IL TUTTO NEL TUTTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sanacion
     
    .

    User deleted


    IL TUTTO NEL TUTTO


    Quando Ketu compì dodici anni venne inviato da un maestro, con il quale studiò fino a compiere i ventiquattro anni. Al termine del suo apprendimento, tornò a casa pieno di orgoglio.


    Il padre gli disse:


    - Come possiamo conoscere ciò che non vediamo ? Come possiamo sapere se Dio, l’Onnipotente, è dappertutto ?


    Il ragazzo cominciò a recitare le scritture sacre, ma  suo padre lo interruppe:
    - Questo è molto complicato; non c’è un modo più semplice per imparare sull’esistenza di Dio?
    - No, che io sappia, padre mio. Oggi sono un uomo colto, e ho bisogno di questa cultura per spiegare i misteri della saggezza divina


    - Ho perso il mio tempo e il mio denaro mandando mio figlio al monastero – si lamentò il padre.
    E prendendo per mano Ketu lo portò in cucina. Riempì un vaso d’acqua e vi mescolò un po’ di sale. Poi uscirono a passeggiare per la città.


    Quando tornarono a casa, il padre chiese a Ketu:
    - Prendi il sale che ho messo nel vaso.
    Ketu cercò il sale ma non lo trovò, in quanto si era già sciolto nell’acqua.
    - Allora ?  dov’è il sale ? Chiese il padre.
    - No. Il sale è invisibile.
    - Prova allora, un poco d’acqua della superficie del vaso. Com’è ?
    - Salata.
    . Assaggia allora un poco d’acqua del centro. Com’è?
    - Salata come quella della superficie.
    - Ora prova l’ acqua del fondo del vaso e dimmi che sapore ha.
    Ketu l’assaggiò e il gusto era lo stesso di prima.


    - Hai studiato tanti anni e non riesci a spiegare con semplicità come Dio è invisibile e si trova in ogni parte –disse il padre. – Usando un vaso d’acqua e chiamando “sale” Dio, io potrei far comprendere questo a qualsiasi contadino.


    Per favore, figlio mio, dimentica la saggezza che ci allontana dagli uomini  e torna a darci l’ispirazione che ci avvicina.


     

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Effettivamente l'uomo è portato ad essere materialista e credere in ciò che vede.
    Non è semplice ammettere la presenza di cose che non si vedono, per questo esiste la fede.
    Ma la fede va usata bene.......se la fede entra nell'esagerazione si diventa kamikaze che si immolano in nome di Allah. Io sono più pratico, credo ma non sono praticante.

    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
  3. *Millo*
     
    .

    User deleted


    Ti aspettavo con ansia Sabrina ... e sei tornata alla grande .... Questo bellissimo racconto mi fa riflettere sul fatto che si dovrebbe tornare all'aspetto piu' semplice delle cose .... cercare di trasmettere le cose piu' profonde e complesse con semplicita' rende l'uomo colto anche ancora piu' saggio ....

    Bentornata farfallina ... mi seni mancata
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Sabina

    Group
    Member
    Posts
    5,415
    Location
    Verona

    Status
    Offline

    La semplicità va cercata in ogni cosa.... anche nel credere alla buona fede della gente, e dimenticarsi della diffidenza... ogni tanto.

    Mi sei mancata Sabry... in questo periodo passo diverso tempo in un'altro forum (che mi ha fatto conosce Millo ) lì ho trovato un po' di pace e serenità e tanto affetto da perfetti sconosciuti, che non si chiedono chi sei... perchè l'amore non si chiede, si dona...

    Buon fine settimana a tutti...
     
    Top
    .
  5. Sanacion
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio ragazzi ... questo racconto l'ho inserito dopo aver letto alcuni messaggi di Renato ... pensando a Lui .. il nostro caro Renato, di cui sento profondamente la mancanza ....

    Un abbraccio ...Sabrina
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    E chi non sente la mancanza del caro Renato.

    con affetto

    Stefano
     
    Top
    .
5 replies since 17/3/2005, 23:11   482 views
  Share  
.