ForumFree

Basso elettrico

« Older   Newer »
  Share  
trudy_78
view post Posted on 28/6/2008, 08:40




Tratto dall'intervista ai TalismanStone: "...il basso elettrico è uno strumento molto complicato da imparare veramente, e ci vuole quasi un'attitudine mistica per poterlo suonare col giusto groove; è triste quando ad esempio i chitarristi cercano di suonarlo su disco... Spesso si sente che non hanno la giusta mano, spesso troppo rigida, bisogna avere un tocco particolare, nervoso a tratti o morbido e avere fantasia melodica ma anche ritmica..."

Che SIA SCRITTO nel marmo!
Ci sono in giro troppi, ma veramente troppi chitarristi che suonano il basso, e pochi, pochissimi bassisti....
 
Top
Psychotron
view post Posted on 30/6/2008, 15:41




già, non sono un bassista ma il punto di vista di DeadChannel è molto interessante e stimolante, come del resto il suo progetto Talisman Stone. Alla fin fine, roba veramente particolare al basso se ne sente poca; per dire, i BassInvaders di Markus Grosskopf sono stati una cocente delusione. Un album basato sul basso, che altro non fa che imitare la chitarra. Tanto valeva registrare le tracce di chitarra. Un conto è essere un bravo bassista, un conto è pubblicare un album bass-oriented, con soluzioni nuove, diverse ed originali, peculiari dello strumento insomma.
 
Top
LuCeRev
view post Posted on 20/10/2008, 09:05




Ehi cavoli che bello che siam stati citati da qualcuno! non vedo l'ora di dirlo a DeadChannel un vero orgoglioso del basso :D

Fortuna che c'è lui a tirar su la tecnica del gruppo! XD

Grazie ragazzi :)
 
Top
deadchannel
icon10  view post Posted on 16/11/2009, 16:20




Non avevo ancora visto questo vecchio post!!! Grazie per la citazione! Sono commosso! :cry:

E' vero i BassInvaders sono stati una vera delusione, oltretutto i pezzi sono anche un pò scarni e monotoni.

Per quanto riguarda il basso in generale nel metal, purtroppo il 95 % dei gruppi non ha praticamente un basso presente che sia al di sopra della soglia dell'udito. :blink:

Credo sia una questione di scarsa cultura da parte del "Capo" della band nei riguardi dello strumento.
Sicuramente se in un cd il basso è quasi assente o si sente un "dum dum" ogni tanto, quando la chitarra è meno alta, vuol dire che il leader della band non ha voluto che si sentisse perchè crede che ammorbidisca il sound della band.
Questo è ovviamente assurdo secondo me, il basso in realtà, oltre a essere uno strumento melodico e non solo ritmico, dà la sensazione di velocità al brano, per quello che molti pezzi black metal velocissimi in realtà sembrano fermi perchè non c'è il basso!! :angry: , e poi basta con sta storia che ammorbidisce il suono! al massimo lo si può mettere distorto con i pedali appositi che non diano il suono a zanzara... Il basso non ammorbidisce, dà potenza di bassi appunto!! :woot:
Infatti gruppi come Fear Factory che hanno eliminato il basso, tengono la chitarra Downtuned con bassi esagerati. Allora in questo caso hanno i bassi ma li fanno fare alla chitarra. Se alzassero anche il basso il sound sarebbe ancora più potente.

Alcuni gruppi che hanno valorizzato il basso nel metal e ci hanno guadagnato:

Death
Coroner
Ministry
Primus
Iron Maiden
Illogistic
Cynic
Atheist
Symphony X
King'S X
Living Colour
Korn
Watchtower
porcupine tree
my dying bride
anathema
gli ultimi carcass di Swansong
Voivod
Sadist


 
Top
trudy_78
view post Posted on 18/11/2009, 23:05




Credo che siamo in un periodo buio per quanto riguarda il basso, forse ultimamente lo si sente un zinzinello di più, ma persino nel pop è raro sentire un sound di basso bello corposo.

Nel metal, ovviamente, siamo ai minimi storici, tanto che mi chiedo che cosa ci stiano a fare certi bassisti in line-up...tipo nei Fear Factory: e chi lo sente? Tanto varrebbe prendere il coraggio a quattro mani, ed escludere lo strumento. Aggiungiamo che i bassisti, nel metal, sono i membri generalmente più anonimi e meno cagati. E che il basso viene suonato per la maggior parte da fottuti chitarristi per niente interessati a creare qualcosa di minimamente melodico e originale, ed il quadro a tinte fosche è completo.

Ascolto l'ultimo dei Testament, un gruppo in cui il buon Greg Christian, pur restandosene nell'ombra all'epoca si sentiva, eccome!, e non trovo tracce del suo sound. Negli Slayer, il basso non si sente ormai da "Hell awaits". I Metallica hanno un fior di bassista, oggi, ma ascoltando il loro ultimo album non lo si direbbe.

Parlando delle mie esperienze personali, mi ricordo il tempo passato in sala prove ad arrangiare ed inventare linee di basso il più possibile originali, melodiche, groovose e adatte ai pezzi, per poi registrare e venire cancellato nel missaggio. E, sempre in sala prove, venire sommerso dall'ego dei chitarristi, più impegnati a regolare il volume dei loro ampli piuttosto che a suonare. Quante incazzature. Meno male che adesso comando io!!! :P
 
Top
deadchannel
view post Posted on 19/11/2009, 21:31




Anche in "the gathering" dei testament, che poi ha la presenza di steve di giorgio!!, nel mixaggio il suono del suo strumento è evaporato completamente!!!! :sick:

ma come si fa? dico io?! :(

Chiami uno dei pochi bassisti metal degni di questo nome e poi non fai neanche sentire il suo basso?questa è questione di ignoranza e anche di non saper giudicare l'equilibrio e l'armonia di un brano, che sono le basi per comporre musica. :blink: ignorantza sia da parte degli strumentisti che dei produttori del genere.
 
Top
5 replies since 28/6/2008, 08:40   226 views
  Share