aBBusivi Triveneti forum

Omologazione auto da corsa

« Older   Newer »
  Share  
diegoevo
view post Posted on 25/3/2005, 10:13




è da un pò di tempo che discuto con il mio collega sulle omologazioni auto da corsa.
lui dice "se hanno la targa allora posso circolare per strada...."
io rispondo di no, che probabilmente hanno si la targa ma la loro omologazione rientra in altri termini.

io penso che le cose vadino in questo modo, chi sa mi corregga quel che sbaglio
prendiamo ad esempio una punto kit....
viene comprata targata e tutto e poi trasformata, viene omologata presso qualche ente (csai fia...o roba così) e sul libretto ci sarà qualche scritta tipo:
"omologata uso corse..vietato uso "normale"

così facendo mantengono cmq la targa che serve che sia esposta nei trasferimenti se non erro.
che bollo pagano? una quota particolare o la cifra che avrebbe pagato l'auto in origine?
 
Top
Lupo_TypeR
view post Posted on 25/3/2005, 15:12




Da quello che so io il libretto rimane sempre quello dell'auto di partenza....poi esiste la fishe d'omolgazione nelle varie classi....che segue sempre la makkina.

Ora mi documento un'po...
 
Top
Lupo_TypeR
view post Posted on 25/3/2005, 16:01




Ecco una parte della risposta alla tua domanda...:


Non esiste una simile dicitura, almeno in Italia, questa è una problematica che l'ACI e la CSAI dovrebbero portare in Parlamento per evitare gli annosi problemi con le forze dell'ordine che, quando fermano una vettura da corsa, possono sequestrarla e tutto il resto che ne consegue, anche se ci sono alcune sentenze dei Tribunali favorevoli ai piloti.
La vettura targata è autorizzata a circolare in qualunque strada, una S1600 pagherà il bollo risultante dalla sua carta di circolazione in funzione della potenza.
Altra cosa è l'allestimento in funzione di una fiche e sue varianti per le corse che, di fatto, alterano le caratteristiche del modello stradale e lo rendono sequestrabile, pensate solo alle gomme che devono essere rigorosamente del tipo riportato sulla carta di circolazione.
Per il bollo delle WRC, mi sapete dire in quale Paese sono state immatricolate?
Citroen e Peugeot probabilmente in Francia, cosa c'entra il bollo che è una tassa italiana?
 
Top
BaronzProphet
view post Posted on 25/3/2005, 16:36




il dsicorso è molto lungo .. potremmo scvrivre 3 pagien e adesso non ho volgia come ho un po' di sprint vi posto tutto...
 
Top
Lupo_TypeR
view post Posted on 31/3/2005, 09:18




Baronz facci sapere...
 
Top
911-76
view post Posted on 31/3/2005, 15:28




oooooooo......
 
Top
Lupo_TypeR
view post Posted on 31/3/2005, 16:30




CITAZIONE (911-76 @ 31/3/2005, 16:28)
oooooooo......

 
Top
MIRKOASTRA
view post Posted on 1/12/2005, 19:09




Bè come postato prima, non esiste nessun omologazione ad uso agonistico. Per correre un rally, l'auto deve essere targata,assicurata,bollata e REVISIONATA!!! mentre per salite e via dicendo non serve perchè sono gare in circuito chiuso al traffico paragonanto alle piste. Sul libretto di un'auto da rally non c'è nessuna nota che specifichi l'utilizzo. Se notate, molti wrc sono targati tedeschi o inglesi e presumo che vi sia un motivo. é anche vero che in ogni auto vi si puo' sostituire qualsiasi particolare (tranne la scocca completa) con un particolare di conocorrenza; Quindi se cambio un sedile posso metterne uno di concorrenza, basta che abbia le stesse caratteristiche.
 
Top
Carlo22
view post Posted on 30/7/2014, 06:40




Buongiorno, ci è stata regalata una macchina da corsa, Tipo SQ - 110S numero identificativo L5G4SCHF760000363, ci potete indicare a che categoria appartiene, da chi può essere stata omologata e qualsiasi altra notizia utile
 
Top
8 replies since 25/3/2005, 10:13   2555 views
  Share