Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Yamada Yugi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline

    Neanche il tempo per sognare (Yume wo miru hima mo nai)

    coverjp

    Preview con gallery:
    www.shoujoinitalia.net/2011/yume/




    ---------
    Sperando di non aver fatto un doppione o qualsivoglia errore volevo parlare di questa autrice che ho scoperto grazie a scans.
    All'attivo ha una lunga serie di one-shots e al massimo 2 o 3 storie che prendono al massimo 2 volumetti.
    Nonostante la brevità, questa autrice è in grado di creare una storia che nasce si sviluppa e si conclude in poche pagine, facendoti capire subito quali sentimenti muovano i protagonisti senza eccedere in patetismi inutili e leziosi. Le sue sono storie che per me hanno un che di romantico, dove non in tutte l'elemento sesso è così fondamentale. C'è, ma non è mai ostentato come fine a se stesso se non è necessario, e addirittura nelle storie più recenti "esplicito" lo è diventato sempre meno.
    Le sue storie sono normali per quanto possa essere normale una ambientazione yaoi: non ci sono super figoni che non battono mai ciglio, non ci sono uomini che sembrano donne, i protagonisti hanno vite molto normali (con qualche clichè) e interagiscono in modo normale, in modo quasi infantile e spesso comico, ma senza eccedere.

    Il tratto è "spanato" nelle storie più vecchie, con personaggi piuttosto stereotipati, ma che pian piano si riesce a distinguere anche ad albi di distanza (alcune storie vengono introdotte in un volume come one-shot e poi portate avanti in un altro,cosa carina se leggi i volumi uno di seguito all'altro, un pò meno se vai random come ho fatto io) per poi evolversi in uno più nitido ed elegante, pur mantenendo quel pò di vago che fa amalgamare benissimo i deformed ai disegni normali.

    Spero di avervi incuriosito. :fall:

    Edited by sayoko - 10/10/2011, 14:44
     
    Top
    .
  2. Breed 107
     
    .

    User deleted


    Ho "scoperto" Yamada Yugi con Boku ni datte libun ga Aru, che rimane una delle sue opere che preferisco. Mi piace molto la normalità delle sue storie, come giustamente rilevi tu Shara e anche il romanticismo che non è mai esagerato. Insomma, non si ha l'impressione di leggere uno smut o uno shoujo iper-zuccheroso dove per caso uno dei protagonisti non è una donna :lalala:
    Al tratto mi ci sono dovuta abituare, all'inizio non mi piaceva eccessivamente ma poi man, mano ho cominciato ad apprezzarlo nella sua semplicità. E poi l'evoluzione mi pare evidente se si paragonano i suoi albi più datati con quelli più recenti, come Darenimo Aisarenai, un'altra opera della Yamada che mi piace moltissimo. E poi il suo stile è abbastanza pulito, non ci sono baroccaggini stancanti nelle sue tavole. O per lo meno io le trovo rilassanti... e poi anche i suoi tocchi umoristici sono gradevoli.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    Anch'io l'ho scoperta con Boku ni datte libun ga Aru :lol: e così poi mi sono passata in rassegna tutto quello che ho trovato. Darenimo in effetti è una delle storie più lunghe, anche se raramente l'ho vista allungare una storia oltre i 4 capitoli, ed è molto carina, anche se devo dire che mi è piaciuta molto, come storia lunga, anche Ore wa Warukunai.

    Di Boku ni datte libun ga Aru c'è uno spin off in Picnic, dove viene portata avanti la storia dei due coinquilini, direi forse la più comica di tutte.

    In effetti il tratto dei primi lavori e dello stesso Boku.. è decisamente pasticciato, ma devo dire che non manca per nulla di senso del volume e di espressività.. certo che poi è migliorata parecchio e alcuni dei suoi personaggi sono decisamente più sullo "standard yaoi" ovvero decisamente belli.
    CITAZIONE
    Mi piace molto la normalità delle sue storie

    Già, è la cosa migliore secondo me: sono tutti ragazzi o uomini normalissimi, alcuni fanno lavori decisamente sotto lo standard medio (tipo il caricatore dei bagagli dell'areoporto o i commessi dei negozi) oppure sono studenti. Non c'è bisogno di atmosfere esotiche o di super scenari lavorativi per raccontare i loro sentimenti, per una volta il lavoro è solo il loro mezzo di sostentamento o di incontro, nulla di iperbolico.



     
    Top
    .
  4. Ecchan
     
    .

    User deleted


    Yamada Yugi è nell'olimpo delle mie preferite, la adoro!!! *_*
    Io l'ho scoperta con "Close the last door", una mia amica mi ha fatto vedere l'OAV, che però si ferma a un quarto della storia; ho dovuto per forza darmi alla caccia, mica potevo mica lasciarlo perdere!
    Immagine illustrativa, giusto per farci capire:
    image

    Da lì in poi me li sono recuperati tutti: il suo tratto adesso è decisamente più pulito rispetto all'inizio (e mi pare che Close the last door sia proprio il suo primo volume), anche se sinceramente la apprezzo in tutte le sue fasi . :love:
    E' solo una mia impressione, o l'autrice sembra amare particolaremente le storie fra impiegati? Se non sbaglio sono la maggioranza o almeno, l'omino in completo non manca quasi mai!
    E poi, mi chiedo sempre come sia possibile che a nessuno dei personaggi vengano dei gravi disturbi al fegato, con tutto l'alcool che ingurgitano, soprattutto in Close TLS (abbreviamolo, va'!). Ok che bevono per auto-giustificarsi, ok che l'impiegato che torna a casa dopo la bevuta col capo è una realtà (XD), ma qui siamo fuori da ogni limite! :sweat:
    Bene, a parte questa mia uscita, volevo aggiungere che un'altra storia di questa autrice che apprezzo assai è "Yume wo miru hima mo nai", quello "degli aeroplani", diciamo così.
    Altra immaginetta esplificativa:

    image

    SPOILER (click to view)
    Mi piace molto come si dipana la storia fra i due protagonisti: l'amicizia, il sostegno nel lutto, il loro rincontrarsi nuovamente, il denial...

    E' un volume conclusivo che mi piacerebbe avere, magari in inglese cosicchè io possa leggermelo in più scioltezza, ecco. XD
    Fra l'altro negli Stati Uniti qualche suo volume l'hanno pubblicato, spero che nel futuro decidino di portare anche questa storia. :amor:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    Uh che bello! Ci sono altre fan della Yamada! :frill: A me piace un sacco, soprattutto le storie con protagonisti adulti (i salary man col completo appunto :gnegne: ), a cominciare proprio da Close the last door. In particolare apprezzo il modo in cui le racconta, alcune scene mi hanno fatto morire dal ridere, ma sono anche molto profonde. Anche lo stile di disegno non mi dispiace, puo` non piacere essendo particolare ma trovo i suoi personaggi molto espressivi.
    Chissa` se e quando esce il secondo epidodio in OAV...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    Che bello che c'è qualcun'altro che la legge!!! Sapete che Close the last door forse mi manca? il titolo in giapponese qual'è? Dove trovo le scans tengono il titolo in lingua generelamente, quini forse mi manca.

    CITAZIONE
    E poi, mi chiedo sempre come sia possibile che a nessuno dei personaggi vengano dei gravi disturbi al fegato, con tutto l'alcool che ingurgitano

    Per tacere del fumo... questi qui son tutti tabagisti cronici o quasi... :smoke:

    Anche a me è piaciuta molto la storia "degli aeroplani" se vogliamo chiamarla così, ma anche la storia dei due fratelli che fratelli non sono.. clichè tritatissimo del paese degli shojo, ma trattato in modo interessante. E pensare che è stato l'ultimo che ho letto perchè quando avevo letto la sinossi avevo storto il naso "uff il solito clichè" e invece...

    Sinceramente a parte l'impiegato devo dire che ho trovato molti lavori sotto la media del "giapponese yaoi figo": appunto quello che lavora all'aeroporto addetto al carico bagagli, poi commessi di drugstore, scrittori/editori/negozianti sul fallito andante. Quello più incredibile e mai visto è stato il creatore di borse di pelle per uomo fatte a mano!!!! Ok il salary-man, però qui si spazia davvero un sacco!

    Ma c'è qualcuno che le stampa, magari in inglese, quest'autrice?

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Shara, mannaggia a te, mi hai messo curiosità adesso XD, soprattutto
    CITAZIONE
    il creatore di borse di pelle per uomo fatte a mano!!!!

    :sbrill:
    E poi è pure enju-approved :tw:, urge una sbirciatina :corre:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (Shara @ 6/12/2008, 11:47)
    Che bello che c'è qualcun'altro che la legge!!! Sapete che Close the last door forse mi manca? il titolo in giapponese qual'è? Dove trovo le scans tengono il titolo in lingua generelamente, quini forse mi manca.

    Si chiama Saigo no doa wo shimero e sono 2 volumi.

    QUOTE
    QUOTE
    E poi, mi chiedo sempre come sia possibile che a nessuno dei personaggi vengano dei gravi disturbi al fegato, con tutto l'alcool che ingurgitano

    Per tacere del fumo... questi qui son tutti tabagisti cronici o quasi... :smoke:

    Lol e` vero! :gnegne:

    QUOTE
    Anche a me è piaciuta molto la storia "degli aeroplani" se vogliamo chiamarla così, ma anche la storia dei due fratelli che fratelli non sono.. clichè tritatissimo del paese degli shojo, ma trattato in modo interessante.

    Allora devi leggere assolutamente Close the last door! E` la storia parallela di quello dei fratelli, anch'io ho letto prima quello e poi i 2 volumi di Close e mi sono piaciuti ancora di piu`. :amor:

    QUOTE (elianthos80 @ 6/12/2008, 11:53)
    E poi è pure enju-approved :tw:, urge una sbirciatina :corre:

    Lol marchio di qualita`? :mhuaua: Prova prova, e` davvero brava, qualcosa che ti gusta lo trovi sicuro. Secondo me lo scoglio iniziale possono essere un po' i disegni, ma se non ci si ferma all'apparenza riserva belle sorprese!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    Grazie enju! Adesso controllo dal mio "spaccino" di scans se c'è, altrimenti non è che qualcuno sa indirizzarmi per questa storia?

    CITAZIONE (enju @ 6/12/2008, 11:56)
    Allora devi leggere assolutamente Close the last door! E` la storia parallela di quello dei fratelli, anch'io ho letto prima quello e poi i 2 volumi di Close e mi sono piaciuti ancora di piu`. :amor:

    Non sarà mica che il tizio che il fratello minore porta nel bar alla fine del volume dei "fratelli" è parte del cast di Close the last door...questa donna ama ripescare i suoi personaggi in infiniti spin-off!!!



    CITAZIONE (elianthos80 @ 6/12/2008, 11:53)
    Shara, mannaggia a te, mi hai messo curiosità adesso XD, soprattutto
    CITAZIONE
    il creatore di borse di pelle per uomo fatte a mano!!!!

    :sbrill:
    E poi è pure enju-approved :tw:, urge una sbirciatina :corre:

    Prova prova!!! e come dice enju
    CITAZIONE
    Secondo me lo scoglio iniziale possono essere un po' i disegni, ma se non ci si ferma all'apparenza riserva belle sorprese!

    Decisamente..sia a livvello di storia che di disegni! Personalmente adoro il modo in cui disegna i morettoni, quelli un pò arruffati, con la barba sfatta e l'alito fetido del mattino... :hua: :huhuhu:


     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Sangatsu no Lion

    Group
    Member
    Posts
    7,025
    Location
    Inferno&Paradiso

    Status
    Offline
    Io mi sono avvicinata a questa mangaka per curiosita'..dopo aver visto l'OAV (finora l'unico :sniff: ) di Close the last door...mi sono incuriosita e da li' ho avuto modo di apprezzarla..

    CITAZIONE
    Secondo me lo scoglio iniziale possono essere un po' i disegni, ma se non ci si ferma all'apparenza riserva belle sorprese!

    Vero Enju...all'inizio non mi garbavano molto..ma poi si passa oltre..m'e' successo per molti artisti per cui ora do' sempre una possibilita' in piu' a tutti prima di accantonare :beota:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (Shara @ 6/12/2008, 12:02)
    Non sarà mica che il tizio che il fratello minore porta nel bar alla fine del volume dei "fratelli" è parte del cast di Close the last door...questa donna ama ripescare i suoi personaggi in infiniti spin-off!!!

    Il personaggio comune e` il terzo fratello, il piu` piccolo, che mi pare che si veda proprio alla fine del volume, e a sua volta in Close the last door compaiono i due fratelli piu` grandi.
     
    Top
    .
  12. Breed 107
     
    .

    User deleted


    Oddio, l'OAV mi manca :spavento: devo recuperarlo assolutamente!
    Con "storia dei fratelli" intendete "Into your heart throug the door"? Altra storia che mi è piaciuta tantissimo e poi non sapevo esistesse una storia parallela (per dirla alla Shara, il mio spaccino di scan Close the last door non ce l'ha :gnegne: , ma mi darò da fare per procurarmela, anche perché mi ha sempre incuriosito il "terzo fratello" di IYTD).
    Mi piace il fatto che ogni tanto personaggi di una storia "riciccino" in altre, è una particolarità anche di un'altra mia autrice must, l'adorata Miyamoto Kano ( :cuore: ) con quel Takeshi che risbuca ovunque :hua:
    CITAZIONE (Shara @ 6/12/2008, 12:07)
    Personalmente adoro il modo in cui disegna i morettoni, quelli un pò arruffati, con la barba sfatta e l'alito fetido del mattino...

    Quoto, quoterrimo :hua: e adoro poi le loro espressioni imbronciate. E gli occhi annebbiati da alcool e troppo fumo... (insomma, l'uomo sfatto per eccellenza :sweat: )
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (Breed 107 @ 6/12/2008, 12:55)
    Con "storia dei fratelli" intendete "Into your heart throug the door"? Altra storia che mi è piaciuta tantissimo e poi non sapevo esistesse una storia parallela (per dirla alla Shara, il mio spaccino di scan Close the last door non ce l'ha :gnegne: , ma mi darò da fare per procurarmela, anche perché mi ha sempre incuriosito il "terzo fratello" di IYTD).

    Si` si`, proprio quello! Se ti e` piaciuto allora questo non te lo devi lasciare sfuggire!
    In inglese e` uscito per la DMP (June` Manga).
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Breed 107 @ 6/12/2008, 12:55)
    (per dirla alla Shara, il mio spaccino di scan Close the last door non ce l'ha :gnegne: , ma mi darò da fare per procurarmela, anche perché mi ha sempre incuriosito il "terzo fratello" di IYTD).

    Nemmeno il mio ce l'ha
    SPOILER (click to view)
    Non sarà mica lo stesso? image
    Se lo trovi da qualche parte fammi sapere!!!

    CITAZIONE
    Si` si`, proprio quello! Se ti e` piaciuto allora questo non te lo devi lasciare sfuggire!

    Direi che è tra le mie preferite in assoluto.. in effetti il fratello più giovane mi ha incuriosito, se poi mi dici che ci sono pure gli altri due non posso non averlo!!!!

    L'uomo sfatto della Yamada è quasi meglio dell'uomo in salute...ma tanto poi viene portato sulla cattiva strada! :huhuhu:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (Shara @ 6/12/2008, 13:43)
    QUOTE (Breed 107 @ 6/12/2008, 12:55)
    (per dirla alla Shara, il mio spaccino di scan Close the last door non ce l'ha :gnegne: , ma mi darò da fare per procurarmela, anche perché mi ha sempre incuriosito il "terzo fratello" di IYTD).

    Nemmeno il mio ce l'ha
    SPOILER (click to view)
    Non sarà mica lo stesso? image
    Se lo trovi da qualche parte fammi sapere!!!

    Mmh, mi sa che essendo stato licenziato in USA le scan in inglese ormai siano difficili da trovare.
     
    Top
    .
124 replies since 4/12/2008, 21:14   3065 views
  Share  
.