Arcade Extreme

Street Fighter DataBase, News sul sito / feedback / suggerimenti e proposte

« Older   Newer »
  Share  
EXG
icon12  view post Posted on 4/10/2008, 16:01




Ok, è giunta l'ora! ;)

A partire dalla scorsa estate è nata l'idea di creare un punto di riferimento solido per street fighter, che è rimasto all'oscuro di tutti e tutto (a parte LUN che avrà sperperato in giro il segreeto a qualcuno di voi) per il semplice motivo che volevamo prima rendere concreta e utilizzabile tale idea, e far parlare i fatti e non le parole.

L'idea è stata sviluppata da Forgo, Vernon, Kenmasta e me; a Forgo vanno i doverosi ringraziamenti riguardo lo sviluppo tecnico e non del sito ed insieme abbiamo creato la grafica e risolto vari problemi riguardo compatibilità sui vari browser. Ugualmente WER e KEN per il lavoro di organizzazione dei contenuti, idee, e per tutto il resto.

L'esigenza nasce dal fatto che varie volte nel corso di questi anni ci sono stati tentativi vari di mettere insieme tutte le info italiane possibili, ma il problema di fondo è che spesso e volentieri queste stesse venivano organizzate su forum sparsi (quindi creazione di comunità distaccate) e con il tempo andavano perse a causa di disinteresse e / o scomparse di utenti. (non mi riferisco a niente in particolare :stralollo: )

Proprio per evitare questi inconvenienti, SFdb si appoggia ad AEX, possiede un proprio dominio, ed è autonomo. Ha lo spazio, gli strumenti e la tecnologia necessari per implementare tutto quello che si vuole.

Il sito è adesso online, pronto per essere riempito; e proprio questo ultimo critico passaggio è stato reso quanto più semplice possibile per invogliare tutti voi, se interessati, a prendere parte del progetto.
Creare una pagina, inserire schede, informazioni equivale praticamente a scrivere sul vostro word o notepad e cliccare su salva. La pagina è automaticamente CREATA e qualcuno passerà per voi a creare il collegamento. Risultato ? Lavoro online, eliminazione di qualsiasi passaggio di intermezzo, zero tempo sprecato, zero sforzi.

Questo avverrà grazie alla creazione di un utente, che interagisce con il suo pannello di controllo, direttamente dalla sua postazione.

Il sito prevede ora come ora la sezione third strike, per cercare di non sviare i lavori in mille capitoli / risorse che difficilmente possono essere gestite in una botta sola, ma in futuro verranno azionati menu / capitoli per le saghe più conosciute e giocate.

Come se non bastasse: sezione immagini con galleria diretta, gestita tramite upload da ftp. Sezione VIDEO, che raccoglierà materiale di ogni genere, reso scaricabile o visibile in streaming. :woot:

Spero che l'idea venga presa nella giusta maniera ed accolta dai più noti ed esperti utenti che abbiamo sul forum, (SonG, Fran, Fugo, Leva,... ma li devo scrivere ?!) e spero che si riconoscano in questo progetto.

In ogni caso, verranno rese disponibili guide dettagliate su cosa fare e come farlo, quindi veramente non preoccupatevi della possibile difficoltà dell'incarico, perchè la tecnologia di sfdb è fatta apposta per portare questa variabile al valore zero.

Detto questo, anche se avrò dimenticato qualcosa, ecco il link:

http://streetfighterdb.arcade-extreme.com/

Sono attivate le sezioni personaggi, artwork, matches, e sono tutte sistemate a scopo illustrativo, per mostrarne la praticità del motore.

Come introduzione credo che basti, dite qualcosa al riguardo! :stellastella:
 
Top
view post Posted on 4/10/2008, 16:35

+ o - VIVO

Group:
Member
Posts:
422
Location:
CR

Status:


Si, vabbè ragazzi, siamo alle solite.
Non c'è bisogno di costruire la scatola super fica (errore) se poi manca il contenuto, io sono a favore di queste iniziative ma la prima cosa da fare dovrebbe essere passare in rassegna i vecchi forum e raccogliere le info utili, ma domanda: lo farà qualcuno?
E' impensabile fare affidamento sempre sulle solite 4 persone e poi lo sappiamo già come va a finire.

PS: lol @ "il portale di riferimento del picchiaduro" per un sito che fin dal titolo puzza di fanboyismo Capcom, senza offesa eh.
 
Web  Top
|Shura|
view post Posted on 4/10/2008, 17:00




la cosa migliore che può fare un team che gestisce un sito del genere è occuparsi di importare dai blog / siti giapponesi tutto il materiale e tradurlo in italiano / inglese

io per kof ci starei provando ma è un dolore nel sedere trovare gente che traduce e che si occupi di qualcosa
magari per street si ha più fortuna
 
Top
view post Posted on 4/10/2008, 17:02
Avatar

palla di cannone

Group:
Member
Posts:
3,258

Status:


Potreste iniziare a tradurre questo anche se non è giapponese (l'artbook si però):

http://www.insertcredit.com/features/makingsf2/

la genesi di SF II...com'è nato blanka (era uno schiavo niggaz), claw (un cavaliere templare) ed altre cose...ci sono anche le immagini.
 
Top
view post Posted on 4/10/2008, 17:06
Avatar

Get up. I'll allow you to die like a warrior.

Group:
Moderator
Posts:
3,692
Location:
Roma

Status:


Ha già detto tutto EXG,

ottima presentazione mister ;)


CITAZIONE (alexo85 @ 4/10/2008, 17:35)
Si, vabbè ragazzi, siamo alle solite.
Non c'è bisogno di costruire la scatola super fica (errore) se poi manca il contenuto, io sono a favore di queste iniziative ma la prima cosa da fare dovrebbe essere passare in rassegna i vecchi forum e raccogliere le info utili, ma domanda: lo farà qualcuno?
E' impensabile fare affidamento sempre sulle solite 4 persone e poi lo sappiamo già come va a finire.

PS: lol @ "il portale di riferimento del picchiaduro" per un sito che fin dal titolo puzza di fanboyismo Capcom, senza offesa eh.

Come è stato ripetuto centinaia di volte queste info utili erano state scritte sul forum di Taka, che come tutti sappiamo ormai è solo un ricordo.

Ho tentato attraverso internet-archive di recuperare i topici più importanti ma purtroppo la "way back machine" ha salvato solo la home del forum, quindi nisba.

Inoltre nel topico del terzo strike qualcuno aveva lanciato l'idea di creare delle schede contenitore con movelist, super arts et cetera. LUN ha proposto le linee base nel topico, poi non ho seguito più attentamente il topico e non so se qualcuno sta proseguendo..

Btw, anche sulla questione "fanboysmo" sono state dette tante cose in passato.
Qua nessuno è un fanboy, si gioca a quello che piace. Poi capirai, io se proprio devo definirmi fanboy di qualcosa sceglierei SNK non capcom, quindi pensa te :lol:

Spulciare i vecchi topici qui e su ng.com è un LEGNO, però basta che quando si trovano i video (ad esempio) interessanti da linkare si postano tutti nello stesso topico in maniera da non perderli di vista, non mi sembra una cosa difficile. In questo modo tutti (chi più chi meno) possono arricchire le informazioni che abbiamo a disposizione.

Poi ok, non è un progetto facilissimo e che si costruisce da solo

però un po di entusiamo dai ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/10/2008, 17:14
Avatar

palla di cannone

Group:
Member
Posts:
3,258

Status:


Io sono tra quelli che più di tutti posta i link ai videos: soltanto che, a livello di SF, sono frazionati in SFZ3, SSFIIX e SF3S (di cui non mi occupo se nn raramente).

Quindi, o continuo a postare li, oppure se create un unico thread per i videos di SF (tutte le versioni) per me nn c'è assolutamente problema.

Spero cmq che l'articolo sulla genesi di SFII sia preso in considerazione.

:giao:
 
Top
EXG
view post Posted on 4/10/2008, 17:18




@alexo: si, ma figlio mio dacci il tempo di iniziare a mettere su la roba, abbiamo fatto un pacco di sacrifici che sono molti di più che aprire un forum e intitolare delle sezioni, e un post come al tuo è più adatto ad un progetto che è ancora vuoto dopo 6 mesi dall'inaugurazione.

@shura: può essere un ottima idea, magari se becco l'appoggio degli amici sparanti kot e pow riusciamo a tradurre cose interessanti. In ogni caso pow mi sembra stia traducendo già un documento molto interessante su un player molto conosciuto... ;)

@jinbe: come ho scritto su, per non partire in 4° per adesso penseremo alle sezioni del terzo strike. anyway, se si dovesse creare un team di affezionati a SF2 (spero vivamente nella partecipazione di Verzaverde), si potrebbe intavolare una qualche discussione al riguardo e creare tale sezione anche prima del previsto. lo spazio/progetto è aperto a tutti e ripeto che spero che ne prendiate parte e vi riconosciate al suo interno.
Ottimo link in ogni caso, prima o poi lo si gestirà!

:)

CITAZIONE (jinbe @ 4/10/2008, 18:14)
Io sono tra quelli che più di tutti posta i link ai videos: soltanto che, a livello di SF, sono frazionati in SFZ3, SSFIIX e SF3S (di cui non mi occupo se nn raramente).

Quindi, o continuo a postare li, oppure se create un unico thread per i videos di SF (tutte le versioni) per me nn c'è assolutamente problema.

Spero cmq che l'articolo sulla genesi di SFII sia preso in considerazione.

:giao:

Semplicemente perfetto.

Ti farò avere accesso al sub-forum dove potrai postare in parallelo i videos che devono essere messi sul sito, se per te non è un problema.

Controllerò il topic e verranno messi nel sito asap.

ti va ?
 
Top
verzaverde
view post Posted on 4/10/2008, 17:34




Il progetto mi sembra interessante, quando decidete di mettere qualcosa sul super turbo fatemelo sapere così posso darvi un aiuto riguardo alla parte generale e riguardo a Vega.
 
Top
view post Posted on 4/10/2008, 17:39
Avatar

palla di cannone

Group:
Member
Posts:
3,258

Status:


CITAZIONE (EXG @ 4/10/2008, 18:18)
ti va ?

hai un pm.
 
Top
EXG
view post Posted on 4/10/2008, 17:42




@verza: ottimo, spero al più presto!
@risposto!
 
Top
kenmasta89
view post Posted on 4/10/2008, 17:45




CITAZIONE (EXG @ 4/10/2008, 17:01)
Ok, è giunta l'ora! ;)

A partire dalla scorsa estate è nata l'idea di creare un punto di riferimento solido per street fighter, che è rimasto all'oscuro di tutti e tutto (a parte LUN che avrà sperperato in giro il segreeto a qualcuno di voi) per il semplice motivo che volevamo prima rendere concreta e utilizzabile tale idea, e far parlare i fatti e non le parole.

L'idea è stata sviluppata da Forgo, Vernon, Kenmasta e me; a Forgo vanno i doverosi ringraziamenti riguardo lo sviluppo tecnico e non del sito ed insieme abbiamo creato la grafica e risolto vari problemi riguardo compatibilità sui vari browser. Ugualmente WER e KEN per il lavoro di organizzazione dei contenuti, idee, e per tutto il resto.

L'esigenza nasce dal fatto che varie volte nel corso di questi anni ci sono stati tentativi vari di mettere insieme tutte le info italiane possibili, ma il problema di fondo è che spesso e volentieri queste stesse venivano organizzate su forum sparsi (quindi creazione di comunità distaccate) e con il tempo andavano perse a causa di disinteresse e / o scomparse di utenti. (non mi riferisco a niente in particolare :stralollo: )

Proprio per evitare questi inconvenienti, SFdb si appoggia ad AEX, possiede un proprio dominio, ed è autonomo. Ha lo spazio, gli strumenti e la tecnologia necessari per implementare tutto quello che si vuole.

Il sito è adesso online, pronto per essere riempito; e proprio questo ultimo critico passaggio è stato reso quanto più semplice possibile per invogliare tutti voi, se interessati, a prendere parte del progetto.
Creare una pagina, inserire schede, informazioni equivale praticamente a scrivere sul vostro word o notepad e cliccare su salva. La pagina è automaticamente CREATA e qualcuno passerà per voi a creare il collegamento. Risultato ? Lavoro online, eliminazione di qualsiasi passaggio di intermezzo, zero tempo sprecato, zero sforzi.

Questo avverrà grazie alla creazione di un utente, che interagisce con il suo pannello di controllo, direttamente dalla sua postazione.

Il sito prevede ora come ora la sezione third strike, per cercare di non sviare i lavori in mille capitoli / risorse che difficilmente possono essere gestite in una botta sola, ma in futuro verranno azionati menu / capitoli per le saghe più conosciute e giocate.

Come se non bastasse: sezione immagini con galleria diretta, gestita tramite upload da ftp. Sezione VIDEO, che raccoglierà materiale di ogni genere, reso scaricabile o visibile in streaming. :woot:

Spero che l'idea venga presa nella giusta maniera ed accolta dai più noti ed esperti utenti che abbiamo sul forum, (SonG, Fran, Fugo, Leva,... ma li devo scrivere ?!) e spero che si riconoscano in questo progetto.

In ogni caso, verranno rese disponibili guide dettagliate su cosa fare e come farlo, quindi veramente non preoccupatevi della possibile difficoltà dell'incarico, perchè la tecnologia di sfdb è fatta apposta per portare questa variabile al valore zero.

Detto questo, anche se avrò dimenticato qualcosa, ecco il link:

http://streetfighterdb.arcade-extreme.com/

Sono attivate le sezioni personaggi, artwork, matches, e sono tutte sistemate a scopo illustrativo, per mostrarne la praticità del motore.

Come introduzione credo che basti, dite qualcosa al riguardo! :stellastella:

bellali mister ottima presentazione e oggi possiamo alzare i calici per la nascita di SFDB :D
 
Top
view post Posted on 4/10/2008, 18:19

+ o - VIVO

Group:
Member
Posts:
422
Location:
CR

Status:


CITAZIONE (*Vernon* @ 4/10/2008, 18:06)
Come è stato ripetuto centinaia di volte queste info utili erano state scritte sul forum di Taka, che come tutti sappiamo ormai è solo un ricordo.

Ho tentato attraverso internet-archive di recuperare i topici più importanti ma purtroppo la "way back machine" ha salvato solo la home del forum, quindi nisba.

Inoltre nel topico del terzo strike qualcuno aveva lanciato l'idea di creare delle schede contenitore con movelist, super arts et cetera. LUN ha proposto le linee base nel topico, poi non ho seguito più attentamente il topico e non so se qualcuno sta proseguendo..

Lo so cosa è stato detto, "la scena" la seguo da anni pure io. Su 2d Italia tra i flames e i delirii di Jimmy non c'è(ra) molto da salvare quel che valeva la pena l'ho recuperato anche se mancano tutte le gif quindi addio ai comandi:

http://www.megaupload.com/it/?d=15L2T5P3

Mancano:
-la descrizione di Meaty (persa)
-la panormamica di gioco (ce l'hanno in bella Fugo e Goten)
-il vocabolario dei termini picchiaduristici (ce l'ho io visto che salvo sempre quello che faccio, vedrò di correggierlo e completarlo prima di postarlo)

I video non sono un problema visto che sono quasi tutti link a Youtube si ritrovano alla svelta cercando appunto sul tubo, mentre per gli altri dovrei avere tutto visto che ero sempre io a postarli.
Il resto non c'entrava nulla con street fighter...


CITAZIONE
Qua nessuno è un fanboy, si gioca a quello che piace. Poi capirai, io se proprio devo definirmi fanboy di qualcosa sceglierei SNK non capcom, quindi pensa te :lol:

Allora dovresti essere d'accordo con il mio LOL :o:

Vabbè per il resto auguri sincerei
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2008, 19:33

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Chiaro che quando parte qualcosa di nuovo in Italia i primi commenti sono in genere "lame" e/o "inutile". Poi chi lo dice magari passa alla fase del pianto, quella secondo la quale in Italia non si fa niente e magaaaaari essere nati in Cambogia/Uruguay. E' un discorso generale eh, non direttamente rivolto a Soh, casomai ispirarto dal pessimismo cosmico del suo primo post.

Secondo me hanno fatto bene ad aprire subito, in modo da mostrare a chi poi vorrà sbattersi che non si andrà a sbattere per niente, ma avrà del terreno sotto i piedi. Io non credo ad esempio che Fugo e Goten provino divertimento a tenere per loro tutte le cose che avevano scritto sul 3rd Strike (e c'era roba veramente superba)... Adesso che sanno di poterla avere ben esposta su di un sito che non morirà col primo vento penso che la situazione in generale possa solo migliorare. Per loro e per chi leggerà (presumibilmente anche gente esterna ai simpatici forums della scena arcade).

Quindi buona fortuna :P

Jinbe: i video continua a postarli normalmente sul forum direi, e poi se è il caso li si "archivia" nel sito... Poi in realtà non so come i nostri vogliano regolarsi coi video (postarli tutti o solo i più significativi?), ma di certo continua in questo modo sul forum ^_^
 
Contacts  Top
SonGoten
view post Posted on 4/10/2008, 20:10




CITAZIONE (*Vernon* @ 4/10/2008, 18:06)
Ho tentato attraverso internet-archive di recuperare i topici più importanti ma purtroppo la "way back machine" ha salvato solo la home del forum, quindi nisba.

sicuro? io avevo recuperato qualcosa dal forum abbastanza di recente, cliccando sui salvataggi più vecchi... dopo controllo.

in ogni caso, avevo recuperato tutto il megathread sul 3s e le "overview" che avevo scritto su gouki e dudley (quest'ultima manca di tutta l'analisi delle mosse però - è solo un punto di partenza). per il resto: di mio c'era solo una combo list di makoto che non ho salvato ma dovrei ritrovare da qualche parte, c'erano però delle risposte (di Fugo in particolare) in vari thread che pur non essendo "organizzate" a mo di guida erano comunque una bella risorsa, e io non ho nulla di tutto ciò.

riguardo al mega documento sul 3s, ho passato di recente il salvataggio aggiornato a Fugo. ho fatto qualche aggiunta dall'epoca del thread ma si tratta di poca roba, in compenso però credo di aver organizzato le informazioni in maniera abbastanza efficace. al momento mancano 3-4 sezioni, sentirò Fugo sul da farsi :o:
 
Top
SonGoten
view post Posted on 4/10/2008, 21:10




CITAZIONE (SonGoten @ 4/10/2008, 21:10)
CITAZIONE (*Vernon* @ 4/10/2008, 18:06)
Ho tentato attraverso internet-archive di recuperare i topici più importanti ma purtroppo la "way back machine" ha salvato solo la home del forum, quindi nisba.

sicuro? io avevo recuperato qualcosa dal forum abbastanza di recente, cliccando sui salvataggi più vecchi... dopo controllo.

http://web.archive.org/web/20070827052704/...viewforum.php?8

è bastato seguire i link delle pagine html salvate da soh

buona parte della roba è recuperabile... il più è organizzarla :P
 
Top
29 replies since 4/10/2008, 16:01   998 views
  Share