Entertainment Crew & MTG Forums

EDH, regole

« Older   Newer »
  Share  
TheGameTripleH
view post Posted on 9/2/2009, 00:17




Dopo tante discussioni credo sia il caso di mettere per iscritto le regole del formato EDH da noi parzialmente modificate:

- ogni giocatore deve avere un mazzo di 99 carte + una creatura leggendaria chiamata Generale.
- ogni giocatore parte da 40 punti vita.
- Se un generale non ha mana incolore nel suo costo di mana si possono comunque giocare carte artefatto.
- Ogni giocatore non può giocare carte che abbiano nel loro costo o nel testo simboli di mana che non sono presenti del costo di mana del generale
- se un giocatore sta per attingere un mana che non potrebbe utitlizzare in quanto non dello stesso colore del generale, quel giocatore attinge invece mana incolore. Ad esempio se c'è blood moon in gioco le mie terre non base sono montagne. Se nel costo del mio generale non c'è un simbolo di mana rosso, tappando le mie terre non base attingo mana incolore, non rosso.

Regola sul generale
Se un generale lascia il gioco, il suo proprietario lo rimuove dal gioco con un segnalino morte.
Il generale viene rimosso dal gioco dopo aver raggiunto la nuova zona, ovvere abilità che si innescano quando una creatura va ad esempio nel cimitero hanno modo di innescarsi e risolversi.
Il generale può essere giocato dalla zona rimosso dal gioco pagando 2 mana incolori in più per ogni segnalino morte presente su di esso.
Il generale ha memoria di quanti segnalini morte aveva dall'ultima volta che è stato rigiocato.

Non esiste la regola dei segnalini veleno del generale.

I generali sono protetti da Karakas.
Se un clone copia un generale è la copia a essere messa nel cimitero del suo proprietario.
Non si applica in questo caso la regola leggendaria.

Questa è forse solo una voce ma potrebbe avere senso:
se in gioco c'è il mio generale ed entra una carta uguale che il mio avversario gioca nel suo mazzo , nessuna delle 2 leggende finisce nel cimitero per la regola leggendaria.

Non è permesso a 2 giocatori di avere lo steso generale, ma è permesso di avere nel mazzo il generale dell'altro come carta qualsiasi.

A ogni giocatore è concesso un mulligan gratis a inizio partita.
 
Top
DranzerZ
view post Posted on 12/2/2009, 11:21




Carte ke ke costano mezzo mana blu e mezzo verde cioè pago o blu o verde se ho mazzo senza generale verde le posso giocare

si o no?
 
Top
TheGameTripleH
view post Posted on 12/2/2009, 19:10




No
Le carte IBRIDE (un vocabolario non fa mai male) o hanno i colori del generale o non le giochi.
 
Top
Lycaon
view post Posted on 13/2/2009, 12:19




Ho una domanda a cui non saprei dare risposta.
Ovvero l'abilità Fase-scomparire.
Da quanto ne so io se abbiamo una creatura incantata o con dei segnalino (destino o -1/-1) e questa scompare, essa poi riappare senza perdere nessuno di questi, perchè a differenza di blink è considerata sempre la stessa creatura.
Io non so bene come funzioni, ma penso che carte con fase o scomparire, potrebbe apparire nei mazzi.
Come la mettiamo se un generale scompare? :S

Io sono per far sì che carte che impongono il ritono in gioco, tipo astral, blink e obliovion ring debbano funzionare come di consueto, quindi chiedo opinione su "fase e scomparire".
 
Top
TheGameTripleH
view post Posted on 13/2/2009, 15:42




Reggetevi:

502.15. Fase

502.15a Fase è un’abilità statica che modifica le regole della sottofase di stap.

502.15b Durante la sottofase di stap di ogni giocatore, prima che il giocatore attivo stappi i propri permanenti, tutti i permanenti con fase che il giocatore controlla scompaiono (cioè, vengono messi dalla zona in gioco nella zona fuori fase; phase-out in inglese). Contemporaneamente, tutti gli oggetti che erano scomparsi sotto il controllo di quel giocatore appaiono (cioè, vengono messi dalla zona fuori fase nella zona in gioco; phase-in in inglese). Vedi regola 217.8, “Fuori Fase” e regola 302.1.

502.15c Se un effetto fa sì che un giocatore salti la propria sottofase di stap, l’evento fase semplicemente non avviene in quel turno.

502.15d I permanenti che scompaiono o appaiono non innescano le abilità di uscita o entrata in gioco e gli effetti che modificano l’entrata in gioco del permanente vengono ignorati. Tuttavia, le abilità e gli effetti che nominano fase in maniera specifica possono modificare o innescarsi quando un permanente appare o scompare. (Dato che nessun giocatore riceve priorità nella sottofase di stap, tutte le abilità che si innescano in seguito all'evento fase non andranno in pila prima dell’inizio della sottofase di mantenimento).

502.15e Quando un permanente scompare, tutto il danno su di esso viene rimosso.

502.15f Una carta che torna in gioco dalla zona fuori fase viene considerata lo stesso permanente che era in gioco precedentemente. Questa è un’eccezione alla regola 217.1c, che stabilisce che un permanente “dimentica” la sua esistenza precedente quando cambia zona.

502.15g Gli effetti con durata limitata e le abilità innescate ritardate che fanno specificamente riferimento ad un permanente non saranno più in grado di influenzare quel permanente se scompare. Tuttavia, altri effetti che fanno riferimento al permanente (tra cui gli effetti senza limite di durata) possono influenzare il permanente quando ritorna in gioco.
Esempio: Su una creatura è stata giocata una Crescita Gigante; questa creatura scompare durante lo stesso turno. Se la creatura appare in qualche modo prima della fine del turno, essa non avrà il bonus +3/+3 della Crescita Gigante perché il suo effetto ha una durata limitata.

502.15h Le carte scomparse “ricordano” il loro passato e ritorneranno in gioco nella stessa condizione. Esse “ricordano” i segnalini presenti, le scelte fatte quando sono entrate in gioco per la prima volta e il loro stato nel momento in cui hanno lasciato il gioco. Esse “ricordano” inoltre chi era il controllore nel momento in cui sono scomparse, sebbene esse possano tornare in gioco sotto il controllo di un altro giocatore se un effetto di cambio di controllo dalla durata limitata è terminato.
Esempio: I Ratti Infetti dicono, in parte, “All’inizio del tuo mantenimento, i Ratti Infetti infliggono X danni all’avversario bersaglio a cui avevano precedentemente inflitto danno, dove X è il numero di segnalini infezione su di essi”. Se i Ratti Infetti scompaiono, essi “ricordano” il numero di segnalini che avevano e anche a quali avversari avevano precedentemente inflitto danno. Quando rientrano in campo, saranno ancora in grado di bersagliare quegli avversari con la loro abilità innescata.

502.15i Quando un permanente scompare, ogni Aura, Equipaggiamento o Fortificazione ad esso assegnata scompare contemporaneamente. Questo metodo di scomparire è chiamato scomparire “indirettamente”. Un'Aura, Equipaggiamento o Fortificazione che è scomparsa indirettamente non apparirà da sola, ma apparirà insieme alla carta a cui è assegnata.

502.15j Se un'Aura, Equipaggiamento o Fortificazione è scomparsa direttamente (invece di essere scomparsa insieme al permanente a cui è assegnata), “ricorda” il permanente a cui era assegnata e rientra in gioco assegnata a quel permanente. Se un'Aura appare e non è più legale assegnarla all'oggetto o al giocatore a cui era assegnata, l’Aura ritorna in gioco e viene successivamente messa nel cimitero del proprietario. Questo è un effetto di stato, vedi regola 420. Se un Equipaggiamento o Fortificazione appare e non è più legale assegnarla al permaente a cui era assegnata, l’Equipaggiamento o la Fortificazione ritorna in gioco e rimane in gioco senza essere assegnata. Questo è un effetto di stato, vedi regola 420.

502.15k I permanenti che appaiono mantengono lo stesso timestamp che avevano prima di scomparire (vedi regole 418.5d e 418.5e). Questo non cambia il fatto che i permanenti appaiano contemporaneamente.

502.15m Un permanente che appare può attaccare o può essere tappato per giocare abilità come se avesse rapidità. Questo si applica anche se il permanente è scomparso e successivamente apparso durante il turno in cui è entrato in gioco. Il permanente ha la possibilità di attaccare e di essere tappato per giocare abilità finché il controllore non cambia o finché non lascia il gioco.

502.15n Una magia o abilità che bersaglia un permanente si risolverà normalmente se il permanente scompare e successivamente appare prima della risoluzione della magia o abilità.

502.15p Istanze multiple di fase sullo stesso permanente sono ridondanti


Il generale non è un token per cui fase si applica ad esso come se fosse una creatura normale.
Si può comunque mettere ai voti non andasse bene.
 
Top
4 replies since 9/2/2009, 00:17   112 views
  Share