Salvata dal suicidio in chat

« Older   Newer »
  Share  
conmar
view post Posted on 3/6/2008, 10:57




CITAZIONE
Fonte: Rai.news
2 gugno 2008
Salvata dal suicidio in chat

Dalla Rete
foto Wired

Per i moralisti che ce l’hanno sempre con la rete, per quelli che pensano che la comunicazione virtuale sia solo un fattore di distorsione dei rapporti umani la notizia e’ che a volte serve perfino stare virtualmente collegati.

Una ragazza austriaca deve la vita alla prontezza di un amico sardo con il quale stava comunicando su internet. Aveva deciso di uccidersi con un'overdose di farmaci.

L'episodio risale alla notte fra sabato e domenica scorsi, e' stato reso noto solo oggi dai carabinieri della compagnia di Carbonia, in Sardegna. A loro infatti si era rivolto un ragazzo sardo che, dai discorsi dell'amica di chat, aveva dedotto la sua intenzione suicida.

Il giovane internauta ha chiamato il 112, è stato convocato subito in caserma per fornire tutte le informazioni utili sulla sua amica straniera, informazioni che sono state passate all'Interpol per un intervento immediato.

L'indirizzo dell’ internauta austriaca e' stato trasmesso alla polizia locale che, entro mezz'ora, l'ha rintracciata e l’ha raggiunta a casa con un medico, prima che fosse troppo tardi: la giovane aveva già assunto un'eccessiva quantità di farmaci.

C’e’ da chiedersi se questo sarebbe successo ugualmente se i due fossero stati semplicemente al telefono…Probabilmente no perchè quella strana scissione che consente la comunicazione virtuale, da un lato facendoci intimi dell’interlocutore dall’altro tenendoci distanti da lui, al telefono è molto più rara, se non impossibile ed e’ probabilmente quella che serve al candidato suicida per essere decifrato ma non troppo.

Non a caso il suicida, da che esiste letteratura sui casi di suicidio, anche dopo l’invenzione del telefono, ha sempre scritto lettere o biglietti, non chiamato. Il suicida, se realmente ha intenzione di uccidersi, non regge tanto la comunicazione delle sue motivazioni, se non in differita.

Nella comunicazione virtuale, tolta di mezzo ogni connotazione espressiva credibile che non sia quella delle retrograde, primitive e vagamente subumane “faccine”, è ancora possibile comunicare un po’ come se si scrivesse e un po’ come se si parlasse, lo spazio è quello della scrittura, il tempo e’ quello della telefonata. Se non siete decisi proprio a suicidarvi e, in fondo, sperate di essere salvati, state su messenger, i biglietti, in genere vengono letti troppo tardi.

 
Top
il_tritatutto
view post Posted on 3/6/2008, 14:19




Che topic conmar!!!!!!
 
Top
godai71
view post Posted on 3/6/2008, 22:49




Ti vuoi uccidere? Sonniferi, alcolici e stare zitto!
 
Top
conmar
view post Posted on 4/6/2008, 07:11




Beh.. avete ragione tutti e due ..
 
Top
il_tritatutto
view post Posted on 4/6/2008, 10:51




CITAZIONE (godai71 @ 3/6/2008, 23:49)
Ti vuoi uccidere? Sonniferi, alcolici e stare zitto!

Oppure invita l'Uomo Formica a cena! :)
 
Top
conmar
view post Posted on 4/6/2008, 12:23




Detto come Annibal nel silenzio degli innocenti.. quando dice "Ho un amico per cena stasera" ;)
 
Top
*°Simona83°*
view post Posted on 4/6/2008, 21:06




Uno dei rari casi in cui le chat servono a qualcosa :D
 
Top
6 replies since 3/6/2008, 10:57   86 views
  Share