Mal d'Egitto

Port Said

« Older   Newer »
  Share  
Mohamedina
view post Posted on 21/9/2008, 16:58




Port Said: il lago Manzala, il Mediterraneo e il Canale di Suez

Port Said (Bur Said) è legata a filo diretto con il Canale di Suez (Qanâ el Suweis), fu proprio la costruzione del collegamento tra Mediterraneo e Mar Rosso a richiedere la creazione di una città di servizio, e nel 1859, all'inizio dei lavori di costruzione del canale, nacque la città di Port Said utilizzando un parte del Lago Manzala, una laguna costiera del Delta del Nilo.

Per arrivare a Port Said si può utilizzare il Port Said Airport, oppure provenendo dal Cairo, seguire l'autostrada per Ismailia e da qui costeggiare il Canale di Suez fino alrrivare alla costa del Mediterraneo ed a Port Said. La città è anche collegata con Al Mansura che si trova al centro del Delta del Nilo.

Il nome della città deriva dal pascià Said che volle creare l'insediamento urbano all'inizio del canale. Trovandosi al margine dell'area del Delta del Nilo, non manca la vegetazione e un buono sviluppo agricolo, ma basta spostarsi un 35-40 km verso est che improvvisamente il paesaggio si fa deserto e si entra di fatto nella Penisola del Sinai.
Il periodo migliore per venire a Port Said è la primavera o la fine dell'estate. La città comunque non è una località balneare, e le acque del mare sono rese un po' torbide dai limi portati dal Nilo. Dal tardo aututnno fino alla fine dell'inverno sono possibili episodi di pioggia, qui siamo nelle zone più piovose di tutto l'Egitto, ma si tratta comunque di apporti precipitativi modesti.

Cosa vedere e cosa fare a Port Said?
L'attrazione principale della città è sicuramente il Canale di Suez, con il suo flusso ininterroro di grandi navi. L'ingresso di port Said è protetto da una coppia di grandi moli, con quello più occidentale decisamente più sviluppato, proprio con la funzione di fare da scudo ai sedimenti portati dal Nilo, che altrimenti tenderebbero ad ostruire rapidamente l'ingresso del canale.
Il canale di suez dsepara l'insediamento occidentale, porto Said, da quello orientale di Port Fouad. Per alcuni il canale funge da divisione geografica tra Africa ed Asia, fornendo quindi una componente simbolica oltre che la sua importante valenza commerciale.

La skyline del canale è dominata dalla Suez Canal House, una costruzione facilmente riconoscibile dalle 3 cupole di colore verde. Fu costruita all'inaugurazione del canale (1869) e funge una funzione di torre di controllo del traffico di imbarcazioni nel canale.
All'ingresso del canale si trovava la grande statua di Ferdinand de Lesseps, il vice console ed architetto francese che riprese l'antica idea di costruire il canale e diede il via ai lavori nel lonatano 1859.
Invece di tagliare l'istmo nel suo punto più breve il progetto scelse di utilizzare un percorso più lungo, ma che sfruttava la presenza di alcuni laghi, e la cosa aiutò non poco i lavori che iniziarono con uno scavo a mano faticosissimo. Dopo 10 anni di lavori l'opera era terminata, la in termini di vite umane il bilancio fu molto pesante, anche per colpa di malattie infettive che decimarono le squadre di operai.
Nel 1956 la statua di Ferdinand de Lesseps fu distrutta dai nazionalisti egiziani, ed ora rimane solo il basamento memore di quegli anni turbolenti.

Tra le escursioni che si possono compiere da Port Said segnaliamo quella verso la necropoli di Tanis. oppure verso il centro del Delta del Nilo presso la località di Bubasti, dove si trova il celebre "Cimitero dei Gatti" , catacombe dove i simpatici animali venivano imbalsamati accanto alle mummie di umani.
 
Top
carol69
view post Posted on 22/9/2008, 16:39




Alcune foto di port said,un altra meta che prima o poi vorrei visitare!

image



image



image



image



image



 
Top
mu'minah
view post Posted on 24/9/2008, 07:50




Amo particolarmente Port Said, per la sua gente cordiale e gentile. Gli abitanti di questa citta' sono allegri e parlano con una cadenza particolare e simpatica, tipo il nostro napoletano.
questo e' il faro di Port Said

lungo la sua passeggiata sopraelevata potete osservare edifici storici con i balconi in legno.
dal molo potete prendere un ''taxi marittimo'', un battello di ferro verde, che vi trasportera', in 10 minuti, GRATIS, dall'altra parte, a Port Fuad, da cui e' stata scattata questa foto della ''suez canal house'' con le sue cupole verdi.

se siete a Port Said non mancate di mangiare pesce, che qui cucinano davvero bene, in particolare triglie e sogliole, ma anche gamberetti, granchi e seppie.
Da Ismailia c'e' un'ora di peugeot, o di autobus e un po' di piu' in treno
per cui appena posso passo una giornata a Port Said, mi siedo sul muretto della spiaggia libera ad osservare le onde del mediterraneo( ad Ismailia, sul canale, non ci sono onde alte e spumeggianti), mi diverto a girare per il mercato che qui e' davvero immenso e in cui si trova di tutto, tanto che e' la meta preferita delle future spose che preparano il corredo! e prima di partire mi gusto un cono gelato, che da queste parti non e' facile trovare cosi'buono...alla stracciatella!
 
Top
fatma1
view post Posted on 24/9/2008, 08:21




che foto meravigliose CAROL,io ci sono stata un anno fa a novembre,ho traghettato per vedere la magnifica moschea che è al di la del centro di port said.ho salito i gradini dell"entrata della moschea, cercando di vedere l"interno,peccato che non si può entrare.è una bellissima città,ci sono diverse case coloniche sul lungomare in completo abbandono cadenti,si nota dalle vecchie costruzini cadenti il passaggio in passato,degli europei.
 
Top
carol69
view post Posted on 24/9/2008, 08:23




e..allora una domanda alla mia car amica mu`minah..oltre al giro di ismailia..mi porteresti a port said??tempo permettendo??
baci

scusate per l`off topic
ma e`troppa la mia gioia

Edited by carol69 - 24/9/2008, 10:49
 
Top
mu'minah
view post Posted on 19/2/2009, 07:17




Dieci giorni fa siamo stati una giornata a Port Said a fare un giro.
vi ho pensati ed eccovi qualche immagine.
la passeggiata lungo il mare



le barche in legno,tipiche della citta'!



gli edifici coloniali,quasi tutti sedi di consolati o agenzie internazionali di trasporti navali...(cadenti,Fatma1??? :blink: )



e vi lascio con una curiosita':guardate questo ''genio'' dove ha messo la parabolica??

 
Top
carol69
view post Posted on 19/2/2009, 13:20




bellissime foto mu`minah...non pensavo fosse cosi bella port said...e la passeggiata sul lungomare...troppo bello,mi fai venire il mal di cuore image image

bacioni
 
Top
fatma1
view post Posted on 19/2/2009, 13:35




bellissima PORT SAID,ho gia scritto in un mio post precedente,ho pure cenato in un ristorante ITALIANO,gestito da egiziani che hanno lavorato in ITALIA.... :sigh: che nostalgia rivedere questi posti
 
Top
carol69
view post Posted on 19/2/2009, 13:36




image



chissa se riusciro`a vedere un giorno questo bel tramonto..e questa deliziosa citta`..inshalla
 
Top
Minea 313
view post Posted on 20/2/2009, 00:51




Bellissime foto mu'minah (come sempre d'altronde! :brava: ).

Effettivamente non immaginavo che ci fossero delle case coloniche simili in Egitto...tu ci fai scoprire tante cose su questo grande paese...!

@carol conoscendoti, non avrai bisogno dell'aiuto di Allah...scommetto che al tuo prossimo viaggio arrivi anche fino a Port Said! ;)
 
Top
jasmina623
view post Posted on 22/2/2009, 17:44




che meraviglia port said!!anch'io voglio vederlo!!!! :w: :w: :yuppiiiii: :
questo è l'egitto che adoro.. :wub:
jasmina
 
Top
carol69
view post Posted on 22/2/2009, 18:11




Port Said (Bur Said in arabo) è oggi una località lagunare poco visitata, anche se offre piacevoli sorprese per cui vale la pena includerlo nel vostro itinerario per trascorrervi una giornata.

Fondata nel 1859 per creare l'ingresso dal Mediterraneo al Canale di Suez, la città è nata dal poco profondo Lago Manzala, su un terreno creato con la sabbia scavata per costruire il canale. Il punto di partenza è stato uno scoglio affiorante, dove era fissato un molo al quale attraccavano le navi con i rifornimenti.

Questo isolotto artificiale è ormai seppellito dall’urbanizzazione, ma è ancora indicato da un piedistallo all'estremità nord di Sharia Palestine, sul quale per molto tempo si trovava un’immensa statua di Ferdinand de Lesseps, l'architetto del canale.

Poco più a sud, sempre su Sharia Palestine, si trova in un parco il Museo Nazionale di Port Said. Il museo non offre tanto ne sulla storia recente della città, ne sul canale, ma è dedicato a tematiche più remote, tra cui la preistoria locale e le epoche faraonica.

La storia moderna è ampiamente illustrata invece nel Museo Militare, nel quale vi sono reperti che ricordano la Crisi del Canale di Suez del 1956 e le guerre contro Israele.

La visita classica di Port Said include l’attraversamento del canale in barca, facendo la spola con il quartiere di Port Fuad. Dal ponte si gode di una buona vista della Suez Canal House, un palazzo bianco distinto da un colonnato con tre cupole bizantine.


Egitto per caso

Edited by hayaty - 22/2/2009, 23:41
 
Top
mu'minah
view post Posted on 23/2/2009, 10:37




il Museo Nazionale di Port Said e' chiuso da tre anni abbondanti, io non sono mai riuscita a visitarlo...a meno che non l'abbiano riaperto da pochissimo...l'ultima volta che l'ho visto (da fuori) c'era un guardiano che spuntava da una specie di giungla incolta che dovrebbe essere il parco...
il museo militare,invece, e' carino...al pianterreno ci sono anche armi dell'epoca faraonica, islamica e ottomana
come queste spade



o queste pistole(scusate il riflesso sul vetro)



al piano superiore armi, modelli e foto del'Egitto piu' recente,fino ai primi anni 70...pero' le foto di queste non le ho :P
 
Top
carol69
view post Posted on 25/2/2009, 08:14




image





image



che meraviglia gia mi sembra di essere li¨!!!fatemi sognare un po`prima di andare al lavoro :wub:

Edited by hayaty - 26/2/2009, 01:00
 
Top
tata1977
view post Posted on 25/2/2009, 09:28




Mamma mia che belle foto!!! COmplimenti!!!
 
Top
16 replies since 21/9/2008, 16:58   2354 views
  Share