Mal d'Egitto

Info Generali El Quseir

« Older   Newer »
  Share  
falak
view post Posted on 28/9/2008, 14:01




El Quseir



El Quseir è una piccola e tranquilla cittadina con alle spalle un importante passato. Dall'esercito della regina Hatchepsut, ai pellegrini del Sultano diretti alla Mecca, dai centurioni romani al rifiorire del commercio arabo, negli ultimi 4000 anni una gran moltitudine di civilizzazioni ha utilizzato questo luogo remoto in Mar Rosso come punto di partenza per esplorazioni, espansioni e scambi con le lontane terre d'Oriente.

La loro storia è testimoniata dai resti ritrovati in molti siti all'interno e all'esterno della città stessa, e lungo il leggendario Wadi Hammamat, sulla strada che nel deserto collega El Quseir con la città di Qift lungo le rive del Nilo.

El Quseir deve la sua importanza storica alla sua posizione strategica, è infatti situato alla fine del percorso più corto tra il Nilo e il mare, una valida alternativa al ventoso Mar Rosso per il commercio con il Mediterraneo.

La prima testimonianza ritrovata risale addirittura al 2.300 a.C, quando, durante l'undicesima dinastia, un certo Henenu, seguendo gli ordini del faraone, comandò da El Quseir una spedizione di 3000 uomini per ampliare il commercio con l'Arabia. La spedizione più famosa di tutti i tempi fu però quella organizzata nel 1.493 a.C dalla regina Hatchepsut verso la favolosa terra di Punt. A Deir El Bahari, suo leggendario templio sulla riva occidentale del Nilo a Luxor, è ancora leggibile un dettagliato rapporto della spedizione. Punt era un paese molto ricco a quei tempi, identificato al giorno d'oggi con l'Etiopia, dove la regina spedì il suo generale Senenmet per acquistare beni raffinati come mirra, incenso, ebano, avorio ed animali esotici.

Anni dopo, quando la regione era sotto dominazione romana, Myos Hormos, nome romano per El Quseir, era il passaggio principale per l'India e l'Africa Orientale. Durante il periodo d'ora della dominazione romana, una media di 120 navi partivano ogni anno da Myos Hormos alla volta dell'India, per tornare cariche di beni di lusso come seta, spezie, medicinali e perle, ed esportando vino, ceramiche raffinate, vetro e metalli preziosi. Le rovine di Myos Hormos si trovano a soli 8 km a nord dell'attuale El Quseir, dove sono tuttora visibili i resti dell'antico porto, e, sparse un pò dappertutto, miriadi di antiche anfore romane.

Altri resti storici sono reperibili lungo il wadi che collega El Quseir con Qift lungo il Nilo. La strada è intersecata da una serie di wadi, tra quali il più famoso è Wadi Hammamat. Qui si provvedeva all'estrazione del bekheni, pietra molto apprezzata dagli antichi. A Wadi Hammamat circa 200 tavole di geroglifici adornano la collina, ed altre inscrizioni sono visibili nella sua parte meridionale. Alcune risalgono a 400 anni fa e raffigurano le tipiche imbarcazioni utilizzate a quei tempi sul Nilo. Lungo questo tragitto i romani costruirono ad intervalli regolari torrette d'osservazione ed osterie per accogliere i viaggiatori. Alcune di queste costruzioni sono tuttora visibili.

Un altro periodo d'oro di El Quseir fu durante l'impero Ottomano. Il sultano Selim, sovrano d'Egitto nel 16esimo secolo, fece costruire un'impressionante fortezza, testimone dell'importanza strategica della città in quel periodo. La fortezza, ora restaurata, fu costruita per proteggere il commercio con L'india. Entrambi Napoleone, e in seguito l'impero inglese, occuparono la città come punto strategico durante la dominazione in Egitto. La fortezza, al giorno d'oggi, ospita un interessante centro visitatori con testimonianze e documenti che ne ricostruiscono la storia, la cultura e l'archeologia.

Anni più tardi Quseir divenne il più famoso punto di partenza per i pellegrini diretti alla Mecca, situata sulle rive opposte del Mar Rosso. L'influenza islamica è percepibile nell'architettura dei favolosi pallazzi della città, con terrazzi di legno finemente lavorati e mashrabias. Altri siti interessanti sono le miniere di Bir Umm Fawakir, le raffigurazioni su roccia a Wadi Russumat, ed il vasto insediamento romano a Mons Claudianus.

L'inaugurazione dello stretto di Suez nel 1869 segnò la caduta della città. Grazie al facile passaggio col Mediterraneo, Quseir perse il suo valore di collegamento tra l'Oriente e l'Occidente.

Al giorno d'oggi El Quseir è diventata una graziosa cittadina turistica, con punti d'immersioni nelle strette vicinanze e un'affasciante storia alle spalle. I mesi invernali sono ideali per le escursioni ai siti sorici, facilmente raggiungibili in taxi e prenotabili attraverso il proprio operatore turistico.

 
Top
falak
view post Posted on 28/9/2008, 14:58




Snorkeling e immersioni


Come già precedentemente scritto,El Quseir è una piccola e tranquilla cittadina a circa metà strada tra Hurghada e Marsa Alam. Tra le varie località del Mar Rosso è quella che conserva meglio l’atmosfera di un tipico villaggio egiziano, con i suoi stretti vicoli ornati da belle case in legno. La cittadina è stata storicamente importante come punto di partenza di viaggi e spedizioni e conserva ancora rovine di antiche costruzioni e fortificazioni.
I vari alberghi e resort si trovano a nord e a sud della località, posti su incredibili spiagge sabbiose e lungo un mare trasparente. El Quseir è una località di relax e tranquillità, in cui le attrattive principali sono certamente lo snorkeling e le immersioni subacquee.

Snorkeling a El Quseir:

La costa sulla quale si trova El Quseir è orlata dalla barriera corallina più lunga, ininterrotta e meglio conservata del Mar Rosso. È quindi un vero paradiso per gli snorkelisti e di subacquei.

Il reef è pieno di vita e colori e facilmente accessibile da riva. A causa della loro collocazionein mare aperto, queste barriere coralline presentano qualche difficoltà a causa della presenza frequente di onde e correnti. Il Mar Rosso però con la sua alta salinità rende lo snorkeling comunque accessibile anche ai meno esperti, dato che questo comporta una maggiore facilità di galleggiamento. Anche le temperature dell’acqua sono molto confortevoli, aggirandosi durante tutto l’anno trai 21 e di 27°C.

La maggior parte degli alberghi in zona offrono attrezzatura snorkeling a nolo e organizzano vari tipi di escursioni, sia guidate che non guidate. Nelle escursioni si visitano i posti più belli per lo snorkeling intorno a El Quseir. Da sapere è che anche i bambini possono praticare questa bella attività e che quasi tuttii centri della zona offrono lezioni per i piccoli. Un altro bel modo di visitare barriere bellissime lontane dall’albergo o dalle zone adiacenti è di uscire in escursione con le barche per subacquei che escono giornalmente per mezza giornata o per la giornata intera.

Immersioni a El Quseir:

Le immersioni a El Quseir hanno un fascino particolare. Come già detto, la cittadina gode della presenza di una barriera corallina che corre quasi ininterrottamente lungo tutta la sua costa. Questo è un vantaggio in più quando si tratta di fare immersioni in modo facile e rilassato. A differenza di altre località in Mar Rosso, i fondali di El Quseir non hanno giardini o teste di corallo, ma una barriera verticale che corre parallelamente alla costa.

Le immersioni vengono condotte quindi principalmente da riva, usando pontili, gommoni, barche o fuoristrada peri punti più lontani.

Cosa c’è da vedere in una vacanza subacquea a El Quseir?

La posizione della barriera in mare aperto e la presenza di ricche correnti nutrienti durante la maggior parte dell’anno fanno sì che i coralli siano ricchi di vita e bellezza. La zona presenta anche punti in cui le tartarughe marine nidificano, e c’è una baia protetta destinata proprio alla loro nidifcazione.

Tutta l’area marina di El Quseir è comunque zona protetta ed i centri subacquei operano nell’osservanza più stretta dei regolamenti di protezione ambientale. Tutti i siti diimmersione sono anche dotati di ormeggi specifici.

Da visitare a El Quseir sono i pinnacoli coperti di corallo situati in mezzo ai fondali sabbiosi. È bello esplorare questi labirintici giardini di corallo. Si può navigare tra stretti passaggi e vicoli ciechi nel territorio in cui vivono pesci coccodrillo, murene, serpenti marini, pesci leone, pesci scatola e razze maculate. Occasionalmente si avvistano anche squali chitarra nascosti negli anfratti.

Siti di immersione principali a El Quseir:

El Qadim: una bella parete a nord della cittadina, con incredibili punti lungo il tragitto.

Beit Goha: altra parete con profondità massima di circa 30m. Occasionalmente ospita squali pinna bianca da barriera nascosti qui e là.

El Kaf: di nuovo una bellissima parete ricca di corallo a sud della cittadina.

Altri punti di immersione lungo la costa:

• Erg Esel
• Green Hole
• Habili Sheik Malek
• Kilo 37 North
• Maklouf
• Mangrove Bay
• Marsa Wizri
• Quei Reef
• Ras Shouna
• Ras Torombi
• Sharm El Quibli
• Soug Bohar or Kilo 15 South

Grazie alla sua poisizione privilegiata, El Quseir è anche punto di partenza di safari subacquei diretti alle leggendarie isole Brothers, famose per gli squali martello ed altri grandi oceanici.




 
Top
O t t a
view post Posted on 5/8/2010, 22:50




Su YouTube ho trovato un video girato da Claudio Motini il 14 maggio 2010.
L'autore non ha inserito una base musicale di sottofondo: i ruomori sono e i suoni sono quelli che ha colto nel momento della ripresa.
Egli commenta così:
"El Quseir è una gradevole cittadina senza eguali nel Mar Rosso con un lungo passato alle spalle.
Il suo centro conserva unatmosfera del tutto speciale, nel lungomare ed un intrigo di piccole vie che nascondono vecchie case con decori in legno.
Il venerdì arrivano dal Nilo i venditori di frutta e verdura; i colori, profumi e la GENTE d'Egitto, danno spettacolo!"

Visitiamo insieme El Quseir durante il mercato del venerdì.
Buona visione!


 
Top
Minea 313
view post Posted on 25/8/2010, 21:58




Ristoranti a el Quseir

Ristorante Samakino

Un piccolo ristorante, dall arredamento semplice ma ben curato, che si trova a pochi minuti dal centro citta'. I prezzi sono molto buoni, le portate ben curate nei dettagli e nella quantita'.
Su richiesta e' possibile avere il pesce fresco desiderato, a cui affiancare i contorni tipici egiziani come, ad esempio, tahina, baba ghanoug, insalata mista, pane arabo.
Trovandoci in un paese musulmano, non vengono serviti alcolici ma solo acqua e bibite analcoliche.
















El Ferdos Fish Restaurant

Cucina: mediterranea
Sea Street, El Quseir, Egitto
020 18 3324884

















 
Top
rlana
view post Posted on 25/8/2010, 23:24




Che bella notizia! Grazie!!!!
 
Top
paola99
view post Posted on 3/12/2010, 08:55




Grazie per le foto! Che bei ricordi che ho di El Quseir!
Ho cenato in entrambi i ristoranti e devo dire che si mangia dell'ottimo pesce!
Soprattutto a El Ferdos, cucinano il pesce alla griglia e si può mangiare nei tavoli lungo mare.....
Che dire poi del te' bevuto seduta in un tavolino di un bar sulla spiaggia con la sola luce della luna.....e il mare proprio accanto a me......
Bella El Quseir di notte.
 
Top
O t t a
view post Posted on 15/3/2011, 19:11




A Bari mostra fotografica

"Egypt pixel society"


La libertà, lo sviluppo, la povertà e la tradizione. Alle aspirazioni dei popoli del nord Africa è dedicata la mostra "Egypt pixel society" del fotografo José Carlos Bellantuono che resterà aperta nel Palazzo Sagges fino al 31 marzo. “Il progetto - ha spiegato l’artista - è stato portato avanti dal 2009. Ricordo di aver percepito l’avanzarsi di un movimento molto evidente dilagante tra gli strati della borghesia e tra i ceti più colti. Ho pensato di riprodurre nelle immagini questa esigenza, traducendola in arte concettuale. Sono nati così questi frammenti che non rappresentano l’intera realtà, ma che presentano tuttavia dei segni che possono essere oggetto di interpretazione. Molte riprese fotografiche sono state realizzate nella città vecchia di El Quezer, in Egitto, sul Mar Rosso. Per i supporti delle foto ho scelto materiali riciclati e un formato che richiamasse l’idea dei manifesti”

Vedi foto

Bari Repubblica
 
Top
hayaty
view post Posted on 3/7/2011, 17:01




Sulla scia della rivoluzione, ecco che in Egitto è nata una nuova catena di abbigliamento: 25 Jenuary.
Nelle foto potete vedere il negozio di abbigliamento maschile di Quseir.

p5310404

p5310402z

 
Top
hayaty
view post Posted on 21/8/2011, 17:17




Una passeggiate per le strade di El Quseir.

 
Top
swimming
view post Posted on 31/5/2012, 10:07




buongiorno a tutti, il 13 giugno partirò per el quseir per una vacanza di 2 settimane...ho preso in affitto un appartamento attraverso amici ma ho saputo ieri che non c'è aria condizionata e la cosa mi ha lasciata un bel po' perplessa, non tanto per me che mi adatto ma per mio figlio, qualcuno che c'è stato nel periodo di fine giugno mi può dire se il clima può essere vivibile senza aria condizionata almeno la notte, visto che di giorno comunque si starà in spiaggia?
Grazie mille a chi mi darà un aiuto, sto pensando a soluzioni alternative francamente....
 
Top
O t t a
view post Posted on 21/12/2012, 23:00




Panoramica città El Quseir

Video

Pubblicato in data 06 dicembre 2012

 
Top
10 replies since 28/9/2008, 14:01   2191 views
  Share