Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

L'Incal

by Edizioni BD, di Alejandro Jodorowsky e Moebius

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,110
    Location
    ???

    Status
    Offline
    L'Incal, di Alejandro Jodorowsky e Moebius.

    image

    Una capolavoro del fumetto, realizzato nel corso degli interi anni '80 da Jodorowsky ai testi e da Moebius ai disegni (a cui qui si aggiunge Valerie Beltran ai colori) in sei parti ora raccolte in questo volume integrale da parte di Edizioni BD.
    L'Incal è una pietra miliare del fumetto di fantascienza (da cui è scaturita tutta una serie di spinoff come "La casta dei Metabaroni"), una space-opera avventurosa e visionaria, ma virata ai futuri distopici e decadenti tanto cari alla letteratura cyberpunk, in cui si fondono intuizioni metafisiche e satira sociale.
    Su una Terra granaio in cui si vive in città-pozzo, supervisionate da un presidente multiclonato e godereccio nel suo palazzo volante, a sua volta vassallo di un impero galattico. Un sistema di caste e strati sociali, dominato (anni ottanta, eh!) dalla dipendenza mediatica e 3Dvisiva, con rivoluzioni cicliche tanto per far spettacolo.
    Il più improbabile degli antieroi, John DiFool, detective scalcinato e meschino, più interessato ad alcolici e omeoputtane che alla deontologia professionale, si trova invischiato in qualcosa molto più grande di lui quando si imbatte in un misterioso cristallo, l'Incal.
    Inizia una fuga in cui si aggiungono clamorosi e talvolta esilaranti comprimari, imperi extraterrestri, sette tecno-religiose, algide bellezze, battaglie siderali, acquosi pianeti prigione, gruppi di rivoltosi, custodi di saggezza, oceani di rifiuti, giochi olimpici e minacce anti-materiali in una pazzesca sarabanda destinata a salvare l'Universo.
    Una scrittura ispiratissima in cui confluisce avventura ironica, ipnotiche trame cosmiche e una grottesca messa a nudo dell'umanità (futura?) supportata da disegni sensazionali nel seguire la sempre maggior ambizione della sceneggiatura.
    Un'opera maestosa, l'intero immaginario sci-fi raccolto in un volume.

    Questa edizione integrale di BD è assai ben fatta, 20 Euro sono un prezzo quasi risibile considerato che parliamo di 320 pagine patinate formato 19x26 e tutte a colori.

    Edited by spaced jazz - 28/12/2008, 22:30
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    To Bread or not to Bread

    Group
    Member
    Posts
    1,289
    Location
    Là dove si getta il Po

    Status
    Offline
    E' piaciuto molto anche a me tanto per il modo di raccontare le cose in modo quanto mai scanzonato eppur privo di scupoli ma che alla fine rispecchia molto il nostro viver quotidiano.
    Sono riuscito a convincere il Taglia (utente di un altro forum) ad acquistarlo bwahahahaha.

    Dal punto di vista grafico ma ha colpito moltissimo il colore dei disegni, credo che siano un valore aggiunto e lo dico pur essendo un sostenitore del bianco e nero.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,110
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bread Pak @ 8/12/2009, 13:08)
    E' piaciuto molto anche a me tanto per il modo di raccontare le cose in modo quanto mai scanzonato eppur privo di scupoli ma che alla fine rispecchia molto il nostro viver quotidiano.
    Sono riuscito a convincere il Taglia (utente di un altro forum) ad acquistarlo bwahahahaha.

    Dal punto di vista grafico ma ha colpito moltissimo il colore dei disegni, credo che siano un valore aggiunto e lo dico pur essendo un sostenitore del bianco e nero.

    Bravo Pak per aver recuperato questo topic, ti perdono pure di essere tirchio coi disegni di karekano :lol:
    Comunque questa edizione è ricolorata in digitale, quella originale aveva dei colori più piatti in linea con l'epoca di pubblicazione...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    To Bread or not to Bread

    Group
    Member
    Posts
    1,289
    Location
    Là dove si getta il Po

    Status
    Offline
    Sapevo che era stato ricolorato. Anche se non so perché ma non era certo che questa edizione contenesse la versione ricolorata :P
    Al di là di ciò quest' opera l'ho letta ormai da qualche mese, ormai sarà anche quasi un anno.
    Sono contento dell'acquisto soprattutto perché si sposa bene con il mio stile di lettura: pochi ma buoni :D
    Poi mi interessava avvicinarmi a qualcosa di Moebius ed mi aveva attirato la casta dei meta baroni (soprattutto per i disegni di Gimenez) di Jodorowskj (che non ho ancora letto). Con l'Incal ho preso due piccioni con una fava, ho visto i disegni di uno e come scrive l'altro
     
    Top
    .
3 replies since 28/12/2008, 21:53   358 views
  Share  
.