msrmilano :: forum

metro' e linee di roma, secondo voi meglio o no di milano?

« Older   Newer »
  Share  
ricc404
view post Posted on 8/4/2005, 10:20 by: ricc404




Confermo: la linea A del metrò è sovrutilizzata ed è veramente brutta. La linea B è migliore in quanto la prima parte (Eur-Termini) è stata costrita a fine anni '40 con sagoma ferroviaria e stazioni rifinite e tutte distinte tra loro, la 2a (Termini-Rebibbia) inaugurata nel 1990 ha tratto esperienza dagli aspetti negativi della A, inoltre ha tutti i convogli di 6 pezzi, alcune tratte all'aperto.

La Roma Ostia può ben considerarsi una metropolitana: ha frequanze di 6 min nelle ore di punta e 10-15 in morbida, ha tutti i marciapiedi rialzati, accessi controllati, convogli di tipo metropolitano (qualcuno è ex linea B).

La Roma nord è in via di miglioramento, io la assimilerei più ad un S che ad una M. Parecchie stazioni hanni i marciapiedi bassi, orari molto variabili da ora e ora, inoltre deve convivere con i treni diretti a Viterbo che percorrono i 102 Km (non 70) in 2h e 40'.

La Roma Pantano (tra l'altro limitata a Grotte Celoni) è un tram vero e proprio anche se il percorso è nettamente separato dal traffico cittadino. La parte terminale ora assomiglia ad un metro in quanto in futuro sarà utilizzato per la metro C.

Linee tranviarie: sono tutte linee di forza, a parte il 19 hanno tutte frequenze altissime (l'8 3'). Particolarità: il 2, il 5 e il 14 sono gestite come "circolari" nel senso che in un capolinea (quello interno) si fa fermata e si riparte subito. Ciò è dovuto proprio alla ristrettezza degli impianti di Termini e di P.le Flaminio.

Linee bus: la cosa più intelligente fatta è stata proprio la creazione delle linee Express, dovrebbe essere un esempio anche in altre città italiane. Fanno pohe fermate intermedie, hanno corsie preferenziali e quindi sono più veloci delle altre. inoltre una gerarchizzazione delle linee permette anche all'utente occasionale di capire in percorso del bus.
Ora vi lascio. Un saluto da Roma.
 
Top
87 replies since 7/4/2005, 15:54   5717 views
  Share