Cineforum Hollywood

Il regno del fantasy

« Older   Newer »
  Share  
Carlito Brigante
view post Posted on 25/5/2005, 12:47




Da quando nel 1997 il fenomeno "Harry Potter" è scoppiato in Inghilterra, mostrando nel giro di poco tempo a tutto il mondo che i ragazzi che leggono (e con enorme entusiasmo) ci sono ancora, le case editrici hanno cominciato ad avere un occhio di riguardo per i libri rivolti a un pubblico di giovani e giovanissimi. La scelta le ha premiate perché il genere Fantasy continua ad essere seguitissimo e, soprattutto, non solo da lettori al di sotto dei quindici anni.
Forse quello che piace di questo genere letterario è il suo particolare modo di parlarci della realtà senza farlo apertamente. Gli elementi in gioco sono sempre il Bene e il Male che si fronteggiano e spesso si intrecciano, ma difficilmente, a differenza di quello che accade nella vita di tutti i giorni, si confondono. Per riuscire a far trionfare le forze positive su quelle maligne sono necessari determinazione e coraggio e gli eroi devono essere pronti a passare attraverso le situazioni più critiche.




Postate qui le vostre opinioni sul genere, gli autori e magari qualche recensione

Edited by Carlito Brigante - 25/5/2005, 13:48
 
Top
Carlito Brigante
view post Posted on 25/5/2005, 13:03




J.R.R. Tolkien

Il padre del genere fantasy moderno deve certamente essere considerato J.R.R. Tolkien.
La passione per i miti e le leggende medievali lo spinse fin da giovane a occuparsi di testi di quel periodo e in particolare del Beowulf, considerata la più antica opera della letteratura anglosassone. Proprio questo interesse gli fece nascere l'idea di scrivere romanzi che traessero ispirazione da quel mondo fantastico.
Il libro che ha consegnato Tolkien alla storia della letteratura, e non solo fantasy, è certamente il Signore degli anelli, tornato di attualità proprio in questi ultimi anni grazie alla trasposizione cinematografica. Si tratta di una trilogia in cui si descrive con meticolosa precisione un mondo parallelo, la Terra di Mezzo, popolato da strani personaggi e caratterizzato dalla costante lotta tra i difensori del Bene e le creature del Male. Uno dei protagonisti principali della vicenda è uno hobbit, e proprio Lo Hobbit è il titolo del primo romanzo dello scrittore - di cui è per altro ora disponibile anche una versione a fumetti - che costituisce l'antefatto dell'epica narrazione della trilogia.
Assolutamente fondamentale per chi voglia approfondire la conoscenza della Terra di Mezzo è poi Il Silmarillion, più una silloge di racconti che un vero e proprio romanzo, la cui ricchezza è ulteriormente impreziosita dalle note esplicative del curatore Cristopher Tolkien, figlio del grande scrittore. La nostra scelta tra le opere del genio assoluto della moderna narrativa fantasy - tra cui segnaliamo ancora le raccolte dei Racconti perduti e dei Racconti ritrovati - si completa con la preziosa Antologia pubblicata in occasione del centenario della nascita di Tolkien, ideale per coloro che intendono scoprire a 360 gradi questo grande autore.
 
Top
1 replies since 25/5/2005, 12:47   102 views
  Share