Mal d'Egitto

Shark Observatory, Sharm El Sheikh

« Older   Newer »
  Share  
falak
view post Posted on 7/10/2008, 23:12




image



Con il nome di Shark Observatory viene indicata non solo la prima piazzola di osservazione, situata sul promontorio di Ras Mohammed, ma anche il sito subacqueo che si trova in corrispondenza del promontorio stesso.

Si tratta di una magnifica immersione in parete, che permette di ammirare, sospesi su profondità abissali, un paesaggio grandioso e allo stesso tempo offre la possibilità di incontrare grandi predatori pelagici e Tartarughe a scaglie.

Nella zona è anche stato osservato lo Squalo balena. Il percorso classico inizia non lontano dalla seconda piazzola di osservazione posta sulla falesia.

Dopo essere discesi a una quindicina di metri ( non più profondo in quando il tragitto è lungo e non tutti potrebbero avere aria a sufficienza) si esplorerà la parete situata alla propria destra ricca di Alcionacei, canaloni, ripari e grotte piene di vita, senza perdere di vista il blu dal quale possono improvvisamente apparire Carangidi, Barracuda e qualche squalo.

In corrispondenza dell’angolo meridionale del promontorio la parete piega bruscamente ovest dirigendosi verso la piccola spiaggia che si trova sotto l’osservatorio: qui si incontreranno alcune grandi gorgonie e, più sopra, un maestosi ripiano.

Continuando lungo la parete si entra in una bellissima grotta illuminata dai raggi solari che penetrano ll’interno da una larga apertura nella volta creando effetti suggestivi, dalla grotta è possibile uscire direttamente sulla bancata del reef.

Cosa vedere:

Gorgonia;
Corallo molle;
Carangidi;
Pesce Leone
Barracuda;
Squalo Balena;
Tartaruga.

Breve breefing:

• Difficolta' : 2
• Corrente da 1 a 2
• Paesaggio subacqeo superbo.
• Possibilita' di incontrare grandi predatori pelagici.
• Verificare il senso della corrente e scegliere di preferenza il momento in cui la mare e' calante.
• Mantenersi a una quota di 15-20 metri per risalire nella parte finale a 8-5 m.
• Le ore pomeridiane sono le piu' indicate per osservare scenografici effetti di controluce.


 
Top
bullbk11
view post Posted on 13/10/2008, 10:05




image



Edited by falak - 13/10/2008, 13:17
 
Top
falak
view post Posted on 13/10/2008, 12:43




Bullbk soltanto una foto?
Se hai fatto l'immersione lì..scrivi qualcosa in più!!Siamo curiosi!! :B):
 
Top
bullbk11
view post Posted on 13/10/2008, 13:28




Mi dispiace Falak, ma non ho mai fatto questa immersione perchè è troppo vicina ad altri siti migliori come lo Yolanda reef e poi e attraversato da migliaia di barche che in quel punto si avvicinano molto alla costa. Ti confermo però (così mi hanno raccontato) che un point interessante, ricco di vita e dove è "facile" incontrare grossi predadatori pelagici.

Edited by bullbk11 - 13/10/2008, 18:05
 
Top
falak
view post Posted on 13/10/2008, 16:56




Hai dato consigli però...bravo ugualmente! :B):
 
Top
4 replies since 7/10/2008, 23:12   214 views
  Share