Cineforum Hollywood

Signs, di M. Night Shyamalan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2008, 13:32
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


image

Titolo originale: Signs
Nazione: Usa
Anno: 2002
Genere: Drammatico
Durata: 106'
Regia: M. Night Shyamalan

Cast: Mel Gibson, Joaquin Phoenix, Cherry Jones, Rory Culkin, Abigail Breslin, Patricia Kalember
Produzione: Frank Marshall, Sam Mercer, M. Night Shyamalan
Distribuzione: Buena Vista
Data di uscita: 18 Ottobre 2002 (cinema)

Trama:
Nella Contea di Bucks, Pennsylvania, un misterioso disegno fatto di cerchi e linee, viene tracciato sul campo di proprietà di Graham Hess, al quale viene affidato l’incarico di scoprire la verità che si cela dietro il mistero.
 
Web  Top
J. Doinel
view post Posted on 20/7/2008, 13:02




La regia di Shyamalan è impeccabile, forse è la storia che a molti potrebbe far storgere il naso. Ma credo che i suoi film vadano visti con "fede" e soprattutto come se stessimo guardando una parabola biblica che si avvera. Cmq rimane il film sugli alieni che mi ha affascinato di più, insieme a Taken di quel genio di Spielberg.

Bellissima questa sequenza:
 
Top
view post Posted on 20/7/2008, 14:58
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


A me la storia ha affascinato molto, ma trovo la regia di Shyamalan molto piatta (mi mancano The Village e The Happening).
Quella scena da te postata è molto bella...
 
Web  Top
J. Doinel
view post Posted on 20/7/2008, 18:23




CITAZIONE
Shyamalan molto piatta (mi mancano The Village e The Happening).

ma non è piatta, è sempre finalizzata ad intensificare le emozioni che i personaggi rimuginano dentro, spesso i personaggi si ridicolizzano perchè sono praticamente avvolti dalla paura ed è questo quello che vuole raccontare il regista. Ad esempio la ripresa finale con quella lente particolare sul faccione di Mel Gibson da un senso di impotenza e un'atmosfera da incubo. Per me se proprio c'è qualcosa che nei suoi film è da lodare è proprio questo, la capacità di comunicare attraverso la macchina da presa quello che i personaggi non possono proprio dire. I dialoghi spesso sono anche banali, superficiali, ingenui ma il modo di rappresentarli, l'attenzione con cui Shyamlan si muove negli ambienti li fa diventare sinceri e più profondi. Il senso di minaccia che colpisce i personaggi è sempre presente, e tutti quei silenzi, quelle parole spesso sussurrate, amplificano quel senso di angoscia, sono tutte delle scelte stilistiche che caratterizzando il cinema di Shyamalan.

E The Village dovresti vederlo, per me è il migliore, ma ho paura che lo troverai il più piatto di tutti. :P
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 08:38
Avatar

il cerchio si chiude, ed appaiono 3 stelle

Group:
Cerebrolesi
Posts:
125,795

Status:


pur riconoscendo molte ingenuità nella trama, a me il suo stile piace.

poi fosse altro che per aver generato le gag di scary movie 3 merita
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 08:48
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


Infatti mentre guardavo Signs non potevo far altro che pensare a Scary Movie 3 e mettermi a ridere :D
 
Web  Top
Ricki il kubrickiano
view post Posted on 12/8/2008, 19:01




Tristemente sottovalutato.

Angosciante e bellissimo. Superba regia del regista indiano, e profondo nel suo linguaggio, senza mai crollare nel banale.
 
Top
view post Posted on 12/8/2008, 22:59
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


CITAZIONE (Ricki il kubrickiano @ 12/8/2008, 20:01)
Tristemente sottovalutato.

Angosciante e bellissimo. Superba regia del regista indiano, e profondo nel suo linguaggio, senza mai crollare nel banale.

E vabbè... Dipende pure dai punti di vista.
Ciò che tu potresti definire angosciante, per me potrebbe far cagar :D Non so se mi spiego.
Credo sia il caso di alcune scene di questo film...
 
Web  Top
Ricki il kubrickiano
view post Posted on 13/8/2008, 08:54




Ma ovvio che è una questione di punti di vista. Io forse sbaglio quando scrivo in terza persona, ma voglio comunque riferirmi quello che il film ha lasciato a me! Anche se invece di dire me delle volte uso "lo spettatore". E vabbè.. deformazione professionale! :D

Tra l'altro, quando ti esprimi così:

CITAZIONE (Peter_92 @ 12/8/2008, 23:59)
Ciò che tu potresti definire angosciante, per me potrebbe far cagar :D

Me piasci! :P E' il linguaggio che preferisco! :lol:
 
Top
- mrK -
view post Posted on 13/8/2008, 09:12




Delusione TOTALE questo film...
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 14/8/2008, 00:09




L'ho odiato. Ma è anche vero che lo vidi a 12 anni, vorrei rivederlo...
 
Top
J. Doinel
view post Posted on 14/8/2008, 00:20




ma non è il film che ha problemi secondo me, è lo spettatore che non riesce ad avere fede in quello che guarda e nei film Shyamalan è importantissimo credere in quello che si vede altrimenti da l'impressione di essere "ridicolo" (non a caso è proprio la sensazione che suscita a quelli che non piace). Credo che bisogna sforzarsi di guardare il film in un'altra ottica altrimenti non si coglierà mai l'emozione che vuole comunicare il regista, non voglio sembrare arrogante ma è così e se non si supera questa cosa con il regista è inutile guardare i suoi film.
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 14/8/2008, 17:43




CITAZIONE (Ricki il kubrickiano @ 12/8/2008, 20:01)
Tristemente sottovalutato.

Angosciante e bellissimo. Superba regia del regista indiano, e profondo nel suo linguaggio, senza mai crollare nel banale.

Mi trovo d'accordo.
Non ha niente da invidiare alle opere precedenti di Shyamalan, che secondo me non ha mai sbagliato un colpo a parte E venne il giorno.
Si regge tutto su una sceneggiatura solida e ricca di significati, e su una regia superba.
Non riesco a comprendere il grandissimo insuccesso di pubblico.
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 22:49
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,431
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


È un film sulla ricerca della fede
Ma a tratti è fatto col machete

Molto migliorabile, ma con una bella idea di fondo
 
Top
13 replies since 19/7/2008, 13:32   127 views
  Share