Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Imparare il Giapponese

Come & Dove?! - Lingua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eshada00
     
    .

    User deleted


    Raga, aiutatemi!!!!!!! Mio padre ha detto che se imparo a parlare e scrivere in giapponese mi fa fare un viaggetto lì!!!!!!
    Come posso fare? Sapete se esistono a Bari scuole di giapponnese??


     
    Top
    .
  2. †Nehelenia†
     
    .

    User deleted


    ha detto anke ke ti finanzierebbe la scuola? se no prova con i corsi per cd rom, magari non é poi cosi difficile
     
    Top
    .
  3. HaruNi
     
    .

    User deleted


    Non vorrei essere la guastafeste, ma per leggere e scrivere il giapponese devi conoscere oltre all'hiragana e katakana anche almeno 1000 kanji. E non è cosa facile... Parlarlo poi... Io lo sto facendo un corso di conversazione. Le basi non sono complesse, ma il resto sì...

    In generale penso che impegnandoti costantemente ti ci vogliono almeno un paio d'anni. Oppure prova a convincerlo a farti fare il corso direttamente a Tokyo. Ne esistono di scuole per stranieri e principianti. Durata dalle 3 settimane (se non sbaglio) a 12 mesi. Allora sì che tornando parleresti la lingua!
     
    Top
    .
  4. peter85
     
    .

    User deleted


    beh, senza dubbio il giapponese è molto difficile...io lo sto studiando all'università, (e sono indietrissimo tra l'altro) e conosco bene l'hiragana, qualke segno di katakana (devo approfondirlo) e qualche kanji (una decina a dire il vero ^^"). Senza contare che poi i kanji hanno la doppia lettura! e per non parlare della grammatica, che è molto vaga (come l'assenza del femminile o del maschile, l'assenza del plurale o del singolare etc).

    è una lingua bellissima ad ogni modo! le uniche università dove si possono imparare sono quelle di Venezia (la famosissima cà foscari), di Napoli (appunto, l'orientale) e di Roma (la sapieza). ma ci sono anche cittadine che organizzano dei corsi (ho sentito dire da una ragazza che abita a Lecce che un'unviersità di lì ogni tanto fa dei corsi), ma credo che per impararla bene ci voglia qualcosa di più specializzato!

    a Roma, tra l'altro, esiste pure l'istituto giapponese di cultura, che costa meno di un'università e fa vari tipi di corsi adibiti SOLO ad imparare la lingua! e lascia un attestato *riconoscitissimo*.

    se l'avessi saputo prima mi sarei evitato l'università! che proprio non mi va di studiare l'inglese, la storia dell'arte orientale etc etc!

    x Kicchan... io adesso sto cercando di proseguire da autodidatta sotto la guida dei testi scolastici (sono pazzo, lo so)...però le prime lezioni le ho frequentate e sono state utilissime!!!! magari per imparare gli alfabeti e i vari kanji potresti anche fare da sola, ma credo che per la grammatica ci voglia qualche lezione!

    Edited by peter85 - 26/2/2005, 23:08
     
    Top
    .
  5. eshada00
     
    .

    User deleted


    Grazie mille a tutti!
     
    Top
    .
  6. remsaverem
     
    .

    User deleted


    nessuno sa di eventuali corsi di giapponesea milano?
     
    Top
    .
  7. nakoruru
     
    .

    User deleted


    aggiungo una università a quelle citate da Peter: Torino! a Torino infatti c'è il classico corso di giapponese e due o tre degli insegnati sono gli stessi di napoli e venezia! ^___^
     
    Top
    .
  8. Kicchan86
     
    .

    User deleted


    Grazie per le info!^^
     
    Top
    .
  9. Kiriko
     
    .

    User deleted


    Il giapponese è effettivamente una lingua difficile da studiare. Io ho sempre frequentato corsi privati, ma mi sono sbattuta sempre da una parte all'altra per fare esami riconosciuti e alla fine ora lo insegno! Purtoppo i miei allievi sono per la maggior parte demotivati. Cioè, all'inizio sono motivati, spinti dalla lettura di maga, ma poi, quando si comincia a parlare di grammatica le cose cambiano e smettono di venire a lezione. Le persone che ho conosciuto e che hanno frequentato l'università devo dire che erano poco preparate... Ma forse non studiavano a dovere! I kanji sono difficili da imparare tutti e le lezioni di calligrafia che ho frequentato mi sono state molto utili per comprenderli. Studiarlo da autodidatta secondo me è un suicidio: é pressochè impossibile. Ci vuole assolutamente un contatto diretto con l'insegnante ed è meglio se le lezioni sono individuali!
     
    Top
    .
  10. mima
     
    .

    User deleted


    Giapponese è facile da pronunciare. solo 5 vocali A,E,I,O,U
    Scrivere...... ひらがなHiragana e カタカナKatakana è solamente 50 e 50.....non tanto.
    漢字Kanji è un po' più compresso.
    Grammatica è non semplice..... ma per questo anche Italiano.

    Vi do una mano.
    Scrivete 2-3 piccole frasi in italiano.
    Vi traduco in Giapponese con lettere giapponese e pronuncia.
    Sono una giapponese, quindi sbaglio spesso italiano ma giapponese è no.
     
    Top
    .
  11. giappi76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peter85 @ 27/2/2005, 00:07)


    a Roma, tra l'altro, esiste pure l'istituto giapponese di cultura, che costa meno di un'università e fa vari tipi di corsi adibiti SOLO ad imparare la lingua! e lascia un attestato *riconoscitissimo*.

    se l'avessi saputo prima mi sarei evitato l'università! che proprio non mi va di studiare l'inglese, la storia dell'arte orientale etc etc!

    Ah sì??? E da quando?
    Io il mio attestato ce l'ho appeso in camera...e tra un po' arriverà a fargli compagnia anche la laurea...ma ancora non l'ho ritirata in segreteria.
    A parte gli scherzi...io sapevo che il diploma rilasciato dall'istituto di cultura giapponese è riconosciuto all'estero ma non in Italia...almeno quando l'ho preso io era così.
    Per tutti coloro i quali volessero imparare il giapponese:
    Imparare il giapponese è difficile ma non impossibile...ma bisogna studiare TANTO!
    Perchè è una lingua completamente differente da qualsiasi altro tipo di lingua.
    Io lo studio da 8 anni e solo quest'anno sono riuscito a superare il secondo livello del nihongo nouryoku shiken (era il primo tentativo a dire vero però...) con il punteggio minimo.
    Per dire di conoscere bene il giapponese bisogna superare almeno il primo livello: 2000 kanji (una follia) e 10000 vocaboli (ma li conoscerò 10000 vocaboli d'italiano???)...
    la cosa più difficile da apprendere sono proprio gli ideogrammi...io ho una memoria di ferro ma veramente a volte alcuni di essi spariscono e ricompaiono ad intermittenza dalla mia memoria con una facilità estrema...è dura riuscire a fissarli esattamente nella mente, specialmente i più complessi (mi riferisco alla scrittura naturalmente, risconoscerli a vista è mooooolto moooolto più semplice).
    C'è qualcuno che studia giapponese che conosce un metodo per rinforzare la memoria degli ideogrammi che sfarfallano nella mente?
     
    Top
    .
  12. giappi76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mima @ 30/4/2005, 12:59)
    Giapponese è facile da pronunciare. solo 5 vocali A,E,I,O,U
    Scrivere...... ひらがなHiragana e カタカナKatakana è solamente 50 e 50.....non tanto.
    漢字Kanji è un po' più compresso.
    Grammatica è non semplice..... ma per questo anche Italiano.

    Vi do una mano.
    Scrivete 2-3 piccole frasi in italiano.
    Vi traduco in Giapponese con lettere giapponese e pronuncia.
    Sono una giapponese, quindi sbaglio spesso italiano ma giapponese è no.

    Ciao Mima!
    Vedo che ti stai italianizzando!
    Una "vera" giapponese avrebbe scritto "A,I,U,E,O"!!!
    Si vede che stai entrando nell'ottica dell'italiano!
    Mi puoi dire per favore cosa significa "komorebi"?E' una parola che non esiste in nessuno vocabolario e la sento sempre più spesso!
    Grazie e ciao!
     
    Top
    .
  13. mima
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giappi76 @ 30/4/2005, 18:28)
    Ciao Mima!
    Vedo che ti stai italianizzando!
    Una "vera" giapponese avrebbe scritto "A,I,U,E,O"!!!
    Si vede che stai entrando nell'ottica dell'italiano!
    Mi puoi dire per favore cosa significa "komorebi"?E' una parola che non esiste in nessuno vocabolario e la sento sempre più spesso!
    Grazie e ciao!

    Come vocali A,E,I,O,U........Come lettere あいうえお
    in realtà non abbiamo senso di vocali e consonanti
    かèカ.....non è "K+A"

    "komorebi"
    木漏れ日(こもれび)
    con i Kanji già puoi capire...

    I raggi del sole che arrivano giù attraverso le foglie degli alberi

    Ma perchè non si trava sul vocabolario????
    Prova vedere quello di ASAHI, copiando le lettere che ho scritto.

    Ciao!

     
    Top
    .
  14. mima
     
    .

    User deleted


    http://www.lint.co.jp/htm2/_JPD-1.htm

    un sito giapponese.
    Io uso per studio di inglese, voi potete usare per giapponese.
    si puo sentire anche pronuncia Jp, clickando "Today's phrase"
     
    Top
    .
  15. Syaoran
     
    .

    User deleted


    ciao mima! l'anno prossimo se tutto va bene mi iscriverò a studi orientali e studierò il giappo! °_° ma ho una curiosità: come si può fare per imparare i kanji?? cioè in jappo si studiano fin da piccoli no? ma un italiano cm può fare????! XD
     
    Top
    .
434 replies since 26/2/2005, 16:47   13613 views
  Share  
.