De Libertate

25 ottobre 2008

« Older   Newer »
  Share  
Bad Intentioned
view post Posted on 9/9/2008, 20:06




Visto che non viene pubblicizzata, non essendo un giornata "comoda" come le varie giornate pubblicizzate da tv e giornali, la pubblicizzo io.

25 ottobre 2008
Giornata dello Sbattezzo

http://www.uaar.it/news/2008/05/27/ottobre...ello-sbattezzo/
 
Top
ViolaInside
view post Posted on 11/9/2008, 13:08




cosa e
 
Top
Rebbu
view post Posted on 25/9/2008, 15:23




speriamo che ci vada chi ci crede davvero...

temo tanto diventi solo una manifestazione strumentalizzata mirata unicamente ad attaccare e denigrare la chiesa...

 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 25/9/2008, 17:29




beh personalmente non vedo cosa ci possa essere di sbagliato nell'attaccare la Chiesa Cattolica Apostolica Romana, visti i suoi continui ed insistenti "consigli" all'elettorato ITALIANO cattolico, ed altre vicende molto dubbie...

una chiesa gestita in questo modo, con questi mezzi, con questi sedicenti "sant'uomini" io non la voglio, e non voglio essere iscritto sui loro registri.

poi il fatto di credere in Dio è tutta un'altra cosa.

e non credo serva una Chiesa per credere in Dio.
 
Top
sonlui40
view post Posted on 26/9/2008, 08:20




Negli anni '70 ricevevo regolarmente (inviavo regolare contributo) il bollettino dell'associazione per lo sbattezzo da parte di una vivace associazione di Chieti che ogni anno mi invitava a partecipare al "Festival anticlericale" sempre a Chieti.
Non sono nato oggi a queste problematiche... :D
Vorrei dire un paio di cose.
Primo, che il battesimo è un sacramento, cioé un segno della fede. Dei genitori, chiaramente, per un neonato. Che la offrono ai figli, così come offrono un affetto, una casa, un percorso educativo. Offerta che può essere accolta con più o meno problemi, man mano che si cresce. Ma che "vive" (ciò che viene offerto) solo se non viene lasciato "morire" e viene accolto man mano con sempre maggiore consapevolezza e libertà nel processo di crescita.
Chi non dà seguito al battesimo che ha ricevuto da piccolo è GIA' sbattezzato. Non ha bisogno di dirlo a nessuno, se non a se stesso. Non ci sono atti da fare, firme, scritti...
Secondo, lo "sbattezzo" è più propriamente la "cancellazione dai registri della chiesa cattolica dell'atto che certifica il battesimo". Come dire: non mi riconosco (più) in quella associazione. Mi ci hanno segnato (i miei genitori), oppure mi ci sono segnato (perché anche questo può accadere), e ora "mi ci levo".
Non voglio più essere considerato "dei vostri". Non ha senso e potrebbe prestarsi a dei "giochi di potere" cui mi ripugna consentire (far numero come cattolico e quindi essere usato per validare il peso della chiesa nella vita sociale, politica, economica...).
Lo "sbattezzo" quindi non è di per sé un atto anti-dio.
Anzi, può essere paradossalmente un buon punto di partenza perché - se scelta libera e che nasce dal cuore - può aprire o incrementare un percorso di riflessione e di scelte aperte al mistero di dio che noi umani tendiamo a ridurre a nostra immagine e somiglianza (idolo) invece di guardarlo come l'Altro da noi.
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 28/9/2008, 18:25




esatto, Luigi ha detto tutto :)
 
Top
ViolaInside
view post Posted on 29/9/2008, 15:46




ahha... image
 
Top
6 replies since 9/9/2008, 20:06   41 views
  Share