Mal d'Egitto

Info generali Soma Bay

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 13/6/2008, 00:22




Con i suoi pochi e prestigiosi hotel, Soma Bay è senza dubbio la destinazione più esclusiva dell’intero Mar Rosso: a soli 45 km da Hurghada, questa località lambita da acque cristalline offre meravigliose spiagge di sabbia ed una magnifica barriera per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.
Qui troverete anche un campo da golf a 18 buche, un ottimo centro benessere dedicato alla talassoterapia ed un nuovo centro kite.

image

Soma Bay è una delle mete più esclusive del Mar Rosso.
Con solo alcuni alberghi appartenenti a catene internazionali di categoria superiore, un grande campo da golf PGA, un famoso centro di talassoterapia ed un'incredibile vista di mare e montagne, Soma Bay è la meta perfetta per chi vuole riposare in un ambiente elegante.

Hotel e villaggi di Soma Bay sono direttamente sulla spiaggia, a due passi dalla vivida fauna marina del Mar Rosso. L’unico a non essere sul mare è il famoso Les Cascades Golf Hotel, costruito in cima ad un promontorio con un'eccezionale panoramica sul campo da golf, sulle montagne e sul Mar Rosso.

Ristoranti

Soma Bay, un complesso alberghiero di lusso, è puramente una zona turistica.
L’ampia selezione di prestigiosi hotel e il caratteristico villaggio di El Khan offrono un’interessante e variegata esperienza culinaria.
Ad El Khan, un labirinto di cortili e stradine che si affacciano sul porto di Marsa Tubya di Soma Bay, troverete dei piacevoli caffè che offrono un’alternativa alle differenti cucine dei numerosi ristoranti situati all’interno degli hotel.

A La Residence des Cascades, tutti i ristoranti offrono menu dietetici specialmente studiati per coloro che stanno seguendo dei programmi nutrizionali speciali a Les Thermes Marins des Cascades.

In generale, la cucina degli hotel di Soma Bay è di buona qualità. Gli alberghi hanno solitamente un ristorante principale che serve colazione e cena e a volte anche pranzo e un paio di ristoranti a-la-carte, perfetti per festeggiare un’occasione particolare in un ambiente riservato.

image


Divertimenti:

Soma Bay, una zona alberghiera di lusso a sud di Hurghada, è un posto per rilassarsi e ritirarsi con stile. La vita notturna è molto soft, poco invadente, e si svolge sopratutto nei locali degli alberghi.

Negli alberghi vi serviranno rinfreschi al bordo piscina, o cocktails sotto le stelle . Alcuni bar sono l’ideale per un aperitivo, due chiacchiere o per il bicchiere della staffa. La fresca brezza e le stelle accompagneranno le vostre serate su d’una tranquilla terrazza.

Per chi cerca un po’ di movimento, le disco degli alberghi ospitano feste regolarmente. Ma se volete passare una notte davvero brava, allora dirigetevi verso la sfavillante Hurghada, a mezz’ora d’auto da Soma Bay.

Captain Bar

image


Show orientale a Les Cascades

image

Attività a terra:

Soma Bay, racchiusa tra mare e deserto, su d’un bellissimo promontorio che si estende verso l’azzurro del mare, offre una moltitudine di opportunità per coloro che vogliono fare delle loro vacanze un mix di mare, spiaggia e terra.

Le strutture alberghiere in questa destinazione di vacanze possono offrire parecchie opportunità di divertimenti, attività ed escursioni. Dai campi da tennis di standard internazionale ai giochi al coperto, come il tennis da tavolo, al biliardo, freccette, beach volley, water polo, aqua-gym, lezioni di aerobica e stretching classes, corsa sulla spiaggia, la zona offre abbondanti divertimenti per interrompere l’ozio della spiaggia e della piscina.

Soma Bay è anche famosa per il suo famoso campo da golf PGA – quotato tra I migliori del mondo. Il campo offre percorsi per principianti, ed una accogliente club house offre l’opportunità di comprare abbigliamento adeguato, attrezzature, e di passare un giorno in completo relax, con amici e famiglia.

Ma una vacanza in Mar Rosso non può dirsi completa senza una escursione nel deserto. Coi suoi paesaggi mozzafiato e la sua atmosfera indimenticabile, il Deserto Orientale è una terra sconfinata, ed una destinazione unica per una serie di attività, escursioni e spedizioni. Molte escursioni nel deserto prevedono una sosta nei tipici villaggi beduini, dove potrete vedere coi vostri occhi come questa popolazione nomade vive da anni in armonia con la natura.

Ci sono molti modi di scoprire le bellezze gelosamente custodite da wadi e montagne: in cammello, camioncino, auto fuoristrada o quad, aggregandosi ad un vero safari nel deserto, escursioni di un giorno e avventurosi trekking. Rimanere col fiato sospeso è garantito. Passeggiate e trekking meno impegnativi sono alla portata di tutti, a patto che si seguano delle gude esperte e tutti i loro consigli – molte escursioni nel deserto sono facili, accessibili anche ai meno fisicamente prestanti.


image




Edited by Minea 313 - 13/6/2008, 01:41
 
Top
Minea 313
view post Posted on 13/6/2008, 01:10




Snorkeling a Soma Bay

Soma Bay offre un bellissimo panorama grazie al suo promontorio che si tuffa nel mare azzurro, e qualche ottima opportunità di fare snorkeling. A nord est, uno dei più bei reef costieri è raggiungibile dal pontile dello Sheraton Soma Bay hotel. A sud ovest c’è la grande baia con le sue spiagge sabbiose dove lo snorkeling è più facile e si può entrare in acqua direttamente dalla spiaggia.

Eccovi alcuni dei punti migliori per lo snorkeling a Soma Bay:

* Ras Abu Soma, il reef lungo il litorale famoso anche tra i sub, è incredibilmente ricco di vita marina. Accessibile dal pontile dello Sheraton Soma Bay, può essere a volte impegnativo per via del vento e delle correnti. Ma se ci andate sarà per qualche indimenticabile avvistamento!
* Tobia Island, una secca in mezzo alla baia di Safaga, presenta bellissime teste di corallo a bassa profondità. Le escursioni verso Tobia vengono regolarmente organizzate da centri sub e da centri nautici della zona.

In tutte le strutture alberghiere troverete centri sub e centri nautici in grado di affittare attrezzature per lo snorkeling ed organizzare escursioni snorkeling guidate o non guidate nei migliori punti della zona. Si occuperanno anche dei più piccoli, con guide professionali in grado di insegnare ai vostri bambini come usare lo snorkel, maschera e pinne, per una esperienza che ricorderanno a lungo.

Un altro modo per poter fare dello snorkeling è quello di aggregarsi ad una barca per escursioni sub, che escono regolarmente ogni giorno verso i siti più belli del Mar Rosso.

Spiaggia e pontile del Sheraton Soma bay

image


image

Immersioni:

Soma Bay, coi suoi alberghi di lusso, lunghe spiagge sabbiose, ornate da un bellissimo reef, è una destinazione ideale per il vostro viaggio sub con la tutta famiglia. Se i vostri bambini o consorti non sono subacquei, potete essere sicuri che saranno completamente coccolati e viziati dai servizi offerti dalle strutture alberghiere mentre voi state apprezzando la bellezza della vita sottomarina locale.

Situata sulla punta settentrionale della baia di Safaga, Soma Bay vi sedurrà con il suo paesaggio spettacolare tra mare e montagne. A sud-ovest si stende una grande spiaggia di sabbia, ideale per nuotare e fare snorkeling. Verso est e nord-est una delle barriere più attraenti della zona costeggia Ras Abu Soma, accessibile dal pontile dello Sheraton.

L’area marina di Soma Bay è protetta, come molte altre zone in Egitto, ed i suoi centri sub hanno adottato delle procedure di basso impatto ambientale. E’ dal 1995 che le autorità locali, NGO’s ed enti internazionali come USAID collaborano alla conservazione della vita marina nella regione. Oggi, tramite controlli costanti ed aggiornamenti regolari, viene assicurata la presenza di boe d’ormeggio in tutta la zona.
Le immersioni a Soma Bay possono partire dalla riva, dal pontile sulla barriera, o da comode barche che effettuano escursioni di una giornata intera o mezza giornata. C’è una ricca varietà di immersioni tra cui scegliere, per sub esperti e sub meno esperti. La zona è fortunatamente accarezzata dalla fresca brezza del nord, sia d’estate che d’inverno. Questa brezza costante spesso si trasforma in un vento forte, che può limitare l’accesso ad alcune immersioni.

Qui sono elencate solo alcune delle immersioni subacquee più famose di Soma Bay:

* Abu Qifan: favoleggiato per i suoi squali martello, visibili in tarda primavera, e per le mante avvistabili in inverno, questa barriera lunga 300 metri ma molto stretta offre due ricchi pianori, sia a nord sia a sud.
* Panorama Reef: uno dei reef più grandi di Safaga, con numerose grotte ed anfratti, dove prosperano gorgonie e coralli soffici nutriti da correnti costanti. Per via delle sue dimensioni, tre immersioni differenti possono essere effettuate lungo la stessa barriera: il plateau meridionale e le pareti est e ovest.
* Abu Soma: Abu Soma, una penisola ornate dalla barriera, è ricchissima di immersioni di alta qualità. Il reef digrada dolcemente fino a 25 metri, per poi affondare bruscamente . Vi si trovano grotte, tettoie, branchi di pesci di barriera, murene giganti e madrepore intatte.

Attività subacquee a Soma Bay

A Soma Bay ci sono tantissimi centri subacquei che offrono servizi affidabili e professionali, dai corsi di brevetto per principianti fino ai corsi istruttori o per subacquei tecnici, organizzando immersioni guidate lungo i reef della zona, uscite in barca, immersioni dalla riva immersioni introduttive e pacchetti immersioni, da una, due o più immersioni al giorno, per coloro che sono già brevettati.

Per coloro che non sono ancora brevettati, molti centri sub offrono una prova gratis in piscina, dove i visitatori possono provare l’emozione di respirare e nuotare sott’acqua, accompagnati uno ad uno da un istruttore, proprio nella piscina dell’albergo. I centri subacquei di Soma Bay offrono anche programmi di esperienza, dove poter effettuare vere e proprie immersioni di prova in mare, con la strettissima supervisione di un professionista.

Soma Bay, con i suoi giardini di corallo ed immersioni per ogni tipo di esperienza, è una località ideale in Mar Rosso in Egitto per imparare ad immergersi. Anche bambini di 8 anni possono essere iscritti a programmi subacquei a loro dedicati, come il famoso corso di bubble-maker, che permette anche ai più piccoli di familiarizzare con le immersioni e divertirsi nuotando a poca profondità in acque calme e ben delimitate.

image


Centri diving

Emperor Divers

Centro PADI 5* IDC adiacente allo Sheraton Resort con personale multilingue; bellissime immersioni da riva e condizioni ideali per principianti.

Edited by Minea 313 - 13/6/2008, 02:28
 
Top
Minea 313
view post Posted on 14/6/2008, 00:39




Sport nautici:

Esclusiva e di categoria superiore, Soma Bay è una ottima meta per gli sport nautici e le attività marine. Questa destinazione presenta un’ottima combinazione tra reef di rara bellezza, sui suoi lati est e nord, e spiagge sabbiose a sud.

Fare snorkeling appena giù dal pontile su una barriera corallina di livello mondiale è un’esperienza indimenticabile: murene, aquile di mare e tartarughe incrociano regolarmente queste acque vibranti di una ricchissima vita marina.

In spiaggia, verso sud, avrete invece a disposizione un'ampia gamma di sport nautici da praticare, dal kajak alla vela, a bordo di catamarani o piccoli laser ed altro ancora.

Ma Soma Bay è principalmente un paradiso per il windsurf, con la sua ampia baia riparata, dal facile accesso, ma con venti forti e costanti a portata di mano verso il mare aperto. Centri surf molto ben organizzati offrono corsi professionali ed attrezzature di ottima qualità.

Un posto perfetto per praticare e divertirsi è la grande secca sabbiosa circondata da acque immobili come vetro e due isole a vista. La baia offre tre zone diverse: una per principianti, una per il windsurf ed una per il kitesurf – per una perfetta vacanza tra vento e mare!

Nella spiaggia del Sheraton

image


Wind Surf al Hilton Plaza

image


Kite surf

image




Golf

E possibile a The Cascades Golf & Country Club.

Il The Cascades è il campo da golf egiziano per eccellenza. E' un esempio di campo in stile "links" con un panorama mozzafiato dove alcune buche sono state posizionate proprio di fianco al mare. Il vento costante che spira da Nord è stato perfettamente tenuto in considerazione durante la progettazione del campo. Una manna dal cielo per gli esperti, ma impossibile da gestire per i principianti. A quest'ultimi è dedicato il capo di pratica da 9 buche. La club house e l'hotel sono di dimesioni enormi e dotati di ogni comfort.

Attrezzature & co: Golf hotel The Cascades con Club House, pro shop, driving range, putting & chipping green, macchinine elettriche, carrelli, affitto attrezzatura e scuola di golf.

Extra: centro benessere e Thalasso-terapia all'interno del Golf hotel The Cascades.

Telefono: +20-65-549896
Fax: +20-65-544901
E-mail: [email protected]
Internet: www.somabay.com


image


image




Escursioni organizzate da Soma Bay

Sono le stesse citate in questo post, cioè, le stesse che si fanno da Safaga.


 
Top
Mohamedina
view post Posted on 21/9/2008, 17:11




Soma bay dove il Mar Rosso incontra i colori del deserto


A pochi chilometri a nord da Safaga la barriera corallina raggiunge le punte più elevate di spettacolarità e richiama migliaia di appassionati di immersioni e snorkeling, ma fornisce anche la possibilità di rilassarsi giocando sul verde green di uno dei campi da golf più spettacolari del mondo, che alterne viste sul reef, agli austeri paesaggi colorati del deserto. Siamo a Soma bay a sud di Hurgada in uno dei tratti di costa pià affascinanti del Mar Rosso.

Per arrivare a Soma Bay conviene cercare un volo su Hurghada e da qui scendere via terra fi a destinazione dopo poco meno di 50 km di viaggio. Soma Bay si trova su di una penisola che si protende verso il Mar Rosso e sulla quale è stato creato lo splendido campo di Golf 'Les Cascades Golf & Country Club' che possiede 18 buche mozzafiato in termine di spettacolarità, sospese tra mare cielo e deserto.
Il golf club è collegato con due grandi hotel, il Sheraton Soma Bay Resort con 310 camere e il Robinson con 300 camere e quindi c'è ampia capacità ricettiva in grado di accogliere i numerosi appassionati e i curiosi che vogliono avvicinarsi a questa particolare attività sportiva.

A soma Bay fare snorkeling è un gioco da ragazzi. I siti sono molto numerosi e tutti caratterizzati da un incredibile varietà di pesci e coralli multicolori.
Uno dei luoghi migliori per fare snorkeling ma anche imersioni si trova all'estremità della penisola di Soma Bay, oltre il Les Cascades Golf Club. Qui la strada conduce fino ad un parcheggio, in prossimità della spiaggia, da dove parte una passerella in legna lunga 450 metri che supera la laguna portandovi al ciglio del reef il Ras Abu.
Da qui potrete immergervi in un tripudio di colori e affrontare il bordo esterno della barriera corallina, quello che precipita nel blu intenso delle profondità del Mar Rosso.
Altri sport molto praticati, sono il kitesurf ed il windsurf, presenti numerosi centri per il noleggio delle attrezzature.

Altro sito da non perdere è Tobia Island, l'isola di sabbia frequentata anche dai villegginati che risiedono a Safaga. Qui si trovano delle vere e proprie colonne sottomarine di reef brulicanti di vita, e lungo il fondo sabbioso è possibile scorgere razze e trigoni, ovviamente cercando di stuzzicarli visto il pericoloso rostro caudale.
Altre immersioni si possono svolgere al largo, chiedete ai centri sub della zona e alle reception degli hotel e resort (spesso gli snorkellers si aggiungono alle escursioni dei subacquei). Le mete più frequentate sono lo straordinario Panorama Reef, e Abu Kifan reef luogo tra i pioù rinomati per l'avvistamento delle grandi mante (inverno) e degli squali martello (primavera).

Se vi interessa la storia e la cultura a Soma Bay si organizzano escursioni all'interno. Si parte delle semplci escursioni per vitare accampamenti beduini, gustare il te nel deserto e assistere dopo al tramonto allo spettacolo del cielo africano, trapuntato di stelle come non avete mai visto (evitare le notti intorno alla luna piena). Gite più costose ma dense di fascino sono organizzate per visitare la Fortezza di El Quseir, oppure ai siti romani di Myos Hormos e alle cave di granito di Mons Claudianus. Il pezzo forte è però sicuramente Luxor, la città ricchissima di archeologia, fascino e mistero. Qui potrete fare un break culturale tra le rovine dei faraoni, i colossi di Ramsesse, il tempio di karnak, e le meraviglie della Valle dei Re, che renderanno disperatamente indimenticabile la vostra vacanza.
 
Top
O t t a
view post Posted on 15/12/2012, 18:29





Pubblicato in data 10 maggio 2012



Video di Globe Kiter fatto in Egitto nello spot di Soma Bay
 
Top
O t t a
view post Posted on 27/2/2013, 21:50




27/02/2013

Soma Bay, Egitto d'élite

NX-VGG-ART-326428-somabay-326423-326427
Spiaggia Soma Bay



Il volto più lussuoso del Mar Rosso. Ecco un angolo di quiete dove dimenticare il caos de Il Cairo lontani dai "luoghi comuni" come Sharm el Sheik. E a marzo si svolge una delle più importanti gare di kitesurf.


di Livia Fabietti (nexta)

L’Egitto rimane un paese che offre il miglior rapporto qualità prezzo tra tutte le destinazioni balneari, una rotta molto ambita soprattutto dai turisti italiani, attratti dalla vicinanza di questo paradiso dall’aspetto tropicale. Il Cairo e Sharm el Sheik sono le mete più gettonate ma, al di là delle realtà più commerciali, sospesa tra mare e deserto, a sud di Hurgada, ecco spuntare Soma Bay, una rotta ancora fuori dal turismo di massa, una scelta d’elite per chi cerca ancora un angolo di Mar Rosso incontaminato dove privacy e sicurezza sono garantite dalla sua eccezionale posizione che, allo stesso tempo, le regala un clima mite e ventoso anche durante i mesi più torridi. Un gioiello egiziano che colpisce per il suo contrasto cromatico, ora sabbia e rocce dalle tinte dorate, ora quel blu cristallino delle acque di un mare perfetto per la pratica di attività marine adatte ad ogni livello, tanto per gli esperti quanto per principianti o semplici curiosi, como lo scubadiving, lo snorkeling, il kitesurf ed il windsurf.

Una passione quella per lo sport che durante la primavera prende letteralmente corpo: dal 24 al 29 marzo infatti Soma Bay ospiterà la prima edizione dell’ African Course Racing Championships, una delle più grandi competizioni di kitesurf organizzata da Royal Dream Tours in cooperazione con 7BFT Kite House sotto la supervisone di Egypt Sailing, Rowing Federation e IKA, un momento interessante da vivere tanto da protagonista quanto da spettatore, ammirando i grandi re della tavola alle prese con scariche di pura adrenalina.

Gli appassionati del genere, così come di ogni altra attività che la bellezza del Mar Rosso rende possibile, potranno trovare come base e punto di riferimento il Breakers Diving & Surfing Lodge (Tel. +20 653 562 641, www.thebreakers-somabay.com) insignito del prestigioso premio Travellers Choice 2012 dalla comunità di Tripadvisor e ha ricevuto anche il riconoscimento di Top Hotel 2013 da HolidayCheck, ovvero il primo hotel in Egitto dedicato agli attivisti che, all’ozio in spiaggia, preferiscono mettersi in gioco e godere dello scenario vivendolo da vicino, quello della magnifica barriera corallina di Soma Bay ammirabile anche dalle camere in quanto sono dotate di una splendida vista.

L’acqua è il tema portante di una vacanza in Egitto, bella da vedere con le sue tinte e mille sfumature ma piacevole e salutare anche per la pelle, grazie al ricco contenuto di minerali, alghe purissime e temperatura mite. Il paradiso del benessere è il centro The Cascades Spa and Thalasso (Hurghada P.O. Box 403, Soma Bay - Red Sea, Egypt, Tel. +20 65 356 2600, www.residencedescascades.com) il centro spa e talassoterapico più grande e meglio equipaggiato del mondo, sito all’ interno dell’hotel La Résidence des Cascades, 750 m2 dove trovare un ventaglio di cure e programmi personalizzati di remise en forme.

Informazioni utili:
www.somabay.com
www.kiteafricans.com

La Stampa
 
Top
O t t a
view post Posted on 12/7/2013, 22:18




giovedì 11 luglio 2013

Golf hotel di lusso a Soma Bay sul Mar Rosso

A Soma Bay, nota località costiera sulle sponde del Mar Rosso, golf e lusso garantito per una vacanza da sogno nei migliori resort.


Soma Bay, è ormai nota destinazione costiera VIP del Mar Rosso in Egitto, una località dove un’èlite di fortunati può godere dei migliori hotel di lusso della zona per una vacanza memorabile. Questa rinomato e suggestivo lembo di terra è la meta perfetta per gli amanti del golf che desiderano praticare lo sport in relax, tra il verde curatissimo dei vastissimi campi con le acque limpide del Mar Rosso sullo sfondo.

golf-lusso-soma-bay-3


A 45 km a sud dall’aeroporto internazionale di Hurghada si trova la comunità autonoma di Soma Bay, una penisola circondata su tutti i lati dal mar Verdissimo. Alla penisola, grande 5 km di lunghezza e 2 km di larghezza, si accede solo attraverso una strada privata di 7 km e attraverso un unico cancello di ingresso controllato. Dopo questo cancello ci si trova davanti ad un piccolo Eden.

Soma Bay offre infatti alcune delle migliori immersioni del Mar Rosso e ben cinque tra i più prestigiosi alberghi. Un campo da golf privato con 18 buche e 72 par progettato da Gary Player chiude la cornice di un angolo di lussuoso paradiso in terra. Da non dimenticare, Soma Bay vanta anche uno dei più importanti centri termali e di talassoterapia della regione. Sport acquatici come windsurf, kitesurf e vela sono poi un must, grazie ai venti molto favoreli.

golf-lusso-soma-bay-5-620x350


In questo contesto gli amanti del golf, delle spa e degli hotel di lusso possono godere di una vacanza riservata e all’insegna dello sport e dei comfort più assoluti. Dove alloggiare per un viaggio deluxe a Soma Bay? La scelta tra i cinque lussuosi resort è tutta eccellenza, qui troviamo infatti lo Sheraton Soma Bay Resort, La Résidence des Cascades, il Kempinski Hotel Soma Bay, The Breakers Diving, Surfing Lodge e il Robinson Club.

golf-lusso-soma-bay-2


L’ampio e immacolato campo da golf si snoda tra vasti fairway, le dune di sabbia e il mare, un’esperienza di gioco con un panorama davvero indimenticabile. Il campo è famosa sede di campionati internazionali e regala la possibilità sia a golfisti esperti che a semplici appassionati di far crescere le proprie competenze sportive.

Deluxeblog
 
Top
6 replies since 13/6/2008, 00:22   2708 views
  Share