Le Tartarughe Verdi di Umm Tondoba

Andiamo a conoscere meglio queste graziose e pacifiche creature

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Biologia marina:

    le Tartarughe Verdi di Umm Tondoba


    fonte: www.goredsea.com

    di Karim Noor

    image
    La deliziosa baia di Umm Tondoba, nella remota zona a sud di Marsa Alam, è una delle residenze della Tartaruga Verde in Mar Rosso. Le tartarughe depositano le uova all’altezza del Check Point Sud, e gli adulti si fanno vedere spesso a MarsaTondoba e Marsa Mikki. Andiamo a conoscere meglio queste graziose e pacifiche creature, così amate da subacquei e snorkelisti.
    image

    Nome comune: Tartaruga Verde, per il colore verdognolo delle sacche di grasso contenute nel carapace.
    Nome scientifico: Chelonia Mydas
    image

    Descrizione

    Si possono distinguere facilemente dale altre tartarughe marine perchè hanno solo un paio di squame frontali, al contrario delle altre specie che ne hanno due paia. La testa è piccola e quadrata, le mascelle serrate. Il carapace è osseo e non presenta dorsali, con squame grandi e simmetriche. Il corpo è ovale e risulta appiattito rispetto alle Tartarughe Verdi del Pacifico. Tutte le pinne hanno un artiglio visibile.
    image

    Il colore del carapace varia dal chiaro al verde intenso, fino al giallo brillante, con motivi radianti dal verde al marrone. La coda, che nel maschio contiene gli organi riproduttori, è marrone scuro, quasi nera, con il fondo chiaro e margini pinnati biancastri.
    image

    Taglia

    Gli adulti possono misurare dai 76 ai 91cm di carapace. La tartaruga verde è la più grande della famiglia delle Cheloniidae. La più grande tartaruga verde mai trovata misurava 152 cm di lunghezza e pesava 395 kg.

    Peso

    Gli adulti pesano tra i 136 i 180 kg.

    Dieta

    Cambia significativamente nel corso della vita. In giovane età la tartaruga verde si ciba di vermi marini, piccoli crostacei, insetti acquatici e alghe. In età adulta si ciba esclusivamente di alghe, ed e’ l’unica tartaruga che diventa rigorosamente erbivora a questa età. Le loro mascelle serrate le aiutano a strappare la vegetazione sottomarina.

    Habitat

    Sopratutto vicino alla costa, isole e baie protette, aree che ospitano alghe. Raramente osservate in acque profonde e oceani.

    Cova

    Le Tartarughe Verdi depongono le uova ogni 2, 3, o più anni, con una grande variazione di femmine fertili di anno in anno. Depongono dale 3 alle 5 volte a stagione. Con una media di 115 uova per nido, incubate per circa 60 giorni.

    Distribuzione

    In tutte le acque temperate e tropicali del mondo.

    Status

    Specie in pericolo (per il futuro prevedibile)

    Minacce alla sopravvivenza

    La minaccia maggiore sussiste nella raccolta delle loro uova e nella loro cattura come cibo. Parti del corpo di questa specie sono usate in bigiotteria. La cattura accidentale nella pesca industriale ai gamberetti è spesso causa di morte per questa specie.
    image
    In Mar Rosso è assolutamente vietato toccare, molestare o cacciare qualsiasi esemplare di tartaruga verde, e le sue uova.
     
    .
0 replies since 11/10/2008, 01:10   2629 views
  Share  
.