Cineforum Hollywood

Melissa P, Il libro che fece clamore

« Older   Newer »
  Share  
Kirsten
view post Posted on 12/5/2005, 20:43




100 colpi di spazzola prima di andare a dormire è un esordio sconvolgente sia per i temi sia per la capacità narrativa e stilistica. L'opera prima di una ragazza diciassettenne che sotto forma di diario racconta le sue precoci esperienze erotiche.
Catania, Sicilia, sedici anni. Un diario, la scoperta di un mondo nuovo e diverso: il proprio corpo di adolescente, un viaggio, una ricerca. Il desiderio di afferrare quel sentimento che è l'amore, imprendibile, inafferrabile. L'illusione di trovarlo in molti letti, in molti corpi. L'ingenuità, la segretezza, il dolore, l'umiliazione. Sedici anni.
Per Melissa tutto comincia con la sua prima volta: lì capisce (o si illude di capire) che gli uomini non desiderano gustare l'essenza, non sono in grado di amare prescindendo dal corpo. Per questo lo concede a chiunque lo chieda, per questo si dà speranzosa che qualcuno, guardandola negli occhi, si accorga della sua sete d'amore. Percorre un tunnel oscuro e sporco: dalle orge con gli sconosciuti ai rapporti omosessuali e sadomaso. Dalla relazione con un affascinante insegnante, che lei crede possa salvarla, al suo rapporto intimo e speciale con lo specchio, unico confidente assieme al diario che ogni notte scrive, annotando le sue giornate, trasferendo i suoi dolori e i suoi pensieri.
Come in una favola, ricca di personaggi mostruosi e ambigui, alla fine la protagonista incontrerà ciò che ha sempre cercato invano. 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire è il sorprendente e sconvolgente debutto autobiografico di una giovanissima scrittrice di eccezionale talento: in parte diario, in parte romanzo, questo libro è sia il resoconto erotico e intenso del risveglio sessuale di Melissa quanto il viaggio alla ricerca di se stessa e del proprio posto nel mondo.

L'AUTRICE Melissa P. ha diciassette anni e vive a Catania, dove frequenta il liceo.

user posted image

Edited by Kirsten - 27/11/2005, 12:48
 
Top
Penny Pitstop
view post Posted on 12/8/2005, 08:20




CITAZIONE (Kirsten @ 12/5/2005, 21:43)
100 colpi di spazzola prima di andare a dormire è un esordio sconvolgente sia per i temi sia per la capacità narrativa e stilistica. L'opera prima di una ragazza diciassettenne che sotto forma di diario racconta le sue precoci esperienze erotiche.
Catania, Sicilia, sedici anni. Un diario, la scoperta di un mondo nuovo e diverso: il proprio corpo di adolescente, un viaggio, una ricerca. Il desiderio di afferrare quel sentimento che è l'amore, imprendibile, inafferrabile. L'illusione di trovarlo in molti letti, in molti corpi. L'ingenuità, la segretezza, il dolore, l'umiliazione. Sedici anni.
Per Melissa tutto comincia con la sua prima volta: lì capisce (o si illude di capire) che gli uomini non desiderano gustare l'essenza, non sono in grado di amare prescindendo dal corpo. Per questo lo concede a chiunque lo chieda, per questo si dà speranzosa che qualcuno, guardandola negli occhi, si accorga della sua sete d'amore. Percorre un tunnel oscuro e sporco: dalle orge con gli sconosciuti ai rapporti omosessuali e sadomaso. Dalla relazione con un affascinante insegnante, che lei crede possa salvarla, al suo rapporto intimo e speciale con lo specchio, unico confidente assieme al diario che ogni notte scrive, annotando le sue giornate, trasferendo i suoi dolori e i suoi pensieri.
Come in una favola, ricca di personaggi mostruosi e ambigui, alla fine la protagonista incontrerà ciò che ha sempre cercato invano. 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire è il sorprendente e sconvolgente debutto autobiografico di una giovanissima scrittrice di eccezionale talento: in parte diario, in parte romanzo, questo libro è sia il resoconto erotico e intenso del risveglio sessuale di Melissa quanto il viaggio alla ricerca di se stessa e del proprio posto nel mondo.

L'AUTRICE Melissa P. ha diciassette anni e vive a Catania, dove frequenta il liceo.

Kirsten ma lo trovi un esordio talentuoso o una ottima operazione commerciale alla TATU , per intenderci?
Credo che si potrà giudicare più serenamente nell'opera seconda , di prossima pubblicazione.
Non vorrei fosse un secondo caso tipo Lara Cardella, che dopo l'opera prima "Volevo i pantaloni" si ricorda solo per avere detto "Non rompermi i co....ni" in diretta durante una puntata del Processo del Lunedì. cry.gif

Dico questo perchè a parte talenti eccezionali, la scrittura ,come dice Dacia Maraini, è un'arte che va esercitata nel tempo e con la continua lettura. Solo i grandi lettori sono grandi scrittori ed alcuni aspiranti in erba mi appaiono come alcuni giovani aspiranti attori, che non vanno mai a teatro e si ispirano alle soap.
Insomma una buona scorciatoia per la notorietà, invece di un talento faticosamente curato.
 
Top
Kirsten
view post Posted on 16/8/2005, 15:33




CITAZIONE (Penny Pitstop @ 12/8/2005, 09:20)
Kirsten ma lo trovi un esordio talentuoso o una ottima operazione commerciale alla TATU , per intenderci?

Il libro l' ho letto, mi piace come scrive Melissa, ma credo che il suo esordio nel mondo della scrittura avrebbe lasciato un' impronta diversa affrontando un altro tema. Ovviamente lei ha fatto leva sul tema "sessualità" anche piuttosto malsana e trasgressiva e si sa che con temi come questo il successo è assicurato. Ormai è questo quello che vuole la gente.
Ci sono persone che spinte dalla curiosità e pur non avendo letto un libro che fosse uno in vita loro, lo hanno letto.
Se lei voleva un successo transitorio e un pò di fama l' ha ottenuta di certo, ma ormai l' etichetta di scrittrice promiscua ce l' ha dietro la maglietta..
Mi sa che non leggeremo mai un libro politico o dai temi più profondi scritto da Melissa P..
rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif wink.gif
 
Top
Penny Pitstop
view post Posted on 16/8/2005, 19:37




Mi meraviglio (per modo di dire,dato che ormai ti conosco wink.gif ) sempre di come argomenti in modo così ben curato ed affascinante.
Bravissima. E' veramente sempre un piacere leggerti. Mai che abbia letto una cosa banale o scontata uscire dalla tua bocca. wink.gif

Edited by Penny Pitstop - 16/8/2005, 20:38
 
Top
Kirsten
view post Posted on 16/8/2005, 20:30




CITAZIONE (Penny Pitstop @ 16/8/2005, 20:37)
Mi meraviglio (per modo di dire,dato che ormai ti conosco wink.gif ) sempre di come argomenti in modo così ben curato ed affascinante.
Bravissima. E' veramente sempre un piacere leggerti. Mai che abbia letto una cosa banale o scontata uscire dalla tua bocca. wink.gif

Decisamente Trooooooooppo buona!!
wub.gif wub.gif wub.gif
 
Top
Penny Pitstop
view post Posted on 16/8/2005, 20:55




CITAZIONE (Kirsten @ 16/8/2005, 21:30)
CITAZIONE (Penny Pitstop @ 16/8/2005, 20:37)
Mi meraviglio (per modo di dire,dato che ormai ti conosco wink.gif ) sempre di come argomenti in modo così ben curato ed affascinante.
Bravissima. E' veramente sempre un piacere leggerti. Mai che abbia letto una cosa banale o scontata uscire dalla tua bocca.  wink.gif

Decisamente Trooooooooppo buona!!
wub.gif wub.gif wub.gif

No no carissima. Io dico solo ciò che penso. Se faccio un complimento è perchè uno se lo merita. Checchè ne pensino alcuni , io detesto l'affettazione, e non butto mai li una parola a caso. dry.gif
E' vero che sono molto affettuosa con le persone che mi piacciono,ma ciò non toglie che seppure in modo entusiastico, dico solo ciò che pur sgorgandomi dal cuore, passa attraverso la mia mente.
Vai tranquilla, che se mi piaci ,ci sarà pure una ragione carissima. Poi sono sicura ,che nella vita tu riceva molte conferme. Si capisce a pelle quando una persona è serena (pur con le ovvie insicurezze che mancano solo alle persone di poco intelletto) e vive circondata dall'approvazione di persone che la stimano e le vogliono bene, senza per questo adularla.
Credimi ,che ho detto solo la verità. E non parlo spesso così a qualcuno.
Con stima sincera Penny. wub.gif wink.gif

Edited by Penny Pitstop - 16/8/2005, 21:55
 
Top
Kirsten
view post Posted on 16/8/2005, 21:06




Ne sono proprio ma proprio contenta...
...cmq ovviamente la stima è reciproca tesoro!!
 
Top
Penny Pitstop
view post Posted on 16/8/2005, 21:08




CITAZIONE (Kirsten @ 16/8/2005, 22:06)
Ne sono proprio ma proprio contenta...
...cmq ovviamente la stima è reciproca tesoro!!

Grazie ,si vede che anche tu non butti li le parole a caso. wink.gif
wub.gif
 
Top
Kirsten
view post Posted on 25/8/2005, 18:28




Cambiando discorso..
..Dal famigerato bestseller-scandalo 100 COLPI DI SPAZZOLA PRIMA DI ANDARE A DORMIRE un nuovo film di produzione italo-spagnola.

Il teaser è on line sul sito del film: http://www.melissa-p.it/
 
Top
xsandara
view post Posted on 25/8/2005, 20:44




CITAZIONE (Kirsten @ 25/8/2005, 19:28)
Cambiando discorso..
..Dal famigerato bestseller-scandalo 100 COLPI DI SPAZZOLA PRIMA DI ANDARE A DORMIRE un nuovo film di produzione italo-spagnola.

Il teaser è on line sul sito del film: http://www.melissa-p.it/

ho letto il libro
 
Top
Silvyy87
view post Posted on 3/5/2006, 15:16




Ne ho letto solo un pezzetto; non scrive male, però non la trovo una scrittrice originale. Ci sono scrittori migliori di lei e talenti nuovi da scoprire. Inoltre l'ho vista a Trl su mtv una volta e diceva che il mondo dello spettacolo non le piace, ma ora fa sempre gossip :blink:
 
Top
kiastyle
view post Posted on 3/5/2006, 16:53




l'ho letto tutto!! mi è piaciuto!

per me quello che più traspare cmq è il senso di ehm..di schifo ecco...che lei prova..lo squallore degli ambienti..cose così..è fatto bene perchè non ha per morale fallo con tutti che è un gran divertimento!
 
Top
vale g.!
view post Posted on 26/5/2006, 12:51




lo letto e ho visto il film: mi apettavo però una storia un po' più romantica (tipo 3msc...)
 
Top
kiastyle
view post Posted on 26/5/2006, 13:23




-.- romantico melissa p? sicura che hai letto il libro?
 
Top
Kirsten
view post Posted on 26/5/2006, 13:34




forse prima di leggerlo se l'aspettava così..
 
Top
21 replies since 12/5/2005, 20:43   1847 views
  Share