“La città del vento”

Le condizioni sono perfette tutto l’anno sia per il kite che per il windsurf

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Windsurf e Kitesurf a Hurghada
    fonte: www.goredsea.com
    image

    di Darja Tjoe


    Hurghada è la “città del vento” dell’Egitto per eccellenza ed è proprio la presenza di un vento costante ad aver attratto negli anni un tipo molto particolare di turisti in questa parte del Mar Rosso. È a Hurghada infatti che si ritrovano regolarmente grandi numeri di wind e kitesurfers.

    Uno dei primi ad arrivare a Hurghada è stato Tommy Friedl, che ora opera due dei più grandi centri di sport da tavola della località. Situati entrambi sulla spiaggia, uno al Jasmin Hotel e l’altro al Grand Seas, i centri Tommy Friedl sono perfetti sia per il kite che il windsurf e attraggono sia principianti che esperti del vento.
    image
    Colona Watersports ha aperto invece più recentemente nel 2002, presso il Magawish Hotel di Hurghada. Questo è stato il primo centro specializzato in kitesurf della città, e offre corsi e noleggio attrezzatura in una delle migliori spiagge per il kitesurf della zona.

    Da allora, diversi altri centri hanno aperto ed offrono servizi di diverso livello nel campo degli sport da tavola.

    Il windsurf ed il kitesurf sono due attività accessibili alla maggior parte dei turisti in Mar Rosso. Per i principianti assoluti ci sono corsi appositi, ma anche “intro courses” e “discover kiting days” in cui si può anche solo provare. Friedl offre anche un corso chiamato “ABC del windsurf” in cui si imparano le tecniche di base in lezioni sia teoriche che pratiche. Alla fine dei tre giorni di corso si fa un esame e si può ottenere un brevetto VDWS.
    image
    Gli istruttori provengono da tutta l’Europa, per cui i corsi sono offerti in molte lingue. Molto probabilmente sarete in grado di seguire un corso surf nella vostra lingua, basterà accertarsene presso i centri surf prima della partenza per le vacanze.

    La maggior parte dei centri kite sono affiliati alla IKO (International Kite boarding Organization) ed offrono tutti i livelli di corsi IKO da principiante a Instructor Trainer.

    I centri kite e windsurf son tutti sulla spiaggia o nelle immediate vicinanze, rendendo facile l’accesso all’acqua ed offrendo la comodità del cambio di vela o kite. Non c’è bisogno di portarsi dietro la propria attrezzatura dato che tutti noleggiano ogni tipo di tavola, vela e kite. In questa maniera ci si può anche permettere il lusso di cambiare vela a seconda della forza del vento. Validi assistenti in spiaggia sono a disposizione per aiutare nella preparazione e lancio dei kites.
    image
    Una delle ultime novità è il kite e windsurf safari. Si tratta di vivere per una settimana in barca, girando il Mar Rosso alla ricerca di spiagge e baie remote e isolate dove godersi in relax il mare e il vento lontano dalle folle presenti nelle più belle spiagge surf di Hurghada.

    È certamente impossibile garantire il vento, ma Hurghada è statisticamente una zona molto ventosa con venti prevalenti da nord. Le condizioni sono perfette tutto l’anno sia per il kite che per il windsurf, sia che si voglia provare per la prima volta o che si sia un professionista alla ricerca di nuove sfide.

    image
     
    .
0 replies since 11/10/2008, 01:37   368 views
  Share  
.