Mal d'Egitto

...8 volte 8...

« Older   Newer »
  Share  
melasf
view post Posted on 13/6/2008, 01:05




Il mio Mal d’Egitto è nostalgia di luoghi, di profumi, di sapori e spazi infiniti da assaporare con la bocca spalancata neanche fossi un bambino che assiste ad una magia inaspettata, gratuita.
La mia magia era e rimane il deserto, immobile, immenso; un deserto assetato di acqua e di segreti che ogni viaggiatore telepaticamente (sotto un sole accecante o in una notte stellata) gli confida.
Custode leale dei miei piccoli e grandi progetti, delle mie sconfitte, del mio quotidiano “urbano” così distante dall’ Egitto, così caotico.

Dell’Egitto non menzionerei unicamente la barriera corallina maestosa e fragile nella sua bellezza, il deserto o la sua storia così affascinante e memorabile, esalterei le potenzialità curative dell’anima; metereopatica da sempre vi garantisco che questo paese ha ridotto al lumicino le mie puntuali stagioni di ansia!
Una terapia di sole, colori e mare da esplorare :rolleyes:
Ogni vacanza si fa sempre più intensa, ogni volta al mio mosaico terapeutico si aggiunge un tassello importante, da custodire al mio rientro a casa, da ricordare nei giorni incolori che, spesso, Milano mi mette in conto -_-
Dormo poco o niente in Egitto, una volta la scusa è l’alba da ammirare, un’altra il tramonto che aspetto sulla spiaggia silenziosa, avvolta dalla prima umidità della serata che verrà, incurante degli sguardi interrogativi e perplessi del personale del resort di turno che, rassettando la sabbia o raddrizzando i lettini, prova a dissuadermi dalla mia infantile attesa di un sole “amico speciale” che scompare.
A tutt’ oggi il mio Mal d’Egitto mi ha portato a conoscere in lungo e in largo Marsa Alam, solo il sud quindi; una zona ancora poco battuta dai turisti occasionali che prediligono altre mete del Mar Rosso, una zona non ancora stravolta da cantieri di centri commerciali e discoteche glamour.
L’unico paese, distante dall’aeroporto di Marsa Alam ben 140 km!, El Quseir è sconvolgente per la sua semplicità, per la sua curiosa trascuratezza, per i suoi shop semplici semplici, comprerei di tutto in questi negozi: un narghilè che non saprei mai utilizzare al mio rientro, l’ ennesimo papiro che mi sembra proprio diverso dagli altri comprati e regalati in precedenza, essenze, erbe curative!
A Milano la diffidenza verso “l’altro” o “nuove cose” è per me fredda consuetudine, ma Marsa Alam semplifica tutto: è facile ricambiare un sorriso inaspettato, raccontarsi a persone sconosciute fino a pochi istanti prima, affrontando un percorso accidentato di inglese, francese e italiano, qualche parola in arabo, anche la più piccola e semplice so che verrà apprezzata!
Fuori dal villaggio ho cenato in posti che definire “spartani” è poco! ma che bontà assaporare ogni volta cibi semplici e gustosi; in quei momenti sono lontana anni luce dal kebab mangiato frettolosamente in C.so Buenos Aires, distante dai panini di noti fast-food internazionali, ed è proprio vero quando si dice che la fame sta nella semplicità di un pasto senza sprechi e fronzoli inutili :D

Questo è il mio Egitto sino ad oggi:

8 viaggi, 8 tasselli che compongono un mosaico inaspettato e prezioso, 8 volte 8 a preparare e disfare la stessa valigia, a tenere a bada le emozioni contrastanti che puntualmente mi si ripropongono prima di ogni partenza.

Una cronologia di partenze e ritorni impossibile da dimenticare perché testimone, ogni volta, di piccoli e grandi progetti, di sentimenti da custodire e difendere gelosamente perché le sentenze gratuite, di chi malato d’Egitto non è o non è riuscito ad essere, son sempre dietro l’ angolo.
Quando questo succede, cara malatina, caro malatino non ti sorprendere siamo protagonisti di una magia che non tutti sanno assaporare e comprendere ;)

Una magia semplice e immediata che non vorrai dimenticare mai!

melasf

Edited by melasf - 2/2/2010, 13:02
 
Top
Minea 313
view post Posted on 13/6/2008, 01:25




Mia cara melasf sono felice di essere stata la prima a leggere questo tuo meraviglioso racconto!
Mi hai fatto venire la pelle d'oca, quasi quasi stavo seduta accanto a te a godermi l'alba o il tramonto...! :nhh:

Grazie di aver condiviso con noi le tue emozioni, so quanto tu sia gelosa di questo tuo sentire.

Ora però ( ;) ) mi aspetto un tuo racconto più esteso e dettagliato dei tuoi 8 viaggi...(te li ricordi tutti credo!)...o almeno dove sei stata ogni volta, e cosa hai visto di nuovo in ogni occasione...

(Non ti chiederò quante motorate hai fatto...giuro! :D , non potresti mai tenere il conto!) :P

per ora ti dico soltanto :GRAZIE: :baci:
 
Top
hayaty
view post Posted on 13/6/2008, 06:39




Bellissimo Mela il taglio che hai dato al tuo racconto!!! Per la prima volta, oltre che sentire la bellezza dell'Egitto - la terra, i profumi, le sensazioni - ho percepito proprio il parallelo con la vita qui in Italia grazie ai cenni che hai fatto su Milano. Mi è piaciuto tanto leggere, toccare con mano, questo accostamento che forse ultimamente avevo un po' tralasciato.
Grazie cara per aver condiviso con noi le tue emozioni!!!
 
Top
carol69
view post Posted on 13/6/2008, 07:46




ciao carissima "amica utopiana"sono rimansta a bocca aperta per il tuo bellissimo racconto e mi hai fatto venire la pelle d`oca..e una qualche l`acrimuccia di emozioni e ricodi che mai scompariranno queste bellissime parole..e "il nostro amato deserto"..ceh avremo sempre dendro di noi.
un grande abbraccio cara amica mela...chi l`avrebbe detto che l`egitto ci avrebbe fatto conoscere,e tanta bella gente come te..e altre ancora..
ora basta altrimenti ci vogliono i fazzoletti... :ffii.gif: :56UHTN:

bacioni carol :baci:
 
Top
melasf
view post Posted on 13/6/2008, 15:45




Ehm... :wacko: pelle d'oca? fazzoletti?? arghhhhh allora presto dovrò parlarvi dell' incontro con il dugongo (aprile 2006) per farvi sorridere :D ...ero l'unica che non lo cercava e io e la mia amica Bonnie :wub: ce lo siamo ritrovati sul fondo del posto dove ci avevano portate per "stanarlo"...pacifico e rassegnato se ne stava all' ombra di due tartarughe acquatiche giganti!!! Quella volta, con i sub piu' attrezzati e motivati, il caro animaletto ha avuto la meglio!

p.s. ...io ho la fobia degli animali di stazza...come dire... XXXXL e ho detto tutto!!!

:ridere:

image



@Minea ma sai che le ho contate proprio settimana scorsa??! dovrebbero essere 23 motorate e... ... 1 macchinata notturna!



Ciao habibe & boosa!

melasf
 
Top
free1966
view post Posted on 13/6/2008, 22:05




che dire... :nhh:

ogni parola detta in più sarebbe superflua

:1060.gif:

 
Top
mu'minah
view post Posted on 14/6/2008, 07:28




grazie, davvero, melasf!
ho letto parole profonde, hai fatto riaffiorare in me sensazioni sopite.
la prima volta che ho visto il deserto, di notte, non potevo credere all'immensita' di un cielo cosi' scuro e allo spettacolo di milioni di stelle che a Milano non avevo mai visto, cosi'...
pur vivendo un Egitto un po' diverso dal tuo, ogni sera dalla terrazza di casa mia, aspetto il tramonto,ogni mattina un'alba fresca e rosa mi riconcilia con il mondo ( che spesso da queste parti e' ben caotico e contraddittorio)...
hai toccato le corde del cuore!grazie, di nuovo!
 
Top
sharmista
view post Posted on 14/6/2008, 09:16




Grande Mela. image Stessa lunghezza d'onda, se potessi farei 1000 di questi viaggi. Un'abbraccio. :baci:
 
Top
benny.g
view post Posted on 14/6/2008, 23:01




image tu chiamale se vuoi EMOZIONI........ fantastico il tuo racconto bravissima ciao image image
 
Top
falak
view post Posted on 15/6/2008, 11:52




image image... dal cilindro guarda un po' cosa è saltato fuori grazie alla nostra cara Melasf...complimenti... image
 
Top
fatma1
view post Posted on 15/6/2008, 20:08




:OOO: grazie del tuo bel racconto..mi hai fatto sognare e ricordare le mie serate nel deserto in attesa che il beduino ci cucinasse la cena a base di pollo e peperoni, pane cucinato al momento,sento ancora questi profumi.sono dei ricordi che ti porti dentro difficili da dimenticare,e chi non ha vissuto queste esperienze non potra mai capire......boooosa kebira
 
Top
melasf
view post Posted on 16/6/2008, 08:29




Grazie a voi...per aver apprezzato le mie parole :0001113.gif:

Mi è sempre piaciuto scrivere ma... raccontare l' Egitto è di più molto di più!

@ Falak lenta lenta ma arrivo eh eh... boosa habibe!

:egitto:

Edited by melasf - 2/2/2010, 13:05
 
Top
bimba egiziana
view post Posted on 16/6/2008, 12:16






Indescrivibile l emozione nel leggere..semplicemente fantastico!

Cara e dolce Melasf... Grazie davvero!
image
 
Top
manu.79
view post Posted on 17/6/2008, 09:53




melinda..... nn aggiungo altro... bellissimo!!! :wub:

... le emozioni che accomunano i malati d'Egitto, le hai descritte semplicemente tutte... in particolare, per me come sai, quelle del nostro deserto...
 
Top
Sathathor
view post Posted on 17/6/2008, 15:21




:nhh: Bellissimo il tuo racconto Melasf...il deserto, la gente, il mare...mio Dio!!!....Hai descritto tutte le emozioni tale e come le sento ankio... Io sono stata solo 2 volte in Egitto, ma mi e' bastato solo un attimo per sentire tutte queste cose, e adesso l'unico posto dove vorrei ritornare e' sempre la'...questo paese ha una magia unica che non ho mai sentito in altri paesi, ed e' proprio vero quando dici che non tutti sanno assaporare e comprendere. Hai toccato il mio cuore!!!
:sm225.gif: :baci:
 
Top
93 replies since 13/6/2008, 01:05   1957 views
  Share