Cineforum Hollywood

Sinfonia D'Autunno, Di Ingmar Bergman

« Older   Newer »
  Share  
Isabel Archer
view post Posted on 31/8/2008, 11:55




Sinfonia d'autunno
(Höstsonaten)
Un film di Ingmar Bergman. Con Liv Ullmann, Ingrid Bergman, Lena Nyman, Halvar Björk, Marianne Aminoff, Arne Bang-Hansen, Gunnar Björnstrand, Erland Josephson, Georg Løkkeberg, Mimi Pollak, Linn Ullmann. Genere Drammatico, colore 93 minuti. - Produzione Svezia, Germania, Gran Bretagna 1978.

Dopo aver sacrificato i doveri materni alla carriera, una celebre pianista torna a casa e si misura con la maggiore delle due figlie che è afflitta da un forte complesso di Elettra

image



Vederlo mi ha fatto star male, mi ha colpito nel cuore, mi ha messo a disagio e mi ha commosso. Non si smette mai di essere madre e figlia, ma se questo accade è doloroso da vedere, da sentire, da scoprire. Bergman ci fa male così tanto mostrandoci un dolore intenso e profondo che è rimasto negli anni immutato. Le scelte di vita di due donne che vogliono trovare l'indipendenza l'una dall'altra ma non possono perchè legate eternamente. Un legame di sangue e un legame di ricordi che non si scioglierà mai.
Superbe le due protagoniste, Ingrid Bergman, e Liv Ullman. Il suo monologo sull'uomo riflette il desiderio di una libertà quasi impossibile, una libertà dal dolore e dall'odio, che forse alla fine sembra esserci perchè si sono distrutte le barriere dei sentimenti, delle emozioni.
 
Top
J. Doinel
view post Posted on 31/8/2008, 13:25






Perché tu sei una che fugge,una che non ascolta mai, perché sei emotivamente paralizzata e non te ne accorgi, perché tu ci detesti,sia me che Elena, perché vivi senza freno soltanto di te stessa, della tua luce, gli altri attorno a te non esistono, perché mi hai dato la vita,perché ti amavo nonostante mi giudicassi brutta,idiota,inutile,perché sei riuscita ad annientare la mia voglia di vivere come io adesso sto annientando la tua. Qualunque cosa sensibile e delicata tu la soffocavi, qualsiasi cosa viva dentro di me la uccidevi. Tu hai parlato del mio odio…il tuo non era meno forte. Il tuo è uguale al mio…però io ero giovane,malleabile,con tanta voglia di amare e tu mi hai plagiato…hai voluto il mio amore come hai voluto quello di chiunque ti stava vicino, senza mai dare niente…dipendevo solo da te. E hai fatto tutto questo per amore. Dicevi sempre del tuo amore per papà, per Elena, per me…con gesti studiati…le persone come te distruggono tutto…dovresti essere isolata,solo così saresti inoffensiva. Una madre ed una figlia…che combinazione terribile…combinazione di sentimenti,di confusione, di rovina…tutto è possibile quando viene fatto in nome della tenerezza,dell’amore…le ferite della madre le soffre la figlia, le delusioni della madre ricadono tutte sulla figlia, l’infelicità della madre si trasmette alla figlia…è come se il cordone ombelicale non si fosse mai staccato. È così? La sconfitta della figlia e il trionfo della madre? Mamma…il mio dolore è un tuo piacere segreto?



BRIVIDI!!! E' uno dei monologhi più intensi che abbia mai visto, ma poi le performance di Liv e Ingrid sono impressionanti! E' davvero un film stupendo.
 
Top
Isabel Archer
view post Posted on 31/8/2008, 23:11




Grandissimo..

Anche quello che mi sono messa in firma è spettacolare...
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 7/9/2008, 19:08




visto oggi pomeriggio questo è un capolavoro che ti entra nell'anima e per poco non mi mettevo a piangere durante la visione impossibile non provare pietà di fronte alla sorella malata che è il personaggio che mi ha colpito di più, Liv Ullman poi è da applausi :)
 
Top
Ricki il kubrickiano
view post Posted on 7/9/2008, 21:41




CITAZIONE (J. Doinel @ 31/8/2008, 14:25)

(FILE:https://www.youtube.com/v/OqluHDU7nQY&hl=it&fs=1)

Perché tu sei una che fugge,una che non ascolta mai, perché sei emotivamente paralizzata e non te ne accorgi, perché tu ci detesti,sia me che Elena, perché vivi senza freno soltanto di te stessa, della tua luce, gli altri attorno a te non esistono, perché mi hai dato la vita,perché ti amavo nonostante mi giudicassi brutta,idiota,inutile,perché sei riuscita ad annientare la mia voglia di vivere come io adesso sto annientando la tua. Qualunque cosa sensibile e delicata tu la soffocavi, qualsiasi cosa viva dentro di me la uccidevi. Tu hai parlato del mio odio…il tuo non era meno forte. Il tuo è uguale al mio…però io ero giovane,malleabile,con tanta voglia di amare e tu mi hai plagiato…hai voluto il mio amore come hai voluto quello di chiunque ti stava vicino, senza mai dare niente…dipendevo solo da te. E hai fatto tutto questo per amore. Dicevi sempre del tuo amore per papà, per Elena, per me…con gesti studiati…le persone come te distruggono tutto…dovresti essere isolata,solo così saresti inoffensiva. Una madre ed una figlia…che combinazione terribile…combinazione di sentimenti,di confusione, di rovina…tutto è possibile quando viene fatto in nome della tenerezza,dell’amore…le ferite della madre le soffre la figlia, le delusioni della madre ricadono tutte sulla figlia, l’infelicità della madre si trasmette alla figlia…è come se il cordone ombelicale non si fosse mai staccato. È così? La sconfitta della figlia e il trionfo della madre? Mamma…il mio dolore è un tuo piacere segreto?



BRIVIDI!!! E' uno dei monologhi più intensi che abbia mai visto, ma poi le performance di Liv e Ingrid sono impressionanti! E' davvero un film stupendo.

Gela il sangue..
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 7/9/2008, 22:18




potete dirlo forte il cinema di Bergman è un concentrato di sentimenti che esplodono e li senti pulsare vivi davanti a te è impossibile specialmente con questo film e con un altro capolavoro Fanny e Alexander che è il mio preferito ti parlano dallo schermo e ti aprono gli occhi facendoti provare tutte le emozioni del mondo e questo film non è da meno grande Ingmar :)
 
Top
Ricki il kubrickiano
view post Posted on 7/9/2008, 22:20




Bergman non è Cinema, Bergman è Vita.
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 7/9/2008, 22:20




CITAZIONE (Ricki il kubrickiano @ 7/9/2008, 23:20)
Bergman non è Cinema, Bergman è Vita.

Concordo in pieno con quello che dici :)
 
Top
view post Posted on 9/8/2021, 18:22
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,220
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


 
Top
8 replies since 31/8/2008, 11:55   297 views
  Share