Mal d'Egitto

Gordon Reef, Stretto di Tiran

« Older   Newer »
  Share  
bullbk11
view post Posted on 13/10/2008, 15:34




image



Gordon Reef è caratterizzato dalla presenza di un relitto, il cargo panamense il Loullia di 3.461 tonnelate, incagliatosi nel settebre del 1981 sul suo versante settentrionale. La presenza di ancoraggi fissi sul versante sud e di un ampio pianoro profondo tra i 10 e 24 metri che si estende a ventaglio verso sud-ovest, rende questo punto di immersione più tranquillo di altri. Un faro di colore rosso e bianco è situato al suo angolo occidentale. Il primo itinerario parte dal punto di ancoraggio e si snoda in direzione est e poi verso nord lungo il versante orientale del reef, a metà del quale si possono osservare numerosi barili metallici sparsi a una profondità compresa tra 10 e 20 metri. Da qui si può sia ritornare al punto di partenza, sia effettuare un drift dive proseguendo verso nord: in questo caso si incontrerà un pianoro sabbioso di dimensioni abbastanza modeste nel quale vivono alcune Anguille giardiniere (Gorgasia asillneri). Il terzo itinerario permette di l'enorme pianoro che si estende verso sud. Dopo aver contornato una depressione sabbiosa di forma vagamente circolare col nome "anfiteatro" o "Shark pool", si osserva un ammasso di cavi e barre metalliche. Da qui è possibile ritornare al punto di partenza attraversando una zona ricca di coralli di fuoco (Millepora dichotoma) oppure effettuare un drift dive lungo il versante ovest del reef.

Possibilità di osservare svariate specie di coralli, piccoli nudibranchi nascosti nelle anfrattuosità delle madreporee, conun poco di fortuna, Squali di scogliera a punte bianche, squali martelli e aquile di mare. Sito adatto a snorkeling, ancoraggio sicuro e a riparo dai venti.

Cose da vedere

Corallo di fuoco
Gorgonia
Anguilla giardiniera
Nudibranco
Squalo a pinte bianche
Squalo martello
Aquila di mare

Breefing

Difficultà da II a III
Corrente da I a III
Paesaggio II
Interesse faunistico III
Interesse generale III

ideale per: fotografia, reef di particolare interesse, fauna di barriera, fauna pelagica

note: Attenzione alla corrente all'angolo sud-ovest dek reef, nei pressi del faro, che potrebbe rendere molto difficoltoso, o perfino impedire il ritorno alla barco.

image



Edited by falak - 13/10/2008, 18:07
 
Top
bullbk11
view post Posted on 13/10/2008, 17:49




Un pò di foto di Gordon Reef!!!!!!!!!!!

I barili che trasportava la nave

Una "piccola" cernia di passaggio

Pagliaccio dalle due bande (Amphiprion bicinctus)

cernia pavone (cepholopholis argua)

Pastinaca a macchie blu (taeniura Lymna)

Relitto della Loullia

 
Top
Minea 313
view post Posted on 18/12/2008, 23:45




Ubicazione del sito nello Stretto di Tiran

 
Top
Matafi
view post Posted on 30/3/2009, 15:11




Una foto "molto" particolare fatta da me e Trigone a Gordon..............

 
Top
Minea 313
view post Posted on 30/3/2009, 19:41




Bellissimo!!! image
 
Top
4 replies since 13/10/2008, 15:34   262 views
  Share