Mal d'Egitto

L'egitto...inaspettatamente...

« Older   Newer »
  Share  
meryam
view post Posted on 17/2/2009, 18:31




Wow e pensare ke ho scoperto questo forum cercando i testi d amr diab!!!credevo ke la mia immensa nostalgia dell'Egitto fosse dovuta alla mia sconfinata voglia d viaggiare...invece scopro ke è una malattia!!e purtroppo ne sono affetta anke io!!!Bè diciamo ke il viaggio è capitato x caso..solo 2 settimane prima d partire m è stato confermato ke sarei stata a sharm el sheikh 3 mesi.Non potevo crederci!!!Il mio primo viaggio da sola..Dopo 15 giorni d intensi preparativi Finalmente é arrivato il momento della partenza il volo faceva scalo al cairo per poi cambiare aereo ed arrivare a sharm..la prima persona ke ho conosciuto è stato un ragazzo egiziano ke m ha tradotto in italiano il film con i sottotitoli in arabo(io riuscivo a leggere solo qualke parola)e poi ricordo la mia espressione stupefatta quando arrivati al cairo vidi tutta quella sabbia..uno spettacolo indimenticabile!!!Dopo vari problemi sono arrivata a sharm..ancora non riuscivo a rendermene conto..era troppo bello x essere vero...i primi giorni li trascorsi cercando d ambientarmi nel villaggio..poi ho iniziato a fare amicizia con tutti i ragazzi egiziani ke lavoravano all'interno..ricordo quando parlandogli in arabo classico loro prontamente m prendevano in giro(cosi decisi ke avrei dovuto imparare il dialetto!!).Finalmente iniziai a lavorare..non era d certo la parte + entusiasmante!!La cosa positiva è ke avevo la possibilità d conoscere moltissime persone,molti italiani m scambiavano per egiziana.Fu cosi ke conobbi anke un ragazzo egiziano ospite del mio hotel..grazie a lui ho visitato il Cairo come volevo io..ho viaggiato d notte nel deserto con gli autobus d linea come se fossi stata una del posto.La giornata cariota è quella resterà indelebile nella mia mente..le piramidi,il museo,la moschea d al ahzar e khan el khalili!!A Sharm sono riuscita a perdere il senso del tempo,i giorni trascorrevano sempre uguali ma mai noiosi..e poi la sera na'ama bay,fantasia,arab sat,old market..ormai quella era la mia vita.C sono talmente tante cose da dire ke potrei scriverci un libro!I ricordi sono troppi..il tempo è trascorso cosi velocemente ke il momento della partenza è arrivato inesorabile..e io ero disperata ha pianto nn so quanto la sera della partenza!!avevo conosciuto troppe persone ke m dispiaceva lasciare...e adesso ke sono in italia aspetto con ansia fine giugno quando finalmente sarò d nuovo in Egitto e questa volta il Cairo...insha'alla
 
Top
meryam
icon9  view post Posted on 25/2/2009, 16:50




Avrei voluto inserire qualche foto ma purtroppo la mia abilità con il pc è più tosto scarsa...
 
Top
hayaty
view post Posted on 25/2/2009, 17:05




Nel topic Inserire le immagini nel forum 3 trovi tutte le indicazioni da seguire per inserire le immagini.
Puoi anche fare delle prove direttamente in quella discussione, in modo che quando avrai capito la tecnica, potrai inserire qui le immagini con facilità.
 
Top
meryam
view post Posted on 26/2/2009, 00:03
















Questa è un po della "mia" sharm..rivedere ogni volta queste foto mi lascia un senso di vuoto..è come se fossi ancora lì..sembra quasi impossibile che invece mi trovo a molti kilometri di distanza..è difficile descrivere quello che la mia esperienza mi ha lasciato.Ho trascorso 3 mesi che quasi non sembravano fossero la realtà..vivere tutti i giorni il sole,il mare.Ho avuto l'opportunità di conoscere e confrontarmi con persone molto diverse da me..e scoprire che alla fine tutta la diversità che sembrava esserci all'inizio era inesistente.Ho potuto vedere le cose da un punto di vista diverso...Il mio oltre che ad essere stato un viaggio per visitare un luogo e stato anche un viaggio per avvicinarmi ad una cultura...Sicuramente questo mio viaggio continuerà!!

Edited by hayaty - 26/2/2009, 00:46
 
Top
Minea 313
view post Posted on 26/2/2009, 00:07




Complimenti!!! :brava:

Per il tuo racconto, le bellissime foto...e per aver imparato a postarle!!! :23_30_118iv.gif:
 
Top
meryam
view post Posted on 26/2/2009, 00:21




:D Per le foto diciamo che c'ho provato!!!Il racconto l'ho sintetizzato il più possibile e forse non gli viene resa giustizia..ma ci sarebbe troppo da dire.Tutto ciò che è successo era nuovo per me e sicuramente degno di nota..a rischio di scrivere veramente un libro!!Ancora oggi appena ne ho l'occasione parlo o racconto dell'Egitto..è più forte di me,diciamo che lo somministro a piccole dosi(dopo la prima dose massiccia iniziale) :P
 
Top
Minea 313
view post Posted on 26/2/2009, 00:35




In questa sezione, cioè Il tuo Egitto puoi raccontarre tutto ciò che desideri, dilungarti quanto vuoi...oltre a sentirti libera di raccontare e sfogare il tuo amore per questa terra (e rileggertelo ognitanto, rivivendo le tue esperienze ed il tuo soggiorno :rolleyes: ) farai cosa molto gradita a tutti i malatini che non vedono l'ora di leggere sempre qualcosa di nuovo su questo paese meraviglioso...
Dunque vai pure avanti, metti tutte le foto che desideri (noi non aspettiamo altro! :D ) e anticipatamente :GRAZIE:
 
Top
meryam
view post Posted on 9/10/2009, 12:17




Eccomi qui a raccontare della mia seconda volta in Egitto destinazione Cairo,sono stati 3 mesi davvero intensi e indimenticabili e scrivo con una tristezza e malinconia infinita.La mia avventura è iniziata il 27 giugno.Appena sbarcata all'aereoporto ricordo il caldo e la mia confusione..wow di nuovo in egitto!!L'avevo aspettato così tanto!!Uscita dall'aereoporto cerco disperatamente il mio amico tra la miriade di gente ke c'era e finalmente lo vedo!Cavolo era un anno ke nn c vedevamo sembrava una vita.Subito c siamo avviati verso l'albergo ma prima come è usuale c'è stata la contrattazione con i tassisti(e intanto stavo morendo sotto il sole).Arriviamo in hotel e poso le valigie e c facciamo un giro nei dintorni..era tutto così strano.Ho passato la prima notte insonne ero agitatissima!!Il giorno seguente con tutte le mie valigie lascio l'hotel per completare la pratiche di iscrizione a scuola(di arabo of course!!)e poi è iniziata l'odissea per trovare casa!!Alhamdulillah dopo una giornata devastante la missione è stata compiuta!!CASA MIA!!!Dopo d ke con un ritardo pazzesco io e il mio amico c dirigiamo verso l'aereoporto x andare a prendere la mia amica.Lui m kiede se arriva dall'Italia e io rispondo ovvio ke si!!!ke domande!!Aspettiamo al terminal tantissimo tempo(parlando tranquillamente)e neanke c accorgiamo ke il volo ormai dovrebbe essere atterrato da un'ora e mezza!!!!io prova a kiamarla e nn risponde,giriamo dappertutto,del volo nn c'era traccia!!kiediamo all'ufficio informazioni e c dice ke il volo dall'italia era solo da Milano!Il mio amico m kiede se il volo era dell'alitalia, gli rispondo ke era dell'egypt air.Lui m guarda e m dice "allora xkè m hai detto ke era dell'alitalia??? questo è il terminal sbagliato!!!".Io ovviamente nn avevo capito ke lui m aveva kiesto se il volo era dell'alitalia ma se proveniva dall'Italia!!E cosi corriamo all'altro terminal.Questo è stato solo l'inizio.Finalmente arriviamo a casa e dato ke era tardissimo il mio c saluta xkè era distrutto.Perlustriamo e c accorgiamo ke il frigo nn funziona,era pieno d acqua e ne avevo un bisogno urgente x le mie medicine!!Provo a rikiamare il mio ma il cell è spento,così nella disperazione usciamo fuori(era l'una d notte)e c'era un locale con i vetri oscurati e un insegna luminosa difronte la nostra abitazione.Sembrava un sexy shop!!Decidiamo d entrare e di kiedere aiuto.In realtà era un parrucchiere.Restiamo nel negozio fino a quando kiude e poi viene a dare un occhiata al nostro frigo.Così il gentilissimo parrucchiere c risolve il problema!!Dopo mille peripezie la giornata finisce!Il giorno seguente io e la mia amica torniamo a scuola ignoravamo ke la maggior parte dei tassisti del cairo nn parlano inglese ed è così ke inziammo la nostra pratica dell'arabo ed era divertente xkè quando loro inziavano a fare un discorso noi c guardavamo in faccia lo ignoravamo e commentavamo in italiano!!Con i tassisti m è toccato anke di litigarci più volte rigorosamente in arabo!!xkè volevano più soldi d quelli pattuiti xkè la strada x arrivare a casa era yamin,yamin,shimel,yamin,shimel e loro scocciava ke nn era una strada pricipale!!Continua nella prossima puntata....
 
Top
ARNAP
view post Posted on 9/10/2009, 12:49




Ciao Meryam e benvenuta nel forum :welcomeani:
ho letto il tuo racconto e sento il frenetismo di questa grandissima metropoli e la tua vivacità e il tuo entusiasmo nel vivere la quotidianità trasparire dalle tue parole!
Il Cairo è una metropoli sempre super attiva, e sa de un lato può dar fastidio causa rumori, dall'altro è molto comodo perchè, come hai avuto esperienza tu stessa, sei andata dal parrucchiere a chiedere aiuto nel cuore della notte!
Aspettiamo allora la seconda parte del tuo racconto!

Ciao :sm225.gif:
 
Top
meryam
view post Posted on 9/10/2009, 13:26




Grazie!! He he è stata un esperienza fantastica(tralasciando la sporcizia della città!!)!Il frenetismo è dato anke dal fatto ke sn successe tante cose! La città è frenetica affollata in qualsiasi ora del giorno e della notte..è "la città ke nn dorme mai" e come dicono i miei amici egiziani dormire è una perdita d tempo!! T ritovi imbottigliata nel traffico cercando d raggiungere midan el-tahrir(dove s trova il museo egizio)ascoltando musica egiziana nel taxi.Il taxi è il posto dove abbiamo passato più tempo!!Forse il racconto sarà un pò confuso ma sn troppi i ricordi e le sensazioni ke m tornano in mente e ke sento!Poi nn sn neanke tanto brava nel raccontare ed è difficile far provare le stesse emozioni ke ho provato attraverso un racconto..Ho vissuto una realtà completamente diversa da quella italiana,ke t lascia un senso d vuoto.Tornata in italia t manca la quotidianità d quei luoghi,quella ke era la mia vita lì!!Le sere passate sulla cornish el-nil(il lungo nilo)passeggiando,le barchette tutte illuminate con la musica sulle quali ballavamo mentre navigavano sul nilo!!Le sere passate a khan el-khalili,dove ormai conoscevamo tutti persino i poliziotti...dove abbiamo conosciuto dei bambini i quali ci hanno scortato x il mercato "difendendoci" dai negozianti.Sono tutte le piccole cose...a noi più ke il solito giro tustico x visitare i luoghi classici del Cairo(ke abbiamo fatto comunque) interessava il contatto con le persone del posto,vivere quella realtà..xkè è cosi ke veramente si conosce il Paese e la cultura..Alcune volte è stato piacevole altre meno..
 
Top
meryam
view post Posted on 12/10/2009, 16:14




....Seconda parte...Si inizia la normale routine cariota...la mattina a scuola dove ho passato metà delle mie giornate..l'altra metà doveva essere dedicata allo studio..nn sempre il buon proposito è stato rispettato!!!Qualche giorno dopo il nostro arrivo finalmente conosco un amico(egiziano)della mia amica,ke x motivi di lavoro nn è stato molto presente.Così in quei primi giorni è lui ke c distrae nelle nostre serate portandoci tra l'altro in un pub dove si balla stile europeo,ma improvvisamente lo kiamano x lavoro e deve partire.Ci ritroviamo dopo qualche sera con un irrefrenabile voglia d andare in discoteca ma spaventate dalle raccomandazioni dei nostri amici d nn uscire d sera da sole...passiamo più d un ora a decidere sul da farsi.In fine dopo aver consultato le nostre guide sui locali decidiamo d uscire x trovare una fantomatica "discoteca" all'interno di un hotel sulla cornish el-nil.Arrivate fuori l'hotel chiediamo della discoteca c dicono dove è ed entriamo....la musica sembra carina ma c'era un piccolo problema...era completamente vuota!!!!!Dopo 5 minuti vediamo ke entrano 2 coppie di ragazzi egiziani e fanno le nostre stesse faccie,c avviciniamo a loro e chiediamo se conoscono altri locali,c dicono ke se vogliamo possiamo unirci a loro e noi disperate accettiamo.Andiamo così in un altro posto ma purtroppo anke questo nn era gran kè popolato e vedendo ke nn era serata optiamo x una passeggiata sul nilo e un giro sulla barchetta.Ovviamente la nostra ricerca x una discoteca è continuata con altri tentativi le sere successive...ed è finita con una sconfitta e la nostra resa!!Decidemmo di riprendere l'idea solo quando c'era uno dei nostri amici,l'occasione e capitata ben presto.Eravamo io,a mia amica,il mio amico e altri 2 ragazzi.Entriamo e x fortuna il locale nn era deserto...dopo un po c accorgiamo ke c'era qualcosa di strano...erano tutti uomini,la maggior parte d una certa età,e la ragazze erano un po troppo disinibite!!Ad un certo punto una ragazza(vestita in una maniera molto molto succinta) si alza dal tavolo x andare in pista e dopo qualche minuto un uomo inizia a lanciargli banconote da un pound.Io e la mia amica senza chiedere niente deduciamo ke fosse una prostituta (nn ne ho le conferme) restiamo un attimo sbigottite perchè nn c'è lo aspettavamo.Noi tranquille perchè avevamo i nostri "bodyguard" c siamo godute la serata cercando d imitare le ragazze ke ballavano la danza del ventre.Passata "la febbre del venerdì sera" siamo passate alle serate al khan el khalili dove abbiamo subito attirato l'attenzione.La prima sera c sediamo in cafè e un cameriere c chiede da dove veniamo...inizia con le solite domande.Nel cafè accanto c'erano 3 ragazzi (camerieri) ke subito cercano di parlarci e noi cerchiamo d ignorarli, anke se uno di loro aveva una faccia troppo simpatica ed era impossibile ignorarlo!!!Le volte successive c sediamo nel cafè dove lavoravano i 3.Una d quelle sere prese dalla voglia di semi d girasole kiediamo al ragazzo simpatico in un improbabile arabo "ana aiza bruscolini" =voglio i bruscolini,subito indicando il cestino con i semi come 2 bambine..in seguito scoprimmo ke si kiamano lib.Il secondo ragazzo invece quando andavamo via dal cafè e ci sedevamo sulle panchine continuava a portarci i nostri lib e da bere senza poi portarci il conto...gentleman!!La cosa più bella era ke avevamo la libertà d parlare ( e di sparlare) xkè tanto,finchè non c saremmo avvicinate ai negozi nessuno c avrebbe capito!....continua (forse) in seguito...
 
Top
Dreaming Life
view post Posted on 26/10/2009, 14:39




:brava: Meryam,finalmente riesco a legere tutto il raconto!Bellissimo e molto ,molto vero!Mi piacerebe tanto fare un'esperienza cosi è non da solito turista!Dai aspeto il resto!Complimenti ancora! :baci:
 
Top
mu'minah
view post Posted on 27/10/2009, 07:47




aspettiamo qualche foto del ''tuo'' Cairo, meryam...a me piacciono tanto anche quelle poco turistiche, quotidiane, come a molti altri ''malati'' di questo forum...
 
Top
ARNAP
view post Posted on 27/10/2009, 09:54




Meryam, sempre tanto entusiamo traspare nei tuoi racconti, proprio come ti avevo scritto l'altra volta! e ti capisco ^_^
Anch'io come Mu'minah aspetto delle foto del tuo soggiorno, spero che continuerai a raccontarci altre avventure!
 
Top
dolce_luna80
view post Posted on 31/10/2009, 14:02




Finalmente meryam, sono riuscita a leggere il tuo racconto e mi ha subito entusiasmato. COMPLIMENTI!!! :brava:
Io purtroppo ho vissuto il Cairo solo un paio di giorni da turista, ma mi ha subito incantato con le sue contraddizioni, e la tua esperienza mi incuriosisce e mi interessa parecchio...
Spero che continuerai presto a scrivere, intanto per adesso ti dico :GRAZIE: per le emozioni che ci stai regalando con la tua storia!

CITAZIONE (meryam @ 9/10/2009, 13:26)
...sn troppi i ricordi e le sensazioni ke m tornano in mente e ke sento!Poi nn sn neanke tanto brava nel raccontare ed è difficile far provare le stesse emozioni ke ho provato attraverso un racconto..

Ti capisco e condivido il tuo pensiero: quando vivi delle emozioni così forti, è impossibile poi riuscire a descrivere e soprattutto a cercare di trasmetterle a chi non le ha vissute!!!



E poi mi piace molto questa tua frase :nhh:
CITAZIONE (meryam @ 9/10/2009, 13:26)
Ho vissuto una realtà completamente diversa da quella italiana,ke t lascia un senso d vuoto.Tornata in italia t manca la quotidianità d quei luoghi,quella ke era la mia vita lì!!

Ti prego continua...

:baciotti:
 
Top
17 replies since 17/2/2009, 18:31   185 views
  Share