Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Narrativa giapponese

Dal Genji ad oggi - Libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kiriko
     
    .

    User deleted


    Salve! Vorrei proporvi questo nuovo argomento, che mi pare nessuno abbia ancora menzionato, a parte qualcosa su Haruki Murakami... Allora dite pure tutto quello che volete, conoscete, volete sapere sulla letterartura giapponese, contemporanea e non... Partendo dal Genji Monogatari, fino ad arrivare a Banana Yoshimoto... Impressioni, pensieri, giudizi! Tutto quello che volete!
    E comunque comincio io: A me non piace particolarmente la Yoshimoto, ad eccezione, forse, di Amrita...
     
    Top
    .
  2. _oo_
     
    .

    User deleted


    Io non ho letto mai nessun libro giapponese... cosa consigliate?
     
    Top
    .
  3. shock_estremo
     
    .

    User deleted


    Io ho letto solo Kitchen che mi è piaciuto..ma non esageratamente...ma vorrei prendere Amrita,Sonno profondo e Presagio triste che ne dite?Quale mi consigliate?
     
    Top
    .
  4. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    Please, per parlare specificatamente di Yoshimoto (o Murakami) usiamo i rispettivi topic che si trovano sempre nella sezione OFF TOPIC, arigato
     
    Top
    .
  5. Kiriko
     
    .

    User deleted


    Ultima cosa prima di parlare della Yoshimoto nel suo topic. Dunque, Da leggere assolutamente Amrita, Sly, L'ultima amnte di Hachikou, Honeymoon. Poi, a chi volesse leggere qualcosa di interessante e contemporaneo, cioè proprio dei giorni nostri, consiglio Yu Miri, autrice di origini coreane ma nata a Yokohama, potete leggere "Oro rapace" edito da Feltrinelli. Bello anche Scene di famiglia della Miri, edito da Marsilio. Per chi volesse addentrarsi di più invece nella letteratura di inizio e metà novecento, sicuramente, allora, da leggere Mishima... Se a qualcuno interessa poi posso consigliarvi dei titoli.
     
    Top
    .
  6. mima
     
    .

    User deleted


    Non so, se è pubblicato anche in Italia.

    Per “Genji Monogatari”, vi consiglio vivamente di leggere “Asaki yumemishi” di Waki Yamato. Si, è manga della stessa autrice di “Haikara san “
    Un manga consigliato dagli insegnanti della scuola inferiore / superiore in Giappone.

    Anche “Shin Genji Monogatari” di Seiko Tanabe è bello!
    É scritto in linguaggio d’oggi (Gendai-go) e non è antico (Ko-go).
    La Tanabe scrive delle frasi molto ritmiche e non fa sostare i lettori neanche un attimo.

    Un altro libro da leggere della Tanabe è “Hayabusawake-ouji no hanran” (Ribellazione di principe Hayawake)
     
    Top
    .
  7. Kiriko
     
    .

    User deleted


    L'edizione che ho io del Genji Monogatari è quella pubblicata da Einaudi. A chi è seriamente interessato alla storia giapponese (epoca Heian in questo caso, consiglio vivamente di leggerlo. é vero che è piuttosto lungo (1000 pagine circa), me ne vale davvero la pena e non fa annoiare nemmeno un attimo!
     
    Top
    .
  8. Kiriko
     
    .

    User deleted


    Vorrei spezzare una lancia in favore di Mishima Yukio, scrittore amato più dai critici che dai lettori. Capisco che, ad un primo acchito, la letteratura di quest'autore possa risulatare... come dire, antipatica e ostile, di difficile comprensione, ma ritengo anche che i suoi libri vadano letti ed apprezzati più di una volta ( come certi brani musicali, di cui riconosci la bellezza e la poesia solo dopo averli riascoltati più volte), e comunque, a quelli che vogliono avvicinarsi all'universo di questo grande scrittore, consiglio anche di leggere la corrispondenza tra lui e il maestro Kawabata Yasunari, edita da SE. Aiuta a comprendere meglio la visione della letteratura e della vita di Mishima.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ♪Sometimes the sound of goodbye Is louder than any drumbeat♪

    Group
    Member
    Posts
    11,842
    Location
    istituto Eitoku (Recanati ^^'')

    Status
    Offline
    Di Yukio Mishima io ho letto Confessioni di una mschera, e sebbene è un pò pesantino, è molto bello..a me è piciuto molto!!
     
    Top
    .
  10. Kiriko
     
    .

    User deleted


    Confessioni di una maschera è stato il rpimo libro che ho letto di Mishima...avevo 15 anni ed all'epoca anch'io l'avevo trovato un pò pesantuccio...poi l'ho riletto e rivalutato molto. Comunque, Tsuku-chan, se vuoi leggere qualcosa di un pò meno pesante e molto bello, puoi leggere, LA VOCE DELLE ONDE, edito da Feltrinelli. Te lo consiglio vivamente!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  11. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    E' uscito un nuovo romanzo giapponese e, EVENTO DEGLI EVENTI, non e' ne di Murakami, ne' della Yoshimoto, ne' un sequel di Ring!!!

    Voila':

    Titolo Hotel Iris. L'iniziazione di un'adolescente ai rituali dell'amore
    Autore Ogawa Yoko
    Prezzo di copertina € 13,00
    Dati 158 p., brossura
    Anno 2005
    Editore Tropea
    Collana Le gaggie

    Mari e sua madre sono proprietarie di una modesta pensione. Come ogni sera la ragazza aspetta alla reception che i clienti si ritirino a dormire, quando una donna esce da una stanza insultando l'uomo che è con lei. È mezza nuda, probabilmente una prostituta. L'uomo che avrebbe preteso prestazioni innominabili non appare turbato e con un comando imperioso la zittisce. Mari, che assiste alla scena, è stregata dalla voce di quel signore distinto. Qualche giorno dopo, quando lo incontra per strada, per Mari è inevitabile seguirlo. Per lei, che ancora deve fare esperienza del mondo, è la scoperta dei sentimenti e del corpo, la ribellione. Ma è anche la perdita dell'innocenza, l'iniziazione sconvolgente ai rituali della carne.

    ... Peccato che hanno scelto un altro libro "shock", sullo stile di "Platonic Sex" e "Father Fucker". Ma io dico, e' MAI possibile che se pubblicano un romanzo giapponese dev'essere quasi sempre qualcosa di estremo se non orrorifico? E che diamine >___<

    Edited by martina_SMO - 16/4/2005, 18:34
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ♪Sometimes the sound of goodbye Is louder than any drumbeat♪

    Group
    Member
    Posts
    11,842
    Location
    istituto Eitoku (Recanati ^^'')

    Status
    Offline
    XD mauhauhauha infatti! Nonostante non sono +una bimbetta (ehm..cioè...all'anagrafe mi dicono che ho21 anni, ma sbagliano, la mia crescita si è fermata a 17 U.Uv yeah) Platonic Sex mi ha shockata.
    Cmq con molta probabilità comprerò anche qst che consigli tu Martina e se riesco a trovarlo anche "La voce delle onde" consigliatomi da Kiriko.

    Mmmmm...vorrei leggere anche qualcos'altro anche di Mishima, sono curiosa... anche Mario Rumor ne ha parlato in "Come bambole" e la mini descrizione che ne dà (probabilmente che ne danno i jappi) mi ha incuriosito ulteriormente!!!! Qualche consiglio?! Arigato
     
    Top
    .
  13. tilly77
     
    .

    User deleted


    Platonic sex non mi era dispiaciuto solo perché avevo aspettative bassissime ma di certo non è uno di quei libri che ti lasciano qualcosa o che ti viene voglia di rileggere...
    Piuttosto sono molto più interessata a Mishima, credo che il "mio" prossimo giapponese sarà lui...
     
    Top
    .
  14. giappi76
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda la letteratura giapponese moderna a me sono piaciuti tantissimo i romanzi di Endo Shusaku, in particolar mondo "Silenzio" e "Samurai"...mi hanno davvero lasciato un segno indelebile.
    Poi un altro romanzo STUPENDO che quasi nessuno conosce è "Il sole si spegne" di Dazai Osamu...praticamente sembra di leggere uno shoujo-manga vecchia maniera...un romanzo che mi ha veramente commosso.
    Questi tre sono per quanto mi riguarda i romanzi di letteratura giapponese più belli che io abbia mai letto...e ne ho letti tanti.
    Ah, dimenticavo, anche "Le mani sporche di Dio" di Sono Ayako merita una lettura...tratta argomenti di fede, etica e bioetica...ma è davvero molto toccante.
     
    Top
    .
  15. giappi76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mima @ 13/2/2005, 20:25)
    Non so, se è pubblicato anche in Italia.

    Per “Genji Monogatari”, vi consiglio vivamente di leggere “Asaki yumemishi” di Waki Yamato. Si, è manga della stessa autrice di “Haikara san “
    Un manga consigliato dagli insegnanti della scuola inferiore / superiore in Giappone.

    Anche “Shin Genji Monogatari” di Seiko Tanabe è bello!
    É scritto in linguaggio d’oggi (Gendai-go) e non è antico (Ko-go).
    La Tanabe scrive delle frasi molto ritmiche e non fa sostare i lettori neanche un attimo.

    Un altro libro da leggere della Tanabe è “Hayabusawake-ouji no hanran” (Ribellazione di principe Hayawake)

    Magari li avessero pubblicati Mima...sarebbero già finiti nella mia collezione!!!
    Purtroppo dubito che verranno mai pubblicati qui in Italia...
    Se mai mi capiterà di andare in Giappone, mi prenderò l'edizione giapponese!
     
    Top
    .
237 replies since 12/2/2005, 21:33   7606 views
  Share  
.