Mal d'Egitto

Relitto del Thistlegorm - Sha'ab Alì Reef, Sharm El Sheikh

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falak
view post Posted on 11/6/2008, 23:02




Sul Thistlegorm, il relitto più famoso al mondo

di Michele Della Mura

Ore 7,40 a 31 miglia da Sharm El Sheikh: dopo più di tre ore di navigazione ho raggiunto il sito dove giace il relitto della nave da trasporto Thistlegorm.

Mentre preparo l'attrezzatura subacquea ed indosso la muta ripenso alla storia del suo affondamento: il “Cardo blu” era stato costruito per trasportare materiale bellico e rifornimenti per l'esercito inglese stanziato in Egitto.

Nel maggio del 1941 con un equipaggio di 39 uomini aveva lasciato il porto di Glasgow. Poiché i tedeschi controllavano il Mediterraneo, la rotta più sicura consisteva nel circumnavigare l'Africa per raggiungere il porto di Alessandria attraverso il canale di Suez.

Il Thistlegorm, stava ormai risalendo il Mar Rosso quando ricevette l'ordine di ancorarsi nello stretto di Gubal in attesa di poter attraversare il Canale di Suez.

Ma nella notte tra il 5 e il 6 ottobre due bombardieri tedeschi lo attaccarono con due bombe in corrispondenza del deposito delle munizioni.

Alle ore 1,30 del 6 ottobre 1941 un'esplosione violentissima spezzò la nave in due tronconi che colarono a picco in assetto di navigazione su un fondale piatto e sabbioso profondo 30 metri.

L'equipaggio e il capitano furono salvati da una nave che si trovava nelle vicinanze; nove uomini perirono nel naufragio.

Nel 1955 Jacques Cousteau scoprì il relitto, ma non ne rivelò la posizione e il Thistlegorm venne dimenticato per quasi quarant'anni. Fino al 1992 quando fu riscoperto da uno skipper israeliano diventando in breve tempo il relitto più visitato del Mar Rosso.

Mentre controllo il corretto funzionamento dei miei dispositivi subacquei, la guida salta in acqua per ormeggiare la barca con due cime disposte a prua e a poppa per mantenersi paralleli all'asse del relitto.

Nel corso degli anni numerose guide incompetenti o incoscienti hanno legato le cime a punti fragili (scalette, bighi di carico, corrimano) provocando gravi danni.

Finalmente tutto è pronto. Inizio l'immersione, la visibilità è scarsa e subito mi accorgo della presenza di una modesta corrente diretta dalla prua verso la poppa.

Discendendo lungo la cima a quindici metri di profondità intravedo la sagoma del relitto. É impressionante.

Noto l'ampio squarcio aperto dalle bombe tedesche in corrispondenza della stiva n°4 e i carri armati in buone condizioni che giacciono sul fondo rovesciati.

Molte munizioni, intatte, sono ancora visibili così come i due tronconi dell'asse dell'elica.

A circa 30 metri di distanza dallo scafo verso sud-ovest si trova la prima delle due locomotive che facevano parte del carico del Thistlegorm.

La seconda, invece, si trova in prossimità della stiva n°2 e si distingue dall'altra per il portellone anteriore della caldaia aperto.

Bella la mitragliatrice antiaerea da 40 mm posizionata a poppa, bellissima la salpa-ancore a prua. Mi affaccio dall'estremità anteriore del relitto e vedo di fronte a me un muro d'acqua colmo di piccoli tonni che nuotano intorno alla nave in cerca di prede.

Sì perché da quando è affondato, il Thistlegorm è diventato la dimora di moltissime forme di vita: murene, polpi, pesci pipistrello, pesci coccodrillo ed anemoni hanno colonizzato i resti dell'antico cargo a vapore.

Le emozioni più grandi, però, le regala la visita all'interno delle stive armato di torcia subacquea.

Gli spazi sono un po' angusti tra le lamiere: presto la preoccupazione per i passaggi stretti lascia spazio allo stupore quando il fascio della torcia illumina i numerosi camion, camionette e moto conservati nel relitto.

Purtroppo molti subacquei poco rispettosi non hanno saputo resistere alla tentazione e non hanno esitato nel tempo ad asportare dalla nave oggetti, parti di motociclette o perfino munizioni.

Il Thistlegorm non è solo una delle principali attrazioni turistiche dell'Egitto, ma soprattutto uno straordinario documento storico della Seconda Guerra Mondiale, la cui tutela e conservazione si impone oggi come una necessità da parte delle Autorità Egiziane.

mercoledì 11 giugno 2008

Il Reporter


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Edited by falak - 8/10/2008, 00:25
 
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falak
view post Posted on 7/10/2008, 23:30




Breve breefing:

• Difficolta' 3
• Corrente da 1 a 3
• Immersione straordinaria su un relitto eccezionale per completezza e ricchezza.
• Immersione interessante anche per la presenza di una ricca fauna.
• Problemi di reperibilita' del sito senza un GPS.
• Immersione difficile sia per la profondita' che per la presenza di corrente.
• Visibilita' spesso scarsa.
• Munirsi di una torcia.
• Prudenza nella visita delle strutture intene.
• Eccessivo numero di subacquei sul relitto.


Posizione:

27°48.800´N / 33°55.250´E



 
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falak
view post Posted on 7/10/2008, 23:58




Alcune immagini del Relitto:

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falak
view post Posted on 8/10/2008, 20:02




Altre immagini...

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Per gli interessati ed appassionati di Relitti una breve scheda del Thistlergom:

Probabilmente il più bel relitto del Mar Rosso, il Thistlegorm era una nave inglese che affondò con l'intero carico di rifornimenti di carri armati, jeep ed armi, dopo essere stata bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale (1941). Scoperto nel 1956 da Jacques Cousteau, e riscoperto nel 1993, si trova a nord ovest di Ras Mohammed su un fondo sabbioso ad una profondità che va da 14 a 33 metri ed è al momento il relitto per eccellenza del Mar Rosso.

LA STORIA:

Il Thistlegorm fu costruito da Joseph Thompson & Sons di Sunderland e varato nel Giugno del 1940. Misurava 126.5 metri e aveva una stazza di 4,898 tonnellate. Il Thistlegorm trasportava una moltitudine di rifornimenti destinati alle truppe del Nord-Africa. Il carico era composto di mine, bombe, munizioni, armi, camion Bedford, autoblindo, Bren-Carriers, motociclette BSA, rimorchi, pezzi di ricambio per automobili, velivoli, pezzi di ricambio per velivoli, radio, stivali di gomma ed altro. Alle 10.05 della sera del 6 Ottobre 1941, due bombardieri tedeschi, favoriti dalla chiara luce della luna, la individuarono all'ancora. Si avvicinarono alla prua e rilasciarono due bombe sul ponte principale. Entrambe le bombe penetrarono nella stiva numero cinque detonando molte munizioni. L'esplosione che ne seguì sbalzò giù dal ponte le due locomotive e la nave si aprì in due come una scatola di latta. Gli ingenti danni provocati sul ponte sono visibili ancor oggi dai subacquei che si recano ad esplorare il relitto.


LA NAVE OGGI:

La nave riposò in pace fino agli inizi degli anni '50, quando fu scoperta da Jacques Cousteau. Cousteau si rifiutò di rivelare la posizione del relitto che fu di nuovo dimenticato fino agli inizi degli anni '90. Dal giorno della sua riscoperta il Thistlegorm è diventato una delle migliori immersioni del mondo, essendo un museo subacqueo della Seconda Guerra Mondiale.

IMMERGERSI NEL THISTLEGORM:

Nonostante il modo in cui è affondato, il Thistlegorm è rimasto in buonissime condizioni. La parte anteriore siede ritta su un fondo sabbioso di 32 metri. Due carri cisterna fiancheggiano la stiva numero uno da entrambe le parti, e quello di babordo giace pericolosamente in bilico tra il ponte e la stiva stessa. All'interno della stiva si trovano i camion Bedford ed alcune motociclette. Nel livello inferiore ci sono motori d'aeroplano e caldaie portatili. Ritornando sul ponte due vagoni ferroviari fiancheggiano la stiva numero due. Sul ponte principale si trovano anche due autoblindo. Ma la vera esplorazione comincia a tribordo della stiva due. Al suo interno c'è abbastanza spazio da poter nuotare sopra ai veicoli, esplorare i diversi tipi di camion, rimorchi e motociclette e passare al di sotto del ponte per poi giungere alla stiva numero tre dove sono riposti le munizioni ed i piccoli armamentari. Disposte a gruppi di sei e otto, armi di diverso calibro che col tempo si sono solidificati in un'unica identità. Dietro alla stiva si trova un rifornimento di carburante. Da una parte uno squarcio grande abbastanza da permettere di passare attraverso la paratia che divideva la stiva tre dalla stiva quattro. All'esterno l'area dell'impatto con le bombe. Un camion Bren Carrier giace sul fondo capovolto e l'albero motore è diviso in due parti, lontane venti metri tra loro, di cui una spunta dalla poppa. Sul fondo un numero impressionante di grossi bossoli di circa 14 pollici. La poppa, inclinata a 45 gradi, è interessante da visitare come tutto il resto della nave. Sulla coperta la mitragliatrice pesante e il cannoncino antiaereo si stagliano contro la superficie con le loro imponenti silhouette. Tornando indietro, e nuotando sopra il relitto si arriva al ponte, che, seppur privato già da qualche tempo di tutti i suoi tesori, resta in ogni modo interessante da esplorare. Generalmente prevale una corrente d'intensità moderata da prua a poppa. E' possibile ammirare pesci di grosse dimensioni come cernie, pesci pipistrello, carangidi e tonni.

Pochi sono coloro che non concordano nell'affermare che il Thistlegorm è uno dei relitti più spettacolari del mondo, ed è facile perciò intuire come sia passato così velocemente dall'anonimato ad essere "Una delle Migliori Immersioni del Mondo".





 
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falak
view post Posted on 8/10/2008, 20:29




Conservazione



Voglio segnalare l'importante ed utile programma di conservazione-“Saving the Red Sea Wrecks Campaign” (“Campagna per la protezione dei relitti del Mar Rosso)- del relitto avvenuto lo scorso anno (15 Nov. - 15 Dic. 2007);il relitto in questo lasso di tempo è stato reso inaccessibile a causa di urgenti misure di conservazione che hanno mirato a proteggere questo leggendario pezzo di storia per le future generazioni di subacquei.

La campagna,prima nel suo genere,ha avuto tra gli obbiettivi la messa in posa di nuovi sistemi di ormeggio e il cambiamento delle procedure operative per le barche turistiche che tanti danni hanno arrecato ai relitti.

La pesante e continua frequentazione del Thistlegorm e di altri relitti nel Mar Rosso ha portato ad un severo degrado di questi pezzi di storia, e si teme che senza l’implementazione di adeguate misure di protezione alcuni di questi relitti possano venir distrutti per sempre.

Il relitto del Thistlegorm è stato dotato di un completo sistema di ormeggio con cime separate per la discesa e la risalita ed,in un secondo momento, di fori speciali per evitare che le bolle d’aria espulse dalle bombole dei subacquei formino deleterie sacche d’aria all’interno del relitto.

Informazioni dettagliate sulle nuove boe di ormeggio possono essere trovate sul sito della H.E.P.C.A (associazione per la conservazione e protezione ambientale di Hurghada ).


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locazione nuove boe





 
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trigoneblu
view post Posted on 11/10/2008, 16:20




Bellissime foto da vedere....
Però è senza dubbio più bello gustarselo dal vero!! e dall'interno...


image Trigoneblu

image Bullbk11

e noi ieri eravamo lì!

 
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falak
view post Posted on 11/10/2008, 16:40




Senza dubbio dever essere fantastico Trigo..!
Il mio intervento è solo un assaggio...confido in te e in Bullbk per tutto il resto!!! :lol:
 
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Minea 313
view post Posted on 12/10/2008, 00:36




Favolosa la foto di Trigone e bullbk11!

Complimenti ragazzi!!!
 
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bullbk11
view post Posted on 18/10/2008, 20:42




Ho effettuato questa stupenda immersione in compagnia di Mauro "trigoneblu" e devo dire che nonostate la levataccia, mi è passato a prendere alle 4.30 del mattino, e stata veramente un esperinza unica. Anche se il meteo ci aveva indotto a pensar male, vi era un pò di mare mosso, tutto alla fine è andato liscio come l'olio. Ingresso in acqua un pò complicato a causa delle onde e di una bella corrente di superficie che ci portava a spasso. I primi metri sott'acqua la visibilità era molto scarsa ma poi è apparso laggiù in fondo, superato la prima decina di metri la visibilità è migliorata e ci siamo goduti una fantastica immersione.

image Bomba


image Culatta datata 1929

image Cannone antiaereo

 
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bullbk11
view post Posted on 18/10/2008, 21:16




Altre foto di questo fantastico relitto

poppa La poppa della nave

mitra Mitragliatrice antiaerea


elica Elica con annesso Trigoneblu

 
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bullbk11
view post Posted on 20/10/2008, 20:31




Altre foto :)

moto Una delle tantissime moto BSA W-M20

camion Un Camion Ford WOT 2

fucili Fucili

pipistrello Pesci pipistrello pinna lunga (Platax teira)

scorfano Un bello scorfano rosso (Scorpena scrofa)

 
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Minea 313
view post Posted on 20/10/2008, 23:07




Complimenti bullbk11 per le interessanti ed impresionanti fotografie... image
 
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Minea 313
view post Posted on 18/12/2008, 23:26





Dettagli del relitto:


 
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13 replies since 11/6/2008, 23:02   3567 views
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