Help Calculator

HP 50g - ROM 2.09 - argomento di un numero complesso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2008, 08:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,486
Location:
Alatri (Frosinone)

Status:


Salve,
non mi tornano i conti quando devo calcolare l'argomento principale di
un numero complesso sulla calcolatrice:

per es.

ARG(-1-1*i )--> (5/4)*pi (dovrebbe essere -(3/4)*pi)

utilizzando valori simbolici per parte reale e parte immaginaria
rispettivamente x ed y la calcolatrice restituisce la seguente formula:


ARG(x+y*i) --> ATAN(y/x)+(1-x/ABS(x))*pi/2

La formula dell'argomento non rispetta la definizione classica di
argomento principale di un numero complesso che è:

dato z=x+y*i

ARG(z)=
( ATAN(y/x) se x>0,
pi+ATAN(y/x) se x<0 e y>=0,
-pi+ATAN(y/x) se x<0 e y<0,
pi/2 se x=0 e y>0,
-pi/2 se x=0 e y<0 )

Si può controllare la definizione su qualsiaso testo che tratta i
numeri complessi; in particolare la suddetta definizione l'ho presa da
questo documento:
http://www.dmmm.uniroma1.it/~giacomelli/metodi/complex3.pdf a pagina 6.

Qualcuno sa perchè la calcolatrice usa invece questa definizione:
ARG(z)=ATAN(y/x)+(1-x/ABS(x))*pi/2 ?
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 18:42
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Buon giorno a tutti,
sono Francesco, sono quasi nuovo del forum. Quasi perché ero iscritto tempo fa come fradp...

Riprendo questo vecchio intervento.
Riscontro anche io quanto segnalato da Supergems. La funzione Arg della calcolatrice sembra restituire un valore tra 0 e 2 pi, a differenza della usale definizione che fornisce valori tra -pi e pi.
Tuttavia ho controllato sul manuale "Advanced User's Reference Manual", seconda edizione, dove sono riportate le definizione delle funzioni e nel caso di Arg la definizione è coerente con quella usuale, a differenza di quello che poi la calcolatrice calcola effettivamente. Infatti a pag. 3-14 dice che la funzione Arg restituisce l'angolo polare di un numero complesso dato (in radianti):
ATAN (y/x) + pi * SIGN(y)
che fornisce valori compresi tra -pi e pi e corrispondono a quelli della definizione di argomento principale data usaualmente.

Qualcuno ha una spiegazione? Ho provato anche a selezionare il System Flag 1, ma non cambia nulla.

Francesco.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 17:42
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Buon giorno,
ho osservato un differente comportamento nel calcolo dell'argomento di un numero complesso nella modalità approssimata e nella modalità esatta. Infatti in modalità approssimata il taglio del piano complesso è messo lungo il semi asse negativo dell'asse reale e quindi la HP 50g restituisce un valore dell'argomento compreso tra -pi e pi (in maniera approssimata, ovviamente). Quindi nel caso di -1-i, si ottiene -3/4 pi (approssimato, cioè -2.3561...). In modalità esatta invece il taglio è messo lungo il semi asse negativo dell'asse immaginario e quindi viene restituito un valore dell'argomento compreso tra -pi/2 e 3/2 pi. Quindi in modalità esatta per -1 -i viene restituito 5/4 pi. Non capisco come mai questo diverso comportamento dell'argomento di un numero complesso nelle due modalità.

Francesco
 
Top
2 replies since 21/10/2008, 08:25   315 views
  Share