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502.15. Fase
502.15a Fase è un’abilità statica che modifica le regole della sottofase di stap.
502.15b Durante la sottofase di stap di ogni giocatore, prima che il giocatore attivo stappi i propri permanenti, tutti i permanenti con fase che il giocatore controlla scompaiono (cioè, vengono messi dalla zona in gioco nella zona fuori fase; phase-out in inglese). Contemporaneamente, tutti gli oggetti che erano scomparsi sotto il controllo di quel giocatore appaiono (cioè, vengono messi dalla zona fuori fase nella zona in gioco; phase-in in inglese). Vedi regola 217.8, “Fuori Fase” e regola 302.1.
502.15c Se un effetto fa sì che un giocatore salti la propria sottofase di stap, l’evento fase semplicemente non avviene in quel turno.
502.15d I permanenti che scompaiono o appaiono non innescano le abilità di uscita o entrata in gioco e gli effetti che modificano l’entrata in gioco del permanente vengono ignorati. Tuttavia, le abilità e gli effetti che nominano fase in maniera specifica possono modificare o innescarsi quando un permanente appare o scompare. (Dato che nessun giocatore riceve priorità nella sottofase di stap, tutte le abilità che si innescano in seguito all'evento fase non andranno in pila prima dell’inizio della sottofase di mantenimento).
502.15e Quando un permanente scompare, tutto il danno su di esso viene rimosso.
502.15f Una carta che torna in gioco dalla zona fuori fase viene considerata lo stesso permanente che era in gioco precedentemente. Questa è un’eccezione alla regola 217.1c, che stabilisce che un permanente “dimentica” la sua esistenza precedente quando cambia zona.
502.15g Gli effetti con durata limitata e le abilità innescate ritardate che fanno specificamente riferimento ad un permanente non saranno più in grado di influenzare quel permanente se scompare. Tuttavia, altri effetti che fanno riferimento al permanente (tra cui gli effetti senza limite di durata) possono influenzare il permanente quando ritorna in gioco. Esempio: Su una creatura è stata giocata una Crescita Gigante; questa creatura scompare durante lo stesso turno. Se la creatura appare in qualche modo prima della fine del turno, essa non avrà il bonus +3/+3 della Crescita Gigante perché il suo effetto ha una durata limitata.
502.15h Le carte scomparse “ricordano” il loro passato e ritorneranno in gioco nella stessa condizione. Esse “ricordano” i segnalini presenti, le scelte fatte quando sono entrate in gioco per la prima volta e il loro stato nel momento in cui hanno lasciato il gioco. Esse “ricordano” inoltre chi era il controllore nel momento in cui sono scomparse, sebbene esse possano tornare in gioco sotto il controllo di un altro giocatore se un effetto di cambio di controllo dalla durata limitata è terminato. Esempio: I Ratti Infetti dicono, in parte, “All’inizio del tuo mantenimento, i Ratti Infetti infliggono X danni all’avversario bersaglio a cui avevano precedentemente inflitto danno, dove X è il numero di segnalini infezione su di essi”. Se i Ratti Infetti scompaiono, essi “ricordano” il numero di segnalini che avevano e anche a quali avversari avevano precedentemente inflitto danno. Quando rientrano in campo, saranno ancora in grado di bersagliare quegli avversari con la loro abilità innescata.
502.15i Quando un permanente scompare, ogni Aura, Equipaggiamento o Fortificazione ad esso assegnata scompare contemporaneamente. Questo metodo di scomparire è chiamato scomparire “indirettamente”. Un'Aura, Equipaggiamento o Fortificazione che è scomparsa indirettamente non apparirà da sola, ma apparirà insieme alla carta a cui è assegnata.
502.15j Se un'Aura, Equipaggiamento o Fortificazione è scomparsa direttamente (invece di essere scomparsa insieme al permanente a cui è assegnata), “ricorda” il permanente a cui era assegnata e rientra in gioco assegnata a quel permanente. Se un'Aura appare e non è più legale assegnarla all'oggetto o al giocatore a cui era assegnata, l’Aura ritorna in gioco e viene successivamente messa nel cimitero del proprietario. Questo è un effetto di stato, vedi regola 420. Se un Equipaggiamento o Fortificazione appare e non è più legale assegnarla al permaente a cui era assegnata, l’Equipaggiamento o la Fortificazione ritorna in gioco e rimane in gioco senza essere assegnata. Questo è un effetto di stato, vedi regola 420.
502.15k I permanenti che appaiono mantengono lo stesso timestamp che avevano prima di scomparire (vedi regole 418.5d e 418.5e). Questo non cambia il fatto che i permanenti appaiano contemporaneamente.
502.15m Un permanente che appare può attaccare o può essere tappato per giocare abilità come se avesse rapidità. Questo si applica anche se il permanente è scomparso e successivamente apparso durante il turno in cui è entrato in gioco. Il permanente ha la possibilità di attaccare e di essere tappato per giocare abilità finché il controllore non cambia o finché non lascia il gioco.
502.15n Una magia o abilità che bersaglia un permanente si risolverà normalmente se il permanente scompare e successivamente appare prima della risoluzione della magia o abilità.
502.15p Istanze multiple di fase sullo stesso permanente sono ridondanti
Il generale non è un token per cui fase si applica ad esso come se fosse una creatura normale. Si può comunque mettere ai voti non andasse bene.
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