Mal d'Egitto

Senza villaggi sul Mar Rosso

« Older   Newer »
  Share  
nupintu
view post Posted on 18/5/2005, 08:15




C'e' la possibilita' di soggiornare in Egitto senza dover necessariamente acquistare un pacchetto da un'agenzia che ti propina il solito villaggio? Sicuramente si, ma vorrei sapere se sia effettivamente conveniente rispetto ai pacchetti delle agenzie.
Sono un appassionato di immersioni e sto cercando qualcosa sulla costa che abbia un centro immersioni nelle vicinanze e una spiaggia per spaparanzarsi.
Qualcuno conosce indirizzi locali da contattare direttamente?

Grazie e... complimenti per la "trasmissione" :-)
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 19/5/2005, 04:15




E' sicuramente conveniente rispetto alle agenzie solo se vuoi stare più di una settimana perchè se provi ad affittare un appartamento ( ovunque sul Mar Rosso ) per una settimana possono dartelo anche a 200€ il ke se ci aggiungi il volo A/R ke mettiamo il caso hai comprato cn un offertona last minute a 200€ sono già 400€ !!
Se poi ci aggiungi ke lì devi mangiare poichè avrai un appartamento e quindi nn sarai in pensione completa...insomme raggiungi il prezzo di un qualsiasi pacchetto turistico!

Esistono poi degli Eco Lodge ( soprattutto a Marsa Alam ) dove vanno i divers ke sono in cerca di una vacanza nn all'insegna del lusso visto ke si dorme in una specie di grosse tende e la giornata è dedicata interamente alle immersioni

Esempio

Recensione: Ecolodge Awlad Baraka
user posted image

Uno dei gioielli di Marsa Alam è sicuramente l'Ecolodge Awlad Baraka. Lo staff è eccellente, amichevole e sempre pronto ad aiutare. Gli alloggi sono puliti, comodi e ben curati. Il modo esotico in cui sono stati arredati dà l'idea di trovarsi nel cuore dell'Africa. I servizi igienici e le docce sono impeccabili e l'acqua è calda. Ogni sera abbiamo cenato a base di pesce pescato da un membro della tribù. Durante il giorno la spiaggia di proprietà dell'ecolodge è un luogo perfetto per rilassarsi, mentre la sera, illuminata dalla sola luce di un focolare, è perfetta per osservare le stelle. L'ecolodge organizza anche immersioni e bellissime escursioni nel deserto. Awlad Baraka è un posto ideale dove rifugiarsi per un pò!

user posted image


Sul mio blog ho inserito 2 articoli sugli Ecolodge cn recapiti telefonici e tariffe

Mal D'Egitto - Ecolodge ( 1 )

Mal D'Egitto - Ecolodge ( 2 ) (scusa se questo è sballato ma appena ho tempo lo aggiusto)

user posted image

Invece questo articolo è sulle Case sul Mar Rosso dove puoi trovare anke i siti delle agenzie che fittano le case in Egitto


Edited by Cleopatra79 - 19/5/2005, 06:03
 
Top
nupintu
view post Posted on 19/5/2005, 09:16




Grazie, che ficata che sei!!!
Questi lodge sono proprio quello che cercavo ma mi sa che questa volta devo accontentarmi solo di una settimanella, tra un impegno di lavoro e l'altro. Infatti sto cercando di infilare il giretto in Egitto a fine mese. Credo che la cosa migliore sia di trovare un last minute. Ma questo e' argomento dell'altra sezione: vado di la'.
Grazie ancora!
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 20/5/2005, 03:27




Se è per questo sò pure fxxx
Dai skerzi a parte, gli Ecolodge sembrano l'ideale per i divers e cmq se ti piacciono puoi trovare sul link ke ho inserito nel mio blog, qualke offerta buona.
A proposito....mi puoi dire se pure tu lo vedi sballato quel post sugli ecolodge???
Nn riesco ad aggiustarlo uffi!!!
Voglio un sitooooooooooooooooo verooo
 
Top
nupintu
view post Posted on 23/5/2005, 13:55




Sei anche fusa? Pure io! Infatti ho bisogno di una vacanza. :-)
Beh, guarda, dopo aver ricevuto preventivi che, tra tessere, tesserine, visti, assicurazioni e mille altri costi sommersi, si avvicinavano agli 800-900 euro con le immersioni in un villaggio (che non ho mai amato) ho preso e ho chiamato l'agenzia dei lodge. Mi hanno acchiappato molto, tanto da convincermi a richiedere la disponibilita'. Oggi pomeriggio li richiamo perche' il venerdi il responsabile non lavora.
Farotti sapere.
Mi confermi che per l'Egitto serve il passaporto valido 3 mesi o la carta d'identita' con foto?

N.

p.s.: il post sugli ecolodge lo vedo bene; non hai niente da aggiustare.
 
Top
nupintu
view post Posted on 23/5/2005, 16:16




p.p.s.
Non lo vedo per niente bene il tuo post, nel senso che devi scorrere la pagina per almeno 5 minuti!
Avevo capito che ti riferissi al post di questo forum e invece poi ho capito che parlavi del blog che si apre cliccando sugli indirizzi che hai citato.
Pero' non posso aiutarti, non ci capisco gran che di html e affini :-( ma in fondo si legge bene, dai, non preoccuparti.

:-)
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 23/5/2005, 20:52




Allora nupintu....com'è andata la telefonata???
Certo ke gli ecolodge nn hanno niente a ke vedere cn superlusso dei villaggi...
xò dalle foto ci sn alcuni proprio carini!!!
Tu quale hai contattato?Ke prezzi ti hanno detto??
Riguardo al blog, a volte fà i capricci, nn sò proprio come risolvere alcuni problemini....quindi meglio accontentarsi....da un blog nn si può pretendere molto!

Ti confermo ke per visitare l'Egitto è necessario il passaporto valido per almeno 3 mesi dalla data di partenza, più il visto consolare che si ottiene direttamente all' aeroporto internazionale del Cairo, attraverso il Tour Operator che organizza il viaggio oppure presso l'Ambasciata egiziana a Roma. in alternativa và bene anche la carta d'identità con fototessera!
 
Top
nupintu
view post Posted on 11/7/2005, 11:55




Pensavi che ti avessi abbandonato, eh?
E invece eccomi qua.
Sono stato, ho fatto e sono tornato.
Allora, intanto a me e' piaciuto tantissimo, per cui grazie ancora per avermelo fatto scoprire.

Dunque, io sono stato allo Shagra Village; se ti interessano i prezzi, dimmelo che vado a cercare le carte; adesso non me li ricordo. Mi sembra 1.380, due persone, chalet con bagno in camera, pensione completa, voli e trasferimenti inclusi, per una settimana.
Se hai un po' di tempo, te lo puoi organizzare da solo/a prenotando sul loro sito internet; ci sarebbe solo il problema del volo diretto che e' solo charter e lo trovi solo in agenzia. Ma adesso ho anche l'indirizzo dell'agenzia che organizza i charter, per cui... potrei fare tutto da solo.

Lo chalet era molto carino MA: era a circa 5 minuti (a piedi) dalla spiaggia e non aveva l'aria condizionata (solo ventilatore).
Le tende invece erano proprio sulla spiaggia di fronte al mare.
A meta' tra gli uni e le altre c'erano le vie di mezzo che altro non erano che chalet senza bagno in camera, credo: non sono entrato in nessuno di essi.

Il posto e' una fissa perche' ha la sua barriera corallina raggiungibile con un tuffo, l'ambiente e' molto amichevole e le persone che lo frequentano sono simpatiche e alla mano.
Non ci sono italiani, e questo, mi dispiace dirlo, e' un punto di forza.

E' un posto per soli sommozzatori, perche' se non fai immersioni, hai ben poco da fare li', se non sdraiarti su un materassino (se il sole te lo permette) a leggere qualcosa. Non ci sono lettini da spiaggia, ne' sdraio. Passi la giornata a infilarti e a sfilarti la muta e a scambiarti opinioni su quello che hai visto sott'acqua.
Ti portano con un camion ai vari siti per le immersioni, oppure, a pagamento, col gommone a Elphinstone per gli squali martello, e con lo yacht a Dolphin House (dove ho fatto un'immersione tra le piu' belle!). Il tutto e' un po' spartano ma in fondo chi va li' non va certo per la comodita'.

Non c'e' animazione, non ci sono buffet da schiaffo al terzo mondo, non c'e' musica assordante, non c'e' l'animatore che ti chiede ogni 5 minuti se vuoi giocare a moscacieca. Non c'e' gente che calpesta la barriera corallina nonostante i divieti e le avvertenze.

Vabbe', insomma, come vedi io sono stato entusiasta e se qualcuno vuole qualche informazione piu' dettagliata non ha che da chiedermelo.

Per il resto, ancora grazie Cleo!
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 11/7/2005, 18:37




Wow Nupintu...sn felicissima ke ti sia piaciuto!!!! Ke bello!!!

Immaginavo ke ci fossero poki confort....e da una parte, è anche meglio...anke se senza aria condizionata....


Qual'è il loro sito dal quale si può prenotare direttamente???

Per ki volesse vedere l'ecolodge Shagra, può consultare questo articolo sugli ecolodge


Quando hai pagato le escursioni che hai fatto??? Immagino motlo poco rispetto ai prezzi offerti dai tour operator!

Cmq puoi inserire questo tuo racconto anke nella sezione "il mio Egitto"..intitolandolo tipo "vacanza in Ecolodge" o come vuoi tu!
Magari ci aggiungi pure altre info!

Grazie cmq!

Allora posso fare la consulente turistica????
 
Top
nupintu
view post Posted on 12/7/2005, 09:26




Sai, per noi uomini duri, comfort e' una parola che non esiste .
Devo dire che lo chalet e' molto carino ma essendo in pietra rimane infuocato anche durante la notte. Comunque basta un ventilatore, al condizionatore ci si puo' rinunciare facilmente, anche perche' basta aprire la finestra e la porta per fare corrente. Una cosa curiosa e' che siccome la volta dello chalet e' a cupola, questa funge da cassa di risonanza e il tenue rumore del ventilatore viene amplificato fino a farlo diventare un bimotore della seconda guerra mondiale. E infatti la notte lo tenevamo sempre spento. Per questo mi e' venuto il dubbio che forse la tenda sulla spiaggia di notte e' piu' fresca. Comunque, la sera sei talmente lesso che ti addormenti dopo venti secondi.

Questo e' il loro sito e i prezzi (anche quelli delle escursioni) sono quelli che effettivamente paghi laggiu', senza sorprese:
http://www.redsea-divingsafari.com/

In realta' i prezzi non mi sono sembrati cosi' economici, ma devo anche dire che, per esempio, noi avevamo preso l'escursione a Elphinstone per vedere gli squali martello, non li abbiamo visti, ne abbiamo presa un'altra, non li ri-abbiamo visti, e la seconda non ce la hanno fatta pagare; abbiamo preso il pacchetto diving 5 giorni, abbiamo fatto immersioni anche il sesto (2 la mattina) e non ci hanno fatto pagare niente. Insomma, per dirti, sono molto tranquilli.

Per una cosa piu' comoda, dal punto di vista organizzativo, c'e' l'ottima agenzia che ho contattato (nella capitale), che oltre ad essere molto simpatica e' anche molto ...simpatica! perche' gli ho chiesto lo sconto e me lo ha fatto senza neanche battere ciglio; quasi non c'e' stato gusto! E poi ti omagginao con un bellissimo libro sulle immersioni in Mar Rosso.

Qui ci sono alcune simpatiche immagini che Bruno (francese) ha scattato mentre eravamo li'; in una ci sono anche io, vediamo se indovini chi sono ; clicca sulle immaginette di sinistra per ingrandire al centro:
http://zeugma.free.fr/Marsa/
Quando ho un po' di tempo estraggo qualche immagine dal video di 10 minuti che abbiamo girato e magari te le invio.

In conclusione, non e' un posto per il turista tipico che va a riposarsi con tutti i comfort. E' un posto per malati di immersioni e per gente che vuole conoscere persone alla mano e interessanti. E' frequentato da olandesi, francesi, inglesi e tedeschi.
Magari quando trovo un po' di tempo mi metto a descrivere la giornata tipo.

Quanto alla consulente turistica, se tutti quelli che ti consultano rimangono soddisfatti come me... potresti ritrovarti un busto in tuo onore su qualche spiaggia sperduta!!!
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 17/1/2006, 19:15




Racconto Pubblicato il 29/09/05 su Tpc


Ebbene si, anche quest'anno, ed è la terza volta, ho deciso di passare le vacanze a Sharm. Dopo le passate esperienze (villaggio e hotel 5 stelle) ho deciso per una vacanza alternativa, non avendo desiderio e necessità di animazione, gite organizzate e quant'altro...
L'anno scorso ero al Pyramisa, in cui tra l'altro mi sono trovata benissimo, ed ho approfittato del centro diving locale per prendere il brevetto Open Water... non l'avessi mai fatto!!! Ho dato la miccia ad una passione che si è accesa ed arde sempre più forte!
Così, essendo venuta a conoscenza di un "villaggio beduino" vicino al Pyramisa, nella zona di Shark's Bay, secondo me la più bella di Sharm, ho fatto le mie ricerche in internet ed ho trovato lo Shark's Bay Diving, mi ha ispirato ed ho prenotato una sistemazione in una AC Beach Cabin, con aria condizionata, frigo e bagno privato (vabbè essere alternativi, ma certe comodità fanno piacere). Ovviamente per poter partire ho prenotato un pacchetto A.I. con un tour operator, il più basso tra le offerte, considerato che il solo volo costa di più... uffa..
Insomma parto e arrivo, tutto ok, mi accompagnano in camera, piacevole, ordinata anche se spartana c'è tutto quello che serve, per la modica cifra di 20 euro a notte B&B (15 se si è in due, 10 se si è in tre) hai l'impagabile possibilità di dormire praticamente sulla spiaggia (veramente c'ho anche dormito sul lettino in spiaggia, visto che l'umidità è pari a zero), la mattina fai colazione sempre sul mare, poi ci sono due bar di cui uno fa un ottimo caffè espresso, tre ristoranti dove con 15 euro ti abbuffi di pesce freschissimo, e con 2 - 3 euro puoi farti dei panini che non riuscivo mai a finire... la tenda beduina dove puoi fumare la shisha con la colonna sonora che oscilla tra musica ambient e lo sciaguettio delle onde, negozietti di souvenir, micro supermercato, internet point... ma il punto forte, naturalmente, è il diving!!!!
E in effetti io consiglio questo posto a chi nella sua vacanza prevede una serie infinita di immersioni, anche se la spiaggia è attrezzatissima con lettini e materassi, c'è un ingresso in mare dalla sabbia e la possibilità di fare tutte le attività marine di superficie di moda adesso.
Il Diving ha un molo privato (quindi niente noiosi trasferimenti) una flotta di barche sia per le escursioni giornaliere a Tiran e Ras Mohamed che per i safari di due, tre o più giorni, ottimi istruttori e guide, un'ampia disponibilità di attrezzature, due compressori, lo shop e la sala per i corsi; il tutto condito da un'atmosfera tra il professionale e l'amichevole, tanto che il loro motto "arrivi come ospite e riparti come amico" anche nel mio caso si è rivelato profetico.
Per i più ansiosi è garantita anche la presenza di un medico su chiamata, simpatico e preparato.
L'unica nota di disappunto è stata l'impossibilità di prendere il brevetto Advanced, perchè l'istruttore che volevo (uno dei più bravi ed esperti di Sharm) non ha avuto il permesso dalla fidanzata... hahahahahahah... Robert, Robert.... beh posso capirla... donna sola..carina.. capelli lunghi e biondi e a quanto pare spiritosa e scarsamente propensa a starsene quieta e zitta come tradizione vuole...
A proposito: donne andate pure in vacanza da sole, qui nessuno vi darà fastidio, vabbè un minimo di avance ma niente che non si possa rifiutare con un sorriso.
Comunque il tutto è stato ampiamente ricompensato dalle giornate passate in barca, sopra e sotto il mare, su 14 giorni 11 sono stati dedicati alla scoperta del fantastico mondo sommerso di questo angolo di mondo, e di tanti posti meravigliosi quello che ho amato più di tutti è stato Ras Goslani, nella baia di Mersa Bareika, con la sua foresta sommersa... indimenticabile!!!!
In barca si conoscono tante persone da tutto il mondo (andateci se sapete un pò l'inglese, nessuno parla italiano), e la sera, stanchi dopo una "faticosa" giornata di sport, le amicizie si rafforzano seduti sulle poltroncine in vimini o mollemente sdraiati su cuscini e tappeti, anche sulla spiaggia, bevendo dell'ottima birra egiziana, thè di vari tipi o gustosi succhi di frutta fresca; il tutto nella stupenda cornice dell'isola di Tiran con i suoi delicati colori, del mare con le sue sfumature, del cielo che piomba dal tramonto alla notte in un lampo, accarezzati dal vento caldo del deserto che invita a lasciarsi andare e rilassarsi. Ed è divertente parlare in inglese tra tutti, mentre magari a gruppetti di due o tre senti parlare di tanto in tanto in tedesco, olandese o russo.
Buttate cellulari ed orologi, qui si mangia quando si ha fame e si dorme quando si ha sonno.
Piccolo suggerimento: nel micromarket potete comprare diversi tipi di bibite, ma se vi piace la birra o il vino andate a Old Sharm, proprio di fronte alla porta d'ingresso, dall'altra parte della strada, c'è un negozietto minimo dove pagate queste cose circa un terzo di quello che le paghereste al bar. Potete metterle nel vostro frigo, e portarvele al ristorante o in spiaggia tranquillamente, nessuno ci trova niente di strano. Inoltre cercate di avere sempre moneta egiziana, tutti accettano l'euro ma i prezzi vengono arrotandati per difetto, si tratta di pochi spiccioli è vero, ma tutto fà..
Che dire di più? sono tornata a casa carica di nuove esperienze e di indirizzi email in tutto il mondo, di foto e di ricordi piacevoli, rilassata, abbronzata e pronta a ripartire al più presto...



 
Top
lupenz64
view post Posted on 19/1/2006, 15:01




che splendida esperienza! L'ho già letta tre volte!! mi piacerebbe proprio fare una vacanza così.
 
Top
lupenz64
view post Posted on 1/3/2006, 00:42




Capa aiutoooooo! Vorrei qualche info in più sullo Shark's Bay Diving. io su internet non l'ho trovato. grazie
 
Top
lupenz64
view post Posted on 1/3/2006, 15:07




Ehm...ecco, forse non avevo cercato proprio bene! Comunque direi di aver trovato le informazioni che cercavo sullo Shark's Bay Diving a disposizione di chiunque sia interessato!!
 
Top
nax2
view post Posted on 1/6/2007, 14:23




ciao a tutti allora secondo me per chi ama realmente il mar rosso il deserto ecc..... safaga e lal localita giusta.
è un paese che si trova a circa 30 min dall aereoporto di hurgada. qui ci sono diving hotel villaggi ristoranti e soprattuto quello che interessa di piu, appartamenti di varie metrature a prezzi molto bassi. esempio un bel appartamento arredato con aria condizionata di 70 mq a circa 200 metri dal mare , ora con 200 euro mensili ve la cavate. e senza sborsare altri soldi potete usufruire delle spiagge private dei villaggi difronte e sciegliere la spiaggia preferita e fare anche le attivita che si svolgono nei vari villaggi.................................meno di cosi non trovate ve lo assicuro.................................chi cerca trova!!



 
Top
15 replies since 18/5/2005, 08:15   3220 views
  Share