Genova: formiche su malato in corsia

« Older   Newer »
  Share  
*°Simona83°*
icon2  view post Posted on 3/8/2008, 12:48




Un anziano paziente del reparto di medicina dell' ospedale "San Carlo" di Genova Voltri, è stato trovato dalla figlia coperto da formiche. La donna ha chiamato i carabinieri, che hanno provveduto a pulire l'ammalato e a trasferirlo con gli altri degenti della camera in un' altra stanza mentre nella loro veniva svolta la disinfestazione. L'assessore regionale alla Salute della Liguria, Claudio Montaldo, si è detto "dispiaciuto" dell'accaduto.

L'operazione, svolta con l'intervento dei Nas dei carabinieri, non è la prima. Già giorni fa, nell'ospedale era sorto un problema di infestazione ed era stato effettuato un primo intervento.

Subito dopo è intervenuta Renata Canini, direttrice della Asl 3 Genovese, da cui dipende la struttura. Per la responsabile, le formiche rappresentano un episodio "disdicevole" ma che non ha comunque portato rischi per la salute del degente. "Siamo solidali con il paziente e con il congiunto che ha dato l'allarme - ha spiegato la direttrice - ma credo sia necessario precisare che i Nas dei carabinieri hanno trovato solo alcune formiche morte nel materasso e altre vive sul copriletto. Naturalmente sono state eseguite subito tutte le procedure per eliminare il problema e i pazienti sono stati subito spostati dalla stanza infestata". Renata Canini ha aggiunto che "il problema delle formiche è conosciuto e affrontato, infatti è stato affidato a ditte esterne il compito di compiere periodiche disinfestazioni. La struttura del San Carlo è vecchia - ha detto ancora la direttrice della Asl 3 - e soffre purtroppo di questi problemi, che peraltro assillano anche altri ospedali di altre città e spesso anche le abitazioni".

Per ora non sono previsti provvedimenti nei confronti della ditta che la scorsa settimana ha eseguito una disinfestazione nella stanza: "La direzione dell'ospedale mi ha riferito che la ditta è stata richiamata subito - ha affermato la direttrice della Asl 3 - mi risulta pero' che queste disinfestazioni non si concludono con una sola operazione ma hanno bisogno di piu' interventi. Inoltre, non essendoci un rischio per la salute dei pazienti, si preferisce fare interventi misurati per non dovere svuotare un intero reparto".

Anche l'assessore regionale alla Salute della Liguria, Claudio Montaldo, ha commentato dicendosi "dispiaciuto" per quanto accaduto. Ma poi ha aggiunto che "la situazione è in realtà di modeste dimensioni". "Sono state prese tutte le misure necessarie per risolverla - ha affermato l'assessore - e per contrastare il problema delle formiche, che purtroppo è legato al fatto che la struttura è molto vecchia. Bisogna precisare che non si tratta della presenza di parassiti che andrebbe affrontata con ben altri interventi". Montaldo ha detto che verrà sentito il personale di turno per capire come è stato assistito il paziente."Ci dispiace molto per il degente e la sua parente - ha aggiunto l' assessore - evidentemente era un po' agitata". Poi aggiunge: "Il malato era entrato al San Carlo con seri problemi di salute e grazie alle cure adeguate dei medici si sta riprendendo".


(www.tgcom.it)
 
Top
0 replies since 3/8/2008, 12:48   39 views
  Share