IERI OGGI & DOMANI

Troppi spot? Condannato gestore di multisala

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2005, 09:54


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


Tratto da repubblica.it

Il giudice di pace di Napoli ha dato ragione a due spettatori
obbligati ad assistere a una serie di pubblicità non richiesta
Il film ritarda a causa degli spot?
Condannato gestore di multisala
L'esercente dovrà risarcire i danni e pagare le spese legali

NAPOLI - In tv si può cambiare canale, quando arrivano i cinque minuti di pubblicità. Al cinema è più difficile, ma è ormai prassi, soprattutto nei locali con più schermi, che l'orario di una proiezione, segnalato all'ingresso della sala o sui giornali, coincida piuttosto con una lunga serie di spot e, solo dopo, abbia inizio il film.

Ora un giudice napoletano ha decretato che è illegale, da parte degli esercenti, far cominciare i film in ritardo rispetto all'orario annunciato, obbligando gli spettatori già seduti in sala a sopportare una lunga serie di pubblicità, trailer cinematografici compresi.

Con questa motivazione il giudice di pace di Napoli ha condannato un cinema multisala campano a risarcire i danni (550 euro ciascuno) a due napoletani che avevano protestato per l'inizio della proiezione dopo quasi un'ora dall'orario annunciato sui giornali e su Internet.

La vicenda risale al 25 dicembre 2002: "Il film in questione, Natale sul Nilo, era stato annunciato per le 23.10 - hanno riferito i ricorrenti - ma l'accesso in sala è stato consentito solo alle 23.30, e addirittura la proiezione è cominciata alle 00.05, dopo una interminabile serie di spot".

Il giudice di pace di Napoli, Giuseppe Rachiglio della settima sezione civile, ha dato ragione ai due spettatori - difesi in giudizio dall'avvocato Angelo Pisani, presidente del movimento Noi Consumatori - condannando la società titolare del multisala al risarcimento dei danni, e a pagare oltre 950 euro per le spese legali del processo.

Nelle motivazioni della sentenza, il giudice si sofferma sul principio secondo cui gli spettatori pagano solo per assistere al film prescelto, e non a spot non richiesti: il mancato o ritardato adempimento all'orario prefissato degli obblighi contrattualmente assunti all'atto della vendita del biglietto, incide negativamente sullo spettatore, e ciò determina una responsabilità che si traduce nell'obbligo di risarcire i danni.

"Da oggi in poi - commenta l'avvocato Pisani - i cinema valuteranno bene prima di imporre fastidiosi spot pubblicitari, soprattutto se ciò fa slittare in modo intollerabile l'orario di inizio del film per cui si è pagato". Per l'avvocato il ritardo determina "una ingiusta e illegittima appropriazione del tempo dell'utente-contraente, con un altrettanto illegittimo bombardamento pubblicitario a tutto vantaggio degli introiti del proprietario del cinema, la cui utenza viene inconsapevolmente sfruttata e strumentalizzata per fini speculativi".

Non solo: stare seduti in sala per mezz'ora a vedere filmati pubblicitari, invece dello spettacolo scelto, "altera l'umore e le aspettative di relax dello spettatore, compromettendo il divertimento per il quale si era pagato il biglietto".

Infine, secondo Pisani, annunciare un orario di inizio del film diverso da quello realmente programmato rappresenta un "manifesto esempio di pubblicità ingannevole, in quanto si pubblicizza un prodotto riservandone invece un altro, a completa e sola discrezione e vantaggio economico del venditore, senza alcun preavviso al pubblico e con modifica dei tempi e della qualità del prodotto pubblicizzato a danno degli utenti".
 
Top
La_Uomo_Tv
view post Posted on 12/5/2005, 10:13




Gli spot ed i trailers fanno parte della magia del cinema. Arrivare in sala all'ultimo istante, sedersi e "pronti, via, inizia il film!" non sarebbe la stessa cosa. W la pubblicita'! Anzi, se fosse possibile, aridatece anche il Cinegiornale! O no?
 
Top
view post Posted on 12/5/2005, 16:35
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,639
Location:
Roma

Status:


D'accordo con Fede. Ma quanto mi manca l'intervallo.....
 
Web  Top
prilla72
view post Posted on 12/5/2005, 18:49




CITAZIONE (condor57 @ 12/5/2005, 17:35)
D'accordo con Fede. Ma quanto mi manca l'intervallo.....

Idem...specialmente quando si tratta di film particolarmente lunghi.

E poi, scusatemi, ma a me scoccia un po' "scapicollarmi" per arrivare ad una proiezione in orario per poi dovermi subire anche un quarto d'ora di pubblicità...
 
Top
view post Posted on 12/5/2005, 21:41


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (prilla72 @ 12/5/2005, 19:49)
CITAZIONE (condor57 @ 12/5/2005, 17:35)
D'accordo con Fede. Ma quanto mi manca l'intervallo.....

Idem...specialmente quando si tratta di film particolarmente lunghi.

E poi, scusatemi, ma a me scoccia un po' "scapicollarmi" per arrivare ad una proiezione in orario per poi dovermi subire anche un quarto d'ora di pubblicità...

ma perchè siete i soliti romani che approssimano l'orario....spiegalo a un milanese che deve inizià più tardi...ehehe
 
Top
Pink Lady
view post Posted on 13/5/2005, 14:09





Mi permetto di dissentire

Passi qualche spot che - come dice giustamente Federico - contribuisce certamente a creare la tipica atmosfera da sala cinematografica, ma da qui al bombardamento pre-filmico di un quarto d'ora e passa ce ne corre...
 
Top
prilla72
view post Posted on 13/5/2005, 18:40




CITAZIONE (Pink Lady @ 13/5/2005, 15:09)
Mi permetto di dissentire

Passi qualche spot che - come dice giustamente Federico - contribuisce certamente a creare la tipica atmosfera da sala cinematografica, ma da qui al bombardamento pre-filmico di un quarto d'ora e passa ce ne corre...

E' all'incirca quello che dicevo anch'io. Su "qualche" spot nulla quaestio, ma il quarto d'ora di pubblicità (come minimo) che ormai mi becco ogni volta che mi siedo al cinema...mi "stranisce" un po'
 
Top
jiyu
view post Posted on 13/5/2005, 20:43




la mia esperienza migliore fu quando dopo un'estenuante quarto d'ora di pubblicità prima l'immagine cominciò a sgranarsi e poi si interruppe la proiezione. una rabbia!!

sono d'accordo, troppe pubblicità finiscono per esasperare lo spettatore, però qualcuna permette anche di rilassarsi...per quanto mi riguarda poi non so perché ma le pubblicità al cinema mi sembrano sempre più belle!
 
Top
Pink Lady
view post Posted on 13/5/2005, 20:51





Sentite questa!

Sabato scorso siamo andati alla Fiumara (multisala genovese) con alcuni amici a vedere La Caduta. Dopo il solito quarto d'ora di pubblicità, attaccano i consueti cinque minuti di trailers... L'ultimo trailer però ci sembrava un po' troppo lungo e infatti... Stavano programmando il film di un'altra sala!!!! Tutti sbigottiti a illuminare i biglietti con accendini e/o telefonini per vedere se avevamo sbagliato sala noi... Poi qualcuno è sceso ad avvertire il personale... Cose da matti
 
Top
prilla72
view post Posted on 15/5/2005, 20:03




Oggi abbiamo raggiunto l'optimum..sono andata a vedere "Le crociate" in un Warner Cinema....abbiamo totalizzato circa mezz'ora di pubblicità, tra quella propriamente detta e i trailers....
 
Top
Tidus forever
view post Posted on 22/5/2005, 12:58




I "multisala" differiscono tra loro in più punti: la "Warner", ad esempio, tra trailers e veri e propri spot, "spara" circa 20/25 minuti di pubblicità. Se, ad esempio, l'orario indicato è 22:30, il film inizierà poi verso le 23:00. Unica difesa, entrare circa venti minuti dopo: in fondo, il biglietto garantisce il posto. Peccato solo per i trailers, che a volte possono essere interessanti. Il Multisala Roma, a Vicenza, adotta una politica diversa: gli orari sono quasi sempre rispettati e gli spot durano appena 5 minuti; inoltre esiste un piccolo intervallo di 5 minuti tra un tempo e l'altro, tranne in presenza di films particolarmente lunghi (vedi Trilogia Anelli). Peccato che da un punto di vista tecnico, la "Warner" sia decisamente migliore, con schermi più grandi, poltrone più comode e luce più soffusa in sala.
 
Top
view post Posted on 22/5/2005, 14:55
Avatar


Stampatore

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
6,824
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Pink Lady @ 13/5/2005, 21:51)
Sentite questa!

Sabato scorso siamo andati alla Fiumara (multisala genovese) con alcuni amici a vedere La Caduta. Dopo il solito quarto d'ora di pubblicità, attaccano i consueti cinque minuti di trailers... L'ultimo trailer però ci sembrava un po' troppo lungo e infatti... Stavano programmando il film di un'altra sala!!!!  Tutti sbigottiti a illuminare i biglietti con accendini e/o telefonini per vedere se avevamo sbagliato sala noi... Poi qualcuno è sceso ad avvertire il personale... Cose da matti  

beh... almeno hai visto due film a prezzo di uno...


Edited by Fiore de Campo - 22/5/2005, 15:55
 
Web  Top
Tidus forever
view post Posted on 22/5/2005, 15:20




CITAZIONE (Pink Lady @ 13/5/2005, 21:51)
Sentite questa!

Sabato scorso siamo andati alla Fiumara (multisala genovese) con alcuni amici a vedere La Caduta. Dopo il solito quarto d'ora di pubblicità, attaccano i consueti cinque minuti di trailers... L'ultimo trailer però ci sembrava un po' troppo lungo e infatti... Stavano programmando il film di un'altra sala!!!! Tutti sbigottiti a illuminare i biglietti con accendini e/o telefonini per vedere se avevamo sbagliato sala noi... Poi qualcuno è sceso ad avvertire il personale... Cose da matti

Quando ero andato a vedere la boiata di "Alexander", alla Warner, l'audio era sfasato, orribilmente distorto, con la voce di Hopkins citofonata e la musica di Vangelis completamente stonata; protestammo in quattro ed il problema si risolse in 5 minuti.
 
Top
view post Posted on 22/5/2005, 16:12
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,639
Location:
Roma

Status:


Il concetto della multisala Warner risponde alla presunta esigenza di "passare un pomeriggio dalle 16 fino alla cena compresa" nello stesso posto.

Al Warner più grande di Roma, c'è una libreria, una decina di negozi di abbigliamento ed oggettistica, una pizzeria, un bar, un "american restaurant" e una palestra.

Fino all'inverno scorso c'erano anche il bowling, la pista di ghiaccio e una specie di discoteca.

Praticamente arrivi lì, prendi il gelato, vedi il film, fai due passi tra i negozi, mangi una pizza e vai a casa. In quattro ti son partiti 150 euro come minimo.

La controparte: sonoro eccezionale, poltrone che ricordano la prima classe di un aereo, schermi giganti.
Allora, per me, tutto dipende dal film: se è uno spettacolare (tipo Signore degli Anelli) vale la spesa; se è un filmetto intimista o di dialoghi, meglio la sala piccola e scomoda (che almeno non t'addormenti!!!)
 
Web  Top
13 replies since 12/5/2005, 09:54   281 views
  Share