Pressione olio bassa

« Older   Newer »
  Share  
Robi2000ts
icon14  view post Posted on 5/3/2005, 20:24




Sulla mia car ho dei problemi con la pressione dell'olio. Premetto che ho sia la spia di minima pressione olio che il manometro della pressione. Fino a ieri non avevo grossi problemi se non a caldo. Quando la macchina era bella calda la pressione del manometro scendeva vicino allo zero al minimo, salvo alzarsi a una minima accelerata, mentre la spia di minima pressione non si accendeva. A freddo, poi, la pressione era normale..

Da ieri, invece appena accendo la macchina (e quindi a freddo) la pressione non sale tanto come prima e scende sempre verso lo zero a caldo e bisogna accelerare un po' di più per vederla salire.

Secondo voi che può essere??
Dato che la spia di minima pressione non si accende mai (al test prima dell'accensione si), potrebbe essere che non funzioni più tanto bene il bulbo che misura la pressione per il manometro dell'olio, dato che questo è separato da quello che fa funzionare la spia di minima pressione??
Come si può capire se il bulbo funziona e se misura la pressione che realmente c'è??
Quello della spia di minima pressione dovrebbe essere ok, dato che l'ho comperato nuovo un anno fa...
 
Top
prano
view post Posted on 5/3/2005, 20:30




sicuramente è il bulbo che nn và bene, per provare bisogna togliere il bulbo e applicarci un manomentro meccanico(con il tubicino che và dal motore al manometro,) che io posseggo, non mi preoccuperei tanto se la spia dell'olio fà il test e funziona, hai comunque quella protezione.
se vuoi possiamo fare una prova con il mio manometro da test quando passi dalle mie parti
 
Top
davide_qv
view post Posted on 5/3/2005, 20:33




quoto quanto detto da PRANO
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 5/3/2005, 20:46




CITAZIONE (prano @ 5/3/2005, 20:30)
sicuramente è il bulbo che nn và bene, per provare bisogna togliere il bulbo e applicarci un manomentro meccanico(con il tubicino che và dal motore al manometro,) che io posseggo, non mi preoccuperei tanto se la spia dell'olio fà il test e funziona, hai comunque quella protezione.
se vuoi possiamo fare una prova con il mio manometro da test quando passi dalle mie parti

Magari, Prano, mi faresti stare molto più tranquillo... Mi domando quando, però... Scolta, quanto tempo si perde per fare il lavoro (sai dove sta il bulbo nella 75, vero???)

Comi mi spiegate però la pressione che scendeva anche di 3-4 bar al minimo a caldo rispetto a motore freddo?? Non è che magari a caldo la pompa dell'olio non lavora più tanto a causa della dilatazione termica degli ingranaggi?? Oppure che magari ci sia un trafilamento da qualche parte??
C'è tanta gente che mi dice che una bassa pressione potrebbe essere anche causata da uno dei tappini dell'albero motore che possono essere saltati via (cosa che accadeva nei bialbero alfa)

IO è la prima volta che mi trovo in questa situazione perchè in tutte le car che avevo prima non ci stava il manometro e avevo una preoccupazione in meno..
 
Top
davide_qv
view post Posted on 5/3/2005, 21:29




3-4 bar in meno a caldo?

cacchio non sono pochi .....non è che magari è proprio lo strumento che sta tirando di matto?
 
Top
Rally82
view post Posted on 5/3/2005, 21:46




può essere che sia l'olio oramai esausto? anche sulla mia nell'ultimo periodo è calata un po' la pressione, ma ho l'olio vecchio.
 
Top
view post Posted on 5/3/2005, 22:22
Avatar

BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

Group:
Administrator
Posts:
9,661
Location:
(PN) Friuli!

Status:


L'olio non perde l'incomprimibilità con il tempo, se passa dentro tubazioni in gomma, quelle diventano più elastiche però!

Se tutto va bene (intendo il motore) il problema può essere il manometro (magari si è fermato qualcosa nel suo tubo), ma prima di fare supposizioni, meglio misurare se tutto è apposto, meglio fare il test proposto da prano e poi trarre le dovute conclusioni!
 
Web  Top
Robi2000ts
view post Posted on 6/3/2005, 01:24




L'olio non è assolutamente vecchio. Spero sinceramente che non sia il motore ad essere ko e che sia solamente un problema di manometro/bulbo. Altrimenti spetto che si fonda tutto e butto il ferraccio giù dal Rilke...
 
Top
prano
view post Posted on 6/3/2005, 05:40




comunque è abbastanza normale su quei motori che la pressione al minimo stia bassa cioè 1 - 1,3 bar e quando accelleri và a 4,5 - 5 bar ,

logicamente il sint 2000 fà andare la press anche a 0,8-0,6 a caldo .
cambia olio e già la press ti starà un pò più alta al miimo

il bulbo è in una posizione un pò incasinata dietro al motore ma credo che in mezz'oretta o poco più si possa fare la prova

Edited by prano - 6/3/2005, 05:43
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 7/3/2005, 00:43




CITAZIONE (prano @ 6/3/2005, 05:40)
comunque è abbastanza normale su quei motori che la pressione al minimo stia bassa cioè 1 - 1,3 bar e quando accelleri và a 4,5 - 5 bar ,

logicamente il sint 2000 fà andare la press anche a 0,8-0,6 a caldo .
cambia olio e già la press ti starà un pò più alta al miimo

il bulbo è in una posizione un pò incasinata dietro al motore ma credo che in mezz'oretta o poco più si possa fare la prova

Trovami un olio decente e al prossimo cambio lo butto su al posto di questa cancrena di Sint2000. Cmq è come se lo strumento segnasse sempre 2 bar in meno, come se si fosse starato.

Il bulbo del manometro è quello che sta nella parte posteriore del motore, dietro l'aspirazione..
 
Top
IL_CASTIGO
view post Posted on 23/8/2005, 15:13




la posizione non la so , ma di solito il bulbo è la causa del malsegnalare
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 29/8/2005, 20:58




Io direi anche guidavalvole fottuti per dir la verità... Cmq ho trovato dove sta il bulbo...

Edited by Robi2000ts - 29/8/2005, 21:59
 
Top
damtech
view post Posted on 12/12/2005, 21:37




Ciau ragazzi,
allora io sulla 75 (che però è 1.8, bialbero classico) la pressione sta sui 5.5 bar a freddo su di giri e sui 4 al minimo... a caldo passiamo a 2 bar al minimo e 4.5 su di giri... poi si è rotto il bulbo del manometro... quindi fine... smile.gif
comunque secondo me la prima cosa che potresti fare e provare a cambiare olio... poi a dargli una pulita al bulbo e in tale occasione ne approfitti per fare il test con 1 manometro esterno... meccanico...
poi secondo me la spia della minima pressione non è così affidabile... il check verifica che la lampadina non sia bruciata e (forse) che il bulbo fornisca una resistenza non infinita o pari a 0. non so se controlli che appena accesa la pressione sia zero... quindi controllo se iil bulbo è capace di variare il segnale in uscita... il controllo sulla carica della batteria lo fa. cioè se quando alimentate il check panel gli fate credere che l'alternatore stia già caricando, ti manda a quel paese e si accende la spia della batteria. quando dai corrente deve essere "spento il motore" e poi puoi dargli segnale per "batteria in carica". non so se sia così anche per la minima press. dell'olio...
comunque il bulbo, nel bialbero classico, è "dietro " al motore, fra il motore e l'abitacolo... è una specie di cilindretto colore bianco/argento... allego la foto... poi c'è il bulbo della spia che è sotto i collettori di scarico (o almeno era lì sui bialbero classici), la foto è nel post dopo...
ciao ciao
Dieguz

Attached Image: post_9_1132914320.jpg

post_9_1132914320.jpg

 
Top
damtech
view post Posted on 12/12/2005, 21:39




bulbo per la spia... (se è ancora così...)

Attached Image: post_9_1132914352.jpg

post_9_1132914352.jpg

 
Top
damtech
view post Posted on 12/12/2005, 21:49




maybe it's still there in the ts engine...

Edited by damtech - 12/12/2005, 22:10

Attached Image: bulbobialberoie_copia.JPG

bulbobialberoie_copia.JPG

 
Top
35 replies since 5/3/2005, 20:24   885 views
  Share