Shoujo Manga Outline :: FORUM ::
Miglior film di Hayao Miyazaki
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • La città incantata
    34.38%
    22
  • Totoro
    21.88%
    14
  • Il castello errante di Howl
    17.19%
    11
  • Princess Mononoke
    6.25%
    4
  • Porco Rosso
    6.25%
    4
  • Nausicaa e la valle del vento
    4.69%
    3
  • Altro
    4.69%
    3
  • Kiki's Delivery Service
    3.12%
    2
  • Laputa, il castello del cielo
    1.56%
    1
Guests cannot vote (Voters: 64)

Miglior film di Hayao Miyazaki

Semplicemente doveroso... ù_ù

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Non sapevo se includere "Lupin III: Il castello di Cagliosto" (dato che si tratta comunque del film di una serie tv, e questo sondaggio si riferisce solo ai film autonomi) e "Whisper of the heart" (che è sceneggiato e prodotto da Miyazaki, ma non diretto da lui).
    Per ogni evenienza, comunque, c'è l' opzione "altro."
    Vedete un po' voi... :sweat:

    Io ho votato "La città incantata"... :love: E' piaciuto persino a mia zia... :frill:
    Mi è rimasto il desiderio di assaggiare quella specie di caramelle colorate date come pasto ai batuffoli di fuliggine... :gnegne: Chissà se in giappone esistono davvero... Non sarebbe così strano... :lalala:

    ps. Ehm... I film d'animazione giapponese vanno bene in questa sezione? :shock:

    Edited by Francesca Akira89 - 22/10/2008, 22:01
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    13,674
    Location
    Fantàsia

    Status
    Anonymous
    Ooooh! Miyazaki! :sbrill:
    Mi mancano Porco Rosso, Laputa e Totoro, ma gli altri li ho trovati uno più bello dell'altro, chi per un verso, chi per un altro! Apprezzo tantissimo come riesca a trattare temi e problematiche serie, realistiche ed attuali e mostrare come la soluzione, solo volendo impegnarsi un poco e provare, sarebbe facile da trovare.

    La città incantata è il film con cui l'ho conosciuto e che forse ho visto più volte, complice il DVD a prezzo abbordabile di TV sorrisi e canzoni: il personaggio di Haku è il mio preferito, ma adoro anche Senza volto e i susuwatari, i batuffoli di fuliggine, mi mandano in sollucchero!

    In Nausicaa mi è piaciuta molto l'idea degli strumenti che utilizzano l'aria, il vento, per creare onde sonore. La mia scena preferita è quella al Lago nella giungla con Nausicaa avvolta dai sensori dei mostri tarlo che poi sono tenerissimi!

    In Kiki il tema è leggermente diverso dagli altri, più simile a quello del percorso di crescita personale ripreso poi per Chihiro invece che concentrato sui problemi ambientali o la stupida ignoranza degli esseri umani, ma Jiji e Jijino(!) fanno concorrenza ai Susuwatari! :wub:
    Il fornaio lo adoro! Simpaticissima la moglie! Splendidi gli scenari!

    Howl... :amor:
    Romantico, fantasioso e allo stesso tempo realistico, QUASI prevedibile, ma con simpatici colpi di scena; la minuziosa cura dedicata ad ogni piccolo particolare, l'incanto del Lago delle Stelle o del prato fiorito rifugio d’infanzia del piccolo Howl!

    Mononoke è forse quello che mi è piaciuto un pizzico di meno, e fra questi 5 scegliere un primo assoluto mi risulta davvero difficile, Kiki Howl e Spirited Away non riesco proprio a separarli, nemmeno di un punticino. Magari sfrutto l'occasione per riguardarmeli! :beota:

    Intanto, credo che fra "altri" potrebbe essere inserito anche Ponyo, l'ultima creatura del maestro di cui consoco vagamente la trama e se non ricordo male era stato detto che tutti (o la maggiorparte) i fondali fossero realizzati ad acquerello.

    Bel sondaggio Francesca, complimenti! ^_^



     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sangatsu no Lion

    Group
    Member
    Posts
    7,025
    Location
    Inferno&Paradiso

    Status
    Offline
    Io ho votato Nausicaa :cuore: ...per una questione di affetto...ovvero perche' e' vedendo questo film che mi sono innamorata di Miyazaki!! Ma e' un po' difficile scegliere perche' sono tutti belli a loro modo....seguono comunque La Citta' Incantata e Il Castello errante di Howl ...e qui siamo quasi sullo stesso piano....incantevoli!!

    Ma l'ultimo...Ponyo...e' gia' uscito in patria o in qualche altro paese?? :booh: ....ho letto anche io la trama e sembra davvero delizioso...una pesciolina che si trasforma in una bambina ....qualcosa a che fare con la Sirenetta? :booh:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Uhm... Se non sbaglio il pesciolino ha una tripla identità...
    E' una specie di dea acquatica che può trasformarsi in pesciolino e bambina... o_ò; Cioè credo...
    Hanno fatto vedere qualche clip su blob...

    3 voti, 3 preferenze diverse... :mhuaua: L' esito del sondaggio si fa ardito...

    CITAZIONE
    Bel sondaggio Francesca, complimenti! ^_^

    Grazie... ^_^

    Edited by Francesca Akira89 - 22/10/2008, 17:53
     
    Top
    .
  5. * Lyra
     
    .

    User deleted


    Voto La città incantata... anche se forse non dovrei votare dato che ne ho visti solo 3 >_<
    E anche se era a parimerito con Il castello errante di Howl... che però ho visto per secondo, quindi rimane in coda XD
     
    Top
    .
  6. Rhayader
     
    .

    User deleted


    ho votato totoro perchè è dolcissimo ^^
     
    Top
    .
  7. §Dave§
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mi mancano Porco Rosso, Laputa e Totoro

    Come dice anche Rhay,Totoro è dolcissimo,ti consiglio di recuperarlo al più presto!! :cuute:
    Credo che Miyazaki sia uno dei pochi che riesce a rendere protagonisti bambini non insopportabili :wub:

    Sono indecisissimo tra Mononoke e Nausicaa (entrambi per le tematiche animaliste e naturaliste che mi sono tanto care).Però propendo più verso Mononoke,che ha un'ambientazione "classica" (quasi leggendaria) che mi piace di più....uhm,ci penso e poi voto!!LOL :gnegne:

    CITAZIONE
    Ehm... I film d'animazione giapponese vanno bene in questa sezione?

    Tranquilla,vanno benissimo! :gnegne:

     
    Top
    .
  8. Kisa8085
     
    .

    User deleted


    La città incantata è davvero stupenda...sarà che è il primo che ho visto...ho ancora nel portafoglio il biglietto del cinema...atmosfera fantastica, conosco a memoria tutte le scene.

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    Io ho votato "Il castello errante di Howl" perchè per quanto sia vero che i bambini narrati da Miyazaki siano i meno insopportabili che abbia mai visto, ho preferito di gran lunga questo film a tutti gli altri perchè i suoi protagonisti sono più... come dire... grandicelli. :wub:

    "Porco Rosso" non conta perchè il protagonista non è umano... ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,105
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Al primo posto io metto Porco Rosso, non solo per la storia romantico/visionaria che contiene TUTTI i risvolti artistici del maestro nipponico, ma anche per la vaga identificazione miyazakiana nel personaggio di Marco... davvero un film sublime.

    A ruota Mononoke Hime, un'opera colossale e drammatica, l'eterno contrasto fra uomo e natura... è anche il punto più elevato mai raggiunto da Ghibli sia per le immagini che per il sonoro.

    Il terzo posto... c'è un certo distacco dai primi due, mi viene abbastanza spontaneo mettere Kiki Delivery Service, anche come rappresentante del Miyazaki più interessato ai film per bambini, qui in un percorso di crescita. Anche questo formidabile a livello video, forse il più bello di Miyazaki con la sola animazione tradizionale.

    A ruota c'è posto per Totoro (semplicemente "magico"), Nausicaa (che comunque non regge il confronto col sensazionale manga, abbastanza ovviamente), Ponyo (mi ha davvero sorpreso rivedere un Miyazaki simile), Sen to Chihiro no Kamikakushi (riuscito e folcloristico, ma non del tutto originale nei temi), Laputa (il Miyazaki più avventuroso) e Howl no ugoku shiro (imho riuscito ma forse con troppa carne al fuoco per la durata proposta), più o meno in quest'ordine ma sono molto fluide queste.... posizioni. :innocent: Per quel che possono valere. Se conta pure Mimi wo sumaseba lo "piazzo" prima di Laputa :inchino:


    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 22/10/2008, 16:55)
    Uhm... Se non sbaglio il pesciolino ha una tripla identità...
    E' una specie di dea acquatica che può trasformarsi in pesciolino e bambina... o_ò; Cioè credo...
    Hanno fatto vedere qualche clip su blob...

    Io Ponyo l'ho visto, trovate una mia breve recensione nel topic su Miyazaki. E' un gran bel film che "recupera" lo stile favolistico degli anni '80, sotto certi aspetti è... un po' Totoroso.

    Ponyo non ha triple identità, è la figlia maggiore
    SPOILER (click to view)
    di Granmanmare (una specie di Dea del mare) e di un uomo che ha rinnegato la sua specie, quindi è una via di mezzo ^^ solo che ha forma di pesce, ottenerrà la capacità di assumere forma umana quando si verificherà un evento scatenante (il contatto col sangue umano, quando Sosuke si ferisce per salvarla)
     
    Top
    .
  11. Deda
     
    .

    User deleted


    Tonari no yamadakun... vero, è studio ghibli, più che miyazaki ma lui supervisiona sempre tutto...
    Per il modo in cui è realizzato e per il tipo di storia narrata.

    Secondo posto Sen to Chihiro... perché parla di pedoprostituzione spacciandotela per favola.

    Seguono Totoro e Il ritorno del gatto - perché sono surreali e a un livello onirico senza pari con un imaginifico fervido e poetico.

    il quarto posto va a un corto: on your mark!

    Gli altri li amo a sprazzi.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deda @ 23/10/2008, 02:46)
    Secondo posto Sen to Chihiro... perché parla di pedoprostituzione spacciandotela per favola.

    Sen to Chihiro? Non sarà mica il nome originale de La città incantata? :booh: No, perché... Quello è in nome della protagonista, ma non mi sembra contenesse pedoprostituzione... :chee: E' un altro film?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (Francesca Akira89 @ 23/10/2008, 09:29)
    QUOTE (Deda @ 23/10/2008, 02:46)
    Secondo posto Sen to Chihiro... perché parla di pedoprostituzione spacciandotela per favola.

    Sen to Chihiro? Non sarà mica il nome originale de La città incantata? :booh: No, perché... Quello è in nome della protagonista, ma non mi sembra contenesse pedoprostituzione... :chee: E' un altro film?

    Si` Sen to Chihiro no kamikakushi e` il titolo originale della Citta` incantata, sto fatto della pedoprostituzione pero` ce lo deve spiegare Deda! :gnegne:
    Comunque credo sia proprio questo il mio preferito, a pelle direi perche` e` molto difficile fare una classifica. Amo molto anche Totoro e mi e` piaciuto anche l'ultimo, Ponyo.

    QUOTE (Deda @ 23/10/2008, 02:46)
    Tonari no yamadakun... vero, è studio ghibli, più che miyazaki ma lui supervisiona sempre tutto...

    Tu dici? Cioe` nel senso, io penso che delle opere dirette da Isao Takahata si occupi principalmente Takahata, e che se ci interviene Miyazaki sia in maniera marginale, anche per una questione di tempi e di divisione del lavoro. Tra l'altro io ci vedo una grossa differenza di stile e di temi nelle loro opere. Sono stata alla mostra dei layout dello studio Ghibli quest'estate e devo dire che la differenza era evidente anche da quelli.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,105
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deda @ 23/10/2008, 02:46)
    Tonari no yamadakun... vero, è studio ghibli, più che miyazaki ma lui supervisiona sempre tutto...

    No Deda, Ghibli è Miyazaki & Takahata, più volte Takahata in interviste ha affermato che le sue scelte artistiche sono spesso diverse da quelle miyazakiane soprattutto concettualmente, nei suoi film c'è poco di miya.

    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 23/10/2008, 09:29)
    CITAZIONE (Deda @ 23/10/2008, 02:46)
    Secondo posto Sen to Chihiro... perché parla di pedoprostituzione spacciandotela per favola.

    Sen to Chihiro? Non sarà mica il nome originale de La città incantata? :booh: No, perché... Quello è in nome della protagonista, ma non mi sembra contenesse pedoprostituzione... :chee: E' un altro film?

    Sen to Chihiro non parla affatto di ciò, mi pare che Deda viri sempre tutto ai carichi a bastoni :chee: il tema era la presa di coscienza di sé nelle giovani generazioni nipponiche abuliche dell'inizio del nuovo millennio...
     
    Top
    .
  15. Deda
     
    .

    User deleted


    Beh miyazaki è il coordinatore delle animazioni, prevalentemente... infatti il mio riferimento era dovuto a quello, più che alle tematiche, per il semplice motivo che se si parla di animazione non posso scindere il mezzo dalla storia e yamadakun mi piace per il modo in cui è realizzato oltre che per le tematiche (per l'appunto dicevo non è proprio miyazakiano).

    Questa cosa della pedoprostituzione, invece, la spiegò lui quando venne a presentare il film in America... visto che chiese a Lasseter di occuparsi della direzione del doppiaggio del film.
    la pedoprostituzione non me la sono inventata io, l'ha detta lui. Non è che mi sveglio la mattina e mi invento le cose perché così mi gira... questo è quello che credi te (ma del resto se lo credi, hai la verità in tasca XD).

    La disse anche quando venne alla pixar.... io lo avevo visto manco una settimana prima, al cinema kabuki, in giapponese, e non ci avevo visto niente di tutto ciò.
    Poi quando Lasseter ha iniziato a organizzarne il doppiaggio Miyazaki venne a trovarlo: spiegò che era sconvolto dalla presenza della sessualità in vendita presso i giovani e le giovani minorenni, e non si riferiva solo all'enjo kosai ma anche a dei club - che se esistono è da panico - dove le ragazzine sono vestite con costumini succinti, si spogliano davanti al cliente, si fanno anche toccare ma non si va oltre.

    Per cui aveva messo questa cosa del nome... in parallelo al fatto che quando un prostituta entrava o veniva venduta a una casa di prostituzione le veniva dato un nuovo nome e doveva dimenticarsi quello vecchio.
    Ci spiegò anche che aveva inserito la figura del "cliente" senza volto che cerca ossessivamente sempre chihiro e alla fine cerca anche di comprarla col denaro.

    Peraltro aveva detto di aver scelto con cautela il nome della bath House che non era una semplice casa con bagni caldi ma, sempre a quanto diceva lui, faceva riferimento ai bagni pubblici con prestazioni sessuali annesse. Ma io sta cosa qua non l'ho capita ed evidentemente si sentiva solo quando dicevano la parola "bagni" in giapponese.

    ora se miyazaki beve e appiccica troppi significati nascosti alle sue cose io non lo so. Ma di fatto dopo tutto sto sproloquio di un'ora e venti minuti... ci siamo rivisti il film e io ho notato le cose di cui parlava e mi è caduta la mascella. Poi hanno presentato i doppiatori (e io ho visto susan egan e david odgen stiers *_*)

    Spaced... tu interiorizzi troppo quello che scrivo *_* non c'è bisogno che metti il carico a bastoni a ogni mio commento :gnegne: comunque sei ancora in tempo a scrivergli e dirgli che mi ha raccontato una palla... così io torno a cullarmi nella favoletta senza sottostrato che credevo di aver visto.

    Edited by Deda - 23/10/2008, 14:12
     
    Top
    .
52 replies since 22/10/2008, 14:03   2303 views
  Share  
.