Mal d'Egitto

Il nostro amore per l'Egitto, tra storia e mare...

« Older   Newer »
  Share  
Ras Mohamed
view post Posted on 25/10/2008, 19:55




:welcomeani:
Eccoci qua a raccontare la nostra esperienza di crociera sul Nilo, dopo tante volte di solo mare
Noi abbiamo scelto Alto Nilo+Cairo, totale una settimana, forse un po' intensa, ma tutto organizzato a regola d'arte con una guida eccezionale, capace di trasmettere la propria passione e amore per l'Egitto a tutti quelli che la ascoltavano.
La nostra guida si chiama Mohammed ed insegna egittologia all'università del Cairo, ma titoli a parte è stato veramente bravissimo a spiegare con passione tutto quello che abbiamo visto.
A questa settimana abbiamo poi abbinato un altra settimana di soggiorno mare (relax) a Sharm el Sheik.

Eccoci in aeroporto in attesa di imbarco con il piacevole saluto di Marrosso & Forever
Ed ecco la nostra cabina che immaginavo più piccola, invece abbastanza spaziosa e sempre impeccabilmente pulita

Appena arrivati all' aeroporto di Luxor (5 del mattino!) la guida ci ha preso in consegna e nel tragitto verso la nave ci ha spiegato che appena arrivati avevamo a disposizione 1 ora per cambiarci e fare colazione per poi ripartire per la prima mezza giornata di visite!!!
Prima tappa i colossi di Memnon

Seconda visita al tempio colorato, molto consigliata dalla guida ma non compresa nelle visite già pagate, quindi abbiamo tutti accettato di pagare a parte questa entrata, 13 euro, ma visto la bellezza del tempio ne valeva la pena


Abbiamo perfino avuto "l'onore " di vedere un bagno del faraone

All'interno c'erano anche degli operai che restauravano qualche parete, naturalmente all'ombra!!!

Dopo questa visita ci attendeva una dura prova: la valle dei Re, con 46 gradi di temperatura!!!!!

C'era anche il trenino per fare qualche centinaio di metri sotto il sole veramente torrido


Naturalmente all'interno delle tombe non è permesso fare fotografie o video!
Dopo questa prova.....abbiamo visitato un altro tempio, quello di Hatshepsut, veramente spettacolare il luogo (la "location") a ridosso di montagne dove è stato scavato!


Nel pomeriggio siamo stati un po' più "leggeri", abbiamo visitato "solo" il tempio di Luxor:



E quello di Karnak:


Ecco lo scarabeo portafortuna dove si fa un giro (o tre) in senso antiorario:


Questa è stata la nostra "prima giornata" di crociera.
SEGUE.............
 
Top
•Dreaming Dead•
view post Posted on 25/10/2008, 21:14




:brava: :brava: Moha e Ras complimenti sono stupendi ,una meraviglia!Eeeeeeeeee cosi mi metete ancora piu in dificolta a non sapere cosa scegliere ,se fare la crociera o tornare ancora a Sharm :thinking: :thinking: :thinking: spero di decidermi a fine dicembre.Grazie delle belissime foto ..........aspetando il resto anche se solo vederli mi viene il magone.Dreaming.
 
Top
hayaty
view post Posted on 25/10/2008, 23:06




Che bello davvero! Mi fate rivivere dei meravigliosi ricordi! Aspetto il proseguimento del racconto!
 
Top
fatma1
view post Posted on 26/10/2008, 10:57




:nhh: complimenti!mi avete fatto rivivere il mio egitto che ho visto x la seconda volta nel novembre del 1995....che ricordi meravigliosi che si portano dentro,solo chi cè stato può capire
 
Top
Minea 313
view post Posted on 26/10/2008, 13:33




Carissimo Ras grazie per questo meraviglioso reportage che hai iniziato!

I veri malatini condividono con gli altri le loro vacanze, sicuri di trasmettere le emozioni e soddisfazioni che hanno provato durante il viaggio... :rolleyes:
(E poi sai bene quanto io ci tenga alla crociera... :wub: )

Mi ha fatto un grande tenerezza vedere i nostri marrosso&forever all'aeroporto con Moha...erano andati a darvi la loro benedizione prima della partenza (se fossimo tutti più vicini saremo stati tutti insieme a loro... :lol: sai che ressa all'areporto???)

Continua con il tuo racconto che attendiamo ansiosi...
(in questi gg ho forumfree che fa le bizze e mi costa un sacco riuscire a mandare una risposta ma almeno mi consente di leggere... :) )
 
Top
Ras Mohamed
view post Posted on 27/10/2008, 14:18




Minea, anche a noi ha fatto tantissimo piacere essere salutati da splendide persone come Marrosso & Forever, e la sorpresa ancora più piacevole è stata che erano in aeroporto anche quando siamo tornati all'una di notte!!!!!!!!!
Oltre che splendide persone sono anche passati di grado a "Grandi Amici" e con le maiuscole!!!
Torniamo al racconto......
Il secondo giorno è stato un po' più tranquillo, però la sveglia alle 6 ce la siamo beccata lo stesso!!!!!
Visita a Edfu al Tempio di Horus, è sorprendente come potessero fare dei bassorilievi così perfetti e proporzionati, con le figure che non sbagliavano mai, non potevano certo cancellare o cambiare foglio, dovevano essere proprio dei grandissimi artisti!!!



Nel frattempo qualche scorcio di vita quotidiana, qui stanno facendo la fila per farsi prendere le impronte digitali, per poi arruolarsi:

Un po' di immagini durante la navigazione, faceva un po' impressione dormire a livello acqua:

Qui incrociamo una delle innumerevoli navi da crociera che percorrono il Nilo

Verso il tramonto siamo arrivati a visitare il Tempio di Kom Ombo, anche qui è spettacolare la bellezza dei bassorilievi, ed anche il fatto che ogni disegno abbia uno speciale significato, e ogni parete o colonna non ha 15 cm di spazio senza disegni.......







La mattina seguente ci siamo svegliati ad Asswan, il passaggio della nave al livello superiore tramite il sistema di Leonardo da Vinci non lo abbiamo potuto vedere perchè è stato fatto alle 2,30 di notte e tutti dormivamo..................
Ecco una vista dalla diga di Asswan

Feluche sul Nilo durante il trasferimento al villaggio Nubiano

Ecco per voi uno spettacolare tramonto a cui ho potuto assistere solo dopo avere "scalato" una duna di sabbia altissima, alla fine era veramente durissima!!!!!!!!!!!!!!!!

Questa era la salita.....................è stato molto più divertente e FACILE la discesa!!!!!!

Questa è la hall della nave:

SEGUE...................

Edited by Ras Mohamed - 27/10/2008, 17:45
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 27/10/2008, 16:43




stupende le foto e meraviglioso il racconto!!! Veramente è come se fossimo stati lì con voi!!come sapete bene anche per noi questo era un itinerario "probabile" e vedere le vostre foto non fa che aumentare il nostro desiderio di farlo!!Il salutarci alla partenza e al ritorno è stato anche per noi un'immensa gioia e un modo per "accompagnarvi virtualmente" .Grazie per le belle parole è ancora di più una conferma che questo forum stupendo ha anche il magico potere di creare "amicizie vere" :baci:
 
Top
Ras Mohamed
view post Posted on 27/10/2008, 17:35




Oggi, visto che è lunedi, razione doppia................ :mostr:
A gentile richieste di Mohamedina, inserisco 2 foto della cabina



E la foto dei coccodrilli mummificati visti a Kom Ombo, che mi ero dimenticato!!!

Ora passo alla cosa che più mi ha emozionato..............Abu Simbel, non so perchè, ma quando ho girato attorno alla collina artificiale costruita per salvare questo meraviglioso Tempio e mi sono trovato davanti questo splendore , il "famoso" Ramses II 4 volte seduto.....................ho avuto i brividi, e non erano sicuramente per il freddo!!!!
Moha si è messa a ridere, ma ho avuto qualche attimo di pausa, ho pensato che anche Ramses era stato lì, ha fatto costruire "LUI" quei 2 Templi, per lui e per la sua moglie "preferita" Nefertari la "bellissima".
Comunque mi sono ripreso, ma ancora quando ripenso all'immagine di questa meraviglia ho un attimo di magone.
Lo so che può sembrare infantile, ma è questa la sensazione che ho provato!
Ecco un paio di foto..........e ci sono anche "io" ad Abu Simbel!!!!!!



Dopo questa fortissima emozione, abbiamo pranzato al sacco in pullman, un pranzetto "leggero"
poi siamo partiti per Il cairo in aereo.Partenza:

Arrivo:

CONTINUA.......................

Edited by Ras Mohamed - 27/10/2008, 17:52
 
Top
hayaty
view post Posted on 27/10/2008, 20:42




Abu Simbel fa davvero questo effetto!!!
Anch'io Ras ho vissuto la stessa identica sensazione tua mentre giravo intorno alla collinetta. Mozzafiato davvero!
Che bello ragazzi, abbiamo vissuto la stessa emozione!!! :nhh:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 27/10/2008, 20:50




Grazie mille Ras&Moha per le stupende foto e il dettagliato resoconto...ci fate vivere la vostra vacanza (con la vostra solita generosità di condivisione :0001113.gif: )

Devo dire che la nave è molto bella, la cabina spaziosa, avete avuto la fortuna di inugurarla dopo i lavori di ristrutturazione...! ;)

Ras leggendo la tua emozione ad Abu Simbel non posso che dire:proverei la stessa cosa...da bambina in Tv vidi (in bianco e nero) al telegiornale lo spostamento dei pezzi di quei colossi di Ramses II...alzati in aria come se pesassero poco o nulla... :o:

Pensare di andarci così vicino come hai fatto tu è una emozione impareggiabile, per noi che allora non avevamo Internet...e nememno Mal d'Egitto!!! ^_^
 
Top
bimba egiziana
view post Posted on 28/10/2008, 09:00






Ragazzi davvero Grazie! image

Foto e resoconto dettagliato ed emozionante.. image


Non vi nego che è una meta che un giorno mi piacerebbe davvero tanto fare ..

..ma bisognerebbe riuscire a convincere il Plutoimage


Ras complimenti ottimo lavoro..semplice ed intenso proprio come piace a me e

dove mi è impossibile non sognare...

Grazie!image

 
Top
melasf
view post Posted on 28/10/2008, 10:09




image Ras & :brava: la mia Mohettina! Bel reportage e cronaca :D vi abbiamo pensato tanto in quelle due settimane, ora possiamo vedere cosa ci siamo persi!

Un grande abbraccio...

image @Ras ehm... ora ci tocca pensare al regalo di Natale, lo sai vero??
 
Top
•Dreaming Dead•
view post Posted on 28/10/2008, 12:44




:GRAZIE: :GRAZIE: RAS e MOHA è davero tutto stupendo;raconto e fotografie :56UHTN: di cuoreDreaming
 
Top
Ras Mohamed
view post Posted on 28/10/2008, 20:31




Sono emozionato con tutti questi complimenti............................
Ma,veramente, non credevo che la crociera con tutto quello che abbiamo visto mi appassionasse così tanto, giuro che partirei in questo momento per rifare esattamente tutto quello che abbiamo appena fatto, anche senza la settimana di "relax" a Sharm!!!!!
Bimba, non conosco così bene il sempre simpatico Pluto, ma se puoi convincilo, non ve ne pentirete.
Minea, sono stupito che una con le tue passioni non abbia ancora fatto una cosa del genere.
Dreaming, anche tu dovresti farla, la consiglio vivamente a tutti!!!
 
Top
hayaty
view post Posted on 28/10/2008, 20:34




Quoto tutto ciò che ha appena scritto Ras!
 
Top
93 replies since 25/10/2008, 19:55   2204 views
  Share