Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Musica Giapponese - non solo J-Pop & J-Rock!

Ovvero Indie, alternative, elettronica, noise, hardrock... - Musica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Eire_
     
    .

    User deleted


    Adoro la musica...non posso farne a meno e sono sempre in cerca di qualcosa di nuovo.
    E adoro il Giappone: drama, manga, cultura, anime, film, libri, lifestyle...
    Qui allora c'è qualcosa che non torna...perchè cavolo non ascolto musica Giapponese???

    Mi ci sono arrovellata su questo quesito e ho trovato una soluzione di causa-effetto più che plausibile: nessuno che conoscessi fino a qualche mese fa (ovvero quando ho iniziato a frequentare lo smo) ascoltava musica giapponese...questo cosa comporta? Comporta il fatto che, non parlandone mai con nessuno, non mi è mai venuto in mente di andarmi a cercare un artista/gruppo giapponese che mi soddisfacesse (perchè non mi è mai venuto in mente da sola? sinceramente non lo so :mhuaua: ). Diciamo che fino al mio approdo su questi lidi di giapponese avevo sentito solo due o tre canzoni di Olivia (causa Nana) e la colonna sonora dell'anime di Honey and Clover...sapevo dell'esistenza dei seguitissimi J-pop e J-rock e dopo aver iniziato a frequentare assiduamente la sezione Drama ho scoperto la passione di molte dramofile per boyband j-pop quali Arashi, Kanjani 8, NEWS e via dicendo...
    Fra le mangofile invece noto la presenza di moltissime/i appassionate/i di j-rock...

    Voi direte...dunque? Dove sta il problema?

    Il problema è che un certo tipo di j-pop e il j-rock molto seguiti qui corrispondono proprio ai pochi generi musicali che non mi piacciono, ovvero: non mi piace un rock giapponese di ispirazione un po' metal, gothic e visual che invece mi pare fra le fila del j-rock vada per la maggiore e non mi piacciono boyband come quelle del JE, cantanti alla christina aguilera (al nome della aguilera potete sostituire mariah carey, britney spears, rihanna e altre senza cambiare il senso della frase :mhuaua: ) e girl band del genere morning musume che invece sembra la facciano da padrone all'interno del genere j-pop...

    Quindi ieri sera, presa da un impeto di autonomia :mhuaua: , ho interrogato Last.fm: possibile che non esistano indie, alternative ed elettronica giapponesi?? Ma certo che esistono! :love:

    Ho iniziato quindi a vagliare una lista di possibili ascolti ma intanto mi chiedo: perchè non ho trovato un topic di musica giapponese che non sia J-rock, j-pop o musica tradizionale? E' mai possibile che a NESSUNO DI VOI piacciano generi musicali diversi da quelli sopracitati per quanto riguarda la musica giapponese?? Non ci credo! :mhuaua:

    Quindi apro questo topic per scoprire se qui dentro c'è qualcun altro che come me ha voglia di ascoltare tanti altri tipi di musica giapponese, per parlarne insieme e per scambiarci consigli e recensioni :fall:

    Quindi indie, alternative, elettronica, hard-rock, noise, hip-hop, ambient, ska, punk, jazz, pop-rock...
    sbizzarritevi, basta che non siano J-pop e J-rock per favore (anche perchè esistono dei topic apposta per quelli)!! :gnegne:

    Per chi interessasse su veoh si trovano tantissimi artisti interessanti, questo è il link dal quale sto cercando io...


    Spero che qualcuno risponda a questa discussione,non lasciatemi solaaaa :lone: :gnegne:

    E presto posterò un primo commento sui primi gruppi che ascolterò :beota:
     
    Top
    .
  2. laura707
     
    .

    User deleted


    Rispondo io..che non ascolto nemmeno J-pop e J-rock...il problema è che non saprei da chi iniziare. Lo so che non è una scusa valida... :mgnu:
    Cosa hai ascoltato finora? Cosa mi consiglieresti?
     
    Top
    .
  3. _Eire_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laura707 @ 7/11/2008, 16:59)
    Rispondo io..che non ascolto nemmeno J-pop e J-rock...il problema è che non saprei da chi iniziare. Lo so che non è una scusa valida... :mgnu:
    Cosa hai ascoltato finora? Cosa mi consiglieresti?

    LOL per adesso niente :mhuaua:
    Te l'ho detto, è proprio una cosa fresca fresca, ho guardato giusto ieri sera su Last.fm esistevano gruppi che potevano fare al caso mio...
    Fino a domani non sono a casa ma appena torno mi metto a scaricare a nastro e dò un primo ascolto, così posso iniziare a consigliare qualcosa!

    L'unica cosa che ho sentito per adesso su Last.fm, molto interessante sono un paio di brani di questo Takagi Masakatsu, tratti dall'album Coieda: pare un certo tipo di musica sperimentale strumentale che lì viene catalogata come elettronica (ho potuto ascoltare solo i primi 30 secondi di due brani e per il poco che ho intuito assomiglia vagamente a Four Tet, artista inglese che io amo molto, non so se lo conoscete)

    In ogni caso spero di riuscire a consigliarti qualcosa in settimana :beota:
    ma a te che genere piace? Te lo chiedo anche perchè scandagliare tutti i gruppi indie e alternative senza avere la possibilità di una prima selezione (di solito leggo due o tre recensioni diverse per iniziare a scegliere ma non so se riuscirrò a trovarne di questi gruppi)
    richiederà un po' di tempo mi sa :gnegne: Dividiamoci il lavoro! :gnegne:
     
    Top
    .
  4. laura707
     
    .

    User deleted


    Anche io sono andata sul genere elettronica...bhe, a me piace un pò di tutto...vorrei trovare un gruppo giapponese molto simile ai subsonica. :nfg:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Yamashita Señorita

    Group
    Member
    Posts
    7,849

    Status
    Offline
    Ciau ^_^
    Personalmente amo moltissimo il j-rock e pure il j-pop: ho dato un'occhiata al link che hai lasciato e penso di poterti consigliare un gruppo, che lì è segnalato come genere Indie, per cui io simpatizzo molto!
    Il gruppo si chiama HY, se vuoi quì puoi sentire(/vedere il video di) una delle loro canzoni - :blush: la mia preferita) che hanno fatto passare varie volte anche sul nostro MTV parecchio tempo fa!

    Sempre in quel link mi segna i Malice Mizer insieme agli UVERworld e sono rimasta un po' così dato che personalmente inserisco i Malice tra i gruppi visual! :innocent: Tentar comunque non nuoce, i Malice Mizer sono il vecchio gruppo di Mana e Gackt.
     
    Top
    .
  6. Misato-san
     
    .

    User deleted


    A onor di cronaca, l'indie non e' esattamente un genere nella misura in cui chiunque non lavora per delle major rientra in categoria.

    Detto cio', io mi permetto di consigliare il mio amatissimo Takui, un cantautore di Fukuoka con all'attivo diversi cd ma non granche' noto fuori dal Giappone: ha una delle voci migliori che io abbia mai sentito, di una potenza e di un fascino indescrivibili... il suo ultimo cd lo trovi qui:
    http://nana-komatsu7.livejournal.com/57736.html
    Io straconsiglio anche "Vivarock" e "Kasa wo Sasanai Kimi no Tame ni", quest'ultimo pubblicato col suo nome completo (di cognome fa Nakajima), che e' uno degli album piu' struggenti della sua produzione.

    Per info su di lui e traduzioni dei testi questo invece e' il posto giusto:
    http://community.livejournal.com/takui_love/profile

    C'e' anche qualche traduzione in italiano dei suoi testi sul Sakuragarden, che e' uno dei migliori siti di traduzione tenuti da italiani che traducano direttamente dal giapponese nella nostra lingua e ha anche una "sede" su livejournal che e' la continuazione del sito stesso.
     
    Top
    .
  7. Ashura Alexis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Misato-san @ 7/11/2008, 18:55)
    A onor di cronaca, l'indie non e' esattamente un genere nella misura in cui chiunque non lavora per delle major rientra in categoria.

    Quoto. Essere indie vuol dire semplicemente non far parte di nessuna etichetta major, ma non specifica che genere di musica fai.

    Per la precisione neanche il Visual Kei è un genere musicale, visto che indica la particolare attenzione data agli aspetti visivi (trucco, abiti, acconciature) da gruppi che possono fare i più diversi generi di musica.

    Visto che hai citato il punk, c'è un gruppo punk-rock molto famoso, che sono gli ELLEGARDEN (purtroppo hanno annunciato una sospensione delle attività a partire proprio da quest'anno...)
    http://en.wikipedia.org/wiki/Ellegarden
    Hanno fatto anche molte canzoni in inglese, la mia preferita (in giapponese) è "Missing".

    SPOILER (click to view)
    Poi la produzione del 2007-2008 del mio adorato Miyavi ha molte influenze hip-hop, se ti può interessare... :nfg:

     
    Top
    .
  8. Rhayader
     
    .

    User deleted


    bello sto topic, però c'è il rischio molto forte di parlare da soli :D

    i giapponesi sono musicisti con gli attributi a prisma, provo a dirti qualche nome (con relativo album), ma non ti dico il genere, altrimenti ti spaventi e non provi ad ascoltare nulla :D

    After Dinner - Paradise of Replica
    Mr Sirius,Barren Dream
    ACID MOTHERS TEMPLE & THE MELTING PARAISO U.F.O - Myth Of The Love Electrique
    Bi Kyo ran, omonimo
    COSMOS FACTORY,An Old Castle of Transylvania
    DAIMONJI, IMProg
    Far East Family Band - Nipponjin
    Far East Family Band-Parallel World
    FLOWER TRAVELLIN' BAND, Satori
    Ghost, Hypnotic Underworld
    Ground Zero, Plays Standards
    Kbb, Lost and found
    Kbb, Four Corner's Sky
    Kbb, Proof Of Concept
    Kenso, Fabulis Mirabilibus De Bombycosi Scriptis
    Kenso, Yume No Oka (Dream Hill)
    Koenjihyakkei - Angherr Shisspa
    KIYOMI OTAKA, Out Of Sight
    Pazzo Fanfano di Musica, Omonimo
    Happy End,Kazemachi Roman
    Magical Power Mako, Super Record
    Ruins,Pallaschtom
    Pyg, first
    SHINGETSU,Omonimo
    YONIN BAYASHI, Dangerous situation
    Toshiyuki Honda, Metropolis O.S.T

    poi c'è tutta la discografia di kitaro

    penso che per il momento possono bastare :D
     
    Top
    .
  9. _Eire_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Misato-san @ 7/11/2008, 18:55)
    A onor di cronaca, l'indie non e' esattamente un genere nella misura in cui chiunque non lavora per delle major rientra in categoria.

    CITAZIONE (Ashura Alexis @ 7/11/2008, 21:39)
    CITAZIONE (Misato-san @ 7/11/2008, 18:55)
    A onor di cronaca, l'indie non e' esattamente un genere nella misura in cui chiunque non lavora per delle major rientra in categoria.

    Quoto. Essere indie vuol dire semplicemente non far parte di nessuna etichetta major, ma non specifica che genere di musica fai.

    Se proprio si vuole essere pignoli il termine Indie ha origine come avete detto voi dall'abbreviazione di independent e teoricamente il suo uso proprio dovrebbe essere l'indicare gruppi ed artisti che producono la propria musica tramite etichette indipendenti o comunque non tramite grandi major.
    Tuttavia oggigiorno viene "impropriamente" usato per identificare un filone musicale in cui ci sono delle sonorità, o meglio deglle atmosfere, che accomunano un po' i vari dischi dei vari artisti. Anche perchè gruppi tradizionalmente considerati Indie quali per esempio gli Interpol sono prodotti da grandi major (la casa discografica degli interpol è la Parlophone e sono distribuiti dalla EMI, la stessa cosa vale per Killers, Yeah Yeah Yeahs, Editors e molti altri).

    Per quanto riguarda me in particolare sono abbastanza allergica alle etichette e alle definizioni in musica (e allo stesso modo tollero poco le recensioni di sedicenti esperti il cui unico scopo sembra più quello di ostentare la propria conoscenza di definizioni e generi e un presunto virtuosismo verbale più che descrivere effettivamente il disco in questione...alla fine si limitano ad inscatolare tutto in generi e sottogeneri finendo per paragonarli ad altri generi e sottogeneri ed è proprio leggendo questi inutili "sforzi giornalistici" che le categorie musicali hanno iniziato a starmi sui maroni :gnegne: ).
    Utilizzo (anche in questo topic) il nome comunemente usato per descrivere il genere di un gruppo, non è detto che lo condivida, per semplice comodità, in modo da non dovere usare tutte le volte 10 righe per descrivere il genere invece che scrivere una piccola parolina molto più comoda. In più non sottovalutiamo la comodità del nome della categoria da usare come tag per le ricerche su internet...
    Lasciamo i diverbi sul contenuto di queste etichette ai sopracitati recensori che amano passare il loro tempo speculando su tali argomenti e noi concentriamoci invece sulla musica, che mi sembra la cosa più importante :fall:

    Ashura, Misato: grazie mille per i consigli! :cuute: Personalmente non amo il punk (mi riferisco al gruppo consigliato da Ashura) ma voi continuate a scrivere di ogni genere di gruppo, perchè sicuramente a qualcuno interessa (se questo topic non muore fra un paio di giorni :gnegne: )

    CITAZIONE (Rhayader @ 7/11/2008, 22:01)
    bello sto topic, però c'è il rischio molto forte di parlare da soli :D

    Appunto :gnegne:
    CITAZIONE (Rhayader @ 7/11/2008, 22:01)
    i giapponesi sono musicisti con gli attributi a prisma, provo a dirti qualche nome (con relativo album), ma non ti dico il genere, altrimenti ti spaventi e non provi ad ascoltare nulla :D

    Ecco preferisco spaventarmi mentre li ascolto :gnegne:
    Grazie mille davvero per la mega listona, servirà un'era per provarli tutti! :spavento:

    Dama grazie anche a te! Comunque credo che i Malice mizer siano comunque considerati J-rock, cioè, non te lo so dire di preciso perchè non li ho mai sentiti ma ne ho visto molto parlare nel topic di j-rock quindi presumo che lo siano (a questo punto si potrebbe tornare al discorso sulle etichette e definizioni :gnegne: ma diciamo che ho voluto eliminare quelli che sono comunemente chiamati j-rock e j-pop perchè hanno già uno o più topic a essi dedicati, e solo per questo)

     
    Top
    .
  10. midorimidori
     
    .

    User deleted


    Anche io come Eire, mi chiedo spesso come mai del Giappone amo quasi tutto apparte... la musica, che per me solitamente si identifica con quella occidentale.
    Tuttavia recentemente mi ci sono avvicinata, a quella giapponese. Continuo a preferire come suona il rock britannico rispetto a quello giapponese, ma bisogna dire che ad esempio nel campo dell'elettronica il Giappone ha un backgroung interessantissimo, ma poco conosciuto. Non ne sono una grande esperta, conosco in particolare i Polysics, che trovo geniali. Il loro genere, per autodefinizione, è Tecnicolor Punk... sono ispirati dallo "Spirito dei Devo" e dai The Tubes... Per altre info, c'è la Wiki inglese. Le canzoni che ritengo migliori sono I My Me Mine e BlackOut FallOut.
    Sembra pure che adesso abbiano raggiunto una certa popolarità anche in Europa, visto che vengono in tour anche qui... ci sono date anche in Italia!
    Questo per quanto riguarda l'elettronica...

    Ps: per il discorso sulla musica indie... per chi è abituato alla scena musicale odierna europea, tende ad associare il termine a gruppi come Arctic Monkeys e Franz Ferdinand, per citare i nomi più famosi, perché facenti parte dell'ettichetta Domino, che era fino a poco tempo fa non così conosciuta. Poi il termine ha finito per indicare anche altri gruppi non esattamente indie per la questione della major, ma che suonano musica "simile", o comunque "nuova" e poco definibile nei generi musicali rock pre-esistenti...
    Quindi, essendo il termine lo stesso, per chi ancora della musica giapponese conosce poco, è facile confondere le cose...
     
    Top
    .
  11. Rey Arkady99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Eire_ @ 7/11/2008, 16:43)
    Quindi indie, alternative, elettronica, hard-rock, noise, hip-hop, ambient, ska, punk, jazz, pop-rock...
    sbizzarritevi, basta che non siano J-pop e J-rock per favore (anche perchè esistono dei topic apposta per quelli)!! :gnegne:

    Adesso mi sento un po' pesce fuori dall'acqua a consigliartelo in mezzo a tutta quella roba alternativa che ti è stata consigliata prima, ma di pop-rock c'è pure il Gatck nazionale, che nel genere ha pure fatto cose interessanti.

    Poi se volessi dare pure un orecchio ( :shock: ) a Yutaka Ozaki... :amor:
     
    Top
    .
  12. _Eire_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rey Arkady99 @ 9/11/2008, 01:40)
    CITAZIONE (_Eire_ @ 7/11/2008, 16:43)
    Quindi indie, alternative, elettronica, hard-rock, noise, hip-hop, ambient, ska, punk, jazz, pop-rock...
    sbizzarritevi, basta che non siano J-pop e J-rock per favore (anche perchè esistono dei topic apposta per quelli)!! :gnegne:

    Adesso mi sento un po' pesce fuori dall'acqua a consigliartelo in mezzo a tutta quella roba alternativa che ti è stata consigliata prima, ma di pop-rock c'è pure il Gatck nazionale, che nel genere ha pure fatto cose interessanti.

    Poi se volessi dare pure un orecchio ( :shock: ) a Yutaka Ozaki... :amor:

    :gnegne: :gnegne: LOL, grazie anche a te!
    Il Gackt l'avevo orecchiato già e non mi sfarfugliava granchè, ma credo che gli darò un'altra chance (erano pur sempre solo una canzone intera più tre spezzoni quelli che ho ascotato, suvvia :gnegne: )
    Darò un orecchio pure all'altro :gnegne:

    Comunque io ho un problema:
    SPOILER (click to view)
    mi ero già fatta una lista di chi scaricare ma non riesco a trovare nulla via torrent, nè su emule...l'acquisto senza un primo ascolto lo trovo un po' azzardato, ed è per quelli che molti li scaricherei prima (anche perchè ho notato che molti dischi online hanno prezzi irrisori) solo che non riesco a capire come...voi come avete fatto???
    Gli artisti che ho provato a scaricare sono i Quruli (alternative) e Takagi Masakatsu (elettronica, piano) ma non avendo ottenuto nessun risultato [solo un disco dei Quruli sembra sia partito su emule per ora ma non ho grandi speranze...] non ho provato nemmeno a cercare gli altri...
    Potete aiutarmi?? :sniff:


    Per quanto riguarda Takagi Masakatsu, ho trovato questo video di un suo brano, Girls:

    http://it.youtube.com/watch?v=DEQV_YmhZcE

    Secondo me la canzone è sublime: semplicissima, ma riesce a ricreare delle atmosfere rarefatte ed evocative quasi con il solo piano, è proprio bella :wub:
    Anche il video è bellissimo secondo me :love:
     
    Top
    .
  13. _Eire_
     
    .

    User deleted


    Sto guardando l'anime di yamato nadeshiko shichi henge e visto che l'opening mi piaceva molto ho deciso di cercare la colonna sonora in giro...

    La trovate qui via MU...

    Per chi non avesse visto l'anime e quindi non ha nemmeno sentito l'opening, questo è il video della canzone (Slow, di Kiyoharu)...io la trovo molto carina, in giro è definita (e Kiyoharu in generale) alternative, anche se io sono ancora un po' perplessa sulla catalogazione riservata alla musica giapponese (questa mi sembra più pop-rock, ma tant'è :rolleyes:) ... comunque lo dico ad onore di cronaca..

    PS: lui è veramente brutto :gnegne: e se la tira un monte :gnegne: ma non fatevi spaventare dalla visione e concentratevi sulla canzone perchè secondo me è proprio caruccia, niente di che ma piacevole :beota:
     
    Top
    .
  14. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Comunque le liste di last.fm sono un po' fuorvianti, visto che mischiano assieme un mucchio di roba (ci sono pure artisti occidentali in mezzo...)

    Di gruppi più sconosciuti che ascolto io ci sono le noodles (un trio al femminile, hanno curato la colonna sonora del filmd i Love my life) e i Go!Go!7188, che fanno un genre più punk-rock (almeno all'inizio, ora stanno virando più pop).
    Ora non ho letto i topic incriminati, ma anche nel j-pop/j-rock ci sono gruppi o cantanti che pur non essendo né indie né alternativi si staccano completamente dalle descrizioni che dicevi tu... Un nome per tutti: i B'z, ossia *il* gruppo rock giapponese per antonomasia (e che qua in Italia non si fila nessuno), ma non hanno niente di pseudo-metal o simili, e si rifanno senz'altro di più alla tradizione rock americana che non asiatica. Però mi fermo qua sennò finisco OT.
     
    Top
    .
  15. Misato-san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (§Lum§ @ 10/11/2008, 14:32)
    Ora non ho letto i topic incriminati, ma anche nel j-pop/j-rock ci sono gruppi o cantanti che pur non essendo né indie né alternativi si staccano completamente dalle descrizioni che dicevi tu... Un nome per tutti: i B'z, ossia *il* gruppo rock giapponese per antonomasia (e che qua in Italia non si fila nessuno), ma non hanno niente di pseudo-metal o simili, e si rifanno senz'altro di più alla tradizione rock americana che non asiatica.

    Ah :love:
    Con tutti i cd che hanno fatto per altro secondo me sono anche difficilmente incanalabili in un genere, ne hanno provati tanto, sono spesso anche sperimentali... li volevo citare pure io ma speravo ti palesassi qua XD
     
    Top
    .
34 replies since 7/11/2008, 16:43   2332 views
  Share  
.