De Libertate

Fahrenheit 451, Bradbury

« Older   Newer »
  Share  
Rebbu
view post Posted on 6/5/2005, 08:31




Immagino che conosciate questo libro, e probabilmente ve lo avranno fatto leggere con controproducente imposizione a elementari o medie...

io l'ho ripreso quest'ultima settimana, e in brevissimo tempo l'ho terminato... è uno di quei libri che sa coinvolgerti sin dall'inizio

è la storia di Guy Montag, milite del fuoco in una società del futuro schiava delle televisioni e delle pubblicità, dove i libri sono vietati e i possessori di questi sono fuorilegge

Montag incontra una bambina che è riuscita a non farsi contagiare dallo squallore del mondo e che ancora sa sorridere e apprezzare il verde degli alberi e il profumo dei fiori

tale incontro crea una grande confusione in Montag il quale comincia a guardare con occhio più critico la realtà e che, andando contro gli ideali per cui lavora, decide di avvicinarsi alla cultura e ai libri

tale redenzione stravolge la sua vita, portandolo a perdere la moglie e a diventare un pericoloso latitante... e la guerra si avvicina...

è un libro scritto con sapienza, pieno di figure metriche e stilistiche, e che fa riflettere sulla società attuale vista da un uomo spaventato già nel 1955...

credo che vi piacerebbe, in particolare al Giubi, ve lo consiglio
 
Top
0 replies since 6/5/2005, 08:31   71 views
  Share