Mal d'Egitto

Cosa portare in dono ai nostri amici egiziani?

« Older   Newer »
  Share  
joint58
view post Posted on 29/8/2007, 07:39




ciao, ho un piccolo problema, tutte le volte che siamo andati in Tunisia abbiamo portato del materiale didattico, album da disegno, matite colorate etc.etc. da omaggiare i bambini e dei nostri amici che di chiunque ne avesse bisogno, a parte le caramelle, che non ho visto laggiù, e la cioccolata (siamo al confine svizzero) devo organizzarmi anche così con l'egitto? per noi è un piacere grazie
 
Top
NIGNAMORENA
view post Posted on 29/8/2007, 08:21




CITAZIONE (joint58 @ 29/8/2007, 08:39)
ciao, ho un piccolo problema, tutte le volte che siamo andati in Tunisia abbiamo portato del materiale didattico, album da disegno, matite colorate etc.etc. da omaggiare i bambini e dei nostri amici che di chiunque ne avesse bisogno, a parte le caramelle, che non ho visto laggiù, e la cioccolata (siamo al confine svizzero) devo organizzarmi anche così con l'egitto? per noi è un piacere grazie

ciao joint,
dunque , dipende dal viaggio che vorrai fare.certamente se fai un viaggio organizzato ti capiterà di incontrare bambini,ma di sfuggita e per strada,avrai il tempo quindi di alsciare loro qualche caramella,cioccolata non so..rischierebbe di sciogliersi nel tragitto,magari qualche gadjet,anche se a volte vorranno chiaramente solo soldi,attenzione da 1 euro in su,perchè ti diranno che la loro famiglia li manda a lavorare e certamente non si sfamano di caramelle e penna.quello che mi ha rattristato infatti è prorpio questo, che i genitori mandino a 'lavorare' i piccoli perchè piu facili come guadagno.è capitato anche a me in >Tunisia di incontrare bambini, e ho riscontrato che questi ultimi accettano piu volentieri gli oggettini che i bambini egiziani.quindi credo che i soldi per loro varranno piu di qualsiasi golosita.triste a dirlo ma purtroppo sono piu smaliziati di quanto non sembrino
 
Top
Minea 313
view post Posted on 29/8/2007, 14:56




CITAZIONE (joint58 @ 29/8/2007, 08:39)
ciao, ho un piccolo problema, tutte le volte che siamo andati in Tunisia abbiamo portato del materiale didattico, album da disegno, matite colorate etc.etc. da omaggiare i bambini e dei nostri amici che di chiunque ne avesse bisogno, a parte le caramelle, che non ho visto laggiù, e la cioccolata (siamo al confine svizzero) devo organizzarmi anche così con l'egitto? per noi è un piacere grazie

mi pare andrai a el Alamein...se nn farai la gita a Siwa, dubito troverai bambini in giro...nn so se questo tema deve essere affrontato qui o se off topic, se lo è, chiedo scusa a moderatori ed amministratrice...comunque in questa zona avrai poco la possibilità di fare questo tipo di incontri.
Riguardo a questo, a el Quseir x esempio, ci sono i bambini locali, e li sì sarebbe bello portarsi caramelle o matite, materiale scolastico, ecc, il guida egiziano che ci ha portati là inisisteva nel non dare assoltamente denaro ai bimbi, se no li si abitua all'accattonaggio, e ciò sarebbe diseducativo. Piuttosto devono pensare ad andare a scuola, e farsi un introito di sostentamento in questo modo, non l'elemosina dal turista.
Invece a Sharm, quest'anno, nel Sinai, abbiamo portato caramelle x i bimbi, con grande disappunto del nostro guida (egiziano e mussulmano religiosissimo), che spiegava che i beduini mandano i figli ad elemosinare, ma nn ne hanno assolutamente bisogno in quanto ricchissimi, mentre i veri poveri in Egitto hanno molta dignità e nn chiedono l'elemosina. In effetti devo dire che, questi bambini, invece di essere contenti delle caramelle, con molta arroganza hanno preteso "il pacchetto intero di caramelle" ed uno addirittura il cappello che aveva in testa mio marito... tutto ciò anche con aggressività....io ho ribadito che sono solo bambini e nn hanno colpa di essere stati indirizzati in quel modo, ma come ha detto il nostro guida, educativamente parlando, è cosa sbaglaita, ed i loro genitori nn sono in necessità.
Riguardo a Siwa, sono berberi, e mi sono sembrate persone stupende, forse gradiranno il materiale scolastico.
Da queste cose ho imparato (sgridata anche dal guida a El Quseir), meglio il materiale e niente denaro in contanti, cioè niente euro.


CITAZIONE (NIGNAMORENA @ 29/8/2007, 09:21)
...anche se a volte vorranno chiaramente solo soldi,attenzione da 1 euro in su,perchè ti diranno che la loro famiglia li manda a lavorare e certamente non si sfamano di caramelle e penna.quello che mi ha rattristato infatti è prorpio questo, che i genitori mandino a 'lavorare' i piccoli perchè piu facili come guadagno.è capitato anche a me in >Tunisia di incontrare bambini, e ho riscontrato che questi ultimi accettano piu volentieri gli oggettini che i bambini egiziani.quindi credo che i soldi per loro varranno piu di qualsiasi golosita.triste a dirlo ma purtroppo sono piu smaliziati di quanto non sembrino

il mio commento era anche in risposta a quest'altro post. E dato che il topic è riguardante ai soldi, in poche parole, meglio che il denaro, i gadget.

Edited by Minea 313 - 29/8/2007, 16:07
 
Top
NIGNAMORENA
view post Posted on 29/8/2007, 15:10




concordo con Minea che ha espresso quell che forse non ho saputo spiegare bene io,i bimbi a sharm pretendono soldi e come dicevo non di piccolo tagli,e snobbano caramelle o penne,questo perchè i genitori li abituano cosi.chiaro che è diseducativo dar loro soldi ,ma li troverai solo questo tipo di richiesta e credimi non accetteranno nient'altro. -_-
 
Top
lety.pesci
view post Posted on 6/5/2008, 13:13




mi piacerebbe portare qcs da donare in particolare ai bambini e visto che lavoro presso un grande distributore di articoli di cancelleria volevo sapere se possono piacere matite nere o colorate, penne e quant'altro.
Mi consigliate?
grazie
 
Top
melasf
view post Posted on 6/5/2008, 13:26




Ciao lety.pesci :)

ho visto che vai in zona Marsa Alam... ti capiterà d'incontrare bambini egiziani sia nel villaggio beduino (se farai l'escursione con le moto) o al Quseir; io personalmente ho regalato matite colorate, piccole gomme profumate a forma di animaletto ect... e ho scoperto che... le penne (anche le piu' semplici) sono la passione di grandi e piccini!!!
Che dire... hai di che sbizzarrirti visto che lavori nel campo!

Buone vacanze image

melasf
 
Top
lety.pesci
view post Posted on 6/5/2008, 19:58




grazie melasf, da domani inizio a raccattare matite, penne, gomme e tutto il possibile. Speriamo di farli contenti anche con quel poco che si può dare loro.
Lety
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 6/5/2008, 22:41




anch'io ho sempre portato materiale di cancelleria: quaderni, matite colorate,pennarelli, e sono stati sempre molto graditi dai numerosi bambini e bambine che abbiamo trovato fuori dai villaggi;a shams alam, per esempio c'è proprio la scuola a fianco dellhotel, frequentata dai bambini dei villaggi beduini dei dintorni e lì abbiamo consegnato il materiale direttamente alle insegnanti, poi anche alle bambine beduine che vivono subito fuori, bambine che poi abbiamo ritrovato al blue lagoon e che ci hanno riconosciuti facendoci tanta festa. image image Perciò come si dice...hai carta bianca!!!e buona vacanza
 
Top
claudingl
view post Posted on 16/7/2008, 09:25




buon giorno a tutti! un info...devo comprare regali per la famiglia del mio habibi e sono in crisi!!che compro?le famiglie sono 3 , genitori e due fratelli sposati con bambine...cosa potrei regalare?
 
Top
melasf
view post Posted on 16/7/2008, 11:29




CITAZIONE (claudingl @ 16/7/2008, 10:25)
buon giorno a tutti! un info...devo comprare regali per la famiglia del mio habibi e sono in crisi!!che compro?le famiglie sono 3 , genitori e due fratelli sposati con bambine...cosa potrei regalare?

Ciao claudingl!
Mi sa che la domanda verrà spostata, se non ricordo male c'è un topic aperto da Moha sui regali :thinking: mbho non ricordo bene... ad ogni modo a me vengono in mente i soprammobili!!!
Nelle uniche case (di sposini egiziani) che ho visto le ragazze mi mostravano orgogliose :wub: centrini ricamati e oggettini su tavolini e mensole!
Pensando al fatto che dovrai rispettare il peso imposto dalla compagnia aerea, secondo me, gli animaletti della Thun potrebbero fare al caso tuo :kissall:

Per le donne anche la bigiotteria è una buona idea o qualcosa di cosmesi!
Alle bambine qualche dolcetto preso in aeroporto (io faccio così per i bambini del campo dei beduini che incontro durante l' escursione nel deserto).

Buona vacanza, spero di averti aiutato!

melasf

opssssssssssssssssss Buongiorno a tutti i malatini e le malatine di questo Forum così speciale!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 16/7/2008, 15:06




In passato una amica mi fece la stessa domanda...voleva portare regali a famiglie egiziane, in quel caso erano amici.
Mio marito suggerì dolciumi visto che gli egiziani sono molto golosi, e la mia amica portò a loro dolcetti tipici che si trovano solo qui in Italia.
Per i bimbi aggiunse aquiloni...e dice che la gioia è stata grande.
Poi dipende sempre dal tipo di regalo che hai in mente, forse qualcosa di più costoso? o solo un presente per gentilezza?
 
Top
manu.79
view post Posted on 16/7/2008, 15:47




claudia.....
3famiglie.. :blink: beh io direi un regalo er famiglia e un regalo alle bambine!
per ogni famiglia starei anch'io sui soprammobili, direi che fanno sempre il loro effetto, magari stai sullo stesso genere e ti differenzi per le 3 family...
e poi alle bambine.. bè... o vai sui dolcetti.. o su qualche giochino, anche un pensierino! vedrai che le farai contente! ;)
un bosa
 
Top
fatma1
view post Posted on 16/7/2008, 17:05




:olee: vuoi un cosiglio,regala dei profumi, li adorano, uomini e signore...oppure alla suocera lenzuola,io mi ricordo che mi chiedeva se potevo portare lenzuola..forse era una sua passione..e ai bambini magliette.med italy..guardano molto la provenienza....buona fortuna
 
Top
crocettando
view post Posted on 1/9/2008, 15:36




Ragazzi a proposito di mance...

Più o meno quanto si da di mancia ai camerieri o a chi pulisce la camera?
E' a libera scelta o troverò la voce delle mance nel conto degli extra?
 
Top
Minea 313
view post Posted on 1/9/2008, 17:12




Da nessuna parte troverai le mance negli extra (tranne nelle crociere sul nilo dove c'è esplicitamente segnalato l'obbligo di 25 euro a persona per tutto il personale della motonave).

Starà a te la scelta della cifra, a volte si da la mancia a vari camerieri e allora dai un pò di meno a tutti, a volte a tavola ti serve sempre lo stesso e allora dai di più e soltato a lui. Riguardo a quelli che fanno le camere invece sarà sempre un 'unica persona che se ne occupa, perciò cerca di capire chi è.

Gli egiziani aprezzano la mancia in funzione anche del fatto che stai lodando il loro lavoro, dunque la considerano anche un apprezzamento.

Leggo che vai all'Amphoras...quelli della assistenza ti diranno che non sono necessarie perchè il loro personale è instradato a non aspettarsela...io l'ho data lo stesso perchè i ragazzi meritavano sicuramente.
 
Top
22 replies since 29/8/2007, 07:39   6202 views
  Share