Mal d'Egitto

Fiddle Garden, Sharm el Sheikh

« Older   Newer »
  Share  
bullbk11
view post Posted on 13/10/2008, 14:33




image



Fiddle Garden è un sito che è stato così denominatodagli istruttori locali in quanto si trova praticamente a metà strada tra Far garden e middle Garden. La Presenza du due ormeggi fissi, uno a nord e l'altro circa 200 metri più a sud, e la sua posizione riparata sono elementi che attirano sempre di più in questo sito le barche dei subacquei. l'immersione è assai semplice e può seguire un percorso ad anello con la barca ormeggiata su una delle shamandure ma può essere effettuata in correnre (drift dive) raggiungendo il sito di Far Garden distante qualche centinaio di metri. Il fondale è sabbioso, pianeggiante e poco profondo (la profondità media si aggira sui 10 metri) con strutture madreporiche che delimitano vere e proprie strade di sabbia da cui si innalzano alcuni coralli porosi massicci (genere Porites).
l'elemento più caratteristico del sito è costituito da due pinnacoli madreporici che si innalzano da un fondo di 17 metri risalendo fino a 9.5 metri. Nei pressi del secondo, che è sovrastato da alcuni coralli di fuoco, si può osservare una grande spugna di fuoco di colore rosso vivo (genere Latrunculia) altamente tossica per i pesci (solo alcuni nudibranchi riescono a cibarsene) e, nelle sue immediate vicinanze, a una profondità di 6.5-7 metri, i resti abbastanza ben conseravti di una grossa anfora, di probabile stà romana. Altri resti di anfore ma decisamente meno interessanti, sono visibili tra la scarpata del reef e la shamandura.

Ottima alternativa a Far Garden quando questo e troppo frequentato, sito ideale per effettuare una pausa tra le immersioni, presenza di qualche vestigia archeologica.


Cosa vedere

Anemone
Spugne
Corallo di fuoco
Turbinaria
Acropora
Porites

Breefing

Difficolta I
Corrente I
Paesaggio I
Interesse faunistico I
Interesse generale I

Ideale per: Snorkeling, fauna di barriera, reef di particolare interesse, sito di interesse fotografico


Note: immersione facile e senza corrente , adatta anche a subacquei con poca esperienza o per effetuare check dive. Possibilità di usufruire di ormeggi fissi

Edited by falak - 13/10/2008, 18:09
 
Top
0 replies since 13/10/2008, 14:33   88 views
  Share