A Sharm e in Egitto, meglio pagare in lira egiziana o euro?

Il consiglio del giorno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' una delle domande piu' ricorrenti sul web :

    MEGLIO PAGARE IN LIRA EGIZIANA O IN EURO? :unsure:

    Sul web ne ho lette davvero tante :blink: :wacko: !
    e proprio oggi mi e' capitato di rispondere a questa domanda x l'ennesima volta (sia su internet che a voce :frusty: )

    Vi riporto la domanda che e' stata fatta da matteo su image

    A partire da come e' posta la domanda (ammazza matteo sei peggio d me! :ndoh: ;) )
    le rispote date dagli utenti di Y.A. sono diverse ma spesso sbagliate.
    In genere ho notato che si tende a consigliare di pagare in euro un po' tutto, ma questo e' assolutamente il modo PEGGIORE per risparmiare un gruzzoletto nn indefferente a fine vacanza!

    Io ho partecipato con il nickname di massreya...dopo tanti anni nn ho usato kiccasinai..ma avevo voglia d cambiare :P e cmq nn e' difficile intuire k sono io visto k spesso consiglio d visitare questo forum x approfondire :shifty:

    cmq bando alle ciance ecco la "famosa" domanda e le risposte....tra l'altro la domanda e' ancora aperta (x ki volesse rispondere cliccate qui:


    CITAZIONE

    image
    Matteo
    Ciao! le ecursioni a sharm el sheik merita pagarrle in euro o in lira egiziana?



    Risposte (5)
    image
    Andrea D:
    ogni escursione che fai e ogni pagamento in generale conviene farlo in euro. Gli egiziani di solito applicano un cambio tutto loro e a volte ti fregano. Paga qualunque cosa in euro e con i soldi precisi. A volte danno resto in lire egiziane e poi diventa un problema per te cambiarle!
    Il consiglio che posso darti è partire con banconote di piccolo taglio 5-10-20 euro!e molte monete!!!
    ciao!

    --------------------------------------
    image
    giulia.k...
    di solito gli organizzatori dei villaggi vogliono gli euro

    ----------------------------------------

    image
    Massreya
    A Sharm e in tutto l'Egitto e' senza dubbio piu' conveniente pagare QUALSIASI COSA in pounds egiziani.
    Pagando in euro infatti, chi li riceve deve per forza farvi un cambio meno vantaggioso rispetto ad una banca o change autorizzato, in quanto, e' probabile che il giorno dopo quando porta in banca gli euro xcambiarli, potrebbe essere sceso, per cui c rimetterebbe.Quindi nn si tratta di fregatura, come molti parlano....Alcuni e' vero c speculano sopra, ma e' anche vero che in alcuni posti nn e' possibile pagare in valuta estera, euro compreso.Tipo alcuni fast food, Metro (il + grande supermercato a Sharm) e Egyptair.
    Fregatura sicura e' il cambio alla reception dell'hotel che di solito fa dei rates bassissimi!
    Cambiate gli euro sempre o nelle banche o negli uffici "change",, li riconoscete dal display esposto con i rates delle valute estere ( a Naama o all'Old Market,)
    oppure potete tranquillamente prelevare col vostro bancomat o carta d credito dai tanti sportelli in giro (sicuro anche nel vs hotel,d solito ne ha uno o una filiale di una banca)ottenendo il tasso d scambio attuale ma pagando circa 4 euro a transazione.
    Quindi il consiglio e':
    escursioni, souvenir, ristorante etc. PAGARE TUTTO IN POUNDS!
    Se alla fine ve ne rimangono molti e nn sapete k farvene potete sempre ricambiarli in banca perche NON E' ASSOLUTAMENTE VERO quello che uno o + utenti hanno detto riguardo al fatto che nn si possa fare.Ovviamente acquisterete gli euro ad un prezzo un po' + alto.
    quando cambiate gli euro la banca ve li comprera' Ad es. a 6.92 mentre li rivendera' a 6.96.
    Da circa 15 gg l'euro e' disastrosamente sceso rispetto alla scorsa estate in cui ha toccato il record in agosto di 8.30, attualm. oscilla tra il 6.80 / 7.00)

    Ricordate che i pounds possono servire anche in areoporto (dove vi sconsiglio pero' d fare acquisti d ogni sorta xke' tutto,dal cibo ai sounvenir,sigarette etc.,costa il 30/40% in +!) x 1 bott. d'acqua di emergenza e mance.
    Fate un piccolo sforzo mentale per il cambio ;)
    a fine settimana avrete risparmiato almeno 150/200 euro a testa sul totale della vacanza.
    Ho convinto anke mia mamma ke ancora ,povera, fa il cambio lira/euro!!...figuratevi col pounds! ;D
    quando si e' fatta 2 conti e ha visto il risparmio ... si e' data da fare!
    ----------------------------------------

    image
    ..cunel....
    sono molto contenti se li paghi in euro...
    anche perchè quando prendi lira egiziana poi non è più possibile ricambiarla in euro quindi stai attento..

    ----------------------------------------
    image
    GRIMMY'S
    image
    Ciao,io vivo a Sharm da 3 anni e mezzo,
    e sono un'esperta di escursioni,qui accettano gli euro,ma adesso che è un brutto periodo per l'euro,non sono piu' molto felici ad accettarlo,ma non ci dovrebbero essere grossi problemi,puoi pagare in euro tranquillamente.Ciao.Grimmy's.
    Se poi vuoi informazioni sullo svolgimento delle escursioni,sui relativi prezzi,e altro...scrivimi,sarei molto felice di aiutarti.

    Tutto chiaro? ;) :1208270290.gif:
    :1208271044.gif: seguite il consiglio di Massreya
    ....e buona vacanza! :1207919137.gif : :1207919083.gif: :1207919404.gif: :peace2.gif:
     
    .
  2. shenuda
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alla prossima vacanza....massreya sara fatto !!!!
     
    .
  3. malika78
        Like  
     
    .

    User deleted


    io penso che dicessero che non sia possibile ricambiare i pounds in euro in banca in italia, forse non tenevano conto di tornare nei change egiziani x fare il lavoro di cambio al contrario.
    Cmq pure io quoto, meglio pagare tutto in pounds
     
    .
  4. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao malika,
    penso che invece si riferissero al cambiarli a Sharm.
    Ricordo che durante la mia prima volta a Sharm, il guest relaction del T.O. ci disse proprio che nn si poteva riconvertirli in euro.E ad altri turisti che ho conosciuto hanno detto la stessa cosa....ma in realta' nn e' vero perche' si puo' tranquillamente cambiare da pound egy a euro in qualunque banca o exchange qui....insomma trattasi del solito terrorismo psicologico, come lo kiamo io , ke fanno i tour leader all'arrivo in hotel del gruppo, terrorizzandoli con frasi ad effetto tipo: "non uscite dal villaggio che e' pericoloso!", " comprate le escursioni solo da noi perche' senno' nn sarete assicurati (balla clamorosa!) oppure la piu' truffaldina a proposito di cambio e' : "cambiate i soldi in hotel che vi conviene" ....(si si come conviene!...all'hotel pero'! <_< )
     
    .
  5. nour_einy
        Like  
     
    .

    User deleted


    vero vero... kikka ha ragione, ma non solo gli hotel, tutti, anche ad esempio il tassista.... se pagavo in pound da hadaba a naama bay gli davo 10 pound (dicendogli una palla, cioè che vivo a sharm da tanti anni e quindi devo pagare come gli egiziani :D)
    qualche volta mi sono ritrovata con euro, e se volevo dargli 2 euro per lo stesso tragitto, mi chiedeva di piu' perchè capiva che ero turista....
     
    .
4 replies since 25/11/2008, 12:13   23010 views
  Share  
.