald e Nancy Reagan consultavano regolarmente degli astrologi per tutte le loro azioni, grandi e piccole. Ecco di seguito qualche brano del libro di Donald Regan, For the record (Per la cronaca):

Quasi tutte le più importanti decisioni prese dai Reagan durante la mia permanenza a capo del personale della Casa Bianca venivano prima approvate da una signora di San Francisco che elaborava oroscopi per accertare che i pianeti fossero allineati in modo favorevole per l'impresa. Nancy Reagan sembrava avere una fede assoluta nei poteri chiaroveggenti di questa donna, che aveva predetto che "qualcosa di male" sarebbe successo al presidente, poco tempo prima che egli fosse ferito in un tentato assassinio nel 1981.

Anche se non l'avevo mai incontrata - la Reagan mi passava i suoi pronostici dopo aver conferito con lei al telefono - questa profetessa era diventata un fattore di tale importanza nel mio lavoro e nei massimi affari dello Stato, che in un certo periodo tenevo sulla mia scrivania un calendario con codice a colori (numeri evidenziati in verde per i giorni "buoni", in rosso per quelli "brutti" e in giallo per quelli "se") per aiutarmi a ricordare quando era propizio far spostare il Presidente degli Stati Uniti da un posto ad un altro, o programmare una sua comparsa in pubblico, o iniziare trattative con una potenza straniera.

Prima che io arrivassi alla Casa Bianca, era stato Mike Deaver l'uomo che integrava gli oroscopi della Reagan nei programmi del Presidente... È indicazione della sua discrezione e lealtà il fatto che pochi alla Casa Bianca sapevano che la signora Reagan facesse parte del problema [il dover attendere questi programmi], e molto meno sapevano che i dettagli del programma presidenziale venissero approvati da un'astrologa di San Francisco. Deaver mi disse che la dipendenza della Reagan dall'occulto risaliva almeno al tempo in cui suo marito era governatore, quando essa aveva contato sui consigli della famosa Jeane Dixon. Successivamente aveva perso fiducia nei poteri della Dixon, ma la First Lady sembrava avere una fede assoluta nei talenti chiaroveggenti della signora di San Francisco. A quanto pare, Deaver aveva smesso di pensare che ci fosse qualcosa di strano in questa seduta spiritica permanente (...). Per lui, era semplicemente uno di quei piccoli problemi che ci sono nella vita di un servo dei grandi. "Almeno", diceva, "questa astrologa non è così bizzarra come quella precedente"".

L’astrologia venne usata per programmare il vertice fra Reagan e Gorbaciov; secondo la chiaroveggente della famiglia, le cose non andarono bene fra le due First Lady perché non si sapeva la data di nascita di Raissa!
 
Top
Sè#9
view post Posted on 13/6/2005, 12:08




I fatti evidenziati dall'astronomia

1- il nostro posto nell'Universo
contrariamente a quanto si credeva nell'antichità, la Terra non è al centro dell'Universo: è solo uno dei nove pianeti che orbitano intorno al Sole.
A sua volta il Sole, lungi dall'essere una divinità, è soltanto una stella media fra i 300 miliardi che popolano la nostra Galassia, la quale, a sua volta, è solo una dei miliardi di galassie che popolano l'Universo.

user posted image Uno spaccato tridimensionale dell'Universo: ogni punto rappresenta una galassia, qui ne sono rappresentate "solo" 1778.
La nostra galassia è nel vertice in basso, la massima distanza rappresentata è di 800 milioni di anni luce.

La visione che ne scaturisce può forse indurre a riflessioni negative: siamo incredibilmente piccoli ed insignificanti di fronte al cosmo. Invece non è così, essere riusciti a determinare il nostro posto nell'Universo è quanto di più straordinario la riflessione razionale sulla Natura abbia prodotto in questo secolo. Ciò deve essere considerato come il punto di partenza per l'avventura umana che un giorno, siamo sicuri, abbandonerà la Terra ormai inabitabile per l'invecchiarsi del Sole, e colonizzerà l'Universo.

2- il sistema solareè formato dal Sole, la nostra stella, che possiede il 99,9% della massa dell'intero sistema solare. Il resto, ovvero gli scarti della formazione stellare, è suddiviso tra pianeti, satelliti naturali, asteroidi e comete.
Esistono nove pianeti, in ordine di distanza dal Sole essi sono: Mercurio, Venere, la Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone. La maggior parte degli asteroidi orbita tra Marte e Giove, le comete invece si ritiene che provengano da una regione lontanissima chiamata nube di Oort, ai confini remoti del nostro sistema solare. Quasi tutti i pianeti (tranne Mercurio e Venere) sono accompagnati da uno stuolo di satelliti che orbitano intorno ad essi come un sistema solare in miniatura. Alcuni satelliti hanno dimensioni paragonabili ai pianeti: il satellite di Giove Callisto è persino più grande del pianeta Mercurio!
Tutti i corpi del sistema solare sono in movimento intorno al Sole su orbite ellittiche percorse nello stesso senso. Tutte le orbite dei pianeti inoltre giacciono sullo stesso piano, con un errore di pochi gradi, eccezione vistosa è il pianeta Plutone, che ha un'orbita inclinata di ben 17°. Questa uniformità deriva dallo stato di rotazione della nebulosa primordiale da cui si condensò il sistema solare.
Visto dalla Terra il moto dei pianeti appare confinato su un piano chiamato eclittica, perché su di esso avvengono le eclissi di Sole e di Luna.
In particolare, le costellazioni dello zodiaco (ariete, toro, gemelli, cancro, leone, vergine, bilancia, scorpione, sagittario, capricorno, acquario e pesci) sono costellazioni di per se' poco interessanti. Ciò che le rende particolari è che si trovano proiettate sul piano dell'eclittica, dove vediamo muoversi i pianeti.

3- gli antichi conoscevano solo 6 pianeti:
Mercurio, Venere, la Terra, Marte, Giove e Saturno. In epoca moderna sono stati scoperti altri tre pianeti: Urano (1781), Nettuno (1846) e Plutone (1930). La loro scoperta avvenne grazie alla meccanica celeste notando che l'orbita di Saturno sembrava disturbata dalla presenza di un corpo celeste più lontano. Gli astronomi sulla base di precise osservazioni della posizione dei pianeti riuscirono a calcolare la massa e la posizione del corpo perturbante prima che fosse effettivamente visto.

4- le costellazioni sono raggruppamenti di stelle del tutto arbitrari
Le stelle dell'Orsa Maggiore non hanno alcuna parentela fisica: non hanno la stessa temperatura, non sono alla stessa distanza, non sono dello stesso tipo. Semplicemente gli antichi raggrupparono le stelle secondo forme che ricordavano oggetti e animali della vita comune: un po' come guardare le nuvole ed associarvi oggetti e animali conosciuti.
user posted image
La figura qui sopra mostra una zona del cielo che comprende una celebre costellazione: il lettore è invitato a disegnarne le linee secondo la propria fantasia.
E' evidente che nessuna ragione impone una figura piuttosto che un'altra. E' altresì chiaro che l'appartenenza o meno di una stella ad una costellazione piuttosto che ad un'altra è del tutto arbitrario. Soltanto per comodità è in vigore dal 1930 una convenzione internazionale che fissa in 88 il numero delle costellazioni, i loro confini e le loro forme.

5- le costellazioni sono mutevoli
Le stelle non sono perfettamente fisse sulla volta celeste, ma possiedono un moto proprio, che per quanto piccolo, in capo a migliaia di anni porta allo stravolgimento della geometria delle costellazioni.
Ad esempio la familiare costellazione dell'Orsa Maggiore, punto di partenza per l'orientamento celeste, non ha sempre avuto la forma che oggi conosciamo.

user posted image
Dato che le stelle appartenenti al gran carro sono totalmente indipendenti (la più vicina si trova a 63 anni luce di distanza, mentre la più lontana a 800 anni luce) il loro moto proprio fa sì che la forma dell'Orsa sia molto variabile in capo a migliaia di anni.
Per questo motivo non ha senso attribuire proprietà o influssi ad una costellazione, in quanto essa non esiste come entità a se stante.

6- le costellazioni attraversate dallo zodiaco sono 13 e non 12
infatti l'eclittica, ovvero la linea su cui dalla Terra si vedono transitare i corpi del sistema solare, attraversa anche la costellazione dell'Ofiuco, come si vede dalla cartina seguente.

user posted image

In realtà questa non è una grande obiezione, perché gli astrologi possono sempre ridefinire i confini delle costellazioni in modo da evitare questa scomoda situazione. Ad esempio allargano i confini del Sagittario e dello Scorpione in modo che i pianeti possano attraversare soltanto le 12 costellazioni dello zodiaco.

7- la precessione degli equinozi
prendiamo un qualsiasi giorno dell'anno, ad esempio il 2 agosto. In base a quanto dice l'astrologia il segno zodiacale corrispondente sarebbe il Leone (23 luglio - 22 agosto). Se però andiamo a vedere, ad esempio con un computer, dove si trova il Sole il 2 agosto, scopriamo che si trova nella costellazione del Cancro. Perché questa discrepanza?
Ciò è dovuto al fenomeno detto "precessione degli equinozi" che comporta un lento spostamento della volta celeste rispetto alle coordinate celesti. Lo spostamento è piccolo: 50" l'anno, 32' in 40 anni (equivalente al diametro della Luna piena) e 15° in 2000 anni (equivalenti grosso modo all'ampiezza di una costellazione zodiacale).
E' come se rispetto al globo terrestre le coordinate latitudine e longitudine si spostassero lentamente: oggi il punto di coordinate (45°4'N; 9°40'E) cade in Italia, ma in un futuro remoto potrebbe cadere in Francia.



 
Top
Sè#9
view post Posted on 13/6/2005, 12:13




Le reali influenze degli astri sugli esseri viventi

1- influenza del Sole:
1- l'irraggiamento variabile con la stagione determina cambiamenti di umore e a volte meteopatie
2- l'irraggiamento variabile con il ciclo solare (11 anni) determina cambiamenti del clima su grande scala, tempeste magnetiche ed aurore boreali
3- qualche ipotesi non verificata di relazione tra il grado di attività del Sole e le manifestazioni sismiche


2- influenza combinata del Sole e della Luna:
1- causa il notissimo fenomeno delle maree, influenza inoltre il valore della "costante" di accelerazione gravitazionale (9.81+/- 0.01 m/s^2)
2- nella fase di Luna Piena la debole luminosità notturna favorisce la crescita di alcune specie vegetali

3- influenza della Luna:

LA LUNA TRA SCIENZA E MITO
di Silvano Fuso (CICAP)

Dopo il Sole, la Luna è il corpo celeste che appare con maggiore evidenza ad una semplice osservazione del cielo. Si comprende pertanto come essa, fin dall’antichità, abbia stimolato l’interesse e la fantasia dell’uomo. Mitologie lunari si ritrovano in tutte le culture: la sua misteriosa luminosità e la mutevolezza periodica del suo aspetto hanno da sempre spinto gli uomini a immaginare una possibile correlazione tra le vicende terrene e il nostro satellite.
Ancora oggi, a oltre venticinque anni dalla sua conquista da parte dell’uomo, la Luna continua ad alimentare mitologie condivise da molte persone. Anche molti di coloro che manifestano scetticismo nei confronti dell’astrologia in generale, nutrono invece una fiducia profonda nel ruolo che la Luna svolgerebbe nei confronti di molti fatti terreni.
Quanto segue vuol essere un contributo per capire, alla luce delle attuali conoscenze scientifiche, quali siano i reali influssi che il nostro satellite esercita sulla Terra e quanto sia invece solo il frutto di mitologie sopravissute alla rivoluzione scientifica. Senza nessuna pretesa di completezza, ci proponiamo soltanto di stimolare un dibattito e, quando necessario, ulteriori ricerche per chiarire eventuali dubbi.

Gli influssi accertati

La Luna dista dalla terra mediamente 384.000 km e possiede una massa di circa 7.36 10^22 kg?? (circa 1/77 di quella terrestre). Se si escludono strani "effetti magici" non dimostrati, gli unici mezzi che la Luna ha a disposizione per interagire con la Terra sono: la forza gravitazionale e la luce solare che essa riflette.
L’effetto più evidente e maggiormente conosciuto originato dalla forza gravitazionale lunare è costituito dalle maree. Esse sono fenomeni complessi che sono principalmente generati dall’attrazione congiunta della Luna e del Sole sugli oceani. La differente forza gravitazionale agente su punti molto lontani tra loro determina il movimento della massa fluida.
Meno conosciuta è l’esistenza di un fenomeno simile che interessa l’atmosfera. Con un meccanismo analogo a quello che fa muovere l’acqua degli oceani, anche le masse gassose dell’atmosfera possono spostarsi determinando le cosiddette maree atmosferiche. Tali maree possono determinare piccole differenze di pressione dell’ordine di qualche millesimo di millimetro di mercurio (la pressione atmosferica è mediamente di 760 mm di mercurio).
Oltre alle maree atmosferiche sono state accertate le cosiddette maree terrestri. Il globo terrestre presenta nel suo insieme una certa elasticità (comparabile a quella dell’acciaio). Di conseguenza, sottoposto a tensioni originate dallo stesso meccanismo che origina le maree oceaniche e atmosferiche, può subire piccole deformazioni.
La luce riflessa dalla Luna è molto debole rispetto a quella solare. Pur essendo troppo debole per alimentare la fotosintesi clorofilliana, la luce lunare sembra tuttavia in grado di provocare certi movimenti (tropismi) in certe specie vegetali. Inoltre, alcuni organismi marini sembrano avere un comportamento riproduttivo influenzato dalla luce lunare.

Gli influssi presunti

Se gli influssi della Luna accertati sono piuttosto ridotti, quelli che le vengono attribuiti sono molto più numerosi. Limitandoci ai più comuni, possiamo citare: influssi meteorologici, influssi sismici, influssi sulle pratiche agricole, influssi sulla biologia umana.
Influssi meteorologici. In molte culture, soprattutto contadine, si ritiene che esistano profonde corrlazioni tra l’attività lunare e le condizioni meteorologiche. Le variazioni di pressione prodotte dalle maree atmosferiche e la quantità di energia elettromagnetica trasportata dalla radiazione lunare appaiono troppo piccole per generare effetti apprezzabili sulle condizioni atmosferiche. All’origine della credenza relativa ai possibili influssi meteorologici della Luna ci può senz’altro essere l’osservazione di alcuni particolari aspetti del nostro satellite che si manifestano in corrispondenza di fenomeni atmosferici forieri di cambiamenti meteorologici. Ad esempio la maggiore o minore trasparenza dell’aria, dovuta a diverse condizioni di umidità, possono far apparire diversamente la Luna (un esempio tipico è il classico alone). Ovviamente però l’aspetto della Luna non è causa del cambiamento meteorologico in atto, bensì una sua conseguenza.
Influssi sismici. Studi statistici miranti a trovare una correlazione tra eventi sismici ed attività lunare hanno fornito risultati dubbi. Tuttavia non si può escludere che il fenomeno della maree terrestri possa avere una certa influenza sullo scatenarsi di sismi, conseguenti al liberarsi delle enormi quantità di energia elastica accumulata nel sottosuolo in corrispondenza delle faglie.
Influssi sulle pratiche agricole. Questo tipo di influssi è forse quello che gode di maggior credito da parte del mondo contadino e da parte di molti orticoltori dilettanti. Molti manuali di orticoltura "fai da te" e i classici calendari lunari per agricoltori raccomandano un rigoroso rispetto delle fasi lunari per lo svolgimento di quasi tutte le pratiche agricole: semina, trapianti, potature, taglio degli alberi, imbottigliamento del vino, ecc. Tutti i consigli forniti possono essere sintetizzati in una regola generale: «Tutto ciò che deve crescere e svilupparsi deve essere fatto in Luna crescente. Tutto ciò che deve arrestarsi e morire deve essere fatto in Luna calante». Già qusta generalità e questa analogia tra fenomeni così disparati fa sorgere qualche dubbio e il sospetto che si tratti di un retaggio di antiche concezioni di "magia simpatica". Tuttavia molte di queste credenze sono state sottoposte a verifiche rigorose. In nessun caso sono emerse conferme attendibili. La luce lunare, ad esempio, pur essendo in grado di provocare tropismi, è troppo debole per influenzare in modo apprezzabile la crescita di una pianta. Inoltre, se tale influenza fosse reale, oltre alle fasi lunari, dovrebbero essere altrettanto importanti le condizioni dell’atmosfera. Queste ultime possono infatti determinare un maggiore o minore assorbimento della radiazione lunare. Non sembra neppure ragionevole pensare che abbiano un’influenza gli effetti gravitazionali della Luna. Se fosse vero, infatti, si dovrebbero riscontrare differenze di accrescimento anche in orti che si trovano a distanze diverse da colline o caseggiati. Infatti, l’effetto gravitazionale di questi ultimi è senz’altro comparabile con quello lunare. Discorso analogo vale anche per l’imbottigliamento del vino. Sembra estremamente improbabile che la gravità lunare (visto che nelle cantine la luce lunare naturalmente non arriva) possa influenzare le reazioni chimiche che determinano la qualità finale del prodotto. Sicuramente molti altri fattori, che probabilmente non vengono minimamente considerati, hanno un effetto determinante nella riuscita di certe pratiche. Le persone che credono agli influssi lunari sulle pratiche agricole, probabilmente devono le loro convinzioni al fatto che, per tradizione, sono sempre state rispettate e, in genere, i risultati ottenuti sono stati buoni. Si tratta tuttavia di una "prova" tautologica priva di ogni valore. (Tale "prova" fa venire in mente una vecchia barzelletta: un viaggiatore lanciava periodicamente palline di carta dal finestrino del treno. Un passeggero incuriosito gli chiese il perché di quella strana pratica. «Serve a tenere lontani gli elefanti» rispose il viaggiatore. Dopo che il suo compagno di viaggio gli fece notare che in quella zona non esistevano affatto elefanti, il viaggiatore replicò: «Vede che la mia tecnica funziona!»).

Un’altra credenza diffusa nel mondo contadino è quella della cosiddetta Luna rossa. Con tale espressione si intende la lunazione che comincia dopo la Pasqua. L’aggettivo rossa attribuito alla luna di questo periodo deriva dal fatto che sono frequenti fenomeni di appassimento dei germogli, che assumono una caratteristica colorazione rossastra. Tuttavia la Luna non c’entra un bel nulla con questi fenomeni. Essi sono infatti dovuti a gelate, piuttosto frequenti nel periodo considerato, che sono più intense quando il cielo è nitido, quando cioè, come conseguenza e non come causa, la Luna appare particolarmente splendente.
Influssi sulla biologia umana. Nel passato molte poatologie venivano associate agli influssi lunari. L’esempio più noto è quello dell’epilessia, che veniva chiamata mal della Luna. Retaggi di queste antiche credenze si ritrovano ancora nel linguaggio attuale: un tipo volubile è detto lunatico e il cattivo umore viene indicato come Luna storta. Inutile dire che la medicina moderna ha destituito di ogni fondamento queste antiche credenze. Tuttavia molte convinzioni riguardanti gli influssi lunari su alcuni aspetti della fisiologia umana sono tuttora diffuse. Un esempio è la credenza che la Luna influenzi i cicli riproduttivi. La periodicità del ciclo lunare e del ciclo mestruale femminile ha fatto immaginare una possibile correlazione. da qui a pensare che le fasi lunari possano influenzare anche la frequenza delle nascite il passo è breve. Molti studi statistici (v. ad esempio S&P n.2, anno II e n.3, anno IV) hanno dimostrato che non esiste correlazione alcuna tra la frequenza delle nascite e le fasi lunari. Ciò nonostante molte persone continuano a consultare il calendario lunare per prevedere il momento del parto. Altra convinzione radicata è quella che riguarda la crescita dei capelli e delle unghie. Anche in questo caso, basandosi unicamente sulle antiche regole della magia simpatica, si ritiene che capelli e unghie crescano più rapidamente durante la fase di Luna crescente. Ben difficilmente la luce lunare o i suoi effetti gravitazionali possono influenzare le complesse reazioni biochimiche che determinano la crescita delle nostre strutture cheratiniche.

Conclusioni

Controlli scientifici rigorosi sembrano ridurre di molto il numero degli influssi che il nostro satellite eserciterebbe sulle vicende terrene e sulla nostra vita. Qualcuno, probabilmente, rimarrà dispiaciuto poiché l’astro d’argento perde, in tal modo, buona parte del suo fascino e del suo mistero. Tuttavia, come al solito, occorre distinguere nettamente i nostri desideri dalla realtà. Il fatto che la tradizione e la cosiddetta "saggezza popolare" continuino a credere ciecamente in certi influssi esercitati dalla Luna dimostra una verità ben nota a chi si occupa di problematiche paranormali e affini: vi è sempre la tendenza a evidenziare i fatti che confermano certe credenze e aspettative e a tralasciare quelli che invece le smentiscono. Inoltre di fronte a fenomeni complessi le cause influenti sono molteplici e soltanto un approccio scientifico e rigoroso consente di valutarne singolarmente gli effetti. Attribuire tutti gli effetti ad un’unica presunta causa, senza isolarla accuratamente da tutte le altre, è troppo semplicistico e porta inevitabilmente a solenni cantonate.

4- l'influenza dei pianeti è esclusivamente di natura gravitazionale, secondo la formula di Newton
user posted image
la forza gravitazionale è dunque fortemente decrescente con la distanza: il duomo di Milano ha più influenza sulla partoriente rispetto al pianeta Marte

5- l'influenza di tutti gli altri corpi celesti (stelle, nebulose, galassie e quasars) è limitata alla radiazione elettromagnetica, estremamente debole, che essi ci inviano. Inoltre nell'Universo si verificano eventi violentissimi che producono radiazioni mortali (raggi X e gamma) questi però sono fortunatamente bloccati dall'atmosfera terrestre.



 
Top
Sè#9
view post Posted on 13/6/2005, 12:16




Obiezioni all'astrologia

1- qual'è la probabilità che 1/12 della popolazione mondiale (400 milioni di persone) abbia una giornata o un periodo dello stesso tipo?
Ciò è clamorosamente impossibile, ad eccezione del periodo natalizio in cui per tradizione si fa finta di essere buoni (addirittura con i parenti). Guarda caso gli oroscopi del periodo di Natale sono pieni di buone notizie specialmente per quanto riguarda la famiglia ...


2- perché è importante il momento della nascita e non quello del concepimento?
Volendo ammettere l'esistenza di un influsso astrologico, dovremmo studiare il tema natale al momento del concepimento e non della nascita. Infatti è senz'altro più importante il momento della fecondazione, nel quale si ha la fusione del corredo genetico del padre e della madre, rispetto al momento della nascita, in cui il feto è già formato.


3- la nascita non avviene affatto in un istante!
E' molto difficile dunque valutare l'esatto istante in cui si viene al mondo. A volte un parto si protrae per ore, e a causa della elevata velocità, la Luna può anche passare da una costellazione all'altra, facendo radicalmente cambiare il tema natale!


4- perché gli astrologi, se conoscono veramente il futuro, non sono più ricchi e più potenti di industriali e finanzieri?
(parcelle a parte - vedi Otelma). Oppure: perché la loro "conoscenza" non risolve i problemi del mondo?
(Otelma in miniera!!)


5- perché gli astrologi, nonostante al momento della mia nascita il Sole si trovasse nel Cancro, mi attribuiscono il segno zodiacale del Leone?
In altre parole, perché ignorano un fenomeno fisico perfettamente noto, vale a dire la precessione degli equinozi che comporta un lento spostamento delle costellazioni rispetto alle coordinate celesti?


6- se l'influsso astrologico è proporzionale alla distanza, perché l'importanza di un pianeta è la stessa sia in opposizione che in congiunzione?
La distanza di Giove dalla Terra varia da 634 milioni di km quando esso è in opposizione, a 934 milioni di km quando si trova in congiunzione.


7- se l'influsso astrologico non dipende dalla distanza, perché non consideriamo anche stelle, galassie e quasar? e i pianeti extrasolari non contribuiscono alla determinazione dell'oroscopo?
Se dunque la distanza non conta, i pianeti extrasolari recentemente scoperti non contribuiscono alla determinazione dell'oroscopo?


8- non è molto più importante, per la determinazione del carattere e del futuro di una persona, la conoscenza del codice genetico e delle condizioni di vita?


9- che dire degli oroscopi compilati prima della scoperta di Urano (1781), di Nettuno (1846) e di Plutone (1930) ?
Dal momento che gli antichi astrologi ignoravano l'esistenza di ben tre pianeti su nove, i casi sono due: o questi pianeti contano poco o nulla, ma allora perché gli astrologi contemporanei ne tengono conto, oppure gli antichi oroscopi erano fortemente incompleti.


10- perché gli astrologi non hanno previsto l'esistenza dei tre pianeti esterni Urano, Nettuno e Plutone, notando le discrepanze sistematiche degli oroscopi?
La scoperta di Nettuno, ad esempio, è giustamente ricordata come il trionfo della meccanica celeste. La sua esistenza venne ipotizzata nel 1846 dall'astronomo francese Urbain Le Verrier per spiegare le perturbazioni osservate nell'orbita di Urano. Il pianeta venne scoperto nello stesso anno dall'astronomo tedesco Johann Gottfried Galle, a meno di 1° dalla posizione prevista da Le Verrier.


11- i poveri abitanti dei paesi nordici, che a causa della elevata latitudine raramente vedono nel cielo i pianeti, sono forse privi di inclinazioni o prospettive?


12- l'astrologia è una forma di razzismo ?
Valga un esempio per tutti: "Uomini d’affari attenti, a Venezia è nata l’astrologia del business", titolava "la Repubblica" del 4 giugno 1990 (ma quasi tutti i grandi quotidiani e la televisione di stato hanno ripreso la notizia), a proposito della presentazione di un’iniziativa, l’Astroselex, per selezionare attraverso i segni astrologici il personale da assumere e prendere decisioni economiche importanti. Il tutto ad opera di un’agenzia di consulenza che pare abbia come clienti anche molte aziende.
Susciterebbe scandalo se si sapesse che alcune aziende selezionano in base al sesso, al colore della pelle, alla provenienza geografica oppure alla forma del cranio (ricordate le false teorie lombrosiane?…); è invece tollerato, perché nemmeno i sindacati se ne sono occupati, che si selezioni sulla base del segno zodiacale!


13- perché le condizioni iniziali (tema natale) dovrebbero essere più importanti delle influenze successive dell'ambiente in cui viene a vivere e a crescere un individuo?
Questa tendenza è pericolosamente vicina al modo americano di pensare la genetica: una sorta di determinismo sociale, in base al quale è fin troppo facile affermare che i poveri, gli ignoranti, i falliti sono tali perché hanno i geni della povertà, dell'ignoranza, dell'insuccesso. Sostituire la configurazione dei pianeti al codice genetico non cambia di una virgola la questione.


14- perché le scuole di astrologia (e gli oroscopi) sono così in disaccordo l'una con l'altra?
Questa sola obiezione già sarebbe sufficiente per smontare l'intero edificio dell'astrologia: un qualsiasi sapere, non diciamo scienza, presuppone un metodo comune, o almeno un substrato comune. Invece esistono decine di scuole astrologiche diverse e contrastanti, quasi che la questione fosse completamente arbitraria.


15- perché gli oroscopi relativi alla stessa giornata sono in disaccordo?
Basta conservare le previsioni di giornali (meglio se astrologici), annotare le previsioni che danno in TV e quelle di Televideo e rendersi conto che sono in completo disaccordo.


16- se l'oroscopo lunisolare (vale a dire quello che ci viene propinato sui giornali e alla televisione) è completamente privo di fondamenti (anche a detta degli stessi astrologi) perché la televisione di stato continua a pagare profumatamente questi personaggi?
 
Top
Sè#9
view post Posted on 13/6/2005, 12:18




Ma l'astrologia funziona o no?

1- Bernard Silverman (Università del Michigan) ha studiato 2978 coppie di neo-sposi e 478 coppie di divorziati: non ha rilevato alcuna correlazione tra segni zodiacali cosiddetti "incompatibili" e il divorzio


2- John Mc Gervey (Università Case Western Reserve) ha studiato 6000 politici e 17000 scienziati: i segni zodiacali sono distribuiti in modo totalmente casuale (.. viene da chiedersi se anche il quoziente intellettivo dei politici è nella norma rispetto al cittadino medio :-)


3- Shawn Carlson (Berkeley Laboratory) ha preso un gruppo di volontari sottoposti ad un test psicologico e ne ha stilato l'oroscopo, 28 astrologi professionisti hanno ricevuto 1 oroscopo e 3 profili psicologici, di cui uno corrispondente all'oroscopo: su 116 prove hanno "azzeccato" il 34% contro il 50% dichiarato.


4- Gauquelin inviò l'oroscopo di uno dei peggiori assassini di massa della storia a 150 persone: il 34% si riconosceva


5- Geoffrey Dean (Australia) rovesciò le previsioni astrologiche di 22 soggetti: il 95% comunque le dichiarava soddisfacenti


6- dopo tutte queste contestazioni anche gli stessi astrologi sono costretti ad ammettere che "il segno zodiacale da solo non basta" - e dunque sottolineano con forza la necessità di conoscere l'esatto tema natale di una persona per poterne determinare il futuro. Prendiamo ad esempio i personaggi celebri, di cui si conosce con precisione la data di nascita: per essi le previsioni degli astrologi dovrebbero risultare incredibilmente precise, è vero questo?


7- le previsioni degli astrologi italiani e stranieri relativamente a personaggi famosi ed eventi importanti per gli anni 1995, 1996, 1997, 1998, 1999, 2000 e 2001 sono state un clamoroso fallimento!

 
Top
Sè#9
view post Posted on 13/6/2005, 12:20




Le (fallite) previsioni astrologiche

1995

In Italia

Cominciamo con Barbanera che, nel suo «Almanacco dell'astronomo e filosofo di Foligno», aveva fatto alcune previsioni ben precise per il 1995: Politica: «Nel 1995 si continuerà a parlare di crisi del governo, ma Berlusconi, forte del suo carisma, manterrà la poltrona»; «La Lega cercherà di allontanare Bossi e arriverà un altro uomo»; in Russia «Gorbaciov (l'uomo con la macchia) fonderà un partito». Criminalità: ci sarà la fine storica della mafia, «le piccole bande mafiose continueranno a tenere la polizia all'erta, ma i pesci più grossi finiranno in catene e i corvi più importanti e pericolosi saranno scoperti, dopo la fine delle coperture politiche». Infine: «freddo in inverno e caldo d'estate»
Come è andata: Berlusconi è stato sfiduciato e il suo posto è stato preso da Dini; Bossi è ancora a capo della Lega; Gorbaciov non ha fondato nessun partito; la mafia non è scomparsa; in effetti, l'inverno è stato abbastanza freddo e l'estate calda.

Per l'Old Moore's Almanck, un libretto annuale di previsioni astrologiche che si stampa in Gran Bretagna dal 1778, l'Italia avrebbe rischiato un golpe in estate e nuove elezioni politiche a dicembre avrebbero portato alla divisione del paese in due Stati: la Repubblica del Nord e quella meridionale.
Come è andata: in estate non si sono rischiati golpe e in dicembre non ci sono state elezioni politiche che hanno portato alla divisione dell'Italia in due stati.

Secondo Nostradamus, stando alle interpretazioni di Manfred Didme, pubblicate in Die Weissangungen des Nostradamus (Goldman, 1994), «nel 1995 ci sarà l'elezione di un nuovo papa che verrà da Milano e, probabilmente a febbraio, un nuovo potere o un nuovo sistema di governo o un nuovo dittatore, in prossimità di una costa, farà una grande dimostrazione che porterà ad una situazione di pericolo».
Come è andata: non c'è stata alcuna elezione di nuovi papi né c'è stata in febbraio alcuna dimostrazione che abbia portato a situazioni di pericolo.

Secondo Antonino Anzaldi e Mariacarla Canta, che hanno fatto i loro oroscopi lo scorso 25.10.94, nel corso del congresso della rivista di astrologia Astra: «Il governo Berlusconi, nato in maggio (Toro), sarebbe di per sé longevo, ma deve navigare in acque agitate. Dovrà superare numerose crisi fino ad aprile '94; in aprile, gli astri prevedono l'approvazione della legge antitrust, per Berlusconi sarà un grosso dispiacere: forse dovrà scegliere tra il tornare a fare l'imprenditore o continuare in politica. La prossima primavera verrà premiata la Pivetti che, secondo le congiunzioni planetarie, potrebbe entrare nell'esecutivo di governo: forse lo guiderà... tirando le somme ad aprile potrebbe anche nascere un governo Pivetti. Previsto per lei un "colpo di fulmine" per un uomo di cultura o un marinaio. Dai primi di dicembre scoppierà un emergenza mafia nel mondo. Buttiglione non è escluso possa diventare un ottimo papa».
Come è andata: il governo Berlusconi è stato sfiduciato ancora prima della fine del 1995; non è stata approvata alcuna legge antitrust; la Pivetti non ha guidato esecutivi e se ha avuto un "colpo di fulmine" per un intellettuale o un marinaio, questo è rimasto segreto; non è scoppiata un'emergenza mafia e, in quanto a Buttiglione Papa...

Per l'astrologo Ciro Discepolo: «Di Pietro uscirà dalle polemiche che lo hanno travolto. Se poi trascorrerà il primo ottobre, giorno del suo compleanno, ad Aosta avrà anche la possibilità di diventare capo del Governo».
Come è andata: in dicembre il rinvio a giudizio di Di Pietro ha intensificato le polemiche che lo riguardavano; forse non aveva trascorso il primo ottobre ad Aosta...

Gli irrecuperabili

Stando alle interpretazioni di Renucio Boscolo delle profezie di Nostradamus (Nostradamus l'enigma risolto, Mondadori, 1988, r. 1991), tra il 1992 e il 1995 sarebbe scoppiata una guerra mondiale, estesa a tal punto che «non sarà più possibile racimolare nessuna scorta alimentare, data la distruzione a fondo compiuta»; Boscolo, che prosegue per pagine e pagine a descrivere in dettaglio lo svolgimento della guerra, si spinge poi a vedere la fine del conflitto verso il 1995/96 con localizzazione «dei centri di potere occidentale nel cuore della Provenza, ove si incontreranno tutti sotto la direzione di un solo capo dell'Impero... la Fenice imperiale che risorge dalle ceneri del conflitto nucleare».
Una profetessa americana, Ann Jensen, aveva fatto una serie di previsioni negli anni '70 per i successivi trent'anni, alcune di queste furono riprese nel libro di Herbert B. Greenhouse: Premonitions: A Leap into the Future (Bernard Geis Ass.,1971); niente di quanto disse la signora Jensen si avverò, ma è interessante leggera qualcuna delle sue profezie per gli anni '90: «Ci sarà una donna a capo del governo mondiale... si troverà un pianeta bellissimo, con alberi, acqua, vegetali, frutta ed una forma di vita animale.
Per Harold Camping, capo della setta Cristiani della fine dei tempi, invece, nel 1995 non sarebbe successo niente: «perché il mondo finirà tra il 6 e il 15 settembre 1994!».

Negli USA

Stando ai veggenti del National Enquirer, un giornale scandalistico americano, il 1995 sarebbe stato l'anno in cui Socks, il gatto del presidente Clinton, sarebbe stato rapito e liberato dietro il pagamento di un riscatto di 1000 $; un ragazzo prodigio avrebbe inventato una macchina del tempo usando le componenti elettroniche di un forno a microonde; alcuni scienziati avrebbero scoperto un virus benefico che avrebbe permesso di trasformare normali sassi in cibo ricco di proteine - con conseguente risoluzione del problema della fame nel mondo.
Sentite invece cosa avevano predetto i veggenti del National Examiner per il 1995: il presidente Clinton sarà ferito alla mascella da un colpo di pistola sparato da un postino arrabbiato; una meteora colpirà una rivendita di auto usate a Las Vegas: non ci saranno feriti ma si aprirà un cratere da cui uscirà acqua potabile in grado di risolvere i problemi della città dovuti alla scarsità d'acqua; Michael Jackson sarebbe stato colpito al volto da una madre oltraggiata e si sarebbe ritirato dalle scene.
Infine i veggenti del Weekly World News avevano predetto che nel 1995: un'eruzione vulcanica avrebbe creato un istmo di terra che avrebbe legato gli Stati Uniti a Cuba e che una nuova moda avrebbe portato l'80% degli americani a rasarsi il cranio a zero.
La più famosa veggente americana, Jane Dixon, è stata più attenta nelle sue previsioni e, relativamente al processo di O. J. Simpson, dichiarò che ci sarebbe stato «un risultato sorprendente» (il che sarebbe andato bene sia per una condanna che per un'assoluzione). In interviste successive, tuttavia, la Dixon ha detto che: «Simpson resterà in cella per tutto l'anno» (17 gennaio); «non lo vedo libero finché non ci sarà un appello» (25 aprile); «O.J. sarà liberato ma, un secondo processo lo riporterà in cella per almeno un anno» (10 ottobre, dopo il verdetto di assoluzione di Simpson).

Che cosa si sono persi

Al solito, nessun veggente è riuscito a prevedere nessuno dei più importanti avvenimenti dell'anno: dal governo Dini alla nascita dell'Ulivo guidato da Romano Prodi; dal terremoto in Giappone che ha fatto 5 mila vittime all'assassinio di Rabin; dal rinvio a giudizio di Andreotti per associazione mafiosa alle dimissioni da magistrato di Di Pietro; dall'autobomba che ha distrutto il palazzo dell'FBI a Oklahoma City al crollo di un supermaket a Seul con centinaia di vittime; dalla vittoria dello scudetto della Juventus alla coppa del mondo di sci vinta da Tomba; dall'Oscar a Forrest Gump e a Michelangelo Antonioni al ritorno dei Beatles.

Edited by Sè#9 - 13/6/2005, 13:21
 
Top
Sè#9
view post Posted on 14/6/2005, 11:47




1996

In Italia

PRIMA DELLE ELEZIONI: ''D'Alema verra' tradito da Prodi. Berlusconi avra' grande successo'' (Maria Luisa Bavastro, numerologa). ''Vincera' le elezioni Silvio Berlusconi, ma i suoi alleati lo tradiranno'' (Maga Tara). ''Polo e Ulivo in parita', con una marcia in piu' per il Polo'' (Maestro Venezia). ''Buone possibilita' per il Polo per le Liberta' in campo nazionale'' (Mirella Canobbio); ''Alle prossime elezioni la destra ha le carte migliori'' (Adriana Cavadini, Astrodonna).
Com'è andata: D'Alema non e' stato tradito da Prodi e le elezioni sono state vinte dall'Ulivo.
DOPO LE ELEZIONI: ''Scioglimento delle Camere dopo le ferie, votazioni tra settembre e ottobre, insediamento del nuovo Parlamento dopo il 12 ottobre'' (Maria Carla Canta, Astra).
Com'è andata: il Governo Prodi non si e' dimesso: niente elezioni.
''Bill Clinton non sara' rieletto, gli succedera' il candidato del partito repubblicano. Carlo e Diana non divorzieranno'' (Maria Luisa Caminiti, Visto).
Com'è andata: Bill Clinton e' stato rieletto; Carlo e Diana hanno divorziato il 1 gennaio 1996.
''Scalfaro: decidera' di ritirarsi, nauseato dai piccoli arrampicatori. A fine gennaio spariranno gli ostacoli per Di Pietro, in ripresa sul piano professionale'' (Peter Van Wood, TvSette).
Com'è andata: il presidente Scalfaro non si e' ritirato, gli ostacoli per Di Pietro si sono moltiplicati.
''Umberto Bossi... oggetto di un attentato'' (Renucio Boscolo, La Stampa ).
Com'è andata: Bossi non e' stato oggetto di attentati.
''Il barometro di Massimo D'Alema per i prossimi mesi segna rosso e dal compleanno in poi gli astri gli potrebbero essere piu' sfavorevoli'' (Ciro Discepolo, Ricerca '90).
Com'è andata: D'Alema ha portato il PDS al governo e le sue quotazioni sono sempre in ascesa.
''Arbore a maggio tocchera' vette straordinarie, ma avra' difficolta' in amore: la Venier pare dimenticare il suo creatore. Bongiorno comincerà a pensare al ritiro. Nuovi tour all'estero per la Carra'. Anno stupendo per Wilma De Angelis: girera' un film. Cinema anche per Paola Barale'' (Peter Van Wood, TVSette).
Com'è andata: Arbore e la Venier pare stiano per sposarsi; Bongiorno condurra' il prossimo Festival di Sanremo; la Carra' e' rientrata in Italia per Carramba che sorpresa!; Ne' De Angelis ne' Barale hanno girato film.
''Nel sottosuolo della Sardegna verra' scoperta una nuova risorsa naturale che cambiera' radicalmente l'economia italiana'' (Maria Luisa Bavastro, La Repubblica).
Com'è andataNessun riscontro.
''Il 1996 vedra' l'avvento di un leader mondiale: il Provveditore; sara' un'epoca di grande offensiva contro gli invasori dell'occidente'' (Renucio Boscolo, Nostradamus l'enigma risolto).
Com'è andata: non si sono visti ''Provveditori'' ne' ''offensive'' contro gli ''invasori dell'occidente''.

All'estero

Gli astrologi americani non se la sono cavata certo meglio ma, se non altro, si sono dimostrati di gran lunga piu' fantasiosi; ecco alcune tra le tante previsioni sbagliate, tratte da tre popolari riviste:

Dal National Enquirer: ''O. J. Simpson si fara' prete dopo aver confessato di avere ucciso la moglie e il suo amante; La giornalista Barbara Walters sara' rapita da terroristi medio-orientali, ma rilasciata dopo che sara' loro concesso di parlare in tv per tre ore''.
Dal National Examiner: ''Michael Jackson cambiera' sesso e si fara' chiamare Michelle; Un asteroide in rotta di collisione con la Terra verrà distrutto per mezzo di missili nucleari''.
Dal Sun: ''Un'astronauta americana dara' alla luce un bambino nello spazio; Verra' trovata la cura per l'AIDS''.

Che cosa si sono persi

Non solo astrologi e veggenti hanno sbagliato le loro previsioni, ma non sono nemmeno riusciti a prevedere nessuno dei piu' importanti avvenimenti dell'anno: dal Governo Prodi, alle nuove accuse contro Di Pietro; dall'avvio di Mani Pulite 2, agli attentati terroristici in Francia; dai vari disastri aerei all'incendio de La Fenice; dal successo di Internet all'allarme "mucca pazza"; dalla riconferma di Clinton a quella di Eltsin''.
 
Top
Sè#9
view post Posted on 14/6/2005, 11:49




1997

POLITICA ITALIANA: Circa le elezioni del Mugello «ci saranno sorprese amare per Tonino Di Pietro» (Renucio Boscolo, interprete di Nostradamus; Studio Aperto); «Prodi durerà sedici mesi» (Renucio Boscolo, Gioia); «Una dichiarazione esplosiva di Craxi in febbraio e una vittoria politica in novembre» (Luisa De Giuli, Gioia); «Scalfaro dovrà evitare una crisi di governo il 16 gennaio... Per Bertinotti il 6 maggio si verificherà un cambiamento di alleanze» (Luisa De Giuli, Class).
Com'è andata: le elezioni del Mugello sono state vinte da Di Pietro con un'altissima percentuale di voti a suo favore; Prodi è in carica da 18 mesi; né dichiarazioni esplosive né vittorie politiche per Craxi; Scalfaro non ha affrontato crisi di governo il 16 gennaio e Bertinotti non ha cambiato alleanze.

POLITICA ESTERA: «Una discendente della regina egiziana Nefertiti salirà al potere unificando il mondo» (Jeane Dixon, profetessa); «In Francia vincerà la destra» (Elisabeth Teissier, astrologa); L'Inghilterra sarà «all'ombra dei Tory» (Renucio Boscolo, Gioia); «Prevedo la morte di un personaggio assai amato e una rivolta popolare che esploderà negli ultimi mesi dell'anno producendo una dittatura» (Linda Wolf, astrologa, Class).
Com'è andata: nessuna discendente di Nefertiti ha unificato il mondo; in Francia il governo è andato alla sinistra e in Inghilterra hanno vinto i Laburisti; non risulta nessuna nuova dittatura.

PERSONAGGI: «La regina Elisabetta abdicherà» (Antonia Bonomi, astrologa, Class); «Si sposerà la figlia di Scalfaro... Probabile ritorno dei Savoia in Italia» (Nicola Tripodi, sensitivo); «La prima settimana d'aprile sarà dura per Romano Prodi: avrà il colesterolo fuori da ogni controllo, i battiti cardiaci a 200 e un probabile ricovero in una clinica del Tirolo» (Marco Pesatori, astrologo); «L'attore Alec Baldwin avrà una terribile malattia» (Jeane Dixon, profetessa).
Com'è andata: la regina Elisabetta non ha abdicato; la figlia di Scalfaro non si è sposata; i Savoia non sono tornati in Italia; Prodi non è stato ricoverato; Baldwin non ha avuto malattie.

SPORT: «Schumacher porterà la Ferrari alla vittoria del mondiale di Formula 1» (Raffaella Girardo, astrologa, Class); «Il 1997 sarà per Schumacher un anno di vittorie» (Lisa Morpurgo, astrologa, Sette);
Com'è andata: Schumacher ha perso il mondiale di Formula 1.

Che cosa si sono persi

Gli astrologi non sono nemmeno riusciti a prevedere nessuno dei più importanti avvenimenti dell'anno: dal caso di Dolly, il primo animale clonato da una cellula adulta; alla morte di Madre Teresa di Calcutta a quella di Strehler; dal Premio Nobel a Dario Fo al terremoto in Umbria e Marche.
Significativo il caso di Lady Diana. Nessun astrologo, veggente o profeta ha previsto la sua morte: «Il 1997 sarà per lei un anno fortunato... incontrerà il vero amore, e gli eventi sbocceranno a Natale» (Sirio, Astra); «Lady D è destinata a scegliere l'uomo sbagliato e a veder calare terribilmente la sua popolarità» (Lisa Morpurgo, Sette); «Diana si trasferirà in Africa per allenarsi nella corsa e parteciperà alle Olimpiadi del 2000» (Shawn Robbins, astrologo, National Enquirer).
L'astrologa che meglio di tutte aveva la possibilità di indovinare il tragico destino della principessa del Galles era Rita Rogers, da cui Diana si era recata con il fidanzato Emad (Dodi) Fayed il 13 agosto, pochi giorni prima dell'incidente mortale. Invece, la Rogers pronosticò un futuro felice.
 
Top
Sè#9
view post Posted on 14/6/2005, 11:51




1998

POLITICA

«Il governo Prodi rimarra' in piedi e riuscira' a segnare altri punti a suo favore», Maria Luisa Caminiti (Veggente, su "Visto")
Il governo Prodi ha perso la fiducia e gli e' subentrato il governo D'Alema.

«Rinascera' la Democrazia Cristiana, la cui leadership sara' affidata a un giovane di grande carisma», Astrea ("maga noblidonna" su "Il Tirreno").
In molti vorrebbero (da tempo) far rinascere la DC ma non è successo nel 1998: non sono nemmeno emersi in politica giovani di grande carisma.

«Sofri tornera' in libertà attraverso una soluzione a dir poco macchinosa entro giugno», Katarina (Margherita Buccaro, la "maga delle pornostar" su "Il Tirreno").
Sofri non e' ancora tornato in liberta'.

ATTUALITA' E SPETTACOLO

«(Al Festival di) Sanremo vedo qualcosa di confusione, un fuggi fuggi, una situazione di panico... Io sento che accadra' qualcosa, che forse dovranno sospendere la trasmissione per un po' in una delle serate, forse interverrà la polizia... Chi saranno i vincitori? Io vedo due persone, un uomo e una donna... io vedo la coppia che vince... (Mango e Zenima?). Sono loro. Ma vedo un gran macello in questo programma qua», Ludovico Dello Ioio (veggente su "Il tempo").
Non ci sono state situazioni di panico al Festival di Sanremo. Mango e Zenima non hanno vinto né sono arrivati tra i primi tre classificati e neppure si sono classificate ai primi tre posti coppie di cantanti.

«(Prevedo) un forte aumento per il marco svizzero entro febbraio», Renucio Boscolo (interprete di Nostradamus a "Buona Domenica").
Non esiste alcuna moneta che si chiami "marco svizzero"; se si parlava del "franco svizzero" non ha avuto forti aumenti in quel periodo.

«(Alba Parietti) ha avuto qualche problema con la conduzione del programma Macao, e' vero. Ma è una ragazza intelligente. E nel giro di poco tempo riuscirà a trovare un'altra formula per valorizzare il suo personaggio».
Facciamo i nostri auguri alla Parietti, ma nel 1998 non c'e' stato alcun rilancio di popolarità della showgirl.

«1998 tranquillo e al lavoro per Alberto Castagna», Peter Van Wood
(astrologo su "Sette").
Castagna è da molti mesi ricoverato in ospedale per problemi al cuore.

«Le carte zodiacali mi dicono che Frank Sinatra ha ancora una bella scorta di frecce al suo arco», Athena Starwoman (astrologa, su "Star").
Sinatra è scomparso nel .. di quest'anno.

«Michael Jackson spendera' 15 milioni di dollari per farsi clonare quattro volte», Mystic Meg (astrologa su "The Globe").
Se l'ha fatto non risulta...

MONDIALI

«L'Italia riservera' delle sorprese», Branko (astrologo a "Unomattina")
Troppo vago: se vinceva sarebbe stata una sorpresa; e' stata eliminata e per alcuni e' stata comunque una sorpresa.

«Ci saranno sorprese per la nazionale Italiana al 14mo minuto del II tempo della prima partita», Luisa De Giuli (astrologa a "RTL 102.5").
Niente di clamoroso e' successo in quel momento. Peccato, per una volta che un astrologo usciva dalle ambiguita' e dava un'ora per la sua previsione... Non dubitiamo che sarebbe pero' stato un bel colpo se per qualche coincidenza ci fosse stato un gol proprio in quel momento.

1998 strepitoso per il calciatore Alessandro Nesta che ai mondiali «fara' la fortuna della nazionale», Menea, Franco Aldini, Antonio De Bartolo e Nicola (maghi, Corriere della sera).
Ai mondiali di calcio Nesta si e' lesionato due legamenti del ginocchio in una partita del primo turno e non ha piu' giocato per il resto del mondiale.

GUERRE E CATASTROFI

«Saddam potrebbe attaccare le basi americane tra il 26 e il 28 febbraio», Ludovico Dello Ioio (veggente su "Il tempo").
Non è successo.

«Nel corso di quest'anno accadra' in Russia un evento che non si era mai verificato prima. Nel metro' di Mosca si verifichera' un evento terroristico con la cattura di un grande numero di ostaggi», Aleksandr
Bodinov (astrologo su "La Stampa").
Niente di tutto questo è successo.

«Il Papa morira' nell'agosto 1998, dopo aver rivelato il terzo segreto di Fatima e una guerra nucleare planetaria scoppierà il 17 luglio 1999», Hassen Charni (astrologo su "l'Internazionale").
Il Papa e' vivo e non ci sono state guerre planetarie.

«Rottura dell'alleanza tra Stati Uniti e Unione Sovietica... Attacco nucleare alla citta' di New York», John Hogue (interprete di Nostradamus su "Nostradamus e il millennio").
Non risulta ci fossero particolari alleanze tra USA ed (ex) Unione Sovietica; nessun attacco nucleare a New York.

«Secondo alcuni profeti il mondo finira' nel 1998 perché 1998 corrisponde a 666 moltiplicato per tre; poiche' 666 e' il numero della bestia, viene da pensare che l'umanità non raggiungerà il 1999... La mia preoccupazione piu' grossa però è per il 14 marzo, una data che preoccupa molti
sensitivi», Serena Sabak (veggente su "Weekly World News").
Niente fine del mondo nel 1998 (tantomeno il 14 marzo).

«Orribile pioggia di sangue sull'America... Il mondo finira' il 12 ottobre 1998», Pat Roller (interprete di Nostradamus su "The Sun").
Nessuna pioggia di sangue sugli USA (ne' da qualunque altra parte) e il mondo ha superato anche il 12 ottobre.

Che cosa si sono persi


Non solo astrologi e veggenti hanno completamente sbagliato le loro previsioni, ma non sono nemmeno riusciti a prevedere nessuno dei piu' importanti avvenimenti dell'anno: dal caso Monica Lewinsky che ha tenuto banco sulle prime pagine dei giornali per mesi al ritorno nello spazio del settantenne astronauta John Glenn; dalla mania per il gioco del lotto alle polemiche sulla vicenda Di Bella; dall'improvviso ricovero di Alberto Castagna alla scomparsa di Lucio Battisti e di Frank Sinatra; dalla vittoria della
Francia ai mondiali di calcio al clamore suscitato dall'arrivo sul mercato del Viagra... Naturalmente, i costanti fallimenti degli astrologi passerebbero assolutamente in silenzio se noi del CICAP non facessimo ogni anno questi controlli. A questo punto, però, mi permetto di fare anch'io una previsione che sono certo si realizzera': astrologi e veggenti profetizzeranno per il 1999 una serie di eventi che non si verificherà mai e mancheranno ancora una volta tutti gli eventi davvero importanti dell'anno... nonostante cio', giornali e tv continueranno a rivolgersi a loro per sapere cosa accadrà nell'anno nuovo».
 
Top
Sè#9
view post Posted on 14/6/2005, 11:53




1998

POLITICA

''Scalfaro? Fara' il bis'' (Vladimir Mironov, sensitivo russo a Domenica In)
Scalfaro non e' stato rieletto e il nuovo Presidente della Repubblica e' Carlo Azeglio Ciampi.

''Caduta del Governo e ricorso a elezioni anticipate'' (''Previsioni astrologiche 1999'')
Il Governo non e' caduto e non ci sono state elezioni anticipate.

''Per Gianfranco Fini sara' un anno positivo, soprattutto in marzo, mese in cui le sue iniziative avranno successo''. (Peter Van Wood, Gente)
Gianfranco Fini ha perso consensi in maniera considerevole alle ultime elezioni primaverili.

''La Francia attraversera' una crisi politica e il governo sara' destinato a cambiare piu' volte'' (Peter Van Wood, Gente)
Non sono cambiati governi in Francia nel 1999.

ATTUALITA' E SPETTACOLO

''Anna Falchi sposera' Max Biaggi; Pavarotti avra' un figlio dall'attuale compagna; Sharon Stone ricevera' un Oscar'' (Branko, Verissimo)
Nessuna di queste previsioni si e' avverata.

''Un nuovo personaggio televisivo diventera' in breve molto popolare. Non appartiene al mondo dello spettacolo: sara' una persona mai vista sul piccolo schermo'' (Peter Van Wood, Gente)
La profezia non si e' verificata.

''Fabio Fazio potrebbe diventare papà''' (Peter Van Wood, Gente)
Fazio non e' diventato papa'.

''Corrado potrebbe finalmente realizzare il suo sogno: conquistare il successo anche in una fiction; John Kennedy potrebbe avere una crisi mistica nel 1999'' (Loredana Pennati, Chi)
Sia Corrado che John Kennedy Jr. sono scomparsi nel corso del 1999.

''La fiorentina vincera' lo scudetto, seguita da Lazio e Parma'' (Mago Nicola, Processo del lunedi').
La profezia non si e' avverata.

GUERRE E CATASTROFI

''La stazione spaziale MIR dovrebbe precipitare su Parigi oscurando la città in concomitanza con l'eclisse lunare dell'11 agosto'' (Paco Rabanne, La Repubblica).
La MIR non e' precipitata.

Il 25 aprile 1999 accadra' qualcosa di veramente importante: potrebbe essere una grande crisi a livello planetario'' (Maria Carla Canta, Astra).
Non c'e' stata nessuna crisi del genere.

''In India milioni di persone piangeranno la morte di un grande uomo'' (Peter Van Wood, Gente)
Non risulta.

SPECIALE FINE DEL MONDO

Il 1999 naturalmente e' anche l'anno in cui sarebbe dovuto finire il mondo, almeno secondo Nostradamus e i suoi interpreti. Per l'occasione, ecco un riepilogo delle piu' famose profezie relative alla fine del mondo realizzate negli ultimi 1000 anni dai piu' famosi profeti:

992: secondo Bernardo di Turingia;
31 dicembre 999: "mille anni dopo la nascita di Cristo", è la data della fine del mondo secondo i vangeli apocrifi;
settembre 1186: secondo l'astrologo Giovanni di Toledo, che aveva calcolato un allineamento dei pianeti per quel periodo;
20 febbraio 1524: un anno colmo di predizioni di disastri, diluvi e catastrofi culminanti nella fine del mondo, secondo gli astronomi Johann Stöffler e Jakob Pflaumen;
1532: secondo il vescovo viennese Frederick Nausea;
3 ottobre 1533 (ore 8.00): calcolata dal matematico tedesco Stifelius;
1533: un enorme incendio avrebbe distrutto la Terra ma, secondo l'anabattista Melchiorre Hoffmann, la città di Strasburgo si sarebbe salvata;
1537: secondo l'astrologo Pierre Turrel (che predisse la fine del mondo anche per il 1544, il 1801 e il 1814);
1584: secondo l'astrologo Cipriano Leowitz;
1588: secondo il saggio Regiomontanus (Johann Muller);
1648: secondo il rabbino Sabbati Zevi, di Smirne;
1654: secondo il medico alsaziano Helisaeus Roeslin;
1665: secondo il quacchero Solomon Eccles;
1704: secondo il cardinale Nicholas de Cusa; 19 maggio
1719: secondo il matematico Jacques Bernoulli (il primo di una stirpe di otto celebri matematici);
1732: secondo Nostradamus;
1757: secondo il mistico di Svezia Emanuel Swedenborg;
1774: secondo Joanna Southcott, leader di una setta religiosa inglese;
5 aprile 1761: secondo il fanatico religioso William Bell;
14 ottobre 1820: secondo il profeta John Turner, nuovo leader della setta di Joanna Southcott;
3 aprile 1843: secondo William Miller, fondatore della setta dei Milleriti (in seguito divenuta la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno); quando la fine del mondo non arrivò la nuova data fu fissata per il 7 luglio 1843, poi per il 21 marzo 1844 e, infine, per il 22 ottobre 1844;
1881: stando ai calcoli di alcuni studiosi delle misure geometriche delle piramidi; la data dell'apocalisse fu in seguito ridefinita per il 1936 e, quindi, per il 1953;
1947: secondo John Ballou Newbrough, il "Più grande profeta d'America";
1967: secondo Sun Myung Moon, capo della Chiesa dell'Unificazione;
1975: secondo i Testimoni di Geova e Herbert W. Armstrong, capo della Chiesa Universale di Dio;
1977: secondo John Wroe, successore di John Turner alla guida della setta di Joanna Southcott, che fece la sua previsione nel 1823;
1980: secondo un antico presagio astrologico arabo;
anni '80: secondo l'astrologa Jeane Dixon la fine del mondo sarebbe arrivata in seguito all'impatto di un'enorme cometa;
luglio 1999: ancora secondo Nostradamus;
agosto 1999 (gli astrologi hanno rifatto i calcoli): sempre secondo Nostradamus

Che cosa si sono persi

Non solo astrologi e veggenti hanno completamente sbagliato le loro previsioni, ma non sono nemmeno riusciti a prevedere nessuno dei piu' importanti avvenimenti dell'anno, come la guerra nell'ex-Jugoslavia, l'incidente nucleare in Giappone, i terremoti in Turchia e Taiwan o la morte di John F. Kennedy Jr. e della moglie.
 
Top
Sè#9
view post Posted on 14/6/2005, 11:54




2000

POLITICA

''Anno bruttissimo per Bill e Hillary Clinton: Siamo certi che l'addio di Bill alla Casa Bianca sara' triste e doloroso. Osservando le stelle di Hillary Clinton, ci descrivono l'altrettanto negativa posizione del marito o viceversa. Eccetto pero', che entrambi, nel 2000 si influenzeranno negativamente e inizieranno con il piede sbagliato il nuovo millennio. La salute della first lady appare assai mal messa, ma gli astri non ci dicono se i riferimenti sono la sua salute fisica o mentale o possono dipendere da un grosso dispiacere per una eventuale sconfitta al Senato o per i rapporti con il marito''. (Ciro Discepolo, AGI 29.12.1999)
In realta' la popolarita' di Bill Clinton nel corso del 2000 ha raggiunto i suoi massimi e i sondaggi dicevano adirittura che se avesse potuto ricandidarsi avrebbe nuovamente vinto le elezioni. Quanto a Hillary Clinton non solo non ha manifestato problemi di salute ma ha vinto il seggio al Senato.

''Hillary Clinton perdera' nella corsa per il seggio elettorale al Senato. (Germano de Oliveria, Sun, 11.1.2000)
Hillary Clinton ha vinto il seggio al Senato.

''Le elezioni americane saranno vinte da Al Gore". (Maria Carla Canta, AGI 29.12.1999)
E' certamente il risultato che tutti si aspettavano alla fine del 1999, ma il nuovo presidente degli stati uniti e' George W. Bush.

''Boris Elstin: lo danno tutti per morto, lo danno tutti sull'orlo della malattia debilitante, lo danno tutti in fase di ritiro dalla scena pubblica. Nulla di piu' falso: per Boris Eltsin il 2000 sara' un anno nato sotto la buona stella di una vigoria fisica e politica che gli fara' sbaragliare di un sol colpo gli avversari. Aiutato da uno staff familiare compatto e solidamente abbarbicato al potere, sapra' tenere testa a ogni avversario anche se una crisi pesante potrebbe presentarsi a fine primavera. Non puntate sulla sua caduta, non mollera' volontariamente per nulla al mondo!'' (Susy Grossi, L'Arena di Verona, 31.12.1999)
Boris Elstin si e' ritirato dalla scena politica immediatamente dopo la pubblicazione di questa profezia.

Il centro sinistra vincera' le elezioni regionali, ottenendo il maggior numero di presidenti di regione. (Mago Otelma, Tappeto Volante, 16.4.2000)
Le elezioni regionali sono state vinte dal centro destra, che ha ottenuto il maggior numero di presidenti di regione.

Il governo D'Alema dovrebbe resistere fino a dopo le elezioni regionali di primavera. Nuove elezioni politiche in autunno. (Giuliana Valci, AGI 29.12.1999)
Il governo D'Alema si e' dimesso in seguito alla sconfitta del centro sinistra alle regionali ed e' stato sostituito dal governo di Giuliano Amato. In autunno non ci sono state elezioni politiche.

Un anno difficile per Silvio Berlusconi che potrebbe perdere la sua leadership all'interno del Polo. (Ciro Discepolo, AGI 29.12.1999)
Berlusconi è tutt'ora il leader del Polo.

ECONOMIA

Il 5 maggio sara' una giornata nerissima per le societa' della new economy. I titoli tecnologici subiranno nelle borse di tutto il mondo un disastro di proporzioni cosmiche. Colpa della nefasta influenza causata dall'allineamento con la Terra di cinque pianeti, che si troveranno tutti nella costellazione del Toro. (Roy Gillet, presidente dell'Associazione Astrologica della Gran Bretagna, Ansa 30.4.2000).
Il 5 maggio 2000 non c'è stato nessun calo significativo dei titoli tecnologici, tantomeno un ''disastro di proporzioni cosmiche''.

Una crisi petrolifera estiva provochera' code ai distributori di benzina piu' lunghe di quelle del 1973. (Pier Rizutto, Sun, 11.1.2000)
Nessuna crisi petrolifera estiva.

SPORT

Nostradamus ha previsto la vittoria di Luna rossa nella finale di Coppa America contro Black Magic. (Madame Zeta, Ansa, 17.2.2000)
Sebbene Luna rossa sia arrivata in finale, la Coppa America è stata vinta dalla barca neozelandese.

GUERRE E CATASTROFI

Stavolta la fine del mondo verrà per davvero, il 5 maggio 2000: con l'allineamento di Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Sole e Luna sull'asse della terra, il nostro pianeta subira' uno stress astronomico mai visto prima. Risultato? Slittamento della crosta terrestre, spostamenti della calotta polare, aumento del livello delle acque oltre 100 metri, maremoti, venti che possono arrivare a velocità straordinarie, terremoti dal tredicesimo grado della scala Richter in su, coste Usa sommerse dalle maree, tempeste magnetiche su tutto il globo. (Richard Noone ''5/5/2000 Ice: The Ultimate Disaster''; John Gribbin e Stephen Plackmann, ''The Jupiter effect'', 1998)
Nessuna catastrofe e nessun disastro conseguente l'allineamento dei pianeti: la forza gravitazionale esercitata da parte dei cinque pianeti prospetticamente allineati e' di alcuni milioni di volte inferiore a quella usualmente esercitata dal Sole e dalla Luna. Questo significa che, se una marea normale alza il livello del mare di un metro, quella dovuta a tutti e cinque i pianeti messi insieme lo alza di meno di un micron (un millesimo di millimetro).

Che cosa si sono persi

Non solo astrologi e veggenti hanno completamente sbagliato le loro previsioni, ma non sono nemmeno riusciti a prevedere nessuno dei piu' importanti avvenimenti dell'anno, come il caos che ha circondato l'elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti, le alluvioni nel nord Italia, il disastro del Concorde, la scomparsa di Vittorio Gassman...
 
Top
Sè#9
view post Posted on 14/6/2005, 11:56




2001

11SETTEMBRE:
Gli attentati terroristici e la conseguente guerra al terrorismo sono stati gli eventi piu' clamorosi e inaspettati dell'anno. Come se la sono cavata gli astrologi? Malissimo, vediamo cosa prevedevano gli astri per il 2001. Secondo le previsioni pubblicate da Astra nel mese di settembre, la combinazione Marte-Saturno in data 11 settembre sembrava addirittura influenzare l'umore dell'America verso un'ampia e rasserenante ''possibilita' di comprensione''!
''I primi anni del decennio'', assicurava invece l'astrologo Bernard Fitzwalter su Elle di gennaio, ''formano una parabola ascendente in cui ogni annata e' migliore di quella che la precede''...
Secondo Massimo Giannone che scriveva su Internet, inoltre, nel 2001 si sarebbe avvertita ''un'ottima ripresa economica'' e sarebbero state fatte ''leggi piu' giuste verso l'uomo''. Quanto all'America, Giannone prevedeva che avrebbe avuto un ''serio problema climatico (novembre 2001) sembra attinente con l'acqua''. A Giannone e' andata male su tutti i fronti, prevedeva infatti anche una ''prima soluzione del problema Terra Santa'' per novembre.

Non e' andata meglio all'astrologia egiziana di Edeltraud Lukas, sempre su Internet, che a proposito di Medio-Oriente vedeva la fine della disputa Israele-Palestina ''entro o attorno il 20 aprile con la totale sconfitta politica d'Israele''. Quanto alla Palestina avrebbe dovuto essere ''protetta da mezzo mondo nel 2001''. A suo merito, va detto che la Lukas vedeva gli Stati Uniti lanciarsi in ''azioni giustiziere con piu' disinvoltura che mai''; al di la' della presunta ''disinvoltura'' la Lukas, pero', cercava di coprire tutte le possibilita' specificando che tali azioni avrebbero avuto luogo in maggio o giugno o settembre o ottobre... Ma quale sarebbe stato lo scopo di queste azioni? Forse una ritorsione contro il terrorismo internazionale? No: ''per salvare l'India, probabilmente, o di nuovo l'Albania''. Seppure sbagliando data e motivi delle azioni di giustizia degli USA, la Lukas e' almeno riuscita a individuare chi sarebbero stati gli alleati dell'America? Ancora no: ''Non solo non trovera' alleati in Europa, ma avra' contro il mondo intero''.

''Immancabile dopo ogni tragedia (sempre dopo, ovviamente)'', spiega Lorenzo Montali, responsabile Relazioni esterne del CICAP, ''arriva anche la profezia di Nostradamus che aveva gia' previsto tutto. Questi sono i versi che gia' il 12 settembre hanno cominciato a circolare nei newsgroup di Internet in cui si discuteva dell'attentato: ''Nella città di Dio ci sara' un gran tuono/due fratelli fatti a pezzi dal Caos/mentre la fortezza resiste/il grande leader soccombera'/la terza grande guerra comincera' quando la grande citta' brucera'. Nostradamus, 1654''. Va detto subito che, come si e' scoperto poco dopo, questa quartina e' falsa: Nostradamus e' morto nel 1566 e quindi nel 1654 non poteva comporre piu' nulla. Si tratta invece di versi scritti da uno studente canadese, tale Neil Marshall, che li ha utilizzati in un saggio in cui dimostra come sia facile scrivere delle profezie generiche che possono adattarsi a eventi diversi''. Per un'analisi dettagliata a cura del CICAP di tutte le profezie dell'attentato attribuite a Nostradamus, rimandiamo alla pagina: http://www.cicap.org/rubriche/osservat/oss...p?./010927.html.

ESTERO

Gli astrologi del sito www.stelle.com prevedevano un unico evento disastroso per gli Stati Uniti: ''un terremoto che colpira' la zona occidentale degli USA, certi comunque che non si trattera' del famoso "Big One''. Fortunatamente, almeno il terremoto e' stato risparmiato quest'anno all'America.

Ma e' ancora l' ''astrologia egiziana'' di Edeltraud Lukas Moeller ad avere la sfera di cristallo piu' appannata. La Lukas vedeva un 2001 tormentato per varie popolazioni, tra cui l'Afghanistan, ma per quali ragioni? ''A causa di un'epidemia''. E non si fermava qui nella sua visione: ''Inizialmente soltanto l'URRS e la Germania interverranno in aiuto. Si creera' uno scandalo internazionale quando si scopriranno le ragioni dell'assenza degli altri governi''...

SOCIETA'

Cambiando argomento i risultati non migliorano. Luigi Bulla in arte Oris, detto anche il Mago Bianco, prevedeva su La Sicilia per il concorso di Miss Italia che sarebbero andate in finale: ''Miss Sardegna Roberta Dongu, Miss Piemonte Anna Molinari Gigli, e Miss Sicilia Lucina Campisi''. Inoltre, si sbilanciava anche sul nome della vincitrice: ''Dico che sara' Lucina all'85 percento''. Quel 15 percento ci deve aver messo lo zampino perche' a vincere e' stata la campana Daniela Ferolla, nemmeno presa in considerazione da ''Oris''.
Grazia Mirti realizzava per Lo Specchio una serie di previsioni piu' o meno vaghe per vari vip dello spettacolo. Tra gli altri, realizzava anche una previsione che sembrava scontata per Fabio Fazio: ''Il successo gli sorride sempre, ma ne avvertira' i limiti, con un po' di noia''. Chiaramente, la Mirti non aveva fatto i conti con la nuova dirigenza de La7 che, un giorno prima della messa in onda, ha inaspettatamente cancellato il nuovo programma di Fazio. Di tutto dunque si poteva parlare per il 2001 di Fazio fuorche' di noia...

Non classificati, poi, tutti quegli astrologi che - come d'abitudine - sono rimasti troppo vaghi e ambigui nelle loro previsioni, come Giannone che vedeva un ''Grande problema per il Papa''. E' una delle previsioni piu' ripetute, come succede sempre quando una persona famosa invecchia e ha problemi di salute: prima o poi si rischia di indovinare. E sempre Giannone: ''Un grande attore ci lascera' ''. O come scriveva www.stelle.com: ''Periranno una grossa personalita' politica e un talentuoso attore o presentatore''. Ora, gli attori e i politici sono talmente tanti che e' molto facile indovinare, specie poi se non si specifica la nazionalita' della persona in questione... In ogni caso, per fortuna, nessun grande nome del cinema, del teatro, della politica o del varieta' (e bisognerebbe anche spiegare in questi casi cosa si intende per ''grande'') ci ha lasciato quest'anno.

Altra tipica previsione che va bene sempre e' questa di Barbanera: ''A giugno si attende un matrimonio che avra' l'attenzione dei media e vedra' protagonisti esponenti del jet set''. Giugno e' uno dei mesi piu' gettonati per i matrimoni ed e' statisticamente molto probabile che nel corso dell'anno qualche ''esponente del jet set'' si sposi. Si indovina praticamente sempre, tranne qualche eccezione: come quest'anno, e infatti nessun evento di rilievo in questo senso si e' registrato a giugno.

SCIENZA

In astrologia, poi, c'e' anche chi non si serve di questi banali trucchetti ma tenta di disegnare scenari molto specifici e, di conseguenza, facilmente verificabili. E' il caso di Edeltraud Lukas che prevedeva, da maggio in poi, che il governo avrebbe portato avanti ''il piu' importante progetto del 2001: una ricerca medica per bloccare l'epidemia di una nuova malattia che inizia con disturbi dello stomaco, dell'intestino e del fegato''. Come se non bastasse, pero', gli Stati Uniti sarebbero stati ''accusati, in qualche modo, di avere provocato la malattia. Egitto e Libia saranno tra i maggiori accusatori''. Nessuna nuova malattia, per fortuna, ma nemmeno nessun progetto di importante ricerca medica lanciato dal governo.

ECONOMIA

Come si sa, sempre piu' operatori di borsa, finanzieri ed esperti di economia si rivolgono agli astri per avere un consulto e, addirittura, alcune aziende assumono i propri dipendenti sulla base del segno zodiacale! Vediamo se la fiducia degli investitori e' giustificata: la crisi economica di quest'anno e' stata prevista? E i ribassi dopo gli attentati dell'11 settembre? Gli astrologi ci hanno messo in guardia contro la volatilita' dei titoli della new economy e il crollo degli assicurativi?

Per Massimo Giannone ''La Borsa si riprendera' verso fine settembre 2001, soprattutto con i titoli assicurativi e tecnologici''. Peggio di cosi'... Non meglio ha fatto www.stelle.com: ''Questo e' l'anno del Serpente, sara' quindi un anno molto buono per qualsiasi attivita' commerciale e industriale, per gli affari, le banche e per tutto cio' che concerne l'economia e la finanza. La cosiddetta new economy sembrera' sempre di piu' l'unica fonte di investimento certo e dal rischio quasi nullo''. No comment... Per fortuna che Grazia Mirti, su Lo Specchio, vedeva un miglioramento delle cose ''specie in autunno''.
 
Top
Sè#9
view post Posted on 14/6/2005, 11:59




2002

TENSIONI MONDIALI E VENTI DI GUERRA

Dopo l'incapacità dimostrata di prevedere un evento clamoroso come quello degli attentati terroristici dell'11 settembre 2001 (ricordiamo che nessuno dei tanti che vantano facoltà paranormali era riuscito ad accennare al disastro prima che si verificasse), astrologi e veggenti ci hanno riprovato pronunciandosi sugli sviluppi della crisi mondiale nel 2002. Per Barbanera «La situazione mediorentale dovrebbe stemperarsi a febbraio con la ripresa dei colloqui che dovrebbero finalmente portare ad una soluzione definitiva delle mille tensioni vissute da questa regione».
Altrettanto ottimista l'astrologo Massimo Giannone: «Ottimi accordi per il problema Terra Santa (Gennaio 2002). La guerra con il mondo arabo si concluderà in Gennaio 2002 ma secondo me si verificherà un altro grave attentato in Europa (Dicembre2002). L’islam si arrenderà alla Bestia (gennaio 2002) e segnerà la nascita di un nuovo Stato più a dimensione umana».
Più fumoso l'astrologo Francesco Consiglio: «Tra il 4 e l’8 maggio, una congiunzione Marte in Gemelli-Saturno in Gemelli ci parla di un anziano guerriero che usa la lingua al posto della spada. Egli disorienta con le parole e, grazie all’opposizione che i due pianeti formano con Plutone retrogrado in Sagittario, riesce a convincere le masse dell’esistenza di un’attività vessatoria indirizzata in quell’ambito religioso che rientra nella sfera del Sagittario, un segno che ha nel credo mistico uno degli archetipi più resistenti, e nel fariseismo la sua ombra negativa». Ma lo stesso astrologo si riscatta in chiarezza promettendo: «Dal 20 luglio, annotate la data, con la congiunzione Sole in Cancro-Giove in Cancro, tornerà la pace».
Sempre ottimista, ma senza sbilanciarsi troppo, Grazia Bordoni (su Sirio di gennaio 2002): «Non sono aspetti incoraggianti, bisogna riconoscerlo. Ma non tutte le speranze sono perdute, anzi, possiamo contare anche su alleanze benevole da parte dei pianeti: il 2 aprile, infatti, si formerà il bellissimo trigono tra Saturno e Nettuno e forse la ragione e il desiderio di pace potranno finalmente prevalere».
Tuttavia, in barba al «bellissimo trigono» e alla «congiunzione Sole in Cancro-Giove in Cancro», sembra che la strada di una nuova guerra degli Stati Uniti contro l'Iraq sia ormai segnata. Nonostante il fatto che, dopo la guerra in Afganistan, gli Usa avessero dichiarato di voler attaccare tutti i paesi fiancheggiatori del terrorismo (e subito dopo Giannone prevedeva: «Potrebbe essere attaccato un nuovo paese dagli americani»), anche questa volta, nessun astrologo è riuscito a prevedere che sarebbe stato l'Iraq il nuovo bersaglio degli Usa nella lotta al terrorismo.

OTTIMISMO TRA GLI ASTRI

La palma dell'ottimismo va certamente a Van Wood che prevedeva: «Un gran numero di lestofanti sarà smascherato e pian piano inizierà una lunga fase di giustizia, onestà e idealismo. I giovani si interesseranno di più agli studi, comprenderemo che la felicità non sta nell'essere protagonista, ma nell'armonia tra gli uomini. Saremo sorpresi per il saper fare dei giovani e sia nel mondo politico sia in quello industriale vedremo molti giovani in posizioni di comando, in particolare donne». Parole incoraggianti e piacevoli ma, purtroppo, del tutto slegate dalla realtà.
Anche Barbanera prevedeva che: «con Giugno partiranno importanti opere pubbliche e il nostro astronomo di Foligno auspica anche l'inzio dei lavori del famoso ponte di Messina». I lavori delle importanti opere pubbliche tuttavia non sono ancora iniziati nè si prevede quando (e se) inizieranno i lavori per il ponte sullo stretto di Messina.
Grazia Bordoni (su Sirio, gennaio 2002) prevedeva nientemeno che «una svolta autoritaria nella forma di governo» o, in alternativa, giusto per coprire tutti i fronti, «una caduta del governo medesimo». Sempre lei, tuttavia, prevedeva per Berlusconi: «un inizio d’anno molto buono, con Saturno in ottimo aspetto a Mercurio nel primo campo che gli permetterà di essere molto lucido e attento. Potrà varare progetti a lunga scadenza a cui tiene molto. Da aprile a giugno, tuttavia, avrà Saturno dissonante con la Luna nel sesto campo: un periodo molto difficile che potrebbe riproporre vecchi problemi di salute. Il transito di Plutone su Giove nel terzo campo potrebbe coincidere con una profonda trasformazione delle sue reti di comunicazione: Giove transiterà su Venere e Saturno nell’ottavo campo proponendo un miglioramento delle entrate e dei bilanci dello stato». Mentre non si sono registrati problemi nella salute del Premier, non ci sono state trasformazioni nell'assetto delle reti Mediaset e il bilancio dello stato non sembra proprio essere migliorato.

ECONOMIA

Cosa avevano da dire gli astrologi a proposito dell'attuale crisi economica? Non molto, come si vedrà: le loro previsioni puntavano ancora sull'ottimismo ma tenevano poco conto della realtà. Ecco Massimo Giannone: «La borsa si riempirà di ricchezza con tecnologici, assicurativi e telefonici (Aprile 2001). Le borse mondiali si riprenderanno (Febbraio 2002). Si avvertirà un ottimo miglioramento economico già verso fine anno, migliorerà la politica internazionale e quella interna ed il paese avrà un ruolo di prestigio come non avveniva da anni».
Barbanera, invece, fiutava una crisi: «Trenitalia o un importante aziende automobilistica potrebbe rimanere coinvolta in uno scandalo». Nessuno scandalo per Trenitalia o «importante azienda automobiliistica», ma sarebbe stato sufficiente restare più nel vago (parlare magari di «crisi» anziché di «scandalo») per indovinare il momento difficile della Fiat (altro evento previsto da nessuno tra i veggenti).

SCIENZA

Riscaldano il cuore le previsioni di Van Wood, per quanto sono desiderose di buone notizie, ma ancora una volta devono scontrarsi con la meno rosea realtà: «Sarà un anno di progresso ed evoluzione come mai prima. Tutti abbiamo sofferto durante gli ultimi vent'anni e, anche se non all'improvviso, tutto cambierà in meglio. Le sofferenze sul nostro pianeta diminuiranno sensibilmente. Colpi di grazia alla classe dei criminali. L'arte esploderà. Milioni di nuovi (veri) artisti, musicisti, ricercatori di moda, stilisti rinunceranno a creare "scoop", applicando invece un nuovo senso estetico nel vestire, nella scultura e persino nel costruire nuovi palazzi. In fondo sarà l'anno di Giove: tutto grande, tutto generoso, tutto puro! Il cancro sarà sconfitto durante questo anno sotto gli influssi del pianeta Giove. Il problema, della droga non sarà risolto ma molte nazioni troveranno una soluzione per combattere il traffico di stupefacenti liberalizzando alcune droghe che si potranno acquistare facilmente in farmacia. Gli industriali di tabacco si troveranno in difficoltà. Sarà inventata una bevanda non alcolica che sostituirà i liquori pesanti con lo stesso identico effetto, senza però danneggiare il fisico».
E poi in un crescendo di entusiasmo, Van Wood continua: «Nel mondo dei viaggi e del trasporto si farà uso sia di forze magnetiche sia di binari magnetizzati. Contatti umani con lo spazio. Viaggi turistici nello spazio. Nuove interpretazioni sulla legge di gravità. Nuove leggi che riguarderanno il controllo del movimento delinquenziale nello spazio. Forze magnetiche, solari e di vapore sostituiranno quelle a base di petrolio ed elettricità o forze nucleari. Molte malattie verranno trattate con l'elettromagnetismo. Le cellule del corpo verranno stimolate a produrre anticorpi, coagulanti, nuovi tessuti o sostanze chimiche capaci di neutralizzare le malattie. L'asse terrestre si sposterà ancora. Scoperte archeologiche del passato dimostreranno chiaramente che le civiltà antiche di 8-9 mila anni fa erano più progredite e avanzate di quelle dei nostri tempi. Il sacro matrimonio lascerà il posto ad una sana convivenza che verrà accettata anche legalmente con gli stessi doveri e diritti»...

SPORT

Massimo Giannone prevedeva che «nello sport il Chievo sarà campione di inverno seguito da Inter e Juventus» ma la classifica della Serie A a fine dicembre vedeva in testa il Milan, seguito da Inter, Lazio e solo al quarto posto il Chievo.
Da segnalare anche le previsioni pubblicate il 20 giugno scorso, durante i mondiali di calcio, dal quotidiano inglese Daily Mail alla vigilia della partita Inghilterra-Brasile: tutti i veggenti inglesi consultati davano l'Inghilterra vincente (Peter Watson, l'astrologo «di casa» del Daily Mail vedeva gli Inglesi in vantaggio di un gol; Gillian Kemp, un lettore di fondi di caffè, prevedeva Inghilterra 3, Brasile 2; la numerologa Soraya vedeva l'inghilterra vincitrice e pare che persino Nostradamus avesse previsto Inghilterra 1, Brasile 0). Solo un veggente brasiliano, Nelson Ty Olufiran, dava vincente la squadra di casa sua... e aveva ragione: il risultato è stato Brasile 2, Inghilterra 1.

SPETTACOLO

Sorpresa ha suscitato l'annuncio dato da Paolo Villaggio, in una intervista a Sorrisi e canzoni TV, secondo cui un veggente gli avrebbe predetto il giorno della sua morte: «Sì», disse Villaggio, «dovrei morire il 14 dicembre del 2002 nella mia casa di Bonifacio, in Corsica. È una strana storia: sette anni fa mentre camminavo vicino a San Pietro ho incrociato due vecchie signore. Una mi ferma e mi fa: 'Vorrei dirle una cosa spiacevole. Sono una veggente e ho delle percezioni fisiche molto particolari quando passo vicino a una persona della quale percepisco fatti futuri, generalmente sgradevolì. Io andavo di fretta ma a quel punto mi fermo. La vecchina mi dice che il 14 dicembre 2002 moriro»'. Il 14 dicembre è passato e Villaggio per fortuna è ancora tra noi. Sarebbe interessante, però, conoscere il nome di questa veggente...
Più vago Barbanera, secondo cui: «Se a settembre gli astri prevedono un matrimonio tra 'rampolli' famosi, a dicembre invece ci potrebbe essere un divorzio tra due vip». Sebbene i due eventi sono sempre altamente probabili, ogni anno, non si segnalano matrimoni o divorzi clamorosi nel mondo dei «vip».
È andata male anche a Giannone, secondo cui «L’eroe del Titanic si sposerà «; invece, nè Di Caprio nè la Winslet si sono sposati nel 2002.

LE PREVISIONI AZZECCATE... DAGLI SCETTICI!

«Come sempre», commenta Massimo Polidoro (Segretario Nazionale del CICAP), «non solo astrologi e veggenti hanno completamente sbagliato le loro previsioni, ma non sono nemmeno riusciti a prevedere nessuno degli avvenimenti più importanti di quest'anno: l'aereo contro il Pirellone e il terremoto in Molise, l'eruzione dell'Etna e l'attentato di Bali, l'omicidio di Marco Biagi e le dimissioni del ministro Scajola, l'arresto di Wanna Marchi e le dimissioni del ministro Ruggiero, la nascita dei girotondi e la legge Cirami, il sequestro nel teatro a Mosca e la crisi della Fiat, il delitto di Cogne e il rientro dei Savoia, la vittoria della Ferrari e l'eliminazione dell'Italia ai mondiali; e nemmeno hanno previsto la scomparsa di Yves Saint-Laurent, Franco Lucentini, Leonardo Mondadori e Herb Ritts.

«Naturalmente, i costanti fallimenti degli astrologi passerebbero assolutamente in silenzio se il CICAP non preparasse ogni anno questi controlli. Chiunque, però, può rendersi conto dell'inattendibilità di astrologi e veggenti: è sufficiente tenere da parte tutte le profezie che compariranno in questi giorni sui giornali e su Internet, conservarle e rileggerle poi alla fine dell'anno».

Ma possibile che gli astrologi non indovinino proprio mai? «Certo», risponde Polidoro, «come diceva Voltaire: «Anche gli astrologi qualche volta ci azzeccano», a furia di fare previsioni qualche volta si indovina. In genere, però, se le profezie sono troppo specifiche le possibilità di indovinare per caso diminuiscono e, come si è visto, i risultati sono solitamente deludenti».

Curioso come, tra le sue tante previsioni, l'astrologo Van Wood prevedesse anche che: «con la mente degli uomini più aperti ed evoluti, l'astrologia, le percezioni extra sensoriali, i sogni profetici e la telepatia potranno dimostrare il loro vero valore». Ebbene, ancora una volta l'astrologia ha sicuramente potuto dimostrare il suo valore, cioè quello di un simpatico gioco con cui passare qualche minuto in allegria: del tutto inutile, però, per prevedere il futuro.

Anche quest'anno, inoltre, lo stesso Polidoro ha realizzato una serie di «previsioni» (diffuse attraverso la Radio Svizzera e pubblicate il 30 gennaio sul sito del CICAP) che si sono realmente avverate. Eccone alcune: «Dimissioni di un ministro chiave del Governo Berlusconi»: dopo il Ministro degli Esteri Ruggiero, anche il Ministro dell'Interno Scajola ha rassegnato le dimissioni. «Jacques Chirac sarà rieletto Presidente della Francia... in Germania anche Schroeder sarà riconfermato, ma per un soffio»: entrambi gli eventi si sono verificati. «Ci lascerà un artista leggendario della musica»: Joe Strummer, leader del leggendario gruppo dei Clash, se n'è andato improvvisamente a 50 anni...

«Ma non c'è niente di magico nè di paranormale in tutto ciò «, spiega Polidoro. «Basta semplicemente tenersi aggiornati, conoscere un po’ di statistica e usare un po’ di buon senso: e poi, come fanno gli astrologi, strombazzare i successi e tacere i fallimenti. I risultati sono garantiti».
 
Top
29 replies since 3/2/2005, 17:58   4361 views
  Share