Cineforum Hollywood

Alfred Hitchcock, Maestro della suspance e del macabro.

« Older   Newer »
  Share  
Ricki il kubrickiano
view post Posted on 6/7/2008, 19:39




ALFRED HITCHCOCK



Genio. Maestro del brivido, della suspance, del macabro. Con i suoi irresistibili e sempre presenti tocchi di humour.
Per non parlare delle storie d’amore che avvolgevano sempre da sfondo.
56 film (all’incirca). Una filmografia gonfia zeppa di capolavori.
Ma il punto fondamentale delle sue pellicole non era tanto arrivare alla fine per scoprire la verità, ma notare cosa ci celava dietro, lasciarsi trasportare dalla morale, dai moventi, dalla filosofia, dallo svolgimento, dall’intelligenza nella creazione ed elaborazione dei vari intrecci a cui i suoi film lasciavano assistere.
Ci sarebbe tanto da dire su di lui. Specialmente su specifici film. Tanto per citarne alcuni.. carichi di suspance come “La finestra sul cortile” e il sottovalutassimo “Nodo alla gola”.. fino agli inquietanti “Gli Uccelli” e “Psycho”.. per passare ai superbi “Vertigo” e “Marnie”..
Insomma. Non si smetterebbe mai di discutere su questo genio.

Comunque il mio preferito è in assoluto Nodo alla gola. Adoro tutta la filosofia sugli omicida, e trovo che l'intero film sia un preludio a La finestra sul Cortile.
 
Top
Isabelle.
view post Posted on 6/7/2008, 20:50




Oh meno male. anche il mio preferito è Nodo alla gola XD e guarda la coincidenza.. :B): l'ho riguardato proprio oggi pomeriggio insieme a Psyco.
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 7/7/2008, 08:17




Se dovessi definire Il Regista per eccellenza sarebbe Alfred...
Uno degli autori che ha plasmato la Settima Arte.
Dei suoi film ho visto i principali, me ne mancano molti altri.
Gli Uccelli, Psycho, La Finestra sul Cortile, Vertigo, Intrigo Internazionale e Marnie sono capolavori assoluti, belli Il sipario strappato, La congiura degli innocenti, Io Confesso e tra i suoi ultimi Topaz e Complotto di Famiglia.
Nodo alla gola voglio vederlo!
 
Top
view post Posted on 7/7/2008, 11:24
Avatar

Critico

Group:
Grafico
Posts:
7,234
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Io credo che dal punto di vista strutturale, narrativo e visivo il suo capolavoro assoluto sia Vertigo. Però quand'ero bambino e mia mamma mi regalò la VHS de Il delitto perfetto me ne innamorai alla follia, tanto da alternarlo alle mie curricolari visioni dei classici Disney, Casper e Space Jam :lol: . Ecco da dove deriva la mia infatuazione per Grace Kelly. Non a caso rivedo sempre volentieri La finestra sul cortile e Caccia al ladro, il suo film più divertito.
ANDREW SEAS
 
Web  Top
Ricki il kubrickiano
view post Posted on 7/7/2008, 15:10




Di Caccia al Ladro adoro la scena del bacio fra Grace Kelly e Grant, con i fuochi d'artifico..
Poi vabbè.. Notorious, come disse lo stesso Truffaut, è la sua quintessenza..

Nodo alla Gola è stato sottovalutatissimo, quando invece è di una genialità assoluta. In una sola ora di durata riesce a tenerti col fiato sospeso senza nessuna interuzzione.. La massima genialità è che sia interamente girato in una casa (stanza)..Lo ripeto.. di Hitch è il mio preferito!

CITAZIONE (Isabelle. @ 6/7/2008, 21:50)
Oh meno male. anche il mio preferito è Nodo alla gola XD

Oramai è chiaro.. siamo gemelli siamesi separati dalla nascita!XDD
 
Top
J. Doinel
view post Posted on 8/7/2008, 18:35




Psycho, Spellbound e Vertigo sono quelli che mi piacciono di più.
 
Top
view post Posted on 12/7/2008, 14:35

Protagonista

Group:
Member
Posts:
1,162

Status:


Quello che andrebbe notato di questo regista, in particolar modo, è che ogni scena, ma soprattutto quelle più rappresentative, sono degne di trattati 'dietrologici'. Questo uomo ha usato nel cinema una simbologia grafica senza precedenti, e probabilmente sarà difficile avere un successore
 
Top
Isabel Archer
view post Posted on 14/7/2008, 00:51




CITAZIONE (ALMAX @ 12/7/2008, 15:35)
Quello che andrebbe notato di questo regista, in particolar modo, è che ogni scena, ma soprattutto quelle più rappresentative, sono degne di trattati 'dietrologici'. Questo uomo ha usato nel cinema una simbologia grafica senza precedenti, e probabilmente sarà difficile avere un successore

Ma tu scrivi in tutti i topic in cui ci è passato Doniel? Ma non è che ci stai provando Brigitta?

Io comunque, a parlare di simbolismo in Hitchcock stari un pò cauti, almeno non è quello più simbolista della storia.
Mi vengono in mente un paio di nomi tipo Fellini, Sokurov.
 
Top
view post Posted on 14/7/2008, 12:02

Protagonista

Group:
Member
Posts:
1,162

Status:


Si carissima, ma questo post era su Hitchcock, e non su Fellini o Sokurov, quando aprirete dei post su di loro parleremo di loro.
 
Top
Isabel Archer
view post Posted on 14/7/2008, 12:24




Brigitta ascolta, qui si parla di cinema, tu che ci fai? Di solito chi parla di cinema fa riferimenti ad altre cose. Tu non conosci Sokurov e Fellini e ovvio che non puoi parlarne...
CITAZIONE
Cinematograficamente sono ignorante, si, perchè la considero un'industria quasi puramente capitalistica ed inutile allo sviluppo umano, e poi quel Truffaut lo conosci solo tu.

Vai a giocare con le Barbie, Brigitta
 
Top
view post Posted on 14/7/2008, 23:20

Protagonista

Group:
Member
Posts:
1,162

Status:


http://bastard.inside.forumfree.net/?t=297...stpost#lastpost

Dato che mi prendi in giro su forum fuori dal mio, invito tutti gli utenti a vedere come Isabel si ridicolizza in altri luoghi. Ovviamente in questo forum non ci metto più piede. Troppi biNbiminKia
 
Top
J. Doinel
view post Posted on 15/7/2008, 01:21




CITAZIONE
Ovviamente in questo forum non ci metto più piede

amen!

CITAZIONE
Troppi biNbiminKia

image image image
 
Top
Isabel Archer
view post Posted on 15/7/2008, 10:09




Non si spamma, idiota.
 
Top
view post Posted on 15/7/2008, 11:20
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,560
Location:
Ariminum

Status:


CITAZIONE (Isabel Archer @ 15/7/2008, 11:09)
Non si spamma, idiota.

Isabel però non si dovrebbe nemmeno insultare nessuno,da regolamento Forumfree ;)
 
Top
Isabel Archer
view post Posted on 15/7/2008, 11:25




CITAZIONE (burgmeister @ 15/7/2008, 12:20)
CITAZIONE (Isabel Archer @ 15/7/2008, 11:09)
Non si spamma, idiota.

Isabel però non si dovrebbe nemmeno insultare nessuno,da regolamento Forumfree ;)

Ci ha presto per il culo in toto. Leggi un pò il suo forum...
 
Top
20 replies since 6/7/2008, 19:39   287 views
  Share