msrmilano :: forum

metro' e linee di roma, secondo voi meglio o no di milano?

« Older   Newer »
  Share  
Coccodrillo
view post Posted on 7/4/2005, 20:17 by: Coccodrillo




Sono stato a Roma, ma non ero ancora appassionatissimo quindi giudico anche in base anche a quanto sento dire.

La metro è poco sviluppata, anche se non si limita alle linee A e B: anche la Roma-Lido ha un servizio metropolitano, frequenze e percorso mi sembrano simili al ramo Gessate della M2. C'è anche la Roma-Viterbo, che ha un tratto urbano con varie fermate, anche se complessivamente è lunga 70 km.

La quinta linea "metropolitana", se così si può chiamare, è la Roma-Pantano (al momento termina vari km prima per lavori...da anni ormai). Non so se definirla più tram, metro o ferrovia... La rete tranviaria rimasta è cortina, ma comunque più lunga di Napoli e di molte città europee (Germania, Polonia, ecc escluse). Un problema, a mio parere, è il capolinea di 5 e 14 a Termini, a lato della stazione, ancora peggio quello della Roma-Pantano.

L'idea delle linee express e della divisione delle linee in generale mi pare ottima. Non amo però molto le varie lineette che girano attorno agli isolati, comunque forse utili. Su http://www.atac.roma.it/ , sezione "TROVA LINEA", provate a cercare queste: 40, 188, 440, 984, 09 (con lo zero prima), o il tram 2.

Un'altra cosa positiva sono i Citaro, autobus che personalmente preferisco ai CityClass.

Una cosa, che accomuna le due città: la mancanza dello spazio nei depositi di tram...a Milano siamo messi meglio, abbiamo un deposito he sarà collegato, prima o poi. A Roma, hanno parcheggiato per alcuni anni dei nuovi tram serie 9200 in un deposito di autobus mezzi smontati. Discutono da tanto di un nuovo deposito, o per lo meno di alcuni binari per parcheggiarli nell'officina (ricordo che a Roma c'è un solo deposito tranviario, più l'officina, che ospita qualcosa).
 
Top
87 replies since 7/4/2005, 15:54   5717 views
  Share