Come vi comportate voi?

« Older   Newer »
  Share  
antarctic buck
icon10  view post Posted on 9/3/2005, 18:41




Ho sentito e letto molti pareri sulla toelettatura dei samo ( a quattrozampe non i bipedi!)
Io faccio una spazzolatura settimanale con la spazzola di ferro a denti lunghi (non il cardatore) e una pulita del pelo solo superficiale ( tanto sotto è pulito) con una pelle di daino (o simile) bagnata. Poi pulisco i piedi e parti "intime" con una spugna bagnata ed il cane è come nuovo.

Bagni solo 3 giorni prima degli expo oppure ogni tre mesi.

Ditemi la vostra.
 
Top
Samoyed's World
icon10  view post Posted on 9/3/2005, 19:52




Bhè effitivamente io non uso la spazzola in ferro (credo che intendi il pettina) ma utilizzo un similare al pettina quando vanno in muta per togliere bene a fondo il sottopelo "morto" poi anch'io una volta alla settimana gli spazzolo ma con il cardatore morbido e/o rigido ma non uso nessun panno daino o similare umidito, certe volte utilizzo uno sprozzino con acqua e basta e una miscela di borotalco e fecola poi li lavo quando li vedo sporghi comunque max dopo 4 -5 mesi se vado in expo mezza giornata prima il lavo.
 
Top
antarctic buck
view post Posted on 10/3/2005, 09:26




uso una spazzola per capelli, comperata in un negozio di parrucchieri. Costa molto meno di quelle prese negli expo ed è uguale. Usavo il cardatore ogni settimana anch'io ma mi sembra che "secchi" troppo il pelo, specialmente la coda. Adesso lo uso solo durante la muta, per togliere il sottopelo morto.

Il panno lo trovo molto comodo perchè mi permette di togliere lo sporco che nei samo è solo sulle punte , se provate ad allargare il pelo sotto è bianchissimo, e tra spazzolata e panno impiego max 5 minuti. (Alla faccia di chi crede che sia un pelo difficile da tenere)
 
Top
wollo
view post Posted on 11/3/2005, 18:17




Io uso una spazzola che mi hanno consigliato per il mio Wolfspitz
E' fatta come un rastrello, denti più o meno lunghi/vicini MA FISSI!! e ad ogni colpo viene via tutto, non distrugge il pelo e l'effetto è tipo soffiatore...prezzo 8 euro in expo!!
 
Top
Samoyed's World
view post Posted on 12/3/2005, 13:50




Anch'io dopero la stessa tua spazzola Wollo, quando stanno per cambiare il sottopelo riesci toglierlo più velocemente e meglio del cardatore.
 
Top
antarctic buck
view post Posted on 14/3/2005, 11:00




La devo prendere, è una spazzola quindi, cioè una serie di denti su più file (tipo matrice) fissati su un supporto rigido e non su gomma?
 
Top
Samoyed's World
view post Posted on 14/3/2005, 12:53




Yes giusto antarctic buck, prendela e ti troverai bene quando va in muta
 
Top
gumbati
view post Posted on 27/8/2006, 12:28




ciao a tutti volevo proporvi il mio problema....la mia samy di 3 anni con l'inizio del caldo ha cominciato a sbavare di brutto e questo la porta a tingere di marrone il pelo sotto la bocca e all'altezza della gola.....capita anche a voi?potete darmi qualcheconsiglio per pulirla (oltretutto la sua sbava emana anche cattivo odore!!!!!!!!!!!!!!!!!!)grazie delle risposte.....ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 9/9/2006, 07:47
Avatar

Paolo

Group:
Member
Posts:
4,551
Location:
Valpolicella (VR)

Status:


Ciao, parlando da neofito, io ti consiglio di asciugarla con un panno e se proprio spazzolarla con un po' di borotalco che asciuga il bagnato ed emana un buon odore. (P.S. cmq la mia non si sporca all'altezza della gola nè quando beve nè quando sbava)
 
Top
Marry
view post Posted on 10/5/2012, 18:21




Buongiorno a tutti,

sono un nuovo iscritto al forum, questo è il primo messaggio e quindi vi mando anche i saluti di Igloo, il mio mitico samoiedo di 7 mesi. Debutto proprio in questa discussione perchè ho una curiosità riguardo al mantello dei nostri pelosi: da una ventina di giorni Igloo, solo sulla regione dorsale, ha il pelo arricciato; diciamo non diritto, ma un po'curvo e meno morbido rispetto al resto del corpo. Secondo la vostra esperienza, questo è un fatto normale, o è indice di qualche malessere o disturbo?
 
Top
milu' varese
view post Posted on 24/8/2012, 09:21




ciao marry....guarda anche la mia Milu, di quasi 6 mesi, ha lo stesso problema....sembra che la coda sfregando sulla schiena gli liscia il pelo a mo di' "Pastore Maremmano"quindi non bello gonfio come il classico pelo del samoiedo ma liscio e ondulato...ho davvero paura che rimanga cosi...magari lavandolo e asciugandolo con il phon torna come prima speriamo bene :(
posta qualche foto cosi vediamo se e uguale....

foto1asdfhgf


foto2jgghrurr
 
Top
Marry
view post Posted on 2/9/2012, 13:57




Ciao,
finalmente qualcuno risponde, avevo quasi perso le speranze...

In questo momento non ho molto tempo per postare delle foto, ma ti assicuro che il pelo della tua Milù è identico a quello del mio Igloo. Mi sono informato sulla faccenda e da quello che ho capito i motivi possono essere essenzialmente tre:
- genetica
- toelettatura
- alimentazione

E quindi dato che:
- sulla genetica possiamo fare ben poco
- porto regolarmente Igloo dal toelettatore che usa shampoo e balsamo super antiallergici ogni 3 mesi (quindi 4 bagni all' anno e così non si stressa il pelo), ed io uso solo borotalco per la pulizia del cane "in casa"
altro non può essere che l' alimentazione (almeno spero...).

Ho cominciato da poco a dare all' Igloo un mangime diverso, contenente solo alimenti naturali e senza additivi, coloranti o conservanti. Può darsi che le crocchette di prima contenessero qualcosa che creava una specie di allergia, che il cane segnalava proprio con l' "ondosità" del pelo. Ovvio, questa è solo una mia supposizione... Comunque il pelo adesso è sicuramente meno legnoso e molto meno ondulato, si sente che è più vaporoso e soffice. Non sono ancora soddisfatto, ma l' "esperimento" è partito da poco quindi non è ancora maturato il tempo per delle conclusioni finali. Penso di essere sulla buona strada, alimenti per cani ne esistono tantissimi e la ricerca di quello più adatto può essere molto lunga!
Fammi sapere com' è andata e se hai trovato qualche rimedio!
 
Top
milu' varese
view post Posted on 2/9/2012, 14:49




guarda anche io mi sono informato ma piu di una persona mi ha detto che e solo questione di tempo...bisogna adpettare almeno un anno o comunque attendere che passa l'inverno e cambia il pelo....per ora gli sto dando un giallo d'uovo ogni mattina tranne la domenica che gli do un uovo intero....speriamo bene
 
Top
12 replies since 9/3/2005, 18:41   767 views
  Share