Cineforum Hollywood

Live! Ascolti record al primo colpo, di Bill Guttentag

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2009, 16:50
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


image

Regia: Bill Guttentag
Sceneggiatura: Bill Guttentag
Cast: David Krumholtz, Eric Lively, Eva Mendes, Katie Cassidy

Anno: 2007
Nazione: U.S.A.
Genere: Drammatico
Distribuzione: Moviemax
Data di uscita: 06 Marzo 2009 (cinema)

Trama:
Ossessionata dagli indici di ascolto e dalla competizione con gli altri network sul terreno dei reality show, la dirigente televisiva Katy Courbet concepisce il reality più estremo mai pensato prima: il gioco della roulette russa in prima serata. Katy Courbet dovrà però lottare con determinazione per difendere il suo format, dovrà forzare le leggi e le interpretazioni della Costituzione, convincere gli inserzionisti pubblicitari e vincere le resistenze dei dirigenti del network, prima di riuscire a mandare il suo show in onda.
 
Web  Top
lucille89
view post Posted on 4/2/2009, 16:58




inquietante!
 
Top
Isabel Archer
view post Posted on 8/3/2009, 15:05




CITAZIONE (lucille89 @ 4/2/2009, 16:58)
inquietante!

Mica tanto.

Ha un'atmosfera così finta che è impossibile non capire l'intento furbetto del'intero film: impressionare, ma in un modo così terra terra che alla fine non ci riesce.
Fa pensare proprio poco su quale sia il potere mroboso della televisione capace di sacrificare tutto in onore del sacro dio audience, con la capacità di deformare e storpiare la realtà e la mente delle persone. Sappiamo tutti come la TV sia uno strumento alienante e pericolosissimo, ma questo film lo spiega poco ed è poco disturbante

In materia io consiglierei Quinto Potere, Quiz Show e Da Morire.
 
Top
petrucchio
view post Posted on 8/3/2009, 19:08




Io invece l'ho declinato in un modo diverso: non tanto critica verso il mezzo televisivo quanto "voluta" iperbolizzazione di esso per farci comprendere certi meccanismi nascosti ed interpretabili solo grazie alla chiave dell'esagerazione, dell'assurdo. Se lo si legge così, ha senso. Se si vuole vedere una critica realistica alla televisione di oggi, si rimanda ai film di Isabel (tutti dei veri capolavori), altrimenti si ci può godere questo "Live!" come allegoria di un potere, e nulla (sic!) più.

Menzione speciale per Eva Mendes, che dopo I Padroni della Notte inanella un'altra buonissima prova.
 
Top
Isabel Archer
view post Posted on 8/3/2009, 19:42




CITAZIONE (petrucchio @ 8/3/2009, 19:08)
altrimenti si ci può godere questo "Live!" come allegoria di un potere, e nulla (sic!) più.

Si ma quale potere? Quello televisivo no?
CITAZIONE (petrucchio @ 8/3/2009, 19:08)
Menzione speciale per Eva Mendes, che dopo I Padroni della Notte inanella un'altra buonissima prova.

Quoto.
 
Top
lucille89
view post Posted on 9/3/2009, 11:30




CITAZIONE (Isabel Archer @ 8/3/2009, 15:05)
CITAZIONE (lucille89 @ 4/2/2009, 16:58)
inquietante!

Mica tanto.

Ha un'atmosfera così finta che è impossibile non capire l'intento furbetto del'intero film: impressionare, ma in un modo così terra terra che alla fine non ci riesce.
Fa pensare proprio poco su quale sia il potere mroboso della televisione capace di sacrificare tutto in onore del sacro dio audience, con la capacità di deformare e storpiare la realtà e la mente delle persone. Sappiamo tutti come la TV sia uno strumento alienante e pericolosissimo, ma questo film lo spiega poco ed è poco disturbante

In materia io consiglierei Quinto Potere, Quiz Show e Da Morire.

ah no, io non parlo del film! parlo di spararsi in diretta televisiva! il kitch arriva a livelli monumentali!
 
Top
petrucchio
view post Posted on 11/3/2009, 18:39




Certo che è del potere televisivo. Che è, prima di tutto, un potere. Un appropriarsi a piene mani di un mezzo, in generale. Che poi sia radiofonico, cartaceo, o televisivo poco conta.
 
Top
view post Posted on 19/3/2009, 19:14
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


M'è piaciuto questo film... Non in modo esagerato ma sono stato preso dalla storia, anzi, dalle situazioni (anche se banali). Un po' mi ero calato nei concorrenti a dir la verità, un po' di disprezzo per la tv è aumentato, mezzo finale l'avevo intuito da un pezzo, l'altra metà mi ha sorpreso un po' di più.
Buona prova per Eva Mendes, anche se il film non lascia un segno indelebile.
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2009, 07:56
Avatar

il cerchio si chiude, ed appaiono 3 stelle

Group:
Cerebrolesi
Posts:
125,795

Status:


è un film strano, prende una piega che non ti aspetti


lo show non è centrale nello svolgimento (occupa l'ultima mezz'ora), sembra un making of, mostra tutto il percorso per rendere possibile un programma del genere.

quello che non mi è piaciuto è come è stata resa la presa di coscienza della protagonista

SPOILER (click to view)
ok non rendersi conto all'inizio, quando il programma è solo un'idea, ma al quarto concorrente devi averne preso coscienza, la sospresa dopo lo sparo non è credibile, vuole restituire una verginità al personaggio che non è credibile, anche l'attentato alla fine l'ho trovato strumentale

visto che un po' mi ha annoiato mi son lasciato prendere dal giochino della previsione, ed ho toppato naturalmente

SPOILER (click to view)
sarebbe stata interessante la situazione in cui anche il penultimo si salva e resta l'ultimo conocorrente teoricamente condannato a morte...
 
Top
view post Posted on 12/11/2019, 23:05
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,431
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Sto buttando la mia vita.
O forse è il cinema che sta cercando di rovinarmela.
Sto vedendo troppa roba brutta
 
Top
9 replies since 4/2/2009, 16:50   96 views
  Share