Mal d'Egitto

Passaporto, Carta d'Identità e Visto, Quali documenti servono per andare in Egitto...

« Older   Newer »
  Share  
Lella78
icon6  view post Posted on 14/7/2005, 13:24




...ma esattamente quali documenti ci vogliono per poter andare in Egitto? Su molti siti ho trovato basta il visto d'ingresso (di solito compreso nei viaggi all inclusive) e la carta d'identità valida per l'espatrio.....possibile non richiedano il passaporto? E farlo quanto costa???
 
Top
egyptely
view post Posted on 14/7/2005, 16:43




Si Lella, e' vero che basta solo la carta d'identita' anche se io trovo che il passaporto sia molto piu' comodo!
Tra l'altro devo rinnovarlo e il rinnovo non e' poi cosi' economico..se conti che servono tre marche da bollo da ben euro 40.29 piu' il versamento del costo del libretto (varia in base alle pagine) e le fototessere da allegare alla richiesta...
-Elisa-
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 14/7/2005, 16:46




Cittadini italiani
E' consentito l'ingresso in Egitto con il passaporto o con la carta di identità. Per entrare con la carta di identità è necessario avere anche una foto recente in formato tessera. Passaporto o carta di identità devono avere una validità residua non inferiore a tre mesi a partire dalla data di ingresso in Egitto.
Minori
Se non sono in possesso del passaporto o della carta di identità, devono essere iscritti sul passaporto di uno dei genitori che li accompagna (dopo i 10 anni è necessaria anche la foto). Se i minori viaggiano con persone diverse dai genitori è buona norma ottenere maggiori infomazioni dagli uffici di Polizia competenti.
Cittadini dell'Unione Europea
E' necessario il passaporto. Solo alcuni stati dell'Unione Europea hanno fatto accordi con il Governo Egiziano per l'ingresso con la carta d'identità.
Cittadini extra UE
Contattare sempre il proprio consolato e quello egiziano per informazioni aggiornate sui visti. Per richiedere il visto attraverso i consolati egiziani in Italia è possibile scaricare il modulo per la richiesta del visto di ingresso: "Fronte" - "Retro" a cui allegare: il passaporto; fotocopia del passaporto; 1 foto tessera; fotocopia del permesso di soggiorno; contratto di viaggio.
Il visto
Costa 21 Euro e può essere facilmente ottenuto direttamente all'arrivo o nei consolati egiziani in Italia con maggiori intralci burocratici e qualche fila. I cittadini dellUnione Europea che desiderano richiedere il visto attraverso i consolati egiziani in Italia devono scaricare il modulo per la richiesta "Fronte" - "Retro" e allegare 1 foto tessera.
Nella penisola del Sinai (Sharm el Sheikh) è possibile entrare anche senza il visto che però è necessario per effettuare le escursioni a Ras Mohamed e al Monastero di Santa Caterina.
Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti uffici:
Consolato di Milano tel. 02 29516360 fax 02 29518194 - Roma tel. 06 8551841.


Inoltre....

Il visto consolare che si ottiene direttamente all' aeroporto internazionale del Cairo al prezzo di 21€, attraverso il Tour Operator che organizza il viaggio oppure presso l'Ambasciata egiziana a Roma. Per il visto bisogna segnalare i seguenti dati compilando un formulario: cognome, nome, luogo e data di nascita, nazionalità, religione, numero, luogo e data di emissione e scadenza del passaporto, consegnando una foto tessera. I visti sono validi per tre mesi dalla data del rilascio e consentono di rimanere nel paese per un mese. La pratica non può essere sbrigata per posta né per corriere. Durante la prima settimana in Egitto dovete registrare i vostri dati alla stazione di polizia. La maggior parte degli alberghi sbriga d'ufficio queste formalità per i clienti; infatti, chi usufruisce dei viaggi organizzati non sempre è al corrente di questa procedura. E' invece richiesta una lettera dell'azienda se si tratta di un viaggio di lavoro.
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 14/7/2005, 16:50




E' vero...conviene sempre averlo il passaporto....

Ma ogni quanto bisogna rinnovarlo??? Nn ricordo quanto mi sia costato farlo la prima volta...mi pare intorno ai 50€....
 
Top
egyptely
view post Posted on 14/7/2005, 18:08




Bisogna rinnovarlo ogni 5 anni e sono anche aumentati i prezzi per le marche da bollo...E' un delirio!!!
Cosa non si fa pur di viaggiare..
Elisa
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 14/7/2005, 18:29




Fossero solo queste le spese...il guaio è permettersi i viaggi!!!!!
 
Top
egyptely
view post Posted on 14/7/2005, 19:20




Perfettemente d'accordo con te sul potersi permettere i viaggi..
tant'e' vero che sto facendo un sacco di straordinario e tiro la cinghia al massimo proprio per potermi permettere il prossimo....
Ma quando saro' in quel Paese fantastico pensero' che ne e' valsa la pena
Elisa
 
Top
Lella78
view post Posted on 14/7/2005, 20:16




ohhhhhhhhhhhh che bello che è questo sito, ormai è diventato un appuntamento quotidiano! Grazie per le info Cleo, molto esaustive e a proposito del sito che mi hai dato sugli alberghi al Cairo...hai ragione viene voglia di partire subito, non costano niente rispetto ai nostri!!!!
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 15/7/2005, 18:21




Mi fà piacere ke ti piaccia....
Riguardo ai prezzi...purtroppo a Sharm sn saliti...la mia amica me ne sta cercando uno x agosto...ma tutti dai 350€/mese in su
quindi col volo e le varie spese nn ce la farei col mio budget irrisorio!!!

Speriamo bene..ormai manca poco!!!
 
Top
Lella78
view post Posted on 15/7/2005, 19:25




uhmmm....magari se becchi un bel last minut...ma proprio di quelli last ce la fai...se ci penso per venire in sardegna dove sto io solo il traghetto ti costa sui 500€!!!!!!!!!
 
Top
darahani
view post Posted on 2/9/2005, 21:52




Io in egitto mi sono sempre portata il passaporto e quando entravo mi sorridevano sempre, ovviamente dopo aver visto le volte!!!!
 
Top
Lella78
view post Posted on 21/9/2005, 20:43




allora il passaporto mi è costato intorno ai 50 € poichè serve:
-marca da bollo da 40,29€
-versamento su cc postale della polizia di 5,32
-3 fototessere
 
Top
salsero68
view post Posted on 28/12/2005, 14:34




Per evitare di dover pagare il bollo annuale e sufficiente presentarsi all'aeroporto italiano con carta d'identità (sufficiente per l'espatrio verso l'egitto) e all'arrivo in aeroporto in Egitto presentare il passaporto.

Al ritorno ovviamente viceversa.

In questo modo si evita di pagar dazio e si evitano le due fototessera e fotocopia della CI.

Ovviamento il tutto è applicabile per qualsiasi destinazione extra CEE dove è possibile espatriare con CI oppure con scalo intermedio in un paese CEE.

Saluti
 
Top
fr@n
view post Posted on 29/12/2005, 23:11




CITAZIONE (egyptely @ 14/7/2005, 18:08)
Bisogna rinnovarlo ogni 5 anni e sono anche aumentati i prezzi per le marche da bollo...E' un delirio!!!
Cosa non si fa pur di viaggiare.. biggrin.gif
Elisa

correzione:
il passaporto ora vale 10 anni, io l'ho fatto l'anno scorso e vale fino al 2014. se è in scadenza te lo rinnovano solo con un timbro e la marca da bollo da circa 41 euro te la metti tu, nn è necessario rifare la trafila del bollettino ecc ecc
 
Top
CiaxXx
view post Posted on 22/3/2006, 18:25




si con la legge nuova il passaporto vale 10 anni e chi ce l'ha di 5 non scaduto puo' chiedere la proroga per altri 5 .



Il bollettino serve per pagarsi il libretto cartaceo che una volta fatto te lo tieni ...e non lo paghi per i rinnovi annuali ...
alcuni comuni fanno tutte le pratiche senza andare in questura però ci mettono di piu a rilasciarlo in questura 10 gg e sei a posto smile.gif

Edited by CiaxXx - 22/3/2006, 18:28
 
Top
656 replies since 14/7/2005, 13:24   39550 views
  Share