Mal d'Egitto

Aeroporto Internazionale del Cairo - (CAI)

« Older   Newer »
  Share  
ARNAP
view post Posted on 11/4/2010, 17:58




Come da news sul sito dell' Aeroporto Internazionale del Cairo (11/04/2010) Alitalia, Oman Air e Olympic Air ora sono operativi dal Terminal 1 causa chiusura per lavori di ristrutturazione del Terminal 2.
Come specificato nella nota, si consiglia di controllare con la propria compagnia aerea l'operativo voli prima di mettersi in viaggio.

Inoltre si avvisa che è disponibile il servizio gratuito WiFi nei Terminal 1 e 2.
 
Top
hayaty
view post Posted on 8/8/2010, 17:16




Dopo la mia ultima vacanza devo muovere una severa critica nei confronti dell'aeroporto del Cairo.
Come già specificato nel mio commento relativo al vettore aereo, purtroppo all'andata la mia valigia non è arrivata a destinazione. Non solo la mia, anche quella di altri 150 passeggeri (questo è quanto mi è stato riferito; non ci giurerei che i numeri siano proprio quelli, ma sicuramente almeno la metà sì).

Il primo disservizio, fin da subito, per la denuncia. Non c'era un minimo di organizzazione, non c'erano i moduli che dovevano essere compilati dagli addetti e soprattutto, non c'erano gli addetti!!! Un solo povero sfortunello di turno, oltre a prendersi i peggiori insulti in arabo, ha dovuto compilare di suo pugno, una ad una, le denunce dei viaggiatori.
Ovviamente niente coda per la denuncia, ci si dispone a mo' di grappolo soffocante attorno al malcapitato lanciandogli, letteralmente, il passaporto addosso nella speranza che peschi il tuo!
Questa pantomima è durata due ore...almeno per me, altri passeggeri erano ancora dentro quando sono uscita.

Dopo cinque giorni di vacanza, ricevo finalmente la telefonata dall'aeroporto, nella quale mi avvisavano che il mattino seguente, alle ore 9.00, sarei potuta andare in aeroporto a ritirare il bagaglio (a un'ora di taxi dalla mia abitazione).
Il giorno dopo arrivo, quasi puntuale in aeroporto e, ovviamente, mi reco agli arrivi. Qui ha inizio quello che definisco il "Grande Gioco dell'oca" organizzato dall'aeroporto del Cairo per allietare la vacanza di chi, come me, non soggiornava in hotel e quindi non aveva l'animazione!
Le valigie sono arrivate, quindi sono agli arrivi! Eh no, non so per quale logica ma bisogna andare alle partenze! Poco male, la strada non è tanta.

Al box informazioni ad accogliermi trovo due simpaticissime megere (quasi sicuramente erano le sorellastre di Cenerentola, c'è da scommetterci!) che in due secondi mi hanno liquidata dicendo aspramente di aspettare lì.
Aspettare quanto, dove, ma soprattutto chi?
Dopo un po' di attesa, torno al box, a dirgliene quattro (non avevano chiamato nessuno, non c'era nessuno di Meridiana, non c'erano valigie e, nel frattempo, si erano fatte le 10!)... Questa sfuriata almeno ha fatto sì che la security si interessasse alla cosa e, dopo poco, sono arrivati i referenti del vettore.

Altra discussione, ovviamente! Io pretendevo di avere un documento che attestasse il mio ritiro della valigia (loro avevano ritirato la mia copia della denuncia fatta all'arrivo) ma, anche piangendo in cinese e annoverando le poche parole in arabo che conosco, erano irremovibili e continuavano ad asserire che non serviva alcun documento scritto perché io comunque ritiravo la valigia.
Purtroppo non ho avuto solidarietà dagli altri passeggeri in attesa: per loro l'importante era la valigia e poco interessava la denuncia da fare al rientro.

Dopo aver ritirato i passaporti, gli addetti sono spariti per un po' di tempo; chiaro, stanno andando a prendere le valigie....
Eh no, troppo semplice! Dopo aver aspettato, discusso e perso tempo, le valigie te le devi andare a prendere tu nei sotterranei dell'aeroporto, passando mille controlli del passaporto e mille metal detector.
Capiti quindi in un deposito, più sabbioso e impolverato della stessa Piana di Giza e, wow, inizia la caccia al tesoro alla ricerca della propria valigia! Il gioco però non finisce finché tutti non hanno trovato la loro valigia, quindi anche se arrivi per primo non vinci...ho capito troppo tardi che era un gioco di squadra e non una competizione!

Ovviamente, trascinandoti da solo per i meandri dell'aeroporto il tanto ambito trofeo, ossia la propria valigia, si ripassano i controlli delle documentazioni e del passaporto (ah, ma allora i documenti scritti li usano quando vogliono!) finché non si arriva all'ultimo step: la sala dell'incubo in cui è iniziata l'avventura, ossia dove si è fatta la denuncia all'arrivo.
L'obiettivo del "Grande Gioco dell'oca" organizzato dall'aeroporto del Cairo, ho capito solo in quel momento, era quello di far saltare i nervi ai concorrenti: infatti le valigie, dopo aver passato i famosi mille metal detector (e nel mio caso anche quelli di Sharm) dovevano essere aperte davanti alla polizia per essere controllate all'interno! Questa cosa veramente mi ha fatto saltare i nervi!!! Hanno vinto loro...ma io avevo finalmente la valigia!!! :w:

Sono riuscita finalmente ad uscire dall'aeroporto e, nel frattempo, si era fatto mezzogiorno... Mezza giornata di vacanza persa!
 
Top
STERMINATOR VESEVO
view post Posted on 27/9/2010, 21:36




Ho letto abbastanza accuratamente tutte le discussioni, ma vorrei sapere con precisione qual'è l'iter da fare una volta giunti all'aeroporto del Cairo. Partiamo in due da Roma, 1 con passaporto, l'altro con carta d'identità.
Una volta scesi dall'aereo qual'è la giusta procedura de seguire? Si ritirano prima i bagagli, poi c'è un ufficio che rilascia il visto turistico, e infine c'è il controllo passaporti?
Infine per il cambio, c'è un ufficio prima o dopo i controlli di polizia? Vado in autonomia quindi non vorrei avere problemi sul posto. Grazie!
 
Top
miro30
view post Posted on 27/9/2010, 21:49




ciao buona sera
mi chiamo amr sono egiziano italiano e vivo in toscana da 5 anni e ora mi trovo al cairo per vacanze e per fare business
ti volevo dire se andate al cairo dovete avere tutti i 2 passaporti e non carta d'identita
la carta d'identita puo bastare se andate con aereo charter e andate a charm elsheikh o marsa allam
e puoi informarti prima su questa cosa per non incontrare problemi nel aeroporto
qualsiasi cosa puoi chiedere
ciao ciao
 
Top
hayaty
view post Posted on 28/9/2010, 11:27




CITAZIONE (STERMINATOR VESEVO @ 27/9/2010, 22:36)
Partiamo in due da Roma, 1 con passaporto, l'altro con carta d'identità.

Per entrare in Egitto è sufficiente la carta di identità anche per il Cairo, tutte le informazioni in merito a questo argomento si trovano nella discussione Passaporto, Carta d'identità e Visto. In particolare nelle ultime pagine si trovano i messaggi più aggiornati.
Sarebbe consigliabile comunque avere il passaporto, più che altro per praticità non perchè non si possa accedere senza.
Personalmente sono andata al Cairo utilizzando il passaporto, quindi non so indicarti dove ritirare il cartoncino per il visto da allegare alla Carta d'identità.

CITAZIONE
Una volta scesi dall'aereo qual'è la giusta procedura de seguire?

Una volta entrato in aeroporto, dovrai recarti subito allo sportello della banca per acquistare il visto ed effettuare il cambio della valuta. Al terminal 2 gli sportelli bancari si trovano in fondo alla sala, sono ben visibili e non puoi sbagliarti.
Successivamente ti recherai al controllo dei documenti. Teoricamente ci sono due file, una per i cittadini egiziani e l'altra per gli stranieri, ma se c'è tanta gente questa distinzione non viene sempre rispettata.
Infine andrai a ritirare il bagaglio... Ti auguro vivamente che il tuo bagaglio arrivi a destinazione, non so se hai letto la mia odissea di luglio!
 
Top
STERMINATOR VESEVO
view post Posted on 28/9/2010, 12:52




Si ho letto della tua disavventura! Solo l'idea di quello che hai passato mi fa venire l'orticaria! Considerando poi che starò al Cairo i primi tre giorni per poi spostarmi nell'Alto Egitto!
Io andrò con Egyptair che mi pare utilizzi il terminal 3. Il fatto che i bagagli si possano ritirare comunque dopo il visto, il cambio e i controlli di polizia non mi piace!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 28/9/2010, 13:57




CITAZIONE (STERMINATOR VESEVO @ 28/9/2010, 13:52)
Io andrò con Egyptair che mi pare utilizzi il terminal 3. Il fatto che i bagagli si possano ritirare comunque dopo il visto, il cambio e i controlli di polizia non mi piace!

Guarda che questo capita in tutte le parti del mondo però... :huh:
Da nessuna parte ti fanno entrare nel loro paese prima di averti controllato i documenti e vedere se sei in regola.

Ho visto che fai domande su una motonave da crociera sul Nilo...ma allora vai con un pacchetto organizzato di un tour operator? (Anche se leggo che vai in autonomia...scusa la domanda ma non ho ben chiaro l'iter che seguirai).
Nel caso opposto le cose cambiano un pò.
 
Top
STERMINATOR VESEVO
view post Posted on 28/9/2010, 22:44




Ho prenotato il soggiorno, la nave nell'alto egitto e tutto il resto con un'agenzia di viaggi egiziana, I viaggi dei faraoni, di cui si parla anche nel forum. Solo i voli li ho comprati direttamente io sul sito egyptair. Quindi l'agenzia di viaggi mi "preleverà" solo all'uscita degli arrivi, così dovrò fare in autonomia il visto, senza l'intervento di nessuno Tour Operator. Cosa potrebbe cambiare?

Scusa Minea, forse non ci siamo intesi: i controlli di polizia io li ho fatti sempre con le valigie in ingresso in un Paese nel senso che prima c'è il ritiro bagagli poi si va alla dogana per uscire dall'aereoporto. questo avviene sempre, nel nostro caso in Egitto c'è in più il Visto.
 
Top
carol69
view post Posted on 29/9/2010, 06:53




ciao STERMINATOR VESEVO si il visto lo dovrai fare tu appena arrivi, prima di fare il primo controllo passaparto li vicino c`e un ufficio chance e banca, ecco tu vai li(di sicuro troverai altri turiti)e chiedi del visto.e poi da li fai i controlli passaporti.
se ai altre domande chiedi pure
buone vacanze :)
 
Top
Minea 313
view post Posted on 29/9/2010, 12:49




CITAZIONE (STERMINATOR VESEVO @ 28/9/2010, 23:44)
Ho prenotato il soggiorno, la nave nell'alto egitto e tutto il resto con un'agenzia di viaggi egiziana, I viaggi dei faraoni, di cui si parla anche nel forum. Solo i voli li ho comprati direttamente io sul sito egyptair. Quindi l'agenzia di viaggi mi "preleverà" solo all'uscita degli arrivi, così dovrò fare in autonomia il visto, senza l'intervento di nessuno Tour Operator. Cosa potrebbe cambiare?

Ciao STERMINATOR VESEVO,

adesso ho capito la dinamica della tua vacanza, poteva cambiare se tu fossi andato con un pacchetto del t.o., in quel caso per il visto pensano loro a tutto.
Di solito quando ho volato con linee aeree egiziane mi hanno dato già sull'aereo il cartoncino della carta di sbarco da compilare (diversamente lo devi fare all'aeroporto), dunque se voli con Egyptair è già un vantaggio.
Un'altro vantaggio di andare per conto tuo è che il visto lo pagherai 15 dollari, mentre se vai con un t.o. te lo fanno pagare dai 23 ai 25 euro (decisamente di più)


CITAZIONE (STERMINATOR VESEVO @ 28/9/2010, 23:44)
Scusa Minea, forse non ci siamo intesi: i controlli di polizia io li ho fatti sempre con le valigie in ingresso in un Paese nel senso che prima c'è il ritiro bagagli poi si va alla dogana per uscire dall'aereoporto. questo avviene sempre, nel nostro caso in Egitto c'è in più il Visto.

Scusami tu ma mi sembra strano... :huh: forse li hai fatti con il bagaglio a mano, in tutti gli aeroporti l'ultima cosa prima dell'uscita dall'aeroporto è la consegna delle valigie...
Sia in Tunisia, che in Turchia (viaggi recenti che ho fatto) che nella stessa Italia, l'ultimo passo prima di uscire dall'aeroporto è il ritiro del bagaglio.

Nel mio ultimo viaggio (due settimane fa) in Grecia è stata l'unica volta (la cosa mi ha fatto un certo effetto, lo ammetto ^_^ ) perche trattandosi di paese comunitario non mi hanno controllato i documenti nè all'uscita dall'Italia nè all'ingresso a Creta. E viceversa.

Invece quando sono rientrata dall'Egitto (le tre volte dello scorso anno) e dalla Turchia a maggio 2010, appena scesa dal pulmino ho trovato negli aeroporti italiani, per prima cosa, il controllo documenti...(Bergamo, Malpensa o Caselle)

Tra l'altro non voglio andare off topic ma non solo l'Egitto ti fa pagare il visto, ci sono molti altri paesi extracomunitari dove esiste questa prassi.

Comunque questo iter che dovrai fare al Cairo è comune a tutti gli aeroporti egiziani (Sharm, Marsa Alam, Luxor, Dabaa City ecc), io lo trovo un pò laborioso ma purtroppo in Egitto la prassi è questa.

Edited by Minea 313 - 1/10/2010, 15:50
 
Top
STERMINATOR VESEVO
view post Posted on 29/9/2010, 19:12




Sicuramente ne sai più di me, non faccio molti viaggi "intercontinentali"!
L'unica cosa, spero che non si perda molto tempo a fare sto visto, considerando quanti sono i viaggiatori che passano dal Cairo!

Edited by STERMINATOR VESEVO - 29/9/2010, 20:51
 
Top
hayaty
view post Posted on 29/9/2010, 21:30




Quando sono andata io a luglio ero l'unica a dover acquistare il visto. Non è detto che sia sempre così, però tendenzialmente quando si arriva con volo di linea, la maggior parte dell'utenza è formata da egiziani, quindi difficilmente loro hanno necessità di recarsi allo sportello bancario.
Più che preoccuparsi delle tempistiche di acquisto del visto e cambio valuta (in tutto ci vorrà 5 minuti), la cosa più laboriosa è il controllo dei passaporti.

Confermo anche io che nei voli continentali non sempre viene controllato il documento: quando sono stata a Parigi non me l'hanno proprio richiesto.
In Egitto invece la prassi è sempre quella: visto - controllo documenti - bagagli... E aggiungo, quasi sempre, un secondo controllo documenti più rapido prima di uscire dalla sala aeroportuale.
 
Top
O t t a
view post Posted on 10/1/2011, 15:29




Egitto, rafforzata la sicurezza all'aeroporto del Cairo

Mercoledì, 05 Gennaio 2011 13:27

In seguito all'attentato alla chiesa dei Santi ad Alessandria in vista del natale copto sono state intensificate le misure di sicurezza all'aeroporto del Cairo.

Fonti della sicurezza dello scalo egiziano hanno dichiarato all'ANSA che sono state adottate misure "draconiane" quali l'uso di squadre di cani poliziotti e verifiche molto più rigorose sui documenti di viaggio.

Focus mo
 
Top
hayaty
view post Posted on 30/1/2011, 18:01




Orde turisti assaltano biglietterie scali per rientrare

30/01/11

Orde di turisti, uomini d'affari e anche cittadini egiziani hanno preso d'assalto l'aeroporto del Cairo, nel tentativo di lasciare l'Egitto il prima possibile. La ressa comincia già all'esterno dello scalo internazionale con un caotico imbottigliamento di auto. Entrare all'interno della hall è quasi impossibile: famiglie accampate, carrelli a terra, bambini in lacrime, genitori angosciati, poliziotti sopraffatti. Sul parcheggio, gruppi di cittadini europei, in Egitto per affari, aspettano da ore di potersi avvicinare agli sportelli dell'imbarco. "Il caos è iniziato questa mattina: dobbiamo partire tutti, con le nostre famiglie", spiega Markus Teucsich. "siamo un centinaio di persone. La notte scorsa non hanno fatto che sparare nel nostro quartiere. Lafarge e Credit agricole (due aziende francesi, ndr) hanno organizzato un charter per rimpatriarci tutto". All'interno dello scalo, migliaia di persone sono in coda per avvicinarsi ai metal detector e ai controlli di sicurezza. L Sui pannelli luninosi, praticamente tutti i voli registrano ritardi. I megafoni invitano tutti coloro che non dispongono già di un biglietto a rientrare a casa e lasciare l'aeroporto. La caffetteria, devastata, sembra essere stata colpita da una tromba d'aria, che ha sparso immondizia in ogni angolo. Intanto i più previdenti cominciano ad accaparrarsi le panche per bivaccare durante la notte.


La Provincia di Varese
 
Top
Minea 313
view post Posted on 14/6/2011, 23:24





Ceneri vulcaniche, disagi su alcuni scali africani

14/06/2011

Allarme ceneri vulcaniche anche in Africa. Gli aeroporti di Asmara, in Eritrea, e di Khartoum, in Sudan, sono stati chiusi in via precauzionale, come riporta il Volcanic Ash Advisory Centre, per l'eruzione del Dubbi, risvegliatosi dopo 150 anni. "A causa di un'intensa cortina di fumo provocata dalle eruzioni nella zona della Dancalia potrebbero verificarsi disagi nel traffico aereo, con ritardi e cancellazioni di voli" puntualizza, da parte sua, la Farnesina tramite una nota su viaggiaresicuri.it. Lufthansa ha avvertito che i voli da Francoforte per Addis Abeba e Asmara potrebbero subire cancellazioni o ritardi. Anche fonti aeroportuali del Cairo confermano problemi ai voli, spiegando che una unità di crisi è stata istituita sullo scalo della capitale egiziana per seguire l'evolversi della situazione.





TTG
 
Top
34 replies since 7/10/2008, 18:15   6335 views
  Share