Ig Nobel, l'altro lato della scienza: patatine, coca cola e spogliarelliste, Assegnati ad Harvard i Nobel «alternativi»

« Older   Newer »
  Share  
conmar
view post Posted on 3/10/2008, 13:15




3/10/2008 (8:51) - LA CURIOSITA'
Ig Nobel, l'altro lato della scienza: patatine, coca cola e spogliarelliste

Assegnati ad Harvard i Nobel «alternativi»

ROMA
Prima dei Nobel, arrivano gli Ig Nobel: ovvero i premi alle invenzioni e ricerche «alternative» o che comunque seguono linee di indagine poco battute - nonché finanziate - dalla comunità scientifica: ricerche tuttavia pubblicate da riviste scientifiche affermate e di prestigio. Unica differenza con i fratelli maggiori svedesi: l’Ig Nobel (o «ignobile», come suona in inglese) consiste nella sola gloria più o meno immortale e non riserva premi in denaro ai fortunati vincitori.

Come è tradizione fin dalla prima edizione (1991) anche quest’anno i dieci premi in palio sono stati assegnati presso l’Università di Harvard (Massachussetts), sotto l’egida della rivista Annali della Ricerca Improbabile (Air); e nonostante la mancanza di fascino finanziario, costituiscono un ambito riconoscimento dato che come ebbe a spiegare il direttore di Air, Marc Abrahams, «la maggior parte degli scienziati, non importa su che cosa lavori, non è solita ricevere alcuna attenzione».

Esempi di ricerche vincitrici del premio vanno dalla scoperta che la presenza di esseri umani tende ad eccitare sessualmente gli struzzi, all'affermazione che i buchi neri soddisfano tutte le caratteristiche tecniche che li renderebbero il luogo dove si trova l'Inferno. E ancora dalla scoperta di un modo per estrarre vanillina, la fragranza e l'aroma della vaniglia, dallo <a>sterco di mucca allo sviluppo di un'arma chimica, la cosiddetta "bomba gay", capace di sviluppare un'irresistibile attrazione sessuale tra i soldati nemici.

Alimentazione
Il premio per la migliore ricerca sull'alimentazione è andato a un italiano, Massimiliano Zampini, 38 anni, ora in forze al Centro Interdipartimentale Mente-Cervello di Trento. Il riconoscimento è andato alla ricerca, pubblicata sul Journal of Sensory Studies e condotta a Oxford con Charles Spence sulla percezione delle patatine, in cui Zampini ha dimostrato che al variare del suono prodotto dalle patatine cambia anche la percezione che il soggetto ha di alcune loro caratteristiche, come la freschezza e la croccantezza. Una ricerca che mira a scoprire il ruolo dei diversi sensi nella percezione, ma che si è meritata il premio per il suo risvolto “divertente”.

Chimica
L’Ig Nobel per la chimica è andato a Deborah Anderson, della Boston School of Medicine, che ha messo alla prova la leggenda urbana che vuole la Coca Cola - oltre che efficiente stura lavandini - anche anticoncezionale di sicura efficacia: e in effetti, le prove di laboratorio hanno dimostrato che la “Coke” è una spietata spermicida, specie - per motivi rimasti inspiegati - la “Diet Coke”. La Coca Cola non ha rilasciato commenti.
Ma per sottolineare ancora di più il lato scherzoso degli Ig Nobel, il premio per la chimica è andato anche ad altri quattro ricercatori che hanno dimostrato l'infondatezza della teoria che vede la Coca Cola come efficace spermicida.

Economia
Dan Ariely, economista della Duke Univesrity, si è assicurato il premio per aver dimostrato che i placebo più cari sono più efficaci di quelli a buon mercato, in ossequio al principio che se costa di più ci sarà pure un buon motivo: la case farmaceutiche che vendono prodotti generici ne avranno ora uno ottimo per ridisegnare le confezioni e ritoccare i prezzi.

Psicologia
Lo psicologo Geoffrey Miler ha invece messo alla prova gli studi che indicavano come le donne fossero più attraenti per gli uomini quando al massimo della fertilità: e in effetti, i guadagni di 18 spogliarelliste dimostravano che la media passava da circa 250 dollari ogni 5 ore di turno a 400 dollari nei periodi giusti.

Archeologia
L'Ig Nobel per l’archeologia (disciplina che non viene considerata da Stoccolma), finito al brasiliano Astolfo Gomes de Mello dell’Università di San Paolo, il quale ha dimostrato come gli armadilli - che scavano tunnel sotterranei come le talpe - siano in grado di «disturbare» i reperti interrati di diversi metri causando confusione nella successiva datazione.

Fisica
Il premio per questa disciplina è andato ai ricercatori Dorian Raymer e Douglas Smith per uno studio condotto su di un problema che devono affrontare ogni giorno molti di noi: da oggi potremo affermare che è scientificamente provato che i mucchi di spaghi o di capelli si aggrovigliano inevitabilmente, creando nodi a volte impossibili da districare.

Biologia
Forse una delle ricerche più stravaganti quella condotta dai biologi Marie-Christine Cadiergues, Christel Joubert e Michel Franc: con il loro studio hanno scoperto che le pulci che vivono su un cane possono saltare in alto più di quelle che vivono su un gatto.

Pace
L'Ig Nobel per la Pace quest'anno è stato assegnato Al Comitato etico della Federazione Svizzera per la biotecnologia non umana e a tutti i cittadini della Svizzera. Il motivo? L'approvazione del principio legale secondo cui anche i vegetali hanno una dignità che deve essere rispettata e presa in considerazione.

Scienze Cognitive
Il premio è andato a cinque ricercatori giapponesi, Toshiyuki Nakagaki della Hokkaido University, Hiroyasu Yamada di Nagoya, Ryo Kobayashi della Hiroshima University, Atsushi Tero di Presto JST, Akio Ishiguro della Tohoku University, e a uno studioso ungherese, Ágotá Tóth dell'Università di Szeged per aver scoperto che le muffe che vivono nel fango riescono a trovare il percorso più breve tra due punti all'interno di un labirinto.

Letteratura
A David Sims, della Cass Business School di Londra, è andato il premio per la migliore opera letteraria per il suo studio «Voi bastardi: una esplorazione narrativa della pratica dell’indignazione nelle organizzazioni».
 
Top
0 replies since 3/10/2008, 13:15   53 views
  Share