Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Full Metal Alchemist

Edito by Planet Manga A partire dal volume 20

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Dato che la pubblicazione italiana al momento si distacca di un solo volume da quella Giapponese potrebbe sembrare non ci sia molto da dire...

    Invece non è così, è pazzesco come l'autrice riesca sempre a far succedere di tutto in ogni volume... :mhuaua:

    Dopo aver letto il volume 19 non ho potuto resistere e sono corsa a leggere le scans... :gnegne:

    Dunque, prima di tutto Zampano non ha veramente tradito il gruppo di Scar...
    Si trattava di una trappola per attirare Envy, grazie alla quale la pietra filosofale di quest'ultimo viene distrutta (da Marcoh, che essendo un creatore di pietre sa bene anche come distruggerle) ed Envy viene ridotto a...

    ...
    ....
    .....

    Una creaturina strisciante simile ad un mollusco, credo l'imitazione di uno dei primi organismi cellulari.
    E' quello il suo vero aspetto, credo sarà una brutta botta per i suoi fan... XDD

    La creaturina alias Envy viene imbottigliata e regalata alla cinesina perché la porti al suo re (che secondo me dovrebbe rinunciare alle pretese di immortalità, nel vol 19 s'è visto cos'è successo l'ultima volta che un re ha desiderato la stessa cosa :nfg: ), ma la piccola si lascia infinocchiare dall'homuluncus e parte per Central City...

    Nel frattempo scopriamo che l'esercito sta creando con l'alchimia degli uomini-burattini per crearsi un esercito invincibile e senza timore della morte.

    La chimera (seguace del vecchio Greed) che si era attaccata al camion dei militari riesce ad addentrarsi nel deposito di questi burattini-umani e là fa l'incontro con il nuovo Greed.

    Il nuovo Greed lo uccide, ma viene poi assalito dai ricordi del vecchio Greed (complice anche Ling, la cui coscienza è ancora viva e vegeta - e parecchio attiva - dentro al corpo di Greed). Scosso dai ricordi che continuano a vorticargli in testa e con la personalità spezzata a metà tra quella nuova e quella vecchia, Greed/Ling va a casa del comandante supremo e attacca Wrath, ma è costretto in ritirata perché c'è anche Pride/Selim che gli da manforte di nascosto.

    Il comandante supremo chiede a Riza se sa la verità su suo figlio e su di lui, e lei risponde di sì. Riza gli chiede se stavano solo giocando a fare la famiglia deridendo coloro che non sanno.
    Il comandante supremo dice che sì, in effetti è tutto un gioco, ma che il termine più adatto è "giocare alla nazione", dato che oltre ad un figlio gli hanno dato anche potere, eserciti ecc.
    Dice però, lasciando Riza di stucco, che almeno sua moglie se l'è scelta da solo.

    Alphonse e Winry incontrano per caso Hoheneim.
    Alphonse racconta al padre dell'uomo che ha visto sottoterra insieme agli homunculus. Hoheneim si stupisce di vedere che Alphonse lo considera ancora un padre e si fida di lui, così decide di fidarsi a sua volta e rivelargli il segreto della sua esistenza.

    Nel frattempo, Edward si è ripreso dalle ferite ma lui e i due soldati-chimere vengono localizzati per aver ritirato dei soldi dal conto del fullmetal alchemist (per il medico). I tre ingaggiano una fuga assolutamente esilarante... :mhuaua:

    Nonostante quanto ha passato, Edward è ancora parecchio sensibile alla parola "basso". :hihi:

    Pensando a come fare a incontrare Alphonse, Edward (insieme agli altri due) si reca ad un loro vecchio nascondiglio abbandonato, sperando di trovarlo là (e fallendo ^^; ).
    Proprio quando pensano di aver fatto un viaggio a vuoto, sopraggiunge un Greed/Ling tremante che crolla al suolo svenuto.
    Edward gli si avvicina chiedendosi se si tratti di Greed o di Ling; a quel punto l'uomo alza la testa e... Sorpresa delle sorprese, si tratta proprio della coscienza di Ling, che sembra aver infine preso pieno possesso di quel corpo! E come al solito (o meglio come prima di divenire Greed) è morto di fame... :mhuaua: :mhuaua: :mhuaua:



    Edited by Francesca Akira89 - 25/11/2008, 16:18
     
    Top
    .
  2. Vermouth
     
    .

    User deleted


    Con il cap. 108 si è conclusa la vicenda dell'alchimista metallaro...un gran bel finale, a parer mio ^_^

    Hiromu Arakawa si è dimostrata bravissima nel tirare i fili della vicenda; nessun personaggio è stato lasciato indietro, tutti hanno avuto un proprio ruolo e un proprio finale, che è senza dubbio un happy end...ma non di quelli "tarallucci & vino, corriamo verso il tramonto gigante e chi s'è visto s'è visto": un lieto fine che è il coronamento delle fatiche dei nostri, che arriva come giusta ricompensa ai sacrifici affrontati, d'altronde lo scambio equivalente è il tema della serie..."senza sacrifici non si può ottenere nulla, ma una volta che avrai affrontato e superato le difficoltà, otterrai un insostituibile cuore d'acciaio" :wub: (no, Jeeg non c'entra :nfg: )
    E così Al recupera il corpo, in un modo che all'inizio mi ha lasciato un po' perplessa, ma riflettendoci, è perfettamente coerente: non con l'uso della pietra filosofale, che i nostri avevano da tempo rifiutato; non con il sacrificio del corpo di Ed, perchè il nano alchimista sa benissimo che il fratellino non glielo perdonerebbe mai, e neppure con il sacrificio di Hoheneheim (che pure si è offerto), perché sarebbe un prezzo troppo amaro da pagare. Invece, con un barbatrucco che solo Ed poteva mettere in atto e che "frega" la spietata Verità! Hohopapa muore comunque, ma dopo aver compiuto il suo percorso ed essersi riscattato come padre, ricongiungendosi alla famiglia che gli ha dato la felicità, ma pure con un pizzico di umanissimo rimpianto alla fine.
    Mustang recupera la vista, ma non diventa comandante supremo, accontentandosi (per ora?) di un posto da "secondo" e lavorando alla ricostruzione del Paese, idem Olivia, mentre la poltrona del capo se la prende Grumman...che Miles non avesse poi così torto nell'immaginarlo come un diabolico pianificatore? :lol:
    Scar, che credevo destinato a un sacrificio eroico, sopravvive alla faccia di tutti e collabora alle relazioni tra Amestris e Ishbar...in fondo è meglio così di una morte eroica, e poi la sua bromance con Miles meriterebbe uno spinoff :gnegne:
    E a proposito di romance, il finale concede molto agli shipper della serie: goffa e tenerissima la dichiarazione di Ed a Winry, e anche Al e Mei diventano una coppia ufficiale...il tutto suggellato da una foto che riprende quella celebre con Hohenheim in lacrime, ma quella della nuova generazione Elric è invece allegrissima e non potrà non far sciogliere i cuori più cinici :wub: certo che i fratellini son diventati due marcantoni, ma si sa che ad Arakawa piacciono così (se n'è pure sposato uno, pare :P). Resta solo il dubbio se entrambi i bimbi siano di Ed e Winry o se (mia ipotesi) il/la neonato/a in braccio a Winry sia di Al e Mei (si intravede un ciuffetto di capelli neri)...Hiromu, chiarifica!
    Poca soddisfazione, invece, sul piano Royai: io non sono mai stata una fan sfegatata della coppia (i miei OTP erano Al/Mei e, ehm, Winry/Rose :nfg:), ma non mi sarebbe dispiaciuto vedere la tenente promettere al colonnello di soccorrerlo per tutta la vita nella sua inutilità...vabbò, alla fine sono sempre fianco a fianco, può bastare ^_^
    Selim/paciocchino viene cresciuto da madame Bradley come un pupetto adorabile, Havoc cerca di riprendere a camminare (gli avran dato un po' di pietra filosofale?)...e i nostri aggiungono quel "+1" allo scambio equivalente, senza dimenticare chi se n'è andato, ma lavorando per un futuro migliore.

    Arigato Arakawa-sensei! Ora riposati, ma non fare come troppi tuoi colleghi che dopo un successo non combinano più niente di buono, e regalaci un altro manga altrettanto bello!
     
    Top
    .
  3. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    Son abbastanza d'accordo con quello che ha scritto Vermouth, lo "scontro finale" in realtà non m'ha fatto impazzire, ma perchè il Padre e Hoenheim m'han detto poco come personaggi, rispetto agli altri Homunculus, Alchimisti e comuni mortali.
    M'aspettavo quindi un finale un po' moscio, invece m'ha entusiasmato ed è stato anche originale, bella la rinuncia all'Alchimia.

    Poi se devo tornare un po' indietro direi che le cose che mi sono mancate in 'sto manga sono alcune situazioni che si potevano approfondire. Ad esempio avrei gradito un attacco ad Amestris da parte di Xing o qualche altra nazione proprio mentre i ribelli iniziavano il colpo di stato contro King Bradley ed il suo stato maggiore, con magari un ulteriore colpo di stato di Lin Yao nei confronti dell'Imperatore, o bho.
    Insomma una trama un po' più lunga per non lasciare in sospeso certe cose.
    Altra cosa che non m'é molto piaciuta è stata la "fine" di Roy, non m'è piaciuta tutta la diatriba della cecità (riottenuta poi magicamente) e neanche la sua semi inutilità alla fine. Per quanto riguarda il nuovo Comandante Supremo devo dire che un po' me l'aspettavo, per vari motivi. Solo non ero sicuro che fosse sopravvissuto.

    Bellissimo finale per quanto riguarda Ed&Al.

    Questo manga mi mancherà. Ma devo ancora vedermi gran parte dell'anime Brotherhood...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ho scoperto di recente che esistono diversi capitoli extra che non sono stati inseriti nella pubblicazione italiana, nonostante la numerazione li collochi dopo questo e quel capitolo della serie. Non sono neanche postumi perché il primo, l'Alchimista cieco, è chiaramente disegnato con uno stile acerbo risalente ai primi volumi del manga. Mi chiedo come mai la pubblicazione italiana risulti incompleta.
     
    Top
    .
3 replies since 25/11/2008, 15:33   599 views
  Share  
.